L'Inter è ufficialmente tra le migliori 8 d'Europa. In barba a chi ieri sera e stasera guarderà la Champions League seduto comodamente sul divano per incapacità di affrontare l'impegno. Spiace per i miscredenti, per gli anti, per i Marottaleaguer, per gli avvelenatori di pozzi e chi più ne ha più ne metta: a tenere alto il vessillo italiano nella competizione più prestigiosa saranno ancora, unici, i nerazzurri. E poco importa se contro il Bayern in tanti guarderanno il doppio confronto (dal divano) in abiti tipici bavaresi e con un boccale di birra in mano, chissenefrega. Fa parte del gioco, bisogna starci. E in questo gioco è meglio giocare che vedere gli altri giocare. Anche a costo di spremere le forze in una stagione che offre pochi momenti per recuperare energie. Croce e delizia di chi non rinuncia a nulla e vuole provare a vincere tutto, anche a costo di non riuscirci o di rimanere con un pugno di mosche in mano. This is mentalità vincente.
In una serata, return match contro il Feyenoord, in cui sono assolutamente bandite le sorprese, ecco la prima che sbuca prima del fischio d'inizio: De Vrij non ce la fa, gioca Acerbi a dispetto delle distinte già consegnate agli ufficiali di campo. Problema al ginoicchio, incrociamo le dita. Da sorpresa a sorpresa (ma non erano bandite?), da olandese a olandese, Denzelone con la fascia da capitano: del metaverso sappiamo davvero troppo poco. Prima che la Curva Nord inizi a sostenere la squadra, dopo i 20 minuti di silenzio contro il caro-biglietti, l'Inter è già in vantaggio: Thuram, approfittando della staticità degli avversari, si crea serenamente lo spazio per metterla all'incrocio dei pali opposto. Bello, molto bello. Ricorda qualcosa che aveva già fatto in passato. Quella caviglia dà ancora fastidio, ma quando parte palla al piede Tikus è molto bravo a mascherarlo.
Se c'è qualcosa che non va bene è quello che avviene dopo. L'Inter inizia a giochicchiare, a provare troppe iniziative personali ed estemporanee, non bada più al sodo rispettando la propria identità come se l'impegno fosse già archiviato. Ed è inevitabile che arrivi lo schiaffone, con Moder che mandato sul dischetto dall'imperizia di Calhanoglu firma il pari che rianima Feyenoord e tifosi al seguito. Un peccato di presunzione che questa squadra non può permettersi, non solo ieri sera ma in generale. Troppi punti sono stati abbandonati per strada anche a causa dell'atteggiamento infelice e l'approccio della ripresa fa dormire sonni tranquilli: le dovute correzioni sono state apportate rapidamente. L'Inter torna avanti grazie anche a Taremi, osservato speciale della serata. L'iraniano continua a deficitare in zona gol, però lontano dalla porta è anche un bel vedere perché la qualità tecnica non gli fa certo difetto. E l'intuizione con cui si procura un rigore su cui non aveva giurisdizione è una carezza per il suo malumore. Volenti o nolenti, bisogna contare su di lui fino al termine della stagione, ergo va sostenuto.
Un plauso lo merita anche il tanto discusso Mkhitaryan. Non si offenda il nostro highlander se negli ultimi tempi gli è stato fatto notare che forse avrebbe bisogno di staccare un po' la spina e riposarsi, perché il suo contributo recentemente non è stato alla sua altezza. Capita anche a chi come lui canta e porta la croce senza battere ciglio. Ieri contro il Feyenoord ha dato sfogglio della sua classe, mostrando a giocatori più giovani come sia in grado di andare contro natura e macinare più chilometri e a una velocità superiore di chiunque altro. Ben tornato armeno che corre come un treno, senza Zielinski per diverse settimane dovremo aggrapparci ancora a lui.
C'è da essere soddisfatti in linea generale, perché al di là del calo di tensione di uno spezzoine del primo tempo l'Inter è rimasta sul pezzo confermando la tendenza a creare tante occasioni da gol e, ahinoi, anche quella a sprecarne moltissime. Poco male, contava passare il turno serenamente, meglio con una vittoria, ancora meglio facendo esordire due Primavera come Cocchi e Berenbruch, trascinatori della U20. Che, guarda caso, è l'unica italiana ancora in corsa per la Youth League, la Champions dei giovani. Perché la mentalità vincente non ha età.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:13 Coppa Italia, da oggi in vendita i biglietti per Inter-Venezia: tutti i dettagli
- 16:58 L'Italia U20 sfida il Portogallo in amichevole: si gioca il 14 novembre a Viareggio
- 16:44 Scommesse illegali, prime richieste di oblazione: Ricci, Bellanova e Perin pagheranno le multe
- 16:30 Bergonzi: "Comuzzo da wrestling su Esposito, è rigore senza discussione. Errore grave di Sozza"
- 16:16 Financial Times - Super League, il Real Madrid vuole chiedere alla UEFA oltre 4 miliardi di euro di danni
- 16:01 Verona, Serdar pensa già all'Inter: "Dobbiamo lottare come squadra. La stagione è lunga, i punti arriveranno"
- 15:48 Minuto 54, Sozza & Co. ignorano l'evidenza. E sorge così un dubbio inquietante: le pressioni funzionano?
- 15:33 Inter, i campioni dell'Italvolley Michieletto e Lavia ospiti speciali alla Pinetina: "Un onore essere qui, è bellissimo"
- 15:18 Verona-Inter, domenica il lunch match della decima giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 15:04 Akanji esulta dopo il rotondo 3-0 contro la Fiorentina: "Grande prestazione di squadra, vittoria importante"
- 14:50 Di Canio esalta il gol di Sucic: "Fa dolcetto o scherzetto, può diventare un giocatore importante"
- 14:35 Moviola CdS - Sozza-Ghersini: errore horror. Per Rocchi è allarme rosso
- 14:21 Calhanoglu capocannoniere della Serie A. E con la Fiorentina diventa immarcabile
- 14:07 Fiorentina, Pradè: "Inter squadra fortissima, non era questa la partita che ci doveva far cambiare rotta"
- 13:52 Condò: "Inter di spessore. Su Calhanoglu non pensavo tornasse così, ma per Sucic..."
- 13:45 Sky - Verona-Inter, ottime notizie dalla Pinetina: Thuram ha svolto la prima parte dell'allenamento in gruppo
- 13:38 Fiorentina, Sohm: "Bene per 60' contro la squadra più forte del campionato. Dopo l'1-0 è diventato tutto più difficile"
- 13:24 Angolo Tattico di Inter-Fiorentina - Gudmundsson su Calhanoglu, i cambi campo Akanji-Dimarco: le chiavi
- 13:10 L'ag. Cavaliere: "Sucic centrocampista raro, il suo valore di mercato è raddoppiato. Se qualche club tenta l'approccio..."
- 12:56 Radiocor - San Siro, il rogito per il passaggio dello stadio a Milan e Inter slitta alla prossima settimana: i motivi
- 12:42 Il Podcast di FcIN - Inter-Fiorentina, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria nel segno di Calhanoglu e Sucic
- 12:28 Il Giorno - San Siro, nuovo ricorso dei comitati sul vincolo per evitare la cessione ai club
- 12:00 L'INTER c'è! SUCIC incanta, che sorpresa BISSECK. PIO-COMUZZO, la decisione "SOZZA" fa PAURA!
- 11:45 Adani: "Sucic grande 'chiamata' di Ausilio. Il gol di ieri come una passeggiata in Duomo"
- 11:30 GdS - Sucic, gol da predestinato. E ora l'assenza di Mkhitaryan spaventa meno
- 11:16 Sucic: "Bellissimo segnare il mio primo gol a San Siro, è stato importante perché ha chiuso la partita"
- 11:02 CdS - L'Inter fatica, ma risponde a Napoli e Roma. E Sucic "smentisce" Chivu
- 10:48 GdS - Martinez è già tornato ad Appiano. Domani l'autopsia sul corpo dell'anziano deceduto: ieri l'Inter si è messa in contatto con la famiglia
- 10:34 Bergomi: "Sucic perfetto in questo centrocampo dell'Inter. Chivu è stato intelligente: ha capito che..."
- 10:20 Trevisani: "Chivu, un unicum per la Serie A. Esposito-Comuzzo rigore solare anche in campo"
- 10:06 Cesari: "Follia non dare quel rigore all'Inter, ma c'è una spiegazione"
- 09:52 TS - Gli interisti si interrogano, Sucic risponde: il croato una delle giovani certezze di Chivu
- 09:38 Pagelle TS - Bastoni il migliore in difesa, Calhanoglu da 8, Barella arruffone. Sozza e Comuzzo, stesso votaccio
- 09:24 TS - Un tempo scolastico, poi l'Inter fa valere la stazza. E c'è un rigore che solo Sozza non ha visto
- 09:10 GdS - Il ritorno della Curva Nord: l'Inter ne aveva bisogno. Striscione unico "Secondo anello verde Milano"
- 08:56 Pagelle CdS - Calhanoglu cecchino, Sucic fa impazzire Chivu, in flessione Lautaro
- 08:42 Pagelle GdS - Calhanoglu all'improvviso, Sucic da fuoriclasse, Bisseck bella sorpresa. E Chivu azzecca tutte le mosse strategiche
- 08:28 Moviola GdS - Comuzzo su Esposito: doppia trattenuta in area. Sozza e Ghersini...
- 08:14 GdS - De Gea regge finché può, poi l'Inter straripa. E si rilancia la solita disputa
- 08:00 Pazienza e serenità ricercata, l'Inter chiude le bad vibes alla Chivu maniera: contro la Viola più forte di tutto e tutti
- 00:55 Calhanoglu è un fattore: 5 gol in 7 presenze. Già raggiunta la quota della passata stagione
- 00:40 Verona, Zanetti pensa già all'Inter: "Sarà una gara difficilissima, non dobbiamo mai perdere fiducia"
- 00:20 videoInter-Fiorentina 3-0, Tramontana: "L'Inter ha dominato dall'inizio alla fine, negati due falli da rigore"
- 00:00 Alla fine entra in scena l'anti-eroe
- 23:55 Inter-Fiorentina, la moviola - Sozza e il VAR insufficienti: Comuzzo da rigore su Esposito. Netto il penalty su Bonny
- 23:53 Fiorentina, Pablo Mari in conferenza: "Pioli il nostro punto di riferimento, dobbiamo seguirlo. I fischi dei tifosi sono giusti"
- 23:46 Chivu in conferenza: "Contento per Sucic. Bisseck da centrale non è un esperimento, ha tutto per giocare ad alti livelli"
- 23:40 Chivu a ITV: "Sucic maturo come un giocatore di 30 anni. All'intervallo avevo chiesto di calciare fuori area..."
- 23:36 Chivu a Sky: "L'Inter ha l'obbligo di superare le difficoltà. Sucic ha un motore importante, ecco come vedo Bisseck"
- 23:35 Fiorentina, Pioli in conferenza: "Non abbiamo retto l'urto dell'Inter. Dimissioni? No, non me ne frega niente del futuro"
- 23:35 Chivu a DAZN: "Il rumore dei nemici non mi interessa. Prima ero preoccupato, ora pian piano inizio a divertirmi"
- 23:21 Bisseck in conferenza: "Akanji un fuoriclasse, Chivu mi ha dato fiducia. La caviglia fasciata? Non è niente, solo precauzione"
- 23:20 Bisseck a Sky: "Il campionato è lungo, ogni partita è importante. Siamo felici"
- 23:20 Fiorentina, Pioli a DAZN: "Ci troviamo in una situazione che non avrei mai immaginato, ma credo nei nostri giocatori"
- 23:16 Fiorentina, Pioli a Sky: "Non è che si poteva fare di più, non ci siamo proprio riusciti. L'Inter è molto forte"
- 23:08 Bisseck a ITV: "Sono sempre contento quando gioco e posso aiutare la squadra"
- 23:08 Calhanoglu a DAZN: "Dopo Napoli abbiamo fatto subito lo switch. Chivu ci dà qualcosa in più"
- 23:06 Sucic a DAZN: "Era importante vincere. L'Inter è un grande club, abbiamo tanti grandi giocatori"
- 23:05 Calhanoglu a Sky: "Mentalmente siamo troppo forti. Chivu ci ha dato la disciplina per mantenere motivazione"
- 23:03 Bisseck a DAZN: "Chivu fa un ottimo lavoro, se mettiamo in campo ciò che dice faremo una grande stagione"
- 23:02 Sucic a Sky: "Contento per il primo gol con l'Inter, lavoro duro per questo. La vittoria però è più importante"
- 23:02 Una grande doppietta di Bonazzoli lancia la Cremonese e inguaia il Genoa. Pari tra Bologna e Torino
- 22:51 Inter-Fiorentina, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:45 La bellezza per l'Inter è una promessa di felicità: con una ripresa sontuosa, i nerazzurri stendono 3-0 la Fiorentina
- 22:42 Inter-Fiorentina, le pagelle - Bisseck ultimo baluardo, Sucic da top 3. Calhanoglu si stanca di De Gea
- 22:38 Inter-Fiorentina, Fischio Finale - Piove ancora su Pioli: Calhanoglu (x2) e Sucic spengono il 'fuoco' dell'ex
- 22:35 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-FIORENTINA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 21:40 Inter-Fiorentina, il pubblico nerazzurro risponde presente: 71 mila spettatori
- 20:38 La Juventus fa 3-1 con l'Udinese e ritrova la vittoria dopo un mese. Vincono anche Como e Roma
- 20:22 Fiorentina, Ferrari a DAZN: "Non abbiamo cambiato idea su Pioli. Critiche? Giuste, ma cerchiamo di isolarci"


