Si è paragonato a Lebron James, ma non è riuscito a scioccare il mondo come Muhammad Ali. Parliamo di Romelu Lukaku, che nella conferenza stampa fiume andata in scena mercoledì nel ritiro del Belgio ha tirato in ballo due icone dello sport mondiale, fermandosi però a un passo dal racconto della sua verità rispetto a quanto gli è successo la scorsa estate. Un’occasione persa da Big Rom per dare finalmente la versione definitiva su una vicenda in cui finora si sono sentite solo alcune campane. Mancano troppi passaggi per stabilire come siano andate realmente le cose verso la metà del mese di luglio; delle tante parole scritte sul suo conto è, quindi, impossibile fare una tara per separare il vero dal falso. Per il diretto interessato, il 90% delle cose uscite sono fake news, ma non si capisce se il riferimento sia a quelle pubblicate dai media o alle dichiarazioni rilasciate dai suoi vecchi compagni e dirigenti all’Inter.
L’unica cosa che possiamo registrare è la delusione pubblica manifestata da questi ultimi, da capitan Lautaro Martinez fino a Zanetti passando per Marotta e Ausilio, per il comportamento di Lukaku più che per la scelta in sé, legittima in quanto presa da un professionista che non era nemmeno legato da un contratto al club a cui ha dichiarato amore ad anni alterni. Lukaku, infatti, non ha divorziato dall’Inter come nell’estate 2021, ma non ha fatto niente per essere confermato, sempre stando a quanto affermato da chi ha vissuto dall’interno la situazione. Senza avere le prove delle mancate risposte alle telefonate di compagni e management, viene da chiedersi perché Lukaku non abbia forzato la mano, come già nel luglio 2022, per essere confermato come giocatore della Beneamata. In questi casi, è il giocatore ad avere sempre il coltello dalla parte del manico, oltretutto nei confronti di un club, il Chelsea, che non aveva alcun interesse a tenerlo in rosa. Lo scoglio non poteva essere il prezzo del cartellino, visto l’epilogo di fine agosto. L’interessamento della Juve, che alla fine si è rivelata al massimo un’operazione di disturbo, tutta da confermare peraltro, potrebbe averlo indotto a dei ripensamenti, ma viene difficile capire perché arrivare a sacrificare tutta la preparazione estiva per aspettare una squadra che poteva permetterselo solo cedendo il suo migliore asset economico (Vlahovic). Alla fine potrebbe essere stata una semplice valutazione sbagliata che lo ha portato, alla fine della fiera, ad accettare decisamente a sorpresa la corte della Roma. Non sicuramente la sua prima scelta, ma forse quella più giusta per il suo ego, che ha bisogno costante di essere gonfiato dall’ambiente che lo circonda. All’Inter era diventato un numero 2, spesso anche 3 in attacco, dopo il come back. Per scelta tecnica, non certo nella classifica della tifoseria che lo aveva perdonato difendendolo fino all’ultimo giorno in cui ha indossato la maglia nerazzurra. Era il 10 giugno, non un giorno qualunque: si giocava la finale di Champions contro il Manchester City, in cui il belga entrò in scena al 57’, dando il cambio a Edin Dzeko. Si dirà che Lukaku non ha mai digerito la scelta di Inzaghi di farlo partire dalla panchina, ma sentendo le sue parole è successo qualcosa di più grande, tanto grande che non si può raccontare: ”Le occasioni mancate? I primi giorni mi sentivo un po’ a disagio, ma la mia mente era spenta per quello che era successo nei giorni precedenti. Ne parlerò più avanti”.
Questo il passaggio più controverso dell’intera conferenza stampa di Romelu Lukaku, forse il vero punto in cui provare a capire quello che è successo dopo. Potrebbero essere subentrati fatti extra-calcistici o forse no, ma allora che significato avrebbe dovuto avere quel messaggio, scritto a mente fredda su Instagram, tre giorni dopo Istanbul? "È una sensazione di merda per tutti noi che amiamo questo bellissimo club... Ma l’Inter ha ancora fame e torneremo a combattere con la speranza di raggiungere un giorno quel momento in cui si scrive la storia…", il post di Lukaku rinforzato dall'istantanea della coreografia interista all’Ataturk.
Se uno si espone così, come minimo ha l’intenzione di restare. Sono le parole di un giocatore che non ha pre-accordi con altre società, come secondo alcune ricostruzioni mediatiche, né che ha rotto il rapporto con il suo attuale. Semplicemente sembra a tutti gli effetti l’ennesima uscita a vuoto comunicativa della sua carriera. Questo è sempre stato il più grande limite di Lukaku, che anche questa volta ha fatto di tutto per mettersi ancor di più contro una tifoseria che lo aveva eletto a suo beniamino. Il prossimo 29 ottobre, al suo ritorno a San Siro per Inter-Roma, lo sperimenterà in prima persona.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:42 TS - Carlos Augusto tentenna sul rinnovo: ci prova la Roma. E c'è l'Atletico Madrid sullo sfondo
- 08:28 CdS - Bastoni pesantemente nel mirino del Barcellona: c'è un primo feedback dal lato giocatore
- 08:14 CdS - Difesa Inter, è un rebus: torna il nome di Leoni, due addii sicuri
- 08:00 GdS - Frattesi la carta per Koné: l'Inter all'assalto del francese della Roma
- 00:00 Dopo i playoff vedremo chi è da Inter
- 23:52 La Croazia sfida in amichevole la Colombia a Orlando, Sucic schierato tra i titolari
- 23:45 Italia, l'obiettivo nerazzurro Palestra dopo il debutto in Nazionale: "Emozione unica, ringrazio il Cagliari"
- 23:43 Sarà la Bosnia l'avversaria dell'Italia in finale playoff: Dzeko agguanta l'1-1, poi trionfo ai rigori
- 23:31 Turchia, Montella: "Pensiamo alla finale, Slovacchia o Kosovo non fa differenza"
- 23:16 Italia, Gattuso: "C'è stato da faticare, non era scontato. Adesso giochiamoci questa finale"
- 23:13 InterNazionali - Troppa Francia per il Brasile, l'amichevole di lusso finisce 2-1. Thuram in campo al 66'
- 23:02 Italia U21, 4-0 degli azzurrini sulla Macedonia del Nord. Baldini: "Forti e maturi, bella prestazione"
- 22:47 InterNazionali - L'Italia si guadagna la finale playoff: Tonali-Kean, Irlanda del Nord ko. Zielinski in gol
- 22:33 Compagnoni: "Lukaku, gesto inaccettabile: mi sembra uno strappo grave con il Napoli"
- 22:18 fcinCalhanoglu, nessun allarme: controlli positivi dopo la sostituzione al 90', martedì ci sarà
- 22:03 Marcolin: "L’Inter deve avere paura di Napoli e Milan, le prossime due saranno decisive"
- 21:48 Napoli, scoppia il caso Lukaku: l'attaccante resta ad allenarsi in Belgio, malumore nel club
- 21:33 Napoli, Buongiorno ricorda lo Scudetto dell'anno scorso: "Un'emozione incredibile"
- 21:18 Adani: "Mi aspetto una partita da Barella vero, serve il tuttocampista per trascinare l'Italia"
- 21:03 Calhanoglu: "L'infortunio ha influito sul mio morale, ho cercato di restare forte. L'Inter e Chivu mi hanno aiutato"
- 20:49 Francia, amichevole di lusso negli USA contro il Brasile: Thuram parte dalla panchina
- 20:34 Abodi: "Siamo artefici del nostro destino". Buonfiglio: "Grande fiducia nei giocatori"
- 20:19 Italia, Riccio: "Importante sbloccare subito, ma se non riusciamo niente isterismi"
- 20:05 5 in SCADENZA, novità DARMIAN. ACERBI in ARABIA e SOMMER vice? Rebus DE VRIJ. MIKI valuta il RITIRO
- 19:50 Playoff Mondiali, la Turchia fa festa. Calhanoglu taglia un traguardo personale, poi esce nel finale di gara
- 19:35 InterNazionali - L'Italia si gioca i Mondiali: tre interisti titolari. Maglia dal 1' per Zielinski in Polonia-Albania
- 19:20 Amantino Mancini: "Scudetto, tengo l'Inter come favorita. Balotelli ha perso il timing, un peccato"
- 19:05 Toni: "Se l'Inter sta facendo così male, allora le altre? Conte è uno stratega ed è a -7..."
- 18:50 Materazzi carica gli azzurri: "L’Italia chiamò. Oggi, come allora"
- 18:35 L'annuncio della FIGC: "Un minuto di raccoglimento in memoria di Savoldi prima di Italia-Irlanda del Nord"
- 18:21 Como-Inter, biglietti del settore ospiti in vendita da venerdì 3 aprile
- 18:07 Il 5 aprile alle 20.45 è in programma Inter-Roma. Dove vederla in TV
- 17:53 Galante: "Mano di Pongracic, ho letto di pallone inatteso. Ma di cosa parliamo? Non c'è uniformità"
- 17:40 GdS - Carlos Augusto è il jolly perfetto. L'Inter pronta al rinnovo, ma il giocatore chiede tempo: il motivo
- 17:23 Roma, Malen avvisa l'Inter: "In questo momento mi sento in forma. Ed è anche merito del club"
- 17:09 Serie A, nessun interista in lizza per il Player of The Month di marzo: ecco i sei candidati
- 16:55 Playoff Mondiale, le formazioni ufficiali di Turchia-Romania: Calhanoglu parte regolarmente dal via
- 16:40 Calcio italiano in lutto: è morto l'ex attaccante Beppe Savoldi
- 16:26 FOTO - Lautaro Martinez, il recupero prosegue bene: oggi l'argentino si è allenato sul campo
- 16:12 Paesi Bassi, Koeman: "Farò più cambi tra un'amichevole e l'altra. La rosa per il Mondiale? Ho in mente 20-21 giocatori"
- 15:58 El Confidencial - Format Champions League, un matematico porta l'Uefa in tribunale
- 15:43 Carragher: "Salah si ritiene ancora un top. Lo vedo bene in Italia, magari all'Inter"
- 15:30 Dai FISCHI al BARCELLONA, BASTONI può veramente DIRE ADDIO? PREZZO e CAMBIO MODULO: la DISCUSSIONE
- 15:16 Viviano duro: "Rigore di Pongracic, giustificazione peggio della decisione. Lo sanno che il pallone rimbalza?"
- 15:01 Vanheusden: "Il ritiro dal calcio? La scelta più 'facile'. Andai all'Inter non per soldi, ma per crescere. Il primo infortunio..."
- 14:48 Pazzini: "Esposito ha un vantaggio rispetto agli altri azzurri. Chivu allenatore? Non lo avrei detto perché..."
- 14:34 From UK - C'è anche l'Inter in fila per il giovane talento olandese Nijstad
- 14:21 Stasera Brasile-Francia: Thuram dalla panchina, Deschamps punta su un tridente da sogno dietro Mbappé
- 14:07 Matri: "Pio Esposito assomiglia molto a Toni, il paragone con Vieri lo trovo meno adatto"
- 13:52 Ludi (DS Como): "Le coppe potrebbero aiutarci a tenere Nico Paz. Scudetto, l'Inter ha tutto per vincere"
- 13:38 Inter, sarà rivoluzione in difesa. In tre saluteranno: i profili che piacciono. Muharemovic intrecciato a Bastoni
- 13:24 Zalewski: "Con Zielinski rapporto speciale, era il mio idolo quando ero bambino. Ora penso sia il migliore in Serie A"
- 13:10 Sky - Italia-Irlanda del Nord, annullata all'ultimo la presenza di Lautaro Martinez a Bergamo
- 12:55 Olé - Argentina verso il Mondiale 2026: a fine maggio l'inizio del ritiro. Con possibile amichevole
- 12:41 Mutu: "Chivu ha avuto un'opportunità che capita una volta nella vita. Vorrei andarlo a trovare"
- 12:28 Marca - Il Real Madrid riacquisterà Nico Paz: motivi sportivi ed economici
- 12:14 Sport - Bastoni, rinnovo con l'Inter o trasferimento al Barcellona. In caso di cessione, Oaktree vuole due colpi top
- 12:00 Dal NERAZZURRO all'AZZURRO: GATTUSO rischia BASTONI? Attenzione in vista di INTER-ROMA...
- 11:45 L'Inter segue da vicino Lautaro Rivero, difensore del River Plate. In arrivo un'offerta 'allettante'
- 11:30 Materazzi: "Il 5 maggio l'unico rimpianto, brucia ancora. Io al Milan? Sarebbe stata la sfida più grande della mia carriera"
- 11:16 GdS - Soulé punta l'Inter, da due giorni in gruppo. La Roma con lui ha un altro passo
- 11:02 TS - Mkhitaryan-Inter, rinnovo in stand-by: il giocatore riflette (e potrebbe ritirarsi)
- 10:48 Corsera - Pellegrini via dalla Roma a zero. Inter, Napoli e Juventus alla finestra
- 10:34 fcinPer Darmian ultimi mesi all'Inter. Tre club si sono già mossi per la prossima stagione: i dettagli
- 10:20 Di Michele: "L'Inter che pareggia a Firenze ci dice che nulla è già deciso. In Champions il sorteggio peggiore"
- 10:06 Vieri: "Lasciamo tranquillo Esposito: guardate Yamal. Ma stasera meglio a gara in corso perché..."
- 09:52 GdS - Inter: ripresa in dodici con Chivu. Mkhitaryan, niente Roma?
- 09:38 GdS - Lautaro, l'agenda dei lavori verso il rientro: Inter-Roma cerchiata in rosso
- 09:24 CdS - Estate con Inter-Juve e Inter-Milan in Australia. Più un altro big match: il programma
- 09:10 CdS - Bastoni, nessuna offerta all'Inter ma 60 milioni non bastano. E il ragazzo...


