Mercato che entra nel vivo quello dell'Inter. Nonostante una disponibilità economica limitata e l'ombra del Fair Play Finanziario (tra fine febbraio e inizio marzo l'Uefa si pronuncerà circa le sanzioni a cui FC Internazionale andrà incontro, ricordando che la pena potrebbe partire da una semplice multa o, in caso peggiori, anche al blocco del mercato o a penalizzazioni nella prossima stagione europea. La società, in ogni caso, ricorrerà in appello), il direttore sportivo Piero Ausilio cercherà di regalare al tecnico Roberto Mancini i profili ideali per migliorare una rosa che, ad oggi, latita in alcuni reparti. Attenzioni, soprattutto, concentrate su difesa e centrocampo.
Per quanto riguarda il reparto arretrato, Matija Nastasic è un profilo particolarmente gradito al tecnico nerazzurro, anche se non sarà semplice strapparlo al Manchester City. Il club di Corso Vittorio Emanuele potrebbe provarci con un prestito, considerando anche che l'ingaggio del classe '93 di Valjevo non è tra i più abbordabili. L'alternativa porta a un nome che viene accostato ai colori nerazzurri da qualche tempo: trattasi di Thomas Heurtaux, difensore francese che rappresenta uno dei 'gioielli' del 'Friuli', dove nell'Udinese di Stramaccioni si sta affermando come uno dei migliori interpreti nel ruolo dell'intero campionato.
Giungono, però, brutte notizie - almeno per quanto riguarda l'attualità - apprese da FcInterNews, in quanto la società bianconera non ha alcuna intenzione di privarsi del classe '88, rimandando qualsiasi discorso alla prossima estate. Il club dei Pozzo ha obiettivi importanti e vuole giocare un torneo di alto livello, e non è disposta a lasciar partire, oltre all'ex Caen, anche Silvan Widmer, 21enne svizzero seguito - tra le altre - proprio dall'Inter. Insomma, Heurtaux piace, ma la dirigenza nerazzurra dovrà lavorare 'ai fianchi' per partire da una posizione di vantaggio nell'asta che, verosimilmente, verrà a crearsi nella prossima sessione estiva.
Capitolo attacco: i nomi di Ezequiel Iván Lavezzi e, soprattutto, Alessio Cerci rimangono attuali, anche se i discorsi sono differenti. Per il nazionale argentino strada in salita per l'Inter, per due motivi: l'alto ingaggio percepito in quel di Parigi e la volontà del Paris Saint Germain di non privarsi del proprio esterno offensivo già a gennaio. L'ex Torino, invece, rimane il nome in pole position e la società nerazzurra proverà a strapparlo all'Atletico Madrid con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il jolly offensivo di Valmontone vuole l'Inter, l'Inter lo aspetta: sembra tutto 'apparecchiato' per il suo approdo ad Appiano Gentile, ma per non farsi trovare impreparato coach Mancini avrebbe le idee molto chiare anche su eventuali piste alternative, e qui spunta un nome che - almeno nella stretta attualità - risulta inedito. Trattasi di Senad Lulic, centrocampista della Lazio accostato in passato, oltre che al Biscione, anche alla Juventus.
Il presidente biancoceleste Claudio Lotito, come da prassi, valorizza al massimo i propri uomini di maggior talento, e non sarà semplice per l'Inter arrivare all'esterno bosniaco a condizioni vantaggiose, ma in confronto a Cerci le eventuali spese sarebbero inferiori. Come l'offensivo dei colchoneros, il ds Ausilio proverebbe con la formula del prestito con diritto di riscatto, magari inserendo qualche contropartita tecnica gradita al tecnico Pioli. Il tutto senza dimenticare l'aspetto economico, vero 'tallone d'Achille' in questo momento per l'Inter. Sia l'ingaggio del giocatore che l'eventuale riscatto sarebbe inferiori rispetto all'affare per il numero 22 del 'Calderon'.
Tanti nomi, tante piste e possibilità esigue per la società, che in ogni caso cercherà di mettere a disposizione, a certe condizioni, il profilo ideale e gradito a Mancini. E tutti i giocatori trattati, sicuramente, trovano il suo gradimento. Mercato, mercato, e ancora mercato. Con un'Inter... da work in progress.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 00:15 TMW - Sirene di mercato per Thiago Romano. L'esterno 2006 nel mirino di due club esteri
- 00:05 Sky - Mlacic, via libera per l'Inter: ecco quando sbarcherà in Italia. Per lui pronto un contratto quinquennale
- 00:00 Perisic, Esposito e il mondo dove vale tutto
- 23:52 Milan, Allegri: "Nessun messaggio all'Inter. Noi dobbiamo fare la corsa su noi stessi, mancano tanti punti"
- 23:38 Sky - Ieri, oggi e domani: l'Inter si tiene stretto Pio Esposito. No anche a 40 mln offerti dal Napoli
- 23:20 'Caso Mandragora', l'Udinese sceglie di patteggiare: multa per il club e per due dirigenti
- 23:06 fcinL'agente di Bisseck avvistato nella sede dell'Inter. Ecco di cosa si è parlato con la dirigenza
- 22:52 Il Como si piega ancora ad una milanese: il Milan fa 3-1 e torna a -3 dall'Inter
- 22:38 Mkhitaryan taglia un nuovo traguardo personale: contro il Lecce è arrivata la 200esima presenza in Serie A
- 22:24 Calcagno: "Inter-Napoli è stato il più bello spot per il nostro sport. Doveri mi è piaciuto tanto"
- 22:10 Inter, 15 vittorie nelle prime 20 giornate di Serie A: nell'era dei tre punti era successo solo altre quattro volte
- 21:55 Bologna, Orsolini: "Boccata d'ossigeno dopo un periodo in cui abbiamo sofferto in silenzio"
- 21:40 Bologna, Domínguez: "Avevamo bisogno di questa vittoria, non arrivava da un po'. Siamo felici"
- 21:26 U15, doppio test match con la Slovenia a Novarello: convocato l'interista Grigioni
- 21:12 UFFICIALE - Raspadori saluta l'Atletico Madrid. L'attaccante italiano passa a titolo definitivo all'Atalanta
- 20:58 Reijnders: "Derby di Milano intenso. Una volta mia moglie voleva andare a cena di giovedì, le dissi che era pazza"
- 20:43 Il Milan sfida il Como, Allegri fa i conti: "Per restare attaccati al treno in testa dobbiamo fare altri 40 punti"
- 20:29 Il Bologna torna alla vittoria: 3-2 al Bentegodi contro l'Hellas Verona. Decidono Orsolini, Odgaard e Castro
- 20:14 fcinRitorno all'Inter o riscatto a una cifra più bassa? La posizione del Marsiglia su Benjamin Pavard
- 20:00 Sky - Inter al lavoro per Mlacic: l'intenzione è di chiudere l'operazione entro il weekend
- 19:45 Paolillo: "Frattesi? Se non ha trovato spazio con due allenatori forse è bene separarsi"
- 19:30 Esposito decisivo: tra i subentrati con più di un gol e più di un assist in Europa, solo El Mala è più giovane di lui
- 19:15 Simonelli sul tema arbitrale: "Più incontri per spiegare le decisioni e uniformare i giudizi"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER in campo SUBITO e dal MERCATO nessun AIUTO: OAKTREE cosa fai? FRATTESI, PERISIC...
- 18:51 CM.com - Oaktree studia le mosse per l'Inter del futuro: si valuta la possibilità di tesserare un calciatore di livello globale
- 18:37 Marocchino: "Thuram ha un quadricipite imponente e ovviamente si cerca delle pause in partita"
- 18:23 Play-off mondiali, dal 6 febbraio in vendita i biglietti per Italia-Irlanda del Nord: le promozioni
- 18:09 Verso Udinese-Inter, sabato il Bluenergy Stadium compirà dieci anni: alcuni numeri
- 17:55 Sky - Nottingham Forest, interesse reale per Frattesi: nuovi contatti con gli agenti. L'Inter non cambia posizione
- 17:40 Rampulla: "Non è un passo decisivo per lo Scudetto, ma se l'Inter continua così diventa difficile"
- 17:26 Napoli, Rrahmani: "Il gol annullato? Rispettiamo le regole ma devono essere uguali per tutti"
- 17:12 Collovati: "L'Inter ha avuto difficoltà, ma ha 6 punti in più. Ha alternative che il Napoli non ha"
- 16:57 Atalanta, Palladino esalta Zalewski: "È molto forte, mi sta dando qualità e imprevedibilità"
- 16:43 Quote - Scudetto, Inter davanti e il Milan scavalca il Napoli per i bookmakers: la situazione
- 16:29 Primo gol a San Siro in Serie A con l'Inter, Esposito su Instagram: "Finalmente"
- 16:15 Abodi al Senato: "Più trasparenza sui club e possibili correttivi alla norma sui giovani"
- 16:01 Mlacic, c'è prudenza in Viale della Liberazione: l'Inter al lavoro per limare alcuni dettagli col giocatore
- 15:47 Lecce, Sottil: "Col punto serata quasi perfetta, peccato. Il gol dell'Inter nei minuti finali ci ha 'ammazzato'"
- 15:33 UFFICIALE - Udinese, Iker Bravo ceduto in prestito al Las Palmas
- 15:19 Napoli, Stellini: "Col VAR non abbiamo fortuna, non ci va mai per il verso giusto per sbloccarla"
- 15:05 Rivas: "Ho ottimi ricordi dell'Inter, lì è tutto fantastico. Con Spalletti in panchina..."
- 14:50 Bergomi: "Mi piace la maturità di Esposito. Nonostante la stazza, riesce a essere decisivo anche a gara in corso"
- 14:35 Dai duelli con Ronaldo a Perugia-Juve, Mazzantini: "Ad Appiano era uno show. Gaucci non voleva insinuazioni"
- 14:21 Frattesi-Atletico, si è discusso di uno scambio con Nico Gonzalez. Ma lo stop di Calha può bloccare tutto
- 14:07 Angolo Tattico di Inter-Lecce - Il duello Akanji-Sottil, la presenza in area di Esposito: le chiavi
- 13:53 Lecce, Di Francesco: "Potevamo anche vincerla, abbiamo avuto la possibilità di far male all'Inter in ripartenza"
- 13:40 Sky - L'Inter non apre alla cessione di Calhanoglu: nessun incontro in programma con il Galatasaray
- 13:38 Moviola CdS - Maresca bocciato: errori gravi su Thuram e Bonny
- 13:29 Eindhovens Dagblad - Inter-Perisic, serve un'offerta importante al PSV: la situazione
- 13:10 Il Podcast di FcIN - Inter-Lecce, l'analisi di Andrea Bosio: "Inter campione d'inverno, la vittoria più 'bella'"
- 13:00 In Croazia - Inter, offerta ufficiale per Jakirovic: accordo vicino. Il difensore soddisfatto dal progetto nerazzurro
- 12:56 D'Ambrosio: "Chivu completo, schietto e sincero. Sta riuscendo a non farsi piegare dal 'sistema'"
- 12:42 Viscidi, coordinatore Nazionali Giovanili: "Il tempo sta dicendo che Pio Esposito sta avendo una carriera migliore di Sebastiano"
- 12:28 L'Inter prepara il terreno per il dopo-Bisseck: sondato Abdoul Koné del Reims
- 12:14 GdS - Esposito, gol dal peso enorme nella corsa scudetto. Al fischio finale del Maradona...
- 12:00 BRUTTINI e VINCENTI, in FUGA grazie a PIO: è APOTEOSI. Novità DUMFRIES. E il ritorno di PERISIC...
- 11:46 Esposito: "Il gol più importante con l'Inter una liberazione. Pari Napoli? L'ho capito dall'olé di San Siro"
- 11:30 Chivu: "Tre punti fondamentali con il Lecce. Non avevamo energie né lucidità, ci abbiamo messo il cuore"
- 11:16 CdS - Asllani scaricato dal Torino: il Genoa intensifica i contatti
- 11:02 I media turchi non si arrendono: "Contatti a breve tra Calha e il Galatasaray, può trasferirsi a gennaio"
- 10:48 Corsera - Inter, Perisic vuole tornare a Milano e i nerazzurri ci pensano. E che numeri per il croato
- 10:34 CdS - Inter, titolo d'inverno e insperato +6 sul Napoli: prima vera svolta scudetto?
- 10:20 TS - De Vrij, Frattesi, Asllani: il mercato in uscita può riservare ancora sorprese. Il punto
- 10:06 TS - Perisic-Inter, occhio alla variabile Champions: la situazione per il croato
- 09:52 TS - Mlacic-Inter, scartata l'ipotesi Under 23: ecco perché. Jakirovic ci andrebbe di corsa, ma...
- 09:38 Pagelle TS - Thuram-Bonny male assortiti. Lautaro dà la scossa, Frattesi pimpante
- 09:24 TS - Inter, girone d'andata a 45 punti: nella vittoria col Lecce i meriti di Marotta e Ausilio
- 09:10 Pagelle CdS - Esposito gonfia i muscoli, Thuram fuori forma
- 08:56 CdS - Fascia destra: contatti per Perisic. Lui tornerebbe, il PSV ha un'esigenza
- 08:42 Moviola GdS - Maresca imperfetto: eccessivo il giallo a Thuram, no rigore su Bonny


