Chissà se gli algoritmi e i big data che spopolano sempre di più nel calcio del terzo millennio tengono conto degli umanissimi errori arbitrali. La domanda è più che mai pertinente guardando ciò che accade ogni week-end nella nostra Serie A, pioniera – a proposito di avanguardia – nell'introdurre il VAR nell'ormai 'lontano' 2017. Quattro anni e mezzo di rivoluzione, in uno sport spesso chiuso nelle sue tradizioni, che nessuno ha ritenuto utile sedare per ristabilire l'Ancien Regime fondato sull'infallibilità del direttore di gara centrale. Anzi, universalmente si è maggiormente propensi ad accettare persino l'errata valutazione al monitor per avere in cambio quelle macro-correzioni che senza l'ausilio della tecnologica non sarebbero possibili (fuorigioco, falli di mano, scambi di persona...). I dati in possesso dell'AIA, in questo senso, non mentono, come sottolineato da Luca Marelli, un'istituzione in materia, tanto da essere stato scelto come talent arbitrale di DAZN, la piattaforma che trasmette tutto il campionato italiano: "Il Var non è morto, non c'è neanche da discutere – le sue parole a 'Tutti Convocati' -. Il Var non viene utilizzato male, in Italia viene utilizzato molto bene. Gli errori sono molto rari, come dicono le statistiche dell'Aia che sono vere per chi conosce la cosa. Il problema è che c'è una grandissima confusione, dai media passa il messaggio che il Var sia come la moviola".
In realtà, senza soffermarsi su come vengano elaborate le suddette statistiche, quel che si può affermare senza possibilità di smentita è che il caos è stato creato in primis dal designatore Gianluca Rocchi. Il quale, a inizio torneo, in una delle sue rare dichiarazioni pubbliche, arrivò per esempio a classificare come trascurabile il contatto Hongla-Lautaro in Verona-Inter del 27 agosto: "Abbiamo chiesto ai ragazzi di non dare quel tipo di rigore, tenendo una soglia alta. Sono contento, hanno recepito il concetto", disse a proposito della scelta presa da Gianluca Manganiello. Una direttiva che mesi dopo è risultata incoerente con la decisione di fermare per alcuni turni la coppia Guida-Massa, protagonista tra campo e sala Var di una doppia svista clamorosa in Torino-Inter, gara che passerà alla storia come quella del penalty negato ai granata per un fallo netto di Ranocchia su Belotti (avvicinabile a quello del Bentegodi). A livello temporale, in mezzo a questi due casi da moviola citati, Rocchi fornì una terza versione ai cronisti invitati all'International Broadcast Centre della Lega a Lissone a proposito dell'episodio Dumfries-Alex Sandro in Inter-Juve: "Fallo chiaro nella valutazione degli arbitri e del designatore e - aggiunge Rocchi - diverso da quello di Roma-Milan, definito un contattino di intensità quasi irrilevante. Giudizi soggettivi certo, ma - insiste più volte l'ex arbitro internazionale - un certo margine di interpretazione non soltanto in campo ma anche al video deve essere accettato, altrimenti ci saranno sempre polemiche più o meno strumentali", scrisse Lorenzo Fontani di Sky Sport lo scorso 15 dicembre.
Ecco la parolina magica: interpretazione che va a braccetto con discrezionalità. Due concetti che sono lì a ricordarci che parliamo pur sempre di uomini che, anche se dotati di macchine, possono cadere in errore, magari per proteggere la chiamata in campo del proprio collega (per ora non esistono varisti di professione, ma sono tutti fondamentalmente arbitri 'prestati' alla tecnologia). E in questo senso ci viene in aiuto ancora il prezioso contributo di Marelli: "Spesso si dice che tra arbitri e Var ci sia concorrenza, in realtà accade esattamente il contrario: molto spesso in sala Var si cercano immagini che possano sostenere la decisione del campo". Un ragionamento ancora una volta umano ma pericoloso perché finisce per scontrarsi con la ricerca della verità che, alla fine, è quella a cui bisogna tendere con o senza VAR. Principio chiaro dall'inizio dei tempi, ribadito nel 2020 dall'ex designatore Nicola Rizzoli dopo un Inter-Parma in cui non fu segnalato un rigore per i nerazzurri per fallo di Balogh su Perisic: "Semplicemente si deve suggerire un 'on field review' sulle situazioni oggettive. Nel momento in cui il VAR la propone, l’arbitro lo accetta sempre. Se uno lo suggerisce è perché ci sono elementi tali da andarlo a rivedere".
Già, l'oggettività, il valore assoluto che qualcuno ha 'venduto' come facilmente raggiungibile solo aggiungendo più punti di vista diversi, sommando quelli umani a quelli delle telecamere. Un 'Grande Fratello' calcistico in cui le mille immagini visibili da ogni angolazione possibile mettono in crisi uomini da sempre abituati a decidere con un rapido sguardo, tanto che spesso sembra non vogliano credere ai propri occhi, a volte selettivi ai limiti della forzatura regolamentare (gli offside geografici) altre molto meno (i gol di mano, i falli di petto...). Ecco perché negli anni è cresciuto il partito dei No-VAR, che hanno però sbagliato bersaglio prendendosela con un oggetto inanimato: il cortocircuito tra campo e VOR nasce perché il Video Assistant Referee è al servizio della classe arbitrale, solo qualche volta del Gioco. Introdurre il 'VAR a chiamata', con gli arbitri messi di fronte all'evidenza che va oltre il non detto del protocollo da una persona che non sia un collega, potrebbe evitare alcuni scelte inspiegabili come quelle di domenica scorsa. Non le polemiche, ça va sans dire.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras