"In capo al mondo che ci vado a fare se tu vai via / Tanto l'unica destinazione è ovunque tu sia". Sembrerebbe quasi il classico coro ultrà da stadio, se non fosse che parliamo della canzone "Playa" dell'artista italiana Baby K, rivisitata e "dimezzata in tempo di ballad" da Francesco Bianconi, già leader dei Baustelle, per il suo nuovo album da solista di cover Accade, pubblicato lo scorso venerdì come una sorta di lato B al primo album di inediti Forever (2020). La maggior parte dei testi sono stati scritti dallo stesso Bianconi per altri interpreti, altri sono veri e propri omaggi a storici cantautori. L'uscita, voluta o forse no, a quattro giorni dalla prima puntata del Festival di Amadeus, noto anche come Festival di Sanremo, nonché in prossimità del mai-come-quest'anno sentitissimo derby di Milano Inter-Milan.
1. "Io sono" (scritta per Paola Turci)
"Tu che parti dall'idea / Che mai niente cambierà / Come foglie sopra gli alberi /Noi due cambiamo già". Un incipit da cui potrebbero avere tratto ispirazione Robin Gosens e Felipe Caicedo, neo acquisti interisti che hanno scelto di dire addio senza troppi fronzoli ad Atalanta e Genoa dicendo sì al richiamo della società nerazzurra, con un'emozione palesata già in sede di presentazione. Due innesti quasi impronosticabili sino a qualche settimana fa, sebbene l'attaccante sia notoriamente un pallino di Inzaghi. Ma l'idea dell'imprevedibilità è da sempre attributo specifico dell'Inter, ultimamente in campo quando stravince o strappa i tre punti al 90', fuori con i colpi 'alla Marotta': "Mentre il tempo vola via / Sai qual è la novità / Io non sono solo acqua / Solo fuoco tutto qua. / Se non l'hai capito già / Sono il sonno e la follia / La dolcezza e l'inquietudine / Ma tu l'hai visto mai / Chi sono io?".
2. "Playa" (cover di Baby K e cantata in duetto)
"La musica, la playa / L'estate, la festa", stessa atmosfera elettrizzante in inverno per il derby. Non è "la spiaggia che salta", ma lo stadio con i tifosi nerazzurri e i cugini rossoneri. Capienza del Meazza ridotta (o aumentata, a seconda dei punti di vista) al 50% e alla fine anche la Curva Nord interista si è convinta a incitare i propri idoli in campo, nonostante quel piccolo malinteso sulla gestione della vendita dei biglietti. Il calcio d'inizio insolito sarà sabato alle 18, ma poi i festeggiamenti del vincitore andranno avanti "tutta la notte". Meno cinque alla stracittadina che anche per quest'anno diventa tappa decisiva nel cammino verso lo scudetto. Per la squadra di Pioli una sconfitta significherebbe venir tagliati fuori dalla lotta, mentre l'Inter potrebbe accontentarsi di un pareggio. Ma non è ciò a cui siamo stati abituati dai ruggiti di Inzaghi e dei suoi uomini, non per nulla il tecnico nerazzurro ha dominato pure la sua partita contro il Covid, negativizzandosi in tempi record e, per una volta, evitando di chiudere la pratica all'ultimo minuto. Un derby che, nell'attesa, inevitabilmente per ogni tifoso è "già nella testa", sperando che al triplice fischio la festa sia solo nerazzurra.
3. "La cometa di Halley" (scritta per Irene Grandi)
Chiamata in onore di Edmond Halley, che per primo ne predisse il ritorno al perielio, la cometa di Halley è il prototipo di comete caratterizzate da periodi orbitali compresi tra i 20 ed i 200 anni ed orbite che possono presentare inclinazioni elevate rispetto al piano dell'eclittica. Mettendo da parte i calcoli d'astronomia e chiudendo Wikipedia, il suo moto irrefrenabile ricorda l'andirivieni in campo, pur nei tempi più ristretti dei 90 minuti a partita, di Ivan Perisic e Denzel Dumfries, le due comete nerazzurre sulle corsie di sinistra e di destra nei cieli della squadra di Inzaghi. "E la cometa di Halley ferì il velo nero", mentre nel mirino delle due ali dell'Inter c'è stavolta il "velo" rossonero. "Che immaginiamo nasconda la felicità".
4. "Ti ricordi quei giorni" (cover di Francesco Guccini)
"Ti ricordi quei giorni? / I tuoi occhi si incupivano / Il tuo viso si arrossava". Lo stesso Inzaghi ha sottolineato come l'Inter non accedesse agli ottavi di finale di Champions League da dieci anni, stesso lasso di tempo che separava il club dall'ultima Supercoppa Italiana disputata e persa a Pechino contro il Milan, mentre il trionfo più recente prima del 2-1 contro la Juve risaliva addirittura a undici anni fa. Siamo nella stagione 2011-2012, vengono esonerati in serie Gasperini (sì, tutta colpa dei contrasti con la società per la difesa a tre) e Ranieri prima dell'arrivo di Stramaccioni, l'Inter finisce il campionato da sesta declassandosi con l'entrata in Europa League. Nel mercato di gennaio arrivavano Guarin (infortunato fino ad aprile), Juan Jesus (farà il suo esordio a maggio) e Palombo in prestito dalla Sampdoria. Oggi ci ritroviamo con una squadra campione d'Italia e di nuovo prima in classifica, vincitrice in Supercoppa, prontissima per gli ottavi di Champions e con Sensi che fa il percorso inverso di Palombo. Anche acquisti e nomi che circolano in ottica futura non sono niente male: "Ti ricordi quei giorni? / Quasi io non ricordo più / Ma nemmeno tu ricordi niente".
5. "I capolavori di Beethoven" (scritta per Mario Venuti)
Conte, Hakimi e Lukaku salutano l'Inter in estate, tra questi ci sarà poi chi si pentirà amaramente e chi farà finta di nulla. Il tifo nerazzurro piomba nello sconforto per "Il ritorno inatteso della povertà", ma non aveva fatto i conti con "I capolavori di Beethoven", alias Beppe Marotta, l'ad nerazzurro che, pur nel mezzo di un "mercato demente" a causa della crisi post-pandemica, ha in mano le "Istruzioni per l'uso di questo presente". Basti vedere cifre spese e risultati di chi ha preso il posto dei tre esuli, senza dimenticare gli altri colpi a sorpresa e le trattative per il futuro: alla fine è proprio Marotta con i suoi capolavori a insegnarci "che nel buio c'è il senso della luce".
https://www.instagram.com/p/CYbT9vgtaV_/
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:45 SI - Giovane-Inter, interesse in prospettiva: ci sono già stati contatti tra le parti
- 23:40 A. Stankovic fa gola a tanti club tra Premier e Bundesliga. L’Inter osserva attentamente la situazione
- 23:30 Xavi Simons-Inter, cosa c'era di vero? Il retroscena dell'agente: "Voleva la Premier, ma era lunsingato dagli interessamenti della A"
- 23:16 Sky - Palestra nome da cerchiare in rosso se parte Dumfries. Ma nell'immediato è un'affare complicato
- 23:15 GdS - Seba Esposito al Cagliari, i dettagli del trasferimento: formula articolata, ma l'accordo verrà rispettato
- 23:00 Cremonese, Zerbin ripercorre la sua carriera: "Prima tappa con la maglia dell'Inter, il sogno di ogni bambino"
- 22:30 Coppa Italia Femminile, ufficializzati gli orari dei quarti di finale: quando si giocherà Ternana-Inter
- 22:00 Akinsanmiro tra presente e futuro. Crescita graduale a Pisa, l'Inter osserva con attenzione il suo percorso
- 21:30 SI - Capitolo uscite: Frattesi nome caldo, può salutare a gennaio in caso di offerta importante. Su De Vrij..."
- 21:00 La Gazzetta esalta il movimentismo altrui, ma boccia il presunto immobilismo dell'Inter: "Eppur si muove"
- 20:30 Atalanta-Inter, Djimsiti ancora a parte: convocazione a forte rischio. Da Bakker a Bellanova: le ultime da Zingonia
- 20:00 videoBergomi: "Essere interista è motivo di vanto e orgoglio. Gigi Simoni e Chivu due allenatori con grandi valori"
- 19:30 Serie A, il risultato netto delle big a bilancio nel 2024/25: anche qui comanda sempre l'Inter. Utile super
- 19:00 A. Stankovic dopo l'eurogol al Genk: "Mio padre sarà orgoglioso della mia rete. Non vedo l'ora di chiamarlo"
- 18:30 Natale sfavillante per A. Stankovic: 5-3 del Club Brugge in casa del Genk. Vittoria, eurogol ed MVP per l'ex Inter
- 18:00 De Rossi sui colleghi: "Spalletti è geniale. Guardiola è un idolo...". Poi su Chivu: "Ha dato continuità"
- 17:30 Rivetti (pres. Modena): "Porterei Lautaro all'Inter, ma oggi scelgo Gliozzi. Mi piacerebbe vincere a San Siro"
- 17:00 Arsenal, Arteta fa il punto sugli infortunati: "Havertz tornerà molto presto. Gabi non si è ancora allenato"
- 16:30 Breda: "È la Serie A più imprevedibile degli ultimi anni, tutte devono migliorare. Inter e Milan agli opposti"
- 16:00 Florenzi torna sullo scudetto 2022. Poi svela: "Né Messi né CR7, il peggior incubo è stato Perisic"
- 15:30 Serie A Women, definiti gli orari delle prime partite del 2026: il 18/1 alle 15.30 la supersfida Inter-Juve
- 15:00 Roma, regalo di Natale non gradito: lungo stop per Pellegrini, c'è lesione
- 14:30 K. Thuram: "La gente dopo Juve-Inter ha detto che Marcus non ha esultato. Non è vero". E spiega come è andata
- 14:00 I dubbi di Durante su Paratici: "Ha fatto bene solo quando era con Marotta"
- 13:30 L'Inter chiude il 2025 a Bergamo contro l'Atalanta: fissato l'orario della conferenza di Chivu alla vigilia del match
- 13:00 SM - L'Inter sogna Palestra, ma gli altri nomi non convincono: da non escludere la 'promozione' di Cocchi
- 12:30 CdS - Bonny, nuovo check all'inizio della prossima settimana: il francese punta la sfida dell'ex contro il Parma
- 12:00 Mkhitaryan: "Chivu all'Inter in un momento non facile. Lui e Inzaghi sono diversi, ci ha dato energia e fiducia"
- 11:30 Coppa d’Africa, svolta dal 2028: il nuovo format divide allenatori, giocatori e dirigenti
- 11:00 SI - Inter, il sogno è Palestra ma si valutano anche soluzioni ponte come Dodò. Nessun contatto per Bellanova
- 10:30 GdS - Due dubbi in mediana, Luis Henrique verso la conferma: le ultime verso l'Atalanta
- 10:00 SM - Frattesi si allontana dalla Juve: l'obiettivo bianconero è Tonali. Jonathan David può entrare nella trattativa
- 09:30 Füllkrug al Milan, Klinsmann approva: "Penso sia una buona mossa. Spero lo aiuti ad andare al Mondiale"
- 09:00 Certezza ThuLa e 'assist' di Bonny a Esposito: Chivu studia le mosse d'attacco. Diouf il 'jolly d'emergenza'
- 00:00 Auguri di tanta fame
- 22:30 Juventus, Natale di riposo: domani la ripresa verso il Pisa, niente conferenza per Spalletti
- 22:00 De Laurentiis, Natale all'attacco: "Nel calcio dirigenti troppo legati alla poltrona. Si gioca troppo"
- 21:30 Napoli, Mazzocchi celebra la Supercoppa italiana: "Il tempo premia chi merita"
- 21:00 Serie A a Natale solo nel 1955 e nel 1960: in entrambi i casi si giocò la 12esima giornata
- 20:30 Dalla mentalità al mercato, l'Inter e l'ultimo centimetro: cosa è emerso dal dibattito su FcInterNews
- 20:00 Pio Esposito, in un anno è cambiato tutto: dai campi di provincia alle rotazioni di Chivu. Ma guai fermare la crescita
- 19:30 L'Inter sogna i due fratelli Thuram, Khepren scherza sul regalo di Natale a Marcus: "Una bella maglia della Juve..."
- 19:00 GdS - Atalanta-Inter, torna Sommer in porta. Da Diouf a Calhanoglu: la probabile formazione
- 18:30 Chiesa, Natale in campo: lavoro personalizzato al Liverpool mentre l’Italia osserva
- 18:00 Donnarumma felice al Manchester City: "Mi hanno fatto sentire importante fin da subito"
- 17:30 Scandalo in Turchia: arrestato il presidente del Fenerbahce Saran nell'ambito di un'inchiesta antidroga
- 17:00 videoDa Egonu fino a Maicon: gli auguri di Natale dei vip e degli ex ai tifosi dell'Inter
- 16:30 Caicedo verso l'addio al calcio dopo l'omicidio dell'amico Pineida: "Non voglio più saperne"
- 16:00 I numeri non mentono, Frattesi è in fondo alle gerarchie del centrocampo. A gennaio peseranno le motivazioni
- 15:30 Cassano: "Non impazzisco per Koné. Fossi la Roma, lo darei all'Inter. Poi prendo Ederson e Lookman"
- 15:00 Moretto: "Bellanova concentrato sull'Atalanta, non ci sono stati contatti con l'Inter"
- 14:30 Sky - Juve, Frattesi obiettivo difficile: serve una proposta economicamente importante per convincere l'Inter
- 14:00 Qui Atalanta - Djimsiti, possibile recupero a sorpresa in vista dell'Inter: c'è cauto ottimismo
- 13:30 TS - Novara, esonerato Zanchetta: niente sfida dell'ex con l'Inter, tre nomi per la sua successione
- 13:00 Basic, confermate le due giornate di squalifica: respinto il reclamo della Lazio
- 12:30 videoGli auguri della famiglia Inter ai tifosi, Marotta e Chivu: "Grandi risultati e tante soddisfazioni nel 2026"
- 12:00 Il primo intermedio di Chivu: bilancio positivo con qualche pausa. Tanto lavoro da fare, con cauto ottimismo
- 11:30 TS - Calhanoglu-Inter, rinnovo o cessione: due club pronti all'assalto. Marotta e Ausilio hanno già pronto l'erede
- 11:00 Sky - Inter, primi contatti con Vicario per il dopo Sommer: trattativa non semplice
- 10:30 videoL'Inter rilancia la campagna 'Home Never Alone': "Buon Natale agli interisti di tutto il mondo"
- 10:00 Romano: "Fascia destra, l'Inter ha fatto delle chiamate. Palestra pista che non si scalda per gennaio, Belghali..."
- 09:30 GdS - Geometrie in mediana e specialista dei rigori: Zarate è il 'mini-Calhanoglu' dell'Inter. Il prossimo step riguarda il ruolo
- 09:00 GdS - Inter, affondo per Mlacic in tempi rapidi: il motivo. I nerazzurri pensano al 'Sucic-bis'
- 08:30 Corsera - Nazionale, a rischio lo stage prima dei playoff Mondiali: la questione slitta a dopo Natale
- 08:00 Scelta difficile per De Vrij: l'ultimo Mondiale è un forte richiamo. Ma l'Inter non può agire a cuor leggero
- 00:00 L'Inter del post-Conte si specchia nella Supercoppa italiana
- 00:00 Un sereno e felice augurio di buon Natale da parte della redazione. Sempre a tinte nerazzurre


