Negli alloggi del treno charter che ha portato l'Inter da La Spezia a Milano gli schermi dei telefonini si sono subito sintonizzati sul secondo tempo del Milan, che in quel momento stava battendo il Genoa a San Siro. Il 2-0 di Messias che ha chiuso i conti contro il Grifone (non poteva mancare la firma del brasiliano nella Pasqua rossonera) ha reso ancor più sonora la risposta della squadra di Pioli: il Diavolo ora sa anche reggere la pressione di dover inseguire i cugini da dietro e Kessié, come sempre, se ne frega dei fischi di San Siro. Sarà, presumibilmente, un testa a testa fra le due milanesi fino all'ultima curva, con il Napoli di Spalletti fortemente motivato a svolgere il ruolo di terzo incomodo. La Juve sembrerebbe essere tagliata fuori, ma in tanti ancora ci credono, come all'arrivo a Torino di Mbappé. Il dato che da qui in avanti "saranno tutte finali" taglierebbe però fuori i bianconeri da un'incredibile rimonta verso il sogno tricolore. D'altronde, come dice Allegri, l'obiettivo a inizio anno era il quarto posto, sebbene con l'avvicinarsi alla vetta una "speranziella" per il tecnico si fosse accesa, mentre l'Inter è sempre stata la favorita per il titolo. A sentire l'ultima uscita di colui che la scorsa estate era stato ingaggiato per fare andare la sua Juve 'al Max' siamo scettici noi, figurarsi chi come Pirlo almeno una Supercoppa a questo punto della stgione era riuscito già a metterla in bacheca.
Proprio la Supercoppa vinta al 121' dei supplementari con Sanchez faceva da spartiacque fra una prima metà di campionato giocata sempre ai massimi livelli dall'Inter e i primi segnali di rifiatamento, con lo 0-0 di Bergamo tenuto in salvo da Handanovic, le vittorie stentate in Coppa Italia contro l'Empoli e in campionato contro il Venezia, fino all'incubo del derby ribaltato da Giroud. Dopo 7 punti conquistati sui 21 a disposizione, sintomo evidente di un blackout fisiologico e mentale dovuto al calendario di fuoco, un'altra vittoria con la Juve, perdipiù a Torino dove non avveniva da 10 anni, ha riacceso la scintilla nei nerazzurri di Inzaghi, tornati a essere incontenibili a spese di Verona e Spezia. La squadra ha rimesso a lucido le sue vecchie trame, trascinata da un Brozovic in versione Oscar al miglior regista. La mossa D'Ambrosio al posto di De Vrij, risparmiato per il derby di martedì, ha regalato ai compagni un jolly in più in attacco, più abile di Skriniar nello smarcarsi in area e, chissà, una soluzione che può essere riproposta con più continuità nella volata finale. A secco di gol e smalto, nonostante le buone intenzioni, Dzeko e Correa, ingabbiati dalla retroguardia spezzina. C'è invece a chi stare per 60' in gabbia può fare anche bene, leggesi Lautaro Martinez e Alexis Sanchez, partiti ancora una volta dalla panchina e subentrati ai due compagni di reparto con la classica voglia di spaccare tutto, quella che una volta apparteneva anche a Vidal.
Dove gli altri non arrivano, ci siamo noi. Può averlo pensato anche Perisic che, secondo la logica della vigilia, poteva, anzi doveva partire dalla panchina risparmiandosi in vista della sfida di martedì contro il Milan. L'esterno non solo gioca ancora una volta d'inizio, costringendo agli straordinari Gyasi che non può nulla per colmare il divario tecnico e di intelligenza tattica con il croato, ma confeziona il terzo assist in due partite, stavolta di destro dopo quelli di testa e mancino nel 2-0 sul Verona. Abbiamo detto già di Brozovic, sottovalutato da Thiago Motta che, rispetto alle solite marcature asfissianti da cui Brozo è costretto a sviarsi ogni partita, gli concede spazi e tempi di inventare la giocata. La mossa Epic, dopo la pennellata verso D'Ambrosio (nel posto giusto al momento giusto non per caso), è lo sprint con cui legge in anticipo su tutti la situazione e, mentre gli altri sono fermi, si catapulta in area non per fornire uno dei suoi assist, ma stavolta per mettere lui stesso la firma (e che firma) su una vittoria importantissima per l'Inter. A chiudere la gara, dopo la zampata del Toro che, mantenendosi nel radar di Perisic, beffa d'astuzia la retroguardia dei liguri, ecco il ruggito del Leone, più veloce di Nikolaou a rialzarsi dopo un contrasto di gioco e siglare il tris sull'assist al bacio dell'argentino. È il 91' e nessuno molla un centrimetro, men che meno Sanchez o lo stesso Barella, tornato a essere martello infaticabile nello spaccare le difese con gli inserimenti a destra. Proprio lo spirito che serve all'Inter che, con il destino nelle proprie mani, dovrà giocarsela fino all'ultimo. Intanto con il Milan ci si rivede martedì: sono tutte (semi)finali.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras