Certi che le pagelle del lunedì non saranno clementi con la prova di Pazzini, proviamo a riavvolgere il nastro per capire cos’è che non è andato. Sin dai primi minuti il bomber di Pescia ci mette come sempre l’anima. Nel 4-4-2 di Ranieri poteva benissimo essere accompagnato da Milito, con Stramaccioni si gioca invece la sua chance da solo al centro dell’attacco. Supportato da due trequartisti puri come Sneijder e Alvarez, il Pazzo si muove ora a destra, poi a sinistra, per cercare di eludere la trappola della difesa a cinque cesenate. Spesso pressa sulla trequarti provando a infastidire già sul nascere le scomode ripartenze degli ospiti. Insomma, parliamo di movimenti senza palla a cui un centravanti che, solamente un anno fa, metteva a segno undici timbri nelle sue diciassette presenze in nerazzurro, è abituato da una vita.
Le sponde con i compagni funzionano, visto che è costretto a giocare sempre spalle alla porta per evitare di trovarsi ingarbugliato tra le maglie avversarie. E allora perché è così difficile trovare quel gol che gli manca dallo scorso 22 gennaio, quando in pallonetto (roba non da semplice 'attaccante di rapina') metteva il sigillo sul 2-1 contro la Lazio? Quei gol che l’anno scorso arrivavano a grappoli, proprio come la doppietta nel recupero che risolveva la trasferta di Cesena... Eppure ieri le premesse c’erano tutte. Se lo sentiva Stramaccioni, lo avvertivamo noi, che quella di San Siro sarebbe stata “la partita di Pazzini”. Al 3’ il primo sobbalzo dalla poltrona, con la palla messa al centro da Maicon difficile da addomesticare con così tanti avversari in area. Area sguarnita e porta quasi spalancata invece al minuto 20, quando il terzino brasiliano decide di non tirare in porta confezionando un assist difficile da sbagliare. Per Milito magari.
Bravo anche Antonioli a chiudere lo specchio, ma quell’errore è l’emblema della stagione di Pazzini, assente - come dicevamo - dal tabellino dei marcatori dalla sfida di San Siro con la Lazio. Erano gli ultimi sprazzi di vita dell’Inter di Ranieri, che subito dopo si imbatteva nel suo ciclo di disfatte. Nerazzurri che sono riusciti a rialzarsi con Stramaccioni, invece il vero Pazzini forse è rimasto a quella lontana partita. Tutti gli attaccanti hanno avuto le loro stagioni buie, chiedere a Milito per conferma. Senz’altro gli manca il campo al Pazzo, di più il gol, e forse anche un po’ di fiducia da parte dell’ambiente. Ma il rispetto per la maglia e la professionalità con cui ogni volta va a sedersi in panchina, si scalda, entra o si risiede, accetta gli ordini di Strama e poi viene sostituito, no, quella Pazzini non se la farà mancare mai. Perché una stagione così ci sta, ma un Campione (C maiuscola), non soltanto per ciò che riesce a dimostrare in campo, è per sempre.
P.S. I detrattori di oggi sono, chissà, coloro che in Inter-Palermo 3-2 lo esaltavano come l’acquisto dell’anno, mentre bollavano Milito come calciatore bollito: riavvolgere anche i nastri di quei match, perché a volte basta fare un passettino all’indietro per capire come stanno realmente le cose. E che in campo non scende solo il talento.
Twitter @DaniAlfieri
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:53 Pareggio anche per il Feyenoord: la squadra di Van Persie non va oltre lo 0-0 casalingo contro il Nijmegen
- 10:39 TS - Infortuni Inter: oggi verranno valutate le condizioni di Dimarco e Calhanoglu. Sommer ha un obiettivo per il rientro
- 10:25 Napoli-Inter, Calvarese boccia Doveri: "Fischia e ammonisce poco. Troppi errori, anche nelle due aree"
- 10:10 Pagelle TS - Bastoni e Dimarco da 7, Correa è un ectoplasma e si prende un 4,5
- 09:55 CdS - Emergenza sulle fasce: a Inzaghi resta solo Dumfries
- 09:41 Pagelle CdS - Thuram e Lautaro in ombra, Dimarco è il migliore
- 09:27 Moviola CdS - Doveri "dimentica" i cartellini. McTominay su Dumfries: era rigore
- 09:13 Capello: "Inter e Napoli: un pari che fa bene a entrambe. Nerazzurri in affanno e in emergenza, i cambi di Inzaghi non mi hanno convinto"
- 08:59 GdS - Dimarco, gol e dolori: Inzaghi spera di averlo in Champions
- 08:45 Pagelle GdS - Bastoni e Dimarco i migliori. I bocciati sono una marea
- 08:30 Moviola GdS - Manca un rigore per l'Inter. Braccio di Dumfries nella figura: nulla
- 08:16 GdS - Inter col fiatone: Inzaghi indenne ma con poca lucidità. E continua l'emergenza
- 08:00 L'arcobaleno mozzafiato non basta all'Inter: l'energia napoletana annulla i desideri di fuga nerazzurra
- 00:00 Mezzo pieno o mezzo vuoto? Meglio berlo
- 23:53 videoIl Napoli riprende l'Inter, Billing risponde all'eurogol di Dimarco: gol e highlights dell'1-1 del Maradona
- 23:38 Si è spento l'ex arbitro Tullio Lanese, il cordoglio di Gravina: "Ricordo il suo grande cuore e la passione per il calcio"
- 23:24 Dimarco predica: "Calma assoluta. Qui si lotta tutti insieme contro ogni difficoltà"
- 23:10 Bastoni carica l'ambiente dopo Napoli-Inter 1-1: "Battaglia dura, il lavoro non è finito"
- 22:56 Si ferma anche Dimarco, Costacurta: "E' tra i 2-3 indispensabili, sarebbe un'assenza pesante"
- 22:42 Chivu cade alla seconda panchina in Serie A: Parma ko sul campo dell'Udinese, decide Thauvin (su rigore)
- 22:28 Topalovic rullo compressore: con la Fiorentina arriva la doppia cifra di reti in stagione
- 22:14 Inzaghi a Rai Radio 1: "I miei ragazzi hanno un cuore immenso. Feyenoord? Sarà durissima. La mia ammonizione..."
- 21:59 Conte a Rai Radio1: "Ora undici finali, inizia a dipendere da noi. Vediamo se riusciremo ad accelerare il percorso"
- 21:45 videoNapoli-Inter 1-1, Tramontana: "In questa condizione un punto è buono"
- 21:30 Aldo Serena su Napoli-Inter: "Conte e Inzaghi hanno dovuto forzare le loro idee di gioco a causa degli infortuni"
- 21:16 Napoli-Inter, la moviola - Serataccia di Doveri: vede male nelle due aree e sbaglia la gestione dei cartellini
- 21:07 Inzaghi a ITV: "Abbiamo messo in campo tutto. Siamo primi, vedremo cosa succederà"
- 21:02 Dumfries a ITV: "Non è il risultato che volevamo, ma è un buon punto. Orgoglioso per la partita fatta"
- 21:02 Napoli, Billing a DAZN: "La cosa più importante oggi era non perdere. Scudetto? Non dobbiamo parlarne"
- 21:02 Conte in conferenza: "L'Inter è una squadra top, ma oggi siamo stati migliori. Scudetto? A questo punto anche noi ci siamo"
- 20:56 Buongiorno in conferenza: "Ecco cosa è successo con Lautaro. Potevamo vincerla anche nel finale"
- 20:53 Dimarco in conferenza: "Se Meret poteva fare di più sull'1-0? No, ho fatto io un grande gol"
- 20:49 Dimarco a ITV: "Questo punto ce lo teniamo stretto. Era da un po' che non rendevo al massimo"
- 20:49 Dimarco a DAZN: "Come sto? Vorrei stare meglio, vediamo domani. Bel gol, anche se avrei voluto..."
- 20:46 Napoli, Conte a DAZN: "Disappunto per il pari. Con questa cattiveria, rimarremo attaccati fino alla fine come i gatti"
- 20:45 Inzaghi in conferenza: "Bastoni non ha chiesto il cambio, siamo in emergenza". Poi fa il punto sull'infermeria
- 20:35 Inzaghi: "Ecco cosa è successo dopo il cambio di Dimarco. Negli scontri diretti bisogna essere perfetti"
- 20:23 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Grande prestazione, avremmo meritato di più. Scudetto? Non siamo lì per caso..."
- 20:22 Napoli, Lobotka a DAZN: "Avremmo voluto vincere per i tifosi. Billing ragazzo straordinario"
- 20:13 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:10 Napoli-Inter, le pagelle - Bastoni fa il possibile, Dimarco onora Maradona. A Lautaro non riesce nulla
- 20:03 Napoli-Inter, Fischio Finale - Dimarco non basta: un punto prezioso in piena emergenza. E Inzaghi resta in vetta
- 20:00 Napoli e Inter, la rumba continua: Billing risponde al capolavoro di Dimarco, finisce 1-1 un match di rara intensità
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 19:22 Calhanoglu e Dimarco fuori per infortunio a inizio secondo tempo: i primi responsi medici
- 19:11 Inzaghi al 45': "Ecco cosa ho detto negli spogliatoi. Calhanoglu? Ha preso una bella botta"
- 17:40 Atalanta, il rammarico di Gasperini: "Speravamo di guardare Napoli-Inter da primi, abbiamo dato tutto ma non è bastato"
- 17:37 Bastoni a DAZN: "Ambiente molto caldo, ma viviamo per queste partite. Ecco cosa ci è mancato nei big match"
- 17:35 Bastoni a ITV: "Col Napoli big match giusto per fare la differenza. Non vediamo l’ora di scendere in campo"
- 17:32 Napoli, Politano a DAZN: "In settimana ci siamo concentrati di più sull'aspetto mentale"
- 17:28 Marotta: "Lautaro? Situazione stucchevole. Anacronistico che l'iter sia partito da un esposto di tali tifosi"
- 17:20 Napoli, Manna a DAZN: "Inter molto forte, ma se siamo a un punto da loro vuol dire che stiamo facendo un lavoro incredibile"
- 17:13 Torino, Vanoli: "Contento dell'arrivo di Biraghi, l'ho avuto all'Inter. È un giocatore importante"
- 16:58 L'Atalanta spreca una grandissima chance: solo un pari a reti bianche contro il Venezia
- 16:45 Milan, Conceiçao rivendica la Supercoppa: "Un titolo che potevamo vincere lo abbiamo vinto"
- 16:31 Infantino: "Negli USA il Mondiale per Club, fondamentali i rapporti col presidente Trump"
- 16:16 Abodi promuove il ritorno della pubblicità per le scommesse: "Toglie ossigeno all'illegalità"
- 16:02 Orsi: "Il Napoli deve augurarsi di non perdere, ma contro l'Inter serve concentrazione"
- 15:48 IFAB, nuova regola: sarà calcio d'angolo se il portiere perde tempo. Nessuna modifica al protocollo VAR
- 15:33 Zenga: "Per l'Inter il match più complicato sarà col Monza, ecco perché. Ricordo Inzaghi a Crotone..."
- 15:20 Marcolin: "Inter molto fragile difensivamente nella prima parte del campionato, ora è cambiata"
- 15:05 Atalanta da Scudetto? Percassi: "Classifica già straordinaria, ma non lasciamo nulla di intentato"
- 14:51 Sold out al Maradona, incasso da record per il Napoli. Pieno anche il settore ospiti
- 14:36 Serena: "Thuram fa la differenza per Inzaghi. A breve l'Inter inizierà un ricambio di forze"
- 14:23 Inter-Fiorentina, Up&Down - Mosconi cerca la vittoria, Topalovic gliela consegna. Re Cecconi-Alexiou monumentali
- 14:08 Carnevale: "Napoli-Inter è la partita più importante degli ultimi anni per Conte"
- 14:00 videoZanchetta: "Difficile trovare note negative oggi. I ragazzi in prima squadra portano grande entusiasmo"
- 13:54 videoL'Inter rievoca il gol di Calhanoglu al Maradona... davanti al murales di Diego
- 13:48 videoMosconi: "Oggi vittoria bella e meritata. Ora Bayern e derby, vogliamo fare tre vittorie su tre"
- 13:40 Mazzola: "Troppe critiche per Lautaro, ma a me sembra un bravo ragazzo. E in campo è l'uomo in più"