Campione del mondo in carica con la Nazionale spagnola, vincitore di ben tre Europei, vittorioso nel 2019 pure in NBA con i Toronto Raptors. Sergio Scariolo vanta un palmares più che invidiabile. È sicuramente un vincente, oltre che grande tifoso dell’Inter. In esclusiva per FcInterNews il coach bresciano accetta di colloquiare su uno sport diverso da quello che l'ha reso un big. E si espone sulla Beneamata e sull’imminente sfida di Champions contro il Real Madrid.
Perché è interista?
“È una domanda alla quale faccio fatica a rispondere, risale alla notte dei tempi, almeno dal punto di vista personale. Diciamo per una serie di ragioni e di concomitanze di cause. Ho iniziato ad avere l’uso della ragione in corrispondenza con l’onda lunga delle vittorie della Grande Inter. Anche se il primo ricordo nitido a tal proposito è del ‘67. Quando una squadra vince, i ragazzini la guardano con un occhio particolare. Poi un mio caro zio, al quale ero particolarmente affezionato, era un interista sfegatato”.
Chi è il suo giocatore preferito di tutta la storia dell’Inter?
“Sandro Mazzola, senza dubbio”.
Come vede l’Inter attuale?
“Bene. Non mi sembra una squadra, né dal punto di vista del budget, né da quello del talento, straordinaria. Parliamo sì, di una buona squadra. In questa prima fase della stagione ha avuto qualche alto e basso, come tutti. Con qualche debolezza, accentuata dalla cassa di risonanza mediatica, che comunque esiste. Io sono ottimista, almeno nel medio termine. Non mi sembra né la società che ha speso di più, né il team più forte. Quindi non ho una aspettativa che debba per forza vincere il campionato o arrivare tra le prime quattro in Champions League. Poi che lo speri è un altro discorso”.
Qual è l’aspettativa reale sull’Inter?
“Di competere per la vittoria. Non potrà essere a due mesi dalla fine del campionato fuori dai giochi. Mentre in Champions è più dura fare previsioni, vediamo come va domani”.
Parliamo di Inter-Real Madrid. Quale sarà l’uno contro uno da vincere? E quale il mismatch che Conte dovrà evitare?
“Non posso essere così presuntuoso da addentrarmi in temi tattici calcistici in maniera così approfondita. Diciamo che rispetto alla partita d’andata nell’Inter ci sarà Lukaku, mentre nel Real mancherà Sergio Ramos, una certezza dei blancos, Questo potrebbe fare la differenza. E me lo auguro”.
Tantissimi calciatori sono appassionati di basket. Tra di loro c’è Barella. A quale giocatore lo paragonerebbe?
“A Jimmy Butler. Un atleta tosto, generoso, con grandissima energia e un certo talento. Che ha nella propria inesauribilità delle risorse di motivazione e sforzo un fattore differenziale”.
E Romelu Lukaku?
“Kawhi Leonard. Un giocatore con una grande forza fisica. Un tunnel nel canestro e quindi nel gol. E una capacità di cambiare la propria squadra quando è in condizione e sta bene come non ce ne sono tanti”.
Qual è la dote del mondo Madrid che l’Inter dovrebbe traslare a Milano? Fa sempre paura giocare contro il Real, mentre negli ultimi non si può dire lo stesso dei nerazzurri.
“Fa meno paura incontrare i nerazzurri. I giocatori dell’Inter non sommano un livello altissimo di esperienza internazionale e di partite da vita o morte, questo è fuori dubbio. Però l’atipicità della situazione e il fatto che la squadra sia stata più volte ad un centimetro dal grande risultato, fa pensare che non ci voglia molto per questo passo in più”.
Come potrebbe scattare tale scintilla?
“Secondo me è sempre una questione di concentrazione. O meglio, di passare da una concentrazione buona ad una feroce. Che non ti faccia perdere un dettaglio di quanto succede in campo. Che non conceda errori evitabili. E limiti gli avversari a quello che sono capaci di ottenere solo grazie alle grandi giocate, evitando regali”.
Chi vince domani?
“Non faccio pronostici. Spero si possa vincere. E che si possa trarre motivazione per credere nella qualificazione e continuare su tale slancio. Ci siamo andati così vicini che c’è la sensazione che debba arrivare il momento di sapersi cercare quella fortuna da sfruttare sino all’ultimo istante, quella che magari è mancata in altre occasioni”.
In 'The Last Dance' i giocatori dei Bulls fanno un patto col coach e con la dirigenza. Mettere da parte tutte le questioni personali e arrivare a vincere a fine stagione. Non importa cosa succederà dopo, anche se a farne le spese saranno allenatori e qualche suo pupillo. Può accadere anche all’Inter?
“Io lo vedo come un inizio di un ciclo, non come la fine. È chiaro che due parti devono stare insieme per poter collaborare. Dal punto di vista del tifoso vedo un lavoro iniziato in modo proficuo e mi spiacerebbe se il rapporto con Conte venisse interrotto, si dovrebbe ripartire da capo. Ragiono da supporter in questo caso, perché le logiche dello sport professionistico non sono quelle emozionali del tifoso”.
A lei piace Conte? Davanti ai media sembrano due persone diverse rispetto alla scorsa stagione.
“Quello che può essere successo è un chiarimento negli obiettivi e nella comunicazione degli stessi. Per tirare tutti dalla stessa parte e stare lontani dalla logica del ‘mi metto la medaglia e mi levo la colpa’, che a lungo andare distrugge tutte le squadre. Da questo punto di vista credo quindi si sia fatto un gran bel passo in avanti. Senz’altro”.
Il calcio secondo lei è pronto per un’Eurolega strutturata come un campionato?
“I campionati nazionali di calcio hanno un seguito e un’importanza superiori rispetto a quelli nazionali di pallacanestro. Pensi al torneo in Lituania, che però ha una squadra di punta che può arrivare anche alle Final Four. Ci sono quindi premesse diverse. Detto questo, senz’altro. È una questione di date e di calendario. Andrebbero studiati, anche se c’è questo rispetto per i tornei nazionali di cui tenere conto”.
E una Superlega europea chiusa? Arriverà il giorno in cui il calcio avrà una Champions League stile Eurolega?
“Faccio fatica a visualizzarla. È più facile nel basket, che nel calcio, proprio per quanto specificato pocanzi. Poi ciò non mi stupirebbe: la tendenza delle competizioni europee è quella. Ci si potrà arrivare”.
VIDEO - ACCADDE OGGI - 25/11/1998: QUANDO BAGGIO SI PRESE IL MEAZZA CON UNA DOPPIETTA AL REAL
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI