Campione del mondo in carica con la Nazionale spagnola, vincitore di ben tre Europei, vittorioso nel 2019 pure in NBA con i Toronto Raptors. Sergio Scariolo vanta un palmares più che invidiabile. È sicuramente un vincente, oltre che grande tifoso dell’Inter. In esclusiva per FcInterNews il coach bresciano accetta di colloquiare su uno sport diverso da quello che l'ha reso un big. E si espone sulla Beneamata e sull’imminente sfida di Champions contro il Real Madrid.
Perché è interista?
“È una domanda alla quale faccio fatica a rispondere, risale alla notte dei tempi, almeno dal punto di vista personale. Diciamo per una serie di ragioni e di concomitanze di cause. Ho iniziato ad avere l’uso della ragione in corrispondenza con l’onda lunga delle vittorie della Grande Inter. Anche se il primo ricordo nitido a tal proposito è del ‘67. Quando una squadra vince, i ragazzini la guardano con un occhio particolare. Poi un mio caro zio, al quale ero particolarmente affezionato, era un interista sfegatato”.
Chi è il suo giocatore preferito di tutta la storia dell’Inter?
“Sandro Mazzola, senza dubbio”.
Come vede l’Inter attuale?
“Bene. Non mi sembra una squadra, né dal punto di vista del budget, né da quello del talento, straordinaria. Parliamo sì, di una buona squadra. In questa prima fase della stagione ha avuto qualche alto e basso, come tutti. Con qualche debolezza, accentuata dalla cassa di risonanza mediatica, che comunque esiste. Io sono ottimista, almeno nel medio termine. Non mi sembra né la società che ha speso di più, né il team più forte. Quindi non ho una aspettativa che debba per forza vincere il campionato o arrivare tra le prime quattro in Champions League. Poi che lo speri è un altro discorso”.
Qual è l’aspettativa reale sull’Inter?
“Di competere per la vittoria. Non potrà essere a due mesi dalla fine del campionato fuori dai giochi. Mentre in Champions è più dura fare previsioni, vediamo come va domani”.
Parliamo di Inter-Real Madrid. Quale sarà l’uno contro uno da vincere? E quale il mismatch che Conte dovrà evitare?
“Non posso essere così presuntuoso da addentrarmi in temi tattici calcistici in maniera così approfondita. Diciamo che rispetto alla partita d’andata nell’Inter ci sarà Lukaku, mentre nel Real mancherà Sergio Ramos, una certezza dei blancos, Questo potrebbe fare la differenza. E me lo auguro”.
Tantissimi calciatori sono appassionati di basket. Tra di loro c’è Barella. A quale giocatore lo paragonerebbe?
“A Jimmy Butler. Un atleta tosto, generoso, con grandissima energia e un certo talento. Che ha nella propria inesauribilità delle risorse di motivazione e sforzo un fattore differenziale”.
E Romelu Lukaku?
“Kawhi Leonard. Un giocatore con una grande forza fisica. Un tunnel nel canestro e quindi nel gol. E una capacità di cambiare la propria squadra quando è in condizione e sta bene come non ce ne sono tanti”.
Qual è la dote del mondo Madrid che l’Inter dovrebbe traslare a Milano? Fa sempre paura giocare contro il Real, mentre negli ultimi non si può dire lo stesso dei nerazzurri.
“Fa meno paura incontrare i nerazzurri. I giocatori dell’Inter non sommano un livello altissimo di esperienza internazionale e di partite da vita o morte, questo è fuori dubbio. Però l’atipicità della situazione e il fatto che la squadra sia stata più volte ad un centimetro dal grande risultato, fa pensare che non ci voglia molto per questo passo in più”.
Come potrebbe scattare tale scintilla?
“Secondo me è sempre una questione di concentrazione. O meglio, di passare da una concentrazione buona ad una feroce. Che non ti faccia perdere un dettaglio di quanto succede in campo. Che non conceda errori evitabili. E limiti gli avversari a quello che sono capaci di ottenere solo grazie alle grandi giocate, evitando regali”.
Chi vince domani?
“Non faccio pronostici. Spero si possa vincere. E che si possa trarre motivazione per credere nella qualificazione e continuare su tale slancio. Ci siamo andati così vicini che c’è la sensazione che debba arrivare il momento di sapersi cercare quella fortuna da sfruttare sino all’ultimo istante, quella che magari è mancata in altre occasioni”.
In 'The Last Dance' i giocatori dei Bulls fanno un patto col coach e con la dirigenza. Mettere da parte tutte le questioni personali e arrivare a vincere a fine stagione. Non importa cosa succederà dopo, anche se a farne le spese saranno allenatori e qualche suo pupillo. Può accadere anche all’Inter?
“Io lo vedo come un inizio di un ciclo, non come la fine. È chiaro che due parti devono stare insieme per poter collaborare. Dal punto di vista del tifoso vedo un lavoro iniziato in modo proficuo e mi spiacerebbe se il rapporto con Conte venisse interrotto, si dovrebbe ripartire da capo. Ragiono da supporter in questo caso, perché le logiche dello sport professionistico non sono quelle emozionali del tifoso”.
A lei piace Conte? Davanti ai media sembrano due persone diverse rispetto alla scorsa stagione.
“Quello che può essere successo è un chiarimento negli obiettivi e nella comunicazione degli stessi. Per tirare tutti dalla stessa parte e stare lontani dalla logica del ‘mi metto la medaglia e mi levo la colpa’, che a lungo andare distrugge tutte le squadre. Da questo punto di vista credo quindi si sia fatto un gran bel passo in avanti. Senz’altro”.
Il calcio secondo lei è pronto per un’Eurolega strutturata come un campionato?
“I campionati nazionali di calcio hanno un seguito e un’importanza superiori rispetto a quelli nazionali di pallacanestro. Pensi al torneo in Lituania, che però ha una squadra di punta che può arrivare anche alle Final Four. Ci sono quindi premesse diverse. Detto questo, senz’altro. È una questione di date e di calendario. Andrebbero studiati, anche se c’è questo rispetto per i tornei nazionali di cui tenere conto”.
E una Superlega europea chiusa? Arriverà il giorno in cui il calcio avrà una Champions League stile Eurolega?
“Faccio fatica a visualizzarla. È più facile nel basket, che nel calcio, proprio per quanto specificato pocanzi. Poi ciò non mi stupirebbe: la tendenza delle competizioni europee è quella. Ci si potrà arrivare”.
VIDEO - ACCADDE OGGI - 25/11/1998: QUANDO BAGGIO SI PRESE IL MEAZZA CON UNA DOPPIETTA AL REAL
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 19:00 Playoff Mondiali, Romania contro la Turchia di Calhanoglu. Chivu: "Poteva succedere, abbiamo sorriso"
- 18:40 Cragno: "L'altezza decisiva per i portieri per me è una stupidaggine. Basti pensare a Sommer"
- 18:20 Grifo: "In Serie A i giocatori più tecnici sono decisivi. Penso a Lautaro e al mio amico Calhanoglu"
- 18:00 Cristian Chivu allenatore rumeno dell'anno: "L'Inter è una lavatrice, sbatti la testa ovunque. Però..."
- 17:40 Lucescu ricorda: "Moratti un signore, ma aveva fatto sapere che avrebbe preso Lippi. La cosa mi creò problemi"
- 17:20 Fabregas ripensa alla sconfitta di Roma: "Nella ripresa abbiamo giocato bene, così come con l'Inter"
- 17:00 fcinLa verità sui like di Bastoni ai tifosi che lo 'spedivano' al Barça. Il difensore va dritto con una speranza
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali
- 08:43 GdS - Bonny punta la gara dell'ex contro il suo Parma, ma è più probabile il recupero per un big match: le ultime
- 08:29 GdS - Acerbi-Darmian, la situazione si ribalta: il centrale può tornare a disposizione prima
- 08:15 CdS - Palestra, qualcosa si muove già per gennaio: l'Inter c'è ma non è sola. Le idee per 'risarcire' il Cagliari
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"
- 00:00 Sommer o Martinez? Il dubbio di Chivu e il 'consiglio nascosto' di Inzaghi
- 23:45 Icardi entra nella storia del Galatasaray: ora è lui il migliore bomber straniero del club
- 23:25 Giudice Sportivo Lega Pro - Terza sanzione per Bovo e Alexiou, prima per Re Cecconi
- 23:05 Top 11 giocatori più preziosi di Serie A: Inter al comando con quattro giocatori. Lautaro il più costoso
- 22:45 Karembeu: "Napoli allenato da un grande allenatore. Ma per lo scudetto è lotta a due con l'Inter"
- 22:27 UFFICIALE - Il Milan saluta Origi: arriva la risoluzione consensuale del contratto
- 22:12 L'agente di Di Lorenzo ricorda: "Ha avuto un momento di black-out e stava per andare via dal Napoli"
- 21:57 La Lazio ufficializza: "Il club può operare liberamente sul mercato di gennaio"
- 21:42 Il Giorno - L'Inter lavora a fari spenti su Gila e non solo: tutti i nomi. Con l'uscita di Frattesi un'entrata di peso
- 21:28 Zaccagni non ha dubbi: "La Nazionale andrà al Mondiale, ce lo meritiamo"
- 21:13 Cagliari, stop per Folorunsho dopo il gol al Pisa: distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro
- 20:58 Dopo Inter e Milan, anche la Roma si muove per il nuovo stadio: consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica
- 20:43 Coppa d'Africa, Lookman trascina la Nigeria alla vittoria nella gara d'esordio. Panchina per Akinsanmiro
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano
- 16:01 Gattuso: "Il Mondiale è il chiodo fisso. Dobbiamo tornare lì e dobbiamo farlo da protagonisti"
- 15:46 Triplete nazionale per il Napoli? Per i bookies scudetto difficile, Inter nettamente avanti
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta


