"Io al Milan? Una sparata dei media, non c'è assolutamente niente di vero. Una sparata dei media, ecco che cos'è stata questa, solo una sparata. Guarda caso, per altro, proprio prima del derby: una scorrettezza, tanto più che non è vero niente. Nessuno ha parlato con la società, con me, o chissà con chi di questa cosa. E non accadrà. Questa è tutta una cosa inventata, non vera, e che neanche m'interessa", spiega senza giri di parole il difensore.". Così debutta Cristian Chivu nell'intervista realizzata per Inter Channel che andrà in onda questa sera nel corso di 'Prima Serata'. Il difensore rumeno ha parlato anche del tema rinnovo. "Il mio rinnovo? Il mio procuratore e l'Inter si vedranno a febbraio".
Sulla ripresa della squadra: "Un mese da squadra affamata, ferita nell'orgoglio, che non si dà mai per vinta - prosegue il difensore -. Ci sono state situazioni favorevoli e altre che non lo sono state, però la squadra ha ripreso fiducia portandosi anche più avanti in classifica e liberandosi un po' mentalmente. E, quando sei libero di testa, puoi fare tutto. Siamo sulla strada giusta e ora manca un girone di ritorno, nel quale può succedere di tutto".
A Cristian i tifosi chiedono, quindi, quale sia il suo sogno per questa stagione: "Vincere il campionato e la Champions - risponde -, tanto più che adesso non siamo più in corsa in Tim Cup, un vero peccato. Noi ci crediamo, poi siamo a sei punti dalla testa della classifica e mancano diciannove gare: può davvero succedere di tutto. Come in Champions, dove ci attende il Marsiglia, anche lì può succedere di tutto. Lavoriamo per vincere, siamo consapevoli di quanto sia importante e vogliamo farlo".
Tante le curiosità che emergono nel corso di "Prima Serata" su Inter Channel, con Cristian Chivu protagonista. A partire, per esempio, anche dal caschetto che il difensore porta sempre a protezione del capo: "È comodissimo, ormai mi sono abituato... - sorride -; lo terrò sempre. Non pesa affatto, neanche a livello mentale, niente... ".
Con Chivu si parla anche delle pagelle che dopo ogni partita si trovano sui giornali, sportivi e non solo, e che analizzano le prestazioni dei singoli: "I tifosi - consiglia il difensore - non devono guardare le pagelle, ma la partita!".
Da una curiosità all'altra, Cristian racconta del suo passato all'Ajax: "Io sono arrivato lì che avevo 18 anni e sono entrato subito in prima squadra. La scuola Ajax è tosta, ad ogni età: mi è capitato più di una volta - racconta - che il tecnico fermasse l'allenamento, per esempio perché se la palla arriva da destra la devi stoppare col destro e non col sinistro, e viceversa, altrimenti non hai la corretta visione del campo. È sempre vietato sbagliare".
E, a proposito di allenamenti interrotti, il nerazzurro racconta poi un altro aneddoto, ma questa volta nulla di vissuto in prima persona: "Riguarda Van Gaal al Barcellona, con Rivaldo: durante le esercitazioni di passaggio e controllo di palla, il brasiliano stoppava sempre di esterno, Van Gaal fermava l'allenamento, per correggerlo, e il giocatore gli diceva 'ma io ho vinto il Pallone d'Oro facendo così'. Proprio da allora sembra che Van Gaal smise di far giocare Rivaldo... Sono storie di campo, che vivi o che ascolti negli spogliatoi... ".
"Vertonghen? Non lo conosco tantissimo, ma parlano bene di lui e se sta facendo bene nell'Ajax può fare bene ovunque".
Tra le tante curiosità, anche questa: ma perché non si trovano con facilità centrocampisti in grado di interpretare al meglio le due fasi di gioco? "Si trovano, si trovano, non è vero che non si trovano. M'Vila, per esempio: ho giocato contro di lui in nazionale. Ma anche i nostri centrocampisti sono bravi in questo, davvero bravi". E, a proposito in generale delle doti di un calciatore, Chivu spiega: "Il talento ce l'hai dalla nascita, la posizione tattica e l'intuizione pure, ma poi il resto si impara. Molto si impara con l'applicazione e con l'esperienza. Il primo anno con Mancini, durante una partita, cambiavo anche tre ruoli. Così facendo, alla fine sai fare un po' tutto, è un piacere. Non è facile adattarsi, però è anche un piacere. E, poi, voglio chiarire una cosa: una volta ho detto in un'intervista che mi sentivo più difensore centrale che terzino, vero, ma non ho mai detto che non voglio fare il terzino, solo che reputo quello di centrale il ruolo più adatto a me. Però so fare il terzino e mi va bene farlo, mi piace anche. Ripeto, è un piacere essere utile alla squadra".
I tifosi incalzano e chiedono a Chivu se pensa di essere stato scavalcato da Nagatomo: "Non ci sono delle gerarchie in questa squadra, siamo tutti a disposizione allo stesso modo", spiega. "Mi piace stare nel gruppo, mi piace condividere certe emozioni con i compagni che diventano amici, questo è il segreto della nostra squadra. Il nostro è sempre stato un gruppo unito. Sentivo dire, quando ero alla Roma, che c'erano divisioni qui all'Inter: non è affatto vero, sia chiaro".
Al difensore nerazzurro viene poi chiesto se ha già un idea di quando smetterà e di cosa farà una volta lasciato il campo: "Cinque anni fa dicevo presto, adesso che ne ho 31 dico che vorrei giocare ancora. Ho voglia e motivazione. Finché posso giocherò, il più possibile. Quello che farò dopo non so, ma non l'allenatore, lo so già, perché voglio passare più tempo a casa con la mia famiglia. È difficile allenare, devi pensare a venticinque teste, ognuna diversa e poi, una volta che avrò smesso, basta con i ritiri... Comunque mai dire mai, anche se a pensarci oggi all'idea di fare l'allenatore vi dico che è più no che sì".
Un commento anche sull'eliminazione dalla Tim Cup: "Un peccato, ripeto. Nel primo tempo non abbiamo fatto benissimo, ma nel secondo siamo andati molto bene. Certo, non siamo il Barcellona, ma abbiamo la consapevolezza che la nostra forza è essere organizzati e trovare i momenti giusti per fare male".
Infine, a Chivu viene chiesto di Sneijder: "Ha una gran voglia, sta lavorando per ritrovare il miglior ruolo partita, lui è unico in qualità".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"
- 17:12 La Serie A Women scende in campo per AIRC: iniziativa a sostegno della campagna Nastro Rosa
- 16:57 In Germania - Bayern, nessuna fretta per il rinnovo di Upamecano. Bavaresi fiduciosi di chiudere per un motivo
- 16:43 videoIl ritorno di Lautaro Martinez alla Pinetina, l'Inter: "Ci mancava? Decisamente sì"
- 16:29 De Siervo: "Pirateria, serve una strategia comune. Comminate migliaia di multe"
- 16:14 Tensioni negli USA, Trump: "Infantino pronto a spostare le partite dei Mondiali in altre città su mia richiesta"
- 16:00 Ospitaletto, lesione all'adduttore per Mondini dopo l'infortunio con l'Inter U23
- 15:44 "Quando c'è talento, intelligenza e umiltà si fa carriera": Thuram mostra il suo apprezzamento per le parole di Vieira
- 15:30 L'Inter è 'casa' per Carlos Augusto: il messaggio del brasiliano dopo il ritorno alla Pinetina
- 15:16 Gravina: "San Siro ad oggi non rientra nei parametri UEFA. Slittare la Serie A per i playoff? Fantasioso"
- 15:02 Qui Roma - Gasperini recupera tutti, tranne Angelino: difficile una sua convocazione per il match con l'Inter
- 14:49 Il CIES rivela: Dimarco quinto al mondo per occasioni da gol create, è davanti a De Bruyne
- 14:35 Fofana: "Come giocatori del Milan dobbiamo puntare al titolo ogni anno, è normale"
- 14:21 Inter al Refettorio Ambrosiano con Molisana e Locauto per la 'Giornata Mondiale dell’Alimentazione': l'iniziativa
- 14:07 Brasile, fissate ufficialmente le amichevoli di novembre: sfide in Europa contro Senegal e Tunisia
- 13:51 Sky - Verso Roma-Inter, riecco tutti i Nazionali. Thuram ancora a parte: Chivu conta di recuperarlo per Napoli
- 13:38 Indonesia, il progetto ambizioso di Thohir: "Puntiamo alla top 100 del ranking FIFA e al Mondiale 2030"
- 13:24 Faraoni ricorda il debutto in Champions con l'Inter: "Mi tremavano le gambe sentendo l'inno"
- 13:10 Gli interisti dominano la classifica delle presenze nel 2025: Nicolò Barella è il più impiegato
- 12:56 Napoli, Rrahmani: "Se rientro con l'Inter? Non lo sappiamo, l'importante è non rischiare nulla"
- 12:42 GdS - Nuovo San Siro, per Inter e Milan Curve verticali come nel 'Muro Giallo': inclinazione a 37°
- 12:28 Pastorello: "Col senno di poi non riporterei Lukaku al Chelsea". Poi una battuta su Chivu-Bonny
- 12:13 Dejan Stankovic: "Aleksandar migliore di me alla sua età, dire che sono orgoglioso di lui è un eufemismo. Ho letto le parole di Stojković..."
- 12:00 La GESTIONE di LAUTARO ma non solo, da ROMA a NAPOLI: ora servono RISPOSTE da tutti (e dal MERCATO)
- 11:45 San Siro, Sala: "Foster e Manica molto esperti di stadi. Con loro ci siamo detti che..."
- 11:30 BBC - Assemblea EFC, discussioni informali sull'aumento delle sostituzioni: i dettagli
- 11:16 CdS - Utile e ricavi record: i conti dell'Inter finalmente sorridono. Fondamentali i risultati sul campo tra Champions e Mondiale per Club
- 11:02 Zaniolo: "Icardi mi voleva ancora al Galatasaray. Mourinho? Con lui..."
- 10:48 CdS - Sosta nazionali: aveva ragione Chivu. Forse solo Frattesi...
- 10:34 Italia-Norvegia a San Siro il 16 novembre, alta l'attesa: già venduti 35mila biglietti
- 10:20 Morfeo: "Poco talento in Italia: una volta c'erano Baggio, Del Piero, Totti. E io..."
- 10:06 Soulé: "Roma-Inter test per capire chi siamo. Con Lautaro in nazionale? Sì, giocheremmo così"
- 09:52 Gallazzi: "Alcione-Inter un onore: Marotta ci sarà. Seconde squadre? Chi si lamenta non vede che..."
- 09:38 TS - Conti Inter, Marotta ringrazia anche Inzaghi. Confermati gli investimenti nelle strutture
- 09:24 TS - La gestione di Lautaro un esame per Chivu: il capitano scalpita per Roma-Inter
- 09:10 Donnarumma: "Scudetto? Mi piace il Milan. L'Inter si nutre delle conoscenze recenti"
- 08:56 Verso Roma-Inter, Stramaccioni: "Gasperini e Chivu sono solo all'inizio. L'Inter è tornata solida? C'è un motivo. E l'assenza di Thuram..."
- 08:42 GdS - Darmian quasi out per Roma, Thuram col Napoli. Stop lungo per Di Gennaro
- 08:28 CdS - Bisseck chiede spazio: decisivi i prossimi due mesi. Non si esclude che...
- 08:14 GdS - Lautaro torna meglio di prima: grande entusiasmo, la fatica si smaltisce presto. E contro la Roma...
- 08:00 Luiso: "Con la Roma si vedrà se l'Inter è migliorata. Esposito è un giocatore che in Serie A non esiste più"
- 07:45 Anche l'Inter parteciperà alla Messi Cup, torneo per gli Under 16 organizzato dalla Pulga
- 07:30 Italia Femminile, test contro Giappone e Brasile: tre le nerazzurre convocate dal CT Soncin
- 00:30 Indonesia fuori dai Mondiali, piovono critiche per Thohir: "È il responsabile del fallimento"
- 00:00 Roma-Inter senza giacca e cravatta
- 23:47 U15, le scelte di Enrico Battisti per la selezione del Nord: quattro interisti tra i convocati
- 23:33 Federico Barba: "In Indonesia pazzi per Inter e Milan. Andai allo Stoccarda al posto di Acerbi"
- 23:18 Turchia, Montella: "Gruppo forte, ecco perché c'è stata questa reazione dopo il 6-0 con la Spagna"
- 23:04 Pocognoli si presenta al Monaco ma non rinnega il Saint-Gilloise: "È stato tre volte un bel matrimonio"
- 22:50 Bugeja: "A me piace fare gol, ma la cosa più importante è aiutare la squadra a vincere"
- 22:35 fcinIl Kocaelispor prova a risalire e mette nel mirino Kamate: la strategia e l'ipotesi di offerta all'Inter
- 22:21 Le 'previsioni del tempo' di Hernanes: "L'Inter ha superato l'inverno, sole alto come a mezzogiorno"
- 22:06 Piovani dopo la cinquina al Vllzania: "Prestazione importante, c'è da essere soddisfatti"
- 21:53 Romano: "Zirkzee ai margini allo United, può valutare un ritorno in Italia. In estate no all'Inter"
- 21:39 Meno calciomercato, più stadio: i ricavi nerazzurri da matchday sfiorano i cento milioni di euro
- 21:25 Bilancio 2025, migliora il patrimonio netto e si abbassano i debiti. Il dato della liquidità sale a 118 milioni
- 21:10 Roma, Rensch: "Inter veramente forte, ma giochiamo in casa e vogliamo i tre punti"
- 20:55 Totti legge Roma-Inter: "Non serviranno giacca e cravatta ma l'elmetto. Nerazzurri i più eleganti del campionato"
- 20:40 Qualificazioni ai Mondiali, la UEFA pensa al cambio di format: al vaglio una formula stile Champions
- 20:26 Stankovic: "Voci sull'esonero? Può capitare anche a Chivu. Il mio più grande desiderio è allenare la Serbia"
- 20:12 Lautaro sui piani per il 2026: "Voglio togliere 'la spina' del Qatar, ma prima c'è l'Inter. Non posso rilassarmi"
- 19:56 Goleada Inter Women anche in Albania: Vllzania travolto 5-0, nerazzurre avanti in Women's Europa Cup
- 19:43 Vieira: "I fratelli Thuram ragazzi bravissimi. Quando c'è talento e intelligenza si fa carriera"
- 19:28 Roma, Soulé: "Con l'Inter capiremo quanto valiamo. L'anno scorso erano loro i favoriti, ma abbiamo vinto noi"
- 19:14 Nazionale, Gattuso: "Esposito, Retegui e Raspadori sono un valore aggiunto, stanno facendo cose incredibili"
- 19:00 Rivivi la diretta! Il PRIMO BILANCIO in UTILE, le PAROLE di MAROTTA, il FUTURO dell'INTER e le ULTIME per ROMA
- 18:45 Inter al lavoro per le proprie infrastrutture: investimenti da 100 milioni per Appiano e Interello
- 18:30 Golden Boy 2025, Pio Esposito e Aleksandar Stankovic inseriti tra i finalisti grazie alle wild card
- 18:18 Si ferma Darmian: risentimento al soleo, niente Roma-Inter. Verrà rivalutato la prossima settimana
- 18:16 Pavard all'Olympique Marsiglia a fine mercato, nel bilancio un indizio relativo alla cifra del riscatto