"In capo al mondo che ci vado a fare se tu vai via / Tanto l'unica destinazione è ovunque tu sia". Sembrerebbe quasi il classico coro ultrà da stadio, se non fosse che parliamo della canzone "Playa" dell'artista italiana Baby K, rivisitata e "dimezzata in tempo di ballad" da Francesco Bianconi, già leader dei Baustelle, per il suo nuovo album da solista di cover Accade, pubblicato lo scorso venerdì come una sorta di lato B al primo album di inediti Forever (2020). La maggior parte dei testi sono stati scritti dallo stesso Bianconi per altri interpreti, altri sono veri e propri omaggi a storici cantautori. L'uscita, voluta o forse no, a quattro giorni dalla prima puntata del Festival di Amadeus, noto anche come Festival di Sanremo, nonché in prossimità del mai-come-quest'anno sentitissimo derby di Milano Inter-Milan.
1. "Io sono" (scritta per Paola Turci)
"Tu che parti dall'idea / Che mai niente cambierà / Come foglie sopra gli alberi /Noi due cambiamo già". Un incipit da cui potrebbero avere tratto ispirazione Robin Gosens e Felipe Caicedo, neo acquisti interisti che hanno scelto di dire addio senza troppi fronzoli ad Atalanta e Genoa dicendo sì al richiamo della società nerazzurra, con un'emozione palesata già in sede di presentazione. Due innesti quasi impronosticabili sino a qualche settimana fa, sebbene l'attaccante sia notoriamente un pallino di Inzaghi. Ma l'idea dell'imprevedibilità è da sempre attributo specifico dell'Inter, ultimamente in campo quando stravince o strappa i tre punti al 90', fuori con i colpi 'alla Marotta': "Mentre il tempo vola via / Sai qual è la novità / Io non sono solo acqua / Solo fuoco tutto qua. / Se non l'hai capito già / Sono il sonno e la follia / La dolcezza e l'inquietudine / Ma tu l'hai visto mai / Chi sono io?".
2. "Playa" (cover di Baby K e cantata in duetto)
"La musica, la playa / L'estate, la festa", stessa atmosfera elettrizzante in inverno per il derby. Non è "la spiaggia che salta", ma lo stadio con i tifosi nerazzurri e i cugini rossoneri. Capienza del Meazza ridotta (o aumentata, a seconda dei punti di vista) al 50% e alla fine anche la Curva Nord interista si è convinta a incitare i propri idoli in campo, nonostante quel piccolo malinteso sulla gestione della vendita dei biglietti. Il calcio d'inizio insolito sarà sabato alle 18, ma poi i festeggiamenti del vincitore andranno avanti "tutta la notte". Meno cinque alla stracittadina che anche per quest'anno diventa tappa decisiva nel cammino verso lo scudetto. Per la squadra di Pioli una sconfitta significherebbe venir tagliati fuori dalla lotta, mentre l'Inter potrebbe accontentarsi di un pareggio. Ma non è ciò a cui siamo stati abituati dai ruggiti di Inzaghi e dei suoi uomini, non per nulla il tecnico nerazzurro ha dominato pure la sua partita contro il Covid, negativizzandosi in tempi record e, per una volta, evitando di chiudere la pratica all'ultimo minuto. Un derby che, nell'attesa, inevitabilmente per ogni tifoso è "già nella testa", sperando che al triplice fischio la festa sia solo nerazzurra.
3. "La cometa di Halley" (scritta per Irene Grandi)
Chiamata in onore di Edmond Halley, che per primo ne predisse il ritorno al perielio, la cometa di Halley è il prototipo di comete caratterizzate da periodi orbitali compresi tra i 20 ed i 200 anni ed orbite che possono presentare inclinazioni elevate rispetto al piano dell'eclittica. Mettendo da parte i calcoli d'astronomia e chiudendo Wikipedia, il suo moto irrefrenabile ricorda l'andirivieni in campo, pur nei tempi più ristretti dei 90 minuti a partita, di Ivan Perisic e Denzel Dumfries, le due comete nerazzurre sulle corsie di sinistra e di destra nei cieli della squadra di Inzaghi. "E la cometa di Halley ferì il velo nero", mentre nel mirino delle due ali dell'Inter c'è stavolta il "velo" rossonero. "Che immaginiamo nasconda la felicità".
4. "Ti ricordi quei giorni" (cover di Francesco Guccini)
"Ti ricordi quei giorni? / I tuoi occhi si incupivano / Il tuo viso si arrossava". Lo stesso Inzaghi ha sottolineato come l'Inter non accedesse agli ottavi di finale di Champions League da dieci anni, stesso lasso di tempo che separava il club dall'ultima Supercoppa Italiana disputata e persa a Pechino contro il Milan, mentre il trionfo più recente prima del 2-1 contro la Juve risaliva addirittura a undici anni fa. Siamo nella stagione 2011-2012, vengono esonerati in serie Gasperini (sì, tutta colpa dei contrasti con la società per la difesa a tre) e Ranieri prima dell'arrivo di Stramaccioni, l'Inter finisce il campionato da sesta declassandosi con l'entrata in Europa League. Nel mercato di gennaio arrivavano Guarin (infortunato fino ad aprile), Juan Jesus (farà il suo esordio a maggio) e Palombo in prestito dalla Sampdoria. Oggi ci ritroviamo con una squadra campione d'Italia e di nuovo prima in classifica, vincitrice in Supercoppa, prontissima per gli ottavi di Champions e con Sensi che fa il percorso inverso di Palombo. Anche acquisti e nomi che circolano in ottica futura non sono niente male: "Ti ricordi quei giorni? / Quasi io non ricordo più / Ma nemmeno tu ricordi niente".
5. "I capolavori di Beethoven" (scritta per Mario Venuti)
Conte, Hakimi e Lukaku salutano l'Inter in estate, tra questi ci sarà poi chi si pentirà amaramente e chi farà finta di nulla. Il tifo nerazzurro piomba nello sconforto per "Il ritorno inatteso della povertà", ma non aveva fatto i conti con "I capolavori di Beethoven", alias Beppe Marotta, l'ad nerazzurro che, pur nel mezzo di un "mercato demente" a causa della crisi post-pandemica, ha in mano le "Istruzioni per l'uso di questo presente". Basti vedere cifre spese e risultati di chi ha preso il posto dei tre esuli, senza dimenticare gli altri colpi a sorpresa e le trattative per il futuro: alla fine è proprio Marotta con i suoi capolavori a insegnarci "che nel buio c'è il senso della luce".
https://www.instagram.com/p/CYbT9vgtaV_/
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:14 GdS - Lautaro torna a fare Lautaro e macina primati. Esposito al suo fianco si esalta: non più solo ThuLa
- 09:00 Pagelle GdS - Lautaro il migliore, ma Akanji, Pio e Zielinski top. Chivu fa valere la superiorità ma che sofferenza
- 08:45 CdS - L'Inter sbanca a Udine sull'asse Esposito-Lautaro. Undicesimo clean sheet in 21 gare, ma c'è un difetto
- 08:30 GdS - L'Inter batte di misura l'Udinese, si tiene il primo posto e si gode la nuova coppia d'attacco. Ma quanti sprechi...
- 08:15 Meravigliosamente Lautaro: un colpo accademico per la definizione della realtà nerazzurra
- 00:10 Hic Lautaro optime
- 23:50 Perisic nel mirino dell'Inter, ma intanto è decisivo con il PSV: oggi a segno contro il Sittard
- 23:35 Corsi, pres. Empoli: "Se la FIGC non può intervenire, il Governo aiuti i club a lanciare i giovani"
- 23:21 Adam Silver: "In NBA Europe c'è spazio per chi vuole tifare la sua squadra di calcio e di basket"
- 23:07 Juve Primavera, Padoin: "Inter ottimo avversario, c'è grande soddisfazione per la vittoria ottenuta senza subire gol"
- 22:53 Sorpresa in Serie A, la Juventus cade in casa del Cagliari: decide Mazzitelli, Inter a +10
- 22:38 Bisseck esulta sui social: "3 punti + clean sheet significa un bel fine settimana"
- 22:24 Duello milanese per il tricolore? Braglia: "Campionato anomalo, le 5 davanti possono vincere tutte"
- 22:10 Calciomercato invernale 2026, l'atto finale allo Sheraton Milan San Siro: date e ore di apertura
- 21:55 Fabregas: "In Italia se un giovane non convince lo levate. Con me gioca almeno sette partite"
- 21:41 AIA, il vicepresidente Massini difende gli arbitri: "Non permetteremo a nessuno di offendere il nostro onore"
- 21:27 Canzi, all. Juventus Women: "L'Inter ha raccolto meno di quanto seminato, così come noi"
- 21:13 Lecce, Di Francesco: "Ottima prova sul campo dell'Inter, contro il Milan dovremo crederci un po' di più"
- 20:59 Napoli, Juan Jesus: "Classifica bella, non dobbiamo fare allontanare troppo Inter e Milan"
- 20:44 Napoli, Stellini: "Calendario fatto male, siamo l'unica italiana a giocare nove partite a gennaio. Non è mai successo"
- 20:35 L'Arsenal non approfitta del ko del City: pari a reti bianche sul campo del Nottingham, Gunners comunque a +7
- 20:30 fcinIl futuro di Mlacic nelle mani di Ramadani. Cosa cambia nella trattativa con l'Inter e gli scenari
- 20:15 Lautaro ha trovato il suo posto nel mondo all'Inter: "Se fosse stato per i soldi, sarebbe stato difficile dire no a certe offerte"
- 20:00 Il Napoli tampona la pareggite: basta il gol di Lobotka per battere il Sassuolo. Conte torna a -6 dall'Inter
- 19:45 Nainggolan ci prova ancora: a 37 anni il Ninja vestirà la maglia di un club della seconda divisione belga
- 19:30 Udinese, Solet: "Abbiamo vinto all'andata con l'Inter, il calcio è così. Oggi è finita solo 1-0"
- 19:15 Perisic, il mercato può attendere: l'obiettivo dell'Inter titolare in Fortuna Sittard-PSV
- 19:00 Como, Fabregas: "Siamo una squadra che deve capire gli episodi. Però guardate l'Inter"
- 18:45 Conte: "Napoli a -9 dall'Inter? Pensiamo a noi. Dobbiamo indirizzare le cose che possiamo indirizzare"
- 18:30 Chivu a Rai Radio 1: "Maturi rispetto all'andata. Arsenal tra le più forti in circolazione, se vogliamo gli ottavi..."
- 18:25 videoUdinese-Inter 0-1, Tramontana: "Non ero ottimista, grande prestazione. Vittoria importantissima"
- 18:15 Bisseck a Rai Radio 1: "Il giallo a Carlos Augusto? Non possiamo dire niente dell'arbitro. Arsenal? Sarà decisiva l'ultima partita"
- 18:08 Udinese, Kristensen in conferenza: "Contro un avversario così è difficile, ma non siamo riusciti a creare occasioni"
- 18:00 Udinese-Inter, la moviola - Di Bello estrae un giallo e sbaglia: abbaglio su Carlos Augusto. Giusto annullare gol di Dimarco
- 17:52 Udinese, Runjaic in conferenza: "L'Inter nel primo tempo ha mostrato la sua qualità. A noi è mancata"
- 17:51 Chivu in conferenza: "Poco turnover? Le partite vengono sottovalutate solo da fuori, io non faccio calcoli"
- 17:47 Bisseck in conferenza: "Posso aiutare l'Inter. Luis Henrique? Penso che la strada sia giusta"
- 17:42 Chivu a ITV: "La crescita è merito dei ragazzi e del lavoro. Maturi a capire che gli ultimi minuti erano difficili"
- 17:35 Chivu a DAZN: "Abbiamo una voglia pazzesca. Akanji a protezione della difesa soluzione quando si soffre"
- 17:31 Lautaro a ITV: "C'è stanchezza, ma dobbiamo andare avanti. Un abbraccio alla Fiorentina e alla famiglia Commisso"
- 17:27 Bisseck a ITV: "Contento di avere la fiducia di Chivu. L'Arsenal? Vogliamo finire in Top 8 e dobbiamo fare punti"
- 17:21 Dimarco a ITV: "Era una trasferta difficile dopo una gara non bella contro il Lecce. Tre punti meritati"
- 17:20 Udinese, Runjaic a DAZN: "Inter tra le migliori squadre d'Europa, è partita davvero forte nel primo tempo"
- 17:17 Dimarco a Sky: "Abbiamo sofferto da grande squadra. Chivu ha dato nuovi stimoli, non era facile ripartire dopo l'anno scorso"
- 17:16 Lautaro Player of the Match: "Oggi abbiamo messo qualità. Pio Esposito importante, felice del suo lavoro"
- 17:16 Dimarco a DAZN: "Vittoria meritatissima in una trasferta difficilissima. L'eurogol sfiorato? Non era facile"
- 17:12 Bisseck a DAZN: "Siamo sul pezzo, vittoria importantissima. Io davanti alla difesa? Magari trequartista"
- 17:07 Udinese-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 17:02 Udinese-Inter, le pagelle - Akanji cancella Davis, Pio guardia del corpo di Lautaro. Carlos disciplinato
- 17:02 Udinese-Inter, Fischio Finale - Prima scintille, poi lavoro sporco e resistenza: altro 1-0 e altra vittoria per Chivu
- 17:02 Chivu impara il 'cortomusismo': anche con l'Udinese successo di misura, un 1-0 pesante nel cammino Scudetto
- 16:55 Rivivi la diretta! Serie A, il POST PARTITA di UDINESE-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 16:05 Carlos Augusto al cambio di campo: "Buon primo tempo, continuiamo così per chiudere il risultato"
- 15:30 Primavera - Juventus-Inter, gli Up&Down: Farronato sbaglia, Iddrissou fuori ritmo
- 15:05 Primavera - L'Inter gioca un buon primo tempo e poi si scioglie: la Juventus vince 2-0 il derby d'Italia
- 14:43 Marotta: "Oggi servirà lo spirito avuto col Lecce, lotteremo fino alla fine per lo Scudetto". Poi il ricordo di Commisso
- 14:39 Udinese, Inler a DAZN: "Sembriamo in trasferta? Non importa, giocano sempre 11 contro 11. Vogliamo dare il massimo"
- 14:28 Udinese, Kristensen a DAZN: "Vogliamo dimostrare di poter fare bene anche contro una squadra forte come l'Inter"
- 14:27 Luis Henrique a DAZN: "Oggi partita troppo importante. Io ho fiducia, spero di continuare così"
- 14:05 Lautaro Martinez: "La Champions è un'ossessione. Tornare al Racing? L'ho promesso alla mia famiglia"
- 14:02 Luis Henrique a ITV: "È troppo importante continua a fare bene, vogliamo i tre punti"
- 13:50 Carboni: "Avevo offerte dall'Italia, ho scelto il Racing con il cuore. Lautaro mi ha detto di provarci"
- 13:40 Sky - Riposo per Bastoni, giocherà Carlos Augusto. Frattesi ancora una volta in panchina
- 13:37 UFFICIALE - Bove rescinde con la Roma, pronto per il Watford. I giallorossi: "Per sempre uno di noi"
- 13:24 CM.com - Oaktree cerca il colpo mediatico per l'Inter: la scorsa estate sondata l'idea Nico Williams
- 13:10 Niente rinvio per la Fiorentina, la Viola giocherà: "Per onorare Commisso scenderemo in campo"
- 12:56 Milan, Allegri: "Chi parla di fortuna non ci rispetta. Lecce, buona prestazione con l'Inter". E sui nerazzurri...
- 12:42 Condò: "Chivu più spedito dei colleghi, ma il quadro del girone d'andata ci dice che manca una corazzata"
- 12:27 UFFICIALE - In memoria di Rocco Commisso verrà osservato un minuto di silenzio su tutti i campi di calcio
- 12:14 Corsera - De Vrij e Frattesi verso la titolarità contro un'Udinese senza Zaniolo ma comunque temibile


