L'Inter è ufficialmente tra le migliori 8 d'Europa. In barba a chi ieri sera e stasera guarderà la Champions League seduto comodamente sul divano per incapacità di affrontare l'impegno. Spiace per i miscredenti, per gli anti, per i Marottaleaguer, per gli avvelenatori di pozzi e chi più ne ha più ne metta: a tenere alto il vessillo italiano nella competizione più prestigiosa saranno ancora, unici, i nerazzurri. E poco importa se contro il Bayern in tanti guarderanno il doppio confronto (dal divano) in abiti tipici bavaresi e con un boccale di birra in mano, chissenefrega. Fa parte del gioco, bisogna starci. E in questo gioco è meglio giocare che vedere gli altri giocare. Anche a costo di spremere le forze in una stagione che offre pochi momenti per recuperare energie. Croce e delizia di chi non rinuncia a nulla e vuole provare a vincere tutto, anche a costo di non riuscirci o di rimanere con un pugno di mosche in mano. This is mentalità vincente.
In una serata, return match contro il Feyenoord, in cui sono assolutamente bandite le sorprese, ecco la prima che sbuca prima del fischio d'inizio: De Vrij non ce la fa, gioca Acerbi a dispetto delle distinte già consegnate agli ufficiali di campo. Problema al ginoicchio, incrociamo le dita. Da sorpresa a sorpresa (ma non erano bandite?), da olandese a olandese, Denzelone con la fascia da capitano: del metaverso sappiamo davvero troppo poco. Prima che la Curva Nord inizi a sostenere la squadra, dopo i 20 minuti di silenzio contro il caro-biglietti, l'Inter è già in vantaggio: Thuram, approfittando della staticità degli avversari, si crea serenamente lo spazio per metterla all'incrocio dei pali opposto. Bello, molto bello. Ricorda qualcosa che aveva già fatto in passato. Quella caviglia dà ancora fastidio, ma quando parte palla al piede Tikus è molto bravo a mascherarlo.
Se c'è qualcosa che non va bene è quello che avviene dopo. L'Inter inizia a giochicchiare, a provare troppe iniziative personali ed estemporanee, non bada più al sodo rispettando la propria identità come se l'impegno fosse già archiviato. Ed è inevitabile che arrivi lo schiaffone, con Moder che mandato sul dischetto dall'imperizia di Calhanoglu firma il pari che rianima Feyenoord e tifosi al seguito. Un peccato di presunzione che questa squadra non può permettersi, non solo ieri sera ma in generale. Troppi punti sono stati abbandonati per strada anche a causa dell'atteggiamento infelice e l'approccio della ripresa fa dormire sonni tranquilli: le dovute correzioni sono state apportate rapidamente. L'Inter torna avanti grazie anche a Taremi, osservato speciale della serata. L'iraniano continua a deficitare in zona gol, però lontano dalla porta è anche un bel vedere perché la qualità tecnica non gli fa certo difetto. E l'intuizione con cui si procura un rigore su cui non aveva giurisdizione è una carezza per il suo malumore. Volenti o nolenti, bisogna contare su di lui fino al termine della stagione, ergo va sostenuto.
Un plauso lo merita anche il tanto discusso Mkhitaryan. Non si offenda il nostro highlander se negli ultimi tempi gli è stato fatto notare che forse avrebbe bisogno di staccare un po' la spina e riposarsi, perché il suo contributo recentemente non è stato alla sua altezza. Capita anche a chi come lui canta e porta la croce senza battere ciglio. Ieri contro il Feyenoord ha dato sfogglio della sua classe, mostrando a giocatori più giovani come sia in grado di andare contro natura e macinare più chilometri e a una velocità superiore di chiunque altro. Ben tornato armeno che corre come un treno, senza Zielinski per diverse settimane dovremo aggrapparci ancora a lui.
C'è da essere soddisfatti in linea generale, perché al di là del calo di tensione di uno spezzoine del primo tempo l'Inter è rimasta sul pezzo confermando la tendenza a creare tante occasioni da gol e, ahinoi, anche quella a sprecarne moltissime. Poco male, contava passare il turno serenamente, meglio con una vittoria, ancora meglio facendo esordire due Primavera come Cocchi e Berenbruch, trascinatori della U20. Che, guarda caso, è l'unica italiana ancora in corsa per la Youth League, la Champions dei giovani. Perché la mentalità vincente non ha età.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"