Anche questa volta Romelu Lukaku non si è aggregato al gruppo nerazzurro che si appresta a scendere in campo. Nonostante a inizio settimana ci fossero fondate speranze che il belga potesse partire alla volta di Firenze, ieri è stata ufficializzata la mancata convocazione di un giocatore che manca in campo da ben due mesi. L'infortunio muscolare patito nell'ormai lontano allenamento di fine agosto, è stato serio, molto serio. E l'imponente struttura fisica di Big Rom, ha indotto alla massima prudenza lo staff medico dell'Inter. Guai a rischiare ricadute che potrebbero rivelarsi devastanti per l'Inter e per lo stesso giocatore che, non lo dimentichiamo, vorrà essere anche uno dei protagonisti dell'imminente Mondiale in Qatar.
Nelle dichiarazioni rilasciate ieri al canale tematico, Simone Inzaghi ha parlato di un Lukaku ormai completamente guarito, ma che necessita di recuperare la miglior condizione e quindi, meglio altre ore spese ad allenarsi, piuttosto di un viaggio a Firenze solo per fare numero. La sospirata convocazione dovrebbe (a questo punto condizionale d'obbligo) arrivare in occasione di Inter-Viktoria Plzen di Champions League, in programma mercoledì 26 a San Siro che, ancora una volta, sarà esaurito.
In attesa di Lukaku, l'Inter già da questa sera al Franchi di Firenze dovrà continuare la striscia positiva iniziata con la gara vinta a Milano contro il Barcellona. Quella vittoria, sofferta, ma ottenuta da Squadra, ha guarito la Beneamata che sembrava inspiegabilmente colpita da un male oscuro e irreversibile. Purtroppo le quattro sconfitte messe a referto dopo solo otto giornate di campionato pesano come un macigno per una classifica che ancora non piace a una squadra con le ambizioni dell'Inter. Anche perché, come ha ammesso ieri il mister, davanti corrono e l'inseguimento non ammette altri passi falsi.
Ma l'Inter che ha ottenuto quattro punti contro il Barcellona e che ha battuto agevolmente Sassuolo e Salernitana, ha il dovere di provarci. Ha il dovere di crederci. Ha il dovere di lasciarsi definitivamente alle spalle il periodo in cui in troppi giocavano per se stessi e non al servizio della causa. Ma da questo punto di vista, l'aria sembra sia veramente cambiata. È tornata la Squadra. Scontato affermare che a Firenze non sarà una passeggiata di salute. Guai a pensare che i viola saranno ostacolo semplice da superare solo perché la loro classifica, al momento, li condanni nonostante i buoni propositi di inizio stagione. Ogni partita fa storia a sé e Fiorentina-Inter, a casa loro, è la classica sfida che non tiene conto delle posizioni in graduatoria.
Il Franchi annuncia il sold-out, la Viola cerca la notte di prestigio contro il grande avversario, le motivazioni della squadra di Vincenzo Italiano saranno al massimo e i giocatori di qualità non mancano in riva all'Arno. E la gara di questa sera precede di soli quattro giorni la sfida di Champions che potrebbe regalare una meravigliosa qualificazione agli ottavi con un turno di anticipo in un girone che presentava come competitor squadre come Bayern Monaco e Barcellona. Tutti sulla corda allora, pensando a una cosa per volta. Finalmente Simone Inzaghi ha potuto lavorare con la squadra per l'intera settimana e dai verdi prati della Pinetina avrà raccolto le migliori indicazioni sullo stato di forma dei suoi al fine di mandare in campo la migliore formazione possibile. Da quanto si è capito, però, è che contro la Fiorentina questa sera giocheranno gli stessi, o quasi, che hanno battuto domenica scorsa la Salernitana.
Rimane in piedi il ballotaggio Bastoni/Acerbi in difesa. Per il resto si dovrebbe andare verso la conferma a centrocampo di Calhanoglu regista, con Barella e Mkhitaryan ai lati. Davanti Joaquin Correa sembra in vantaggio su Edin Dzeko e Lautaro Martinez è l'intoccabile per tentare di far male alla difesa della Fiorentina. In porta Onana che questa sera sarà importante per la conquista di un grande risultato. Samir Handanovic ha un dito lussato, ma è partito ugualmente per Firenze perché vuole stare vicino ai compagni in questa tappa fondamentale del campionato. Comportamento esemplare, da vero capitano.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:41 Buffon sulla finale del 31 maggio: "Sono super partes, chi vincerà sarà stato più bravo"
- 17:27 Donovan: "Mondiale per Club, nessuno sa cosa aspettarsi. C'è una cosa che rende unico questo torneo"
- 17:12 Bologna, Sartori dopo il successo sul Milan: "Abbiamo regalato e ci siamo regalati una grande soddisfazione"
- 16:58 Vives: "Piacevolmente sorpreso da Cacciamani: che personalità contro l'Inter"
- 16:44 Lazio, Tavares torna in gruppo: a San Siro può esserci. Resta ai box Isaksen
- 16:29 L'Argentina tra finale di Champions e Mondiale per Club: tour de force per Lautaro? Il Toro tra i pre-convocati di Scaloni
- 16:16 Milan, la Curva Sud annuncia la contestazione: "Domenica soli con la vostra vergogna"
- 16:02 Juve, Scanavino: "L'Atalanta ci ha fatto un bel regalo battendo la Roma. Ribaltoni senza Champions? Solo voci"
- 15:48 Matuidi: "Inter solida e organizzata, l'ha dimostrato contro il Barcellona. Ma spero vinca il PSG"
- 15:33 videoMondiale per Club, scambio di maglie tra Thuram e Matheus Savio in vista di Inter-Urawa
- 15:17 fcinMkhitaryan, Pavard e Frattesi attesi in gruppo domani: puntano Inter-Lazio. Lautaro, obiettivo Como
- 15:03 Sabatini: "Scudetto, per Inter e Napoli due partite choc. Inzaghi? Mi sbalordisce che ci siano ancora dei dubbi sul suo conto"
- 14:48 Non solo la gloria sportiva: il 31 maggio a Monaco di Baviera in palio altri 40 mln di euro. Destinati a salire
- 14:35 Simone: "Inter squadra moderna e organizzata, ha una marcia in più del PSG sul piano fisico"
- 14:21 Salvini: "Stadio, il Comune di Milano ha fatto perdere cinque anni per tornare al punto di partenza"
- 14:07 TS - Torna Inter Medical Meeting: anche Pintus tra gli ospiti dell'evento
- 13:52 L'Inter si complimenta col Bologna dopo il successo col Milan: "Conquistata la terza Coppa Italia"
- 13:38 Lens, Satriano ammette: "Primo grave infortunio in carriera, ho passato un periodo difficile"
- 13:24 Inter, la community digital continua a crescere: 80 milioni di fan su tutti i canali social del club
- 13:10 Torino-Inter, Zalewski non ha avversari. Asllani e Taremi presenti
- 12:58 Galante: "Scudetto, è 50 e 50. Ecco perché Moratti aveva dubbi su Inzaghi"
- 12:42 Coco ripensa al trasferimento all'Inter: "Scambio con Seedorf? Non sapevo nulla. Per Ancelotti sarei tornato a piedi al Milan"
- 12:28 Favre: "Sommer molto sottovalutato, è tra i primi 3 portieri al mondo. Quest'anno lo preferisco a Donnarumma, è il numero 10 dell'Inter"
- 12:14 Arbitri 37esima giornata di Serie A: Inter-Lazio affidata a Chiffi, Doveri arbitrerà Parma-Napoli
- 12:00 FALLIMENTO con ZERO TITULI? C'è un abisso tra INTER, MILAN e JUVE. E sul MERCATO si torna a SOGNARE
- 11:45 Sportitalia - Inter, sforzi economici di primo livello sul mercato. Zalewski verrà riscattato, per Luis Henrique...
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: 21 i marcatori in stagione. In Serie A mancano solo due firme
- 11:16 Coppa Italia, il trionfo di Calabria "piace" anche a Dimarco e Calhanoglu
- 11:02 videoTifosi del Napoli si congratulano con Orsolini: "Ci farai vincere lo scudetto col tuo gol",
- 10:48 GdS - Prima e seconda distanziate di 1 punto a 180' dalla fine: 2 volte su 3 è stato sorpasso
- 10:34 Esposito, annata da re con lo Spezia: solo per un gol in più Laurienté gli toglie il Pablito
- 10:20 Messaggero Veneto - Violenza sessuale, l'indagato è Solet: aperta inchiesta
- 10:06 Corsera - Calciatore dell'Udinese denunciato per violenza sessuale. Il club: "Non sappiamo nulla"
- 09:52 Bologna e Italiano in festa: "Coppa Italia una rivincita per quella persa due anni fa"
- 09:38 TS - Frattesi-Raspadori, l'idea tra Inter e Napoli è ancora in piedi per l'estate: il punto
- 09:24 TS - Una nuova Inter, con un innesto per reparto: chi è in pole, i nomi a sorpresa e chi rischia l'addio
- 09:10 CdS - Lautaro non rischia: punta Como e Psg. Inzaghi ne recupera tre
- 08:56 GdS - Inzaghi fa il motivatore: obiettivo scudetto, testa solo alla Lazio. Per Monaco c'è tempo
- 08:42 Stramaccioni avvisa Conte: "A Parma sarà dura, coefficiente di difficoltà massimo. Chivu? Rivoluzionò la squadra con l'Inter, quando arrivai ad Appiano..."
- 08:28 CdS - Bonny alleato per il presente e obiettivo per il futuro: l'Inter monitora
- 08:14 GdS - Caos calendario: spareggio martedì 27? L'Inter dice no. Due le ipotesi
- 08:00 GdS - Frattesi, Mkhitaryan e Pavard pronti per domenica: Inzaghi può sorridere. Lautaro torna con il Como
- 00:00 Inzaghi e Luis Enrique teorici della Gestalt: si può essere più forti senza Mbappé
- 23:57 Gautieri: "Il Napoli ha un margine da non sottovalutare, ma l'Inter non muore mai. Complimenti a Conte"
- 23:52 Dj Ringo provoca prima di Bologna-Milan, show di Materazzi sui social: la risposta dopo il fischio finale
- 23:44 Zaccardo sulla lotta Scudetto: "Napoli arbitro di sé stesso, Conte e Manna meritano i complimenti"
- 23:30 Ventura: "Napoli primo con merito, ora devono confermare ciò che hanno seminato"
- 23:15 L'ex PSG Valdo: "Inter squadra dura da battere. Mi piace Barella, Lautaro e Thuram sono pericolosissimi"
- 23:02 Matarrese controcorrente: "Evitiamo di portare il calcio italiano all'estero. Non è vero che ci si arricchisce"
- 23:00 Fabbian inventa, Ndoye spacca la porta. La Coppa Italia è del Bologna: Milan battuto in finale
- 22:47 Asta: "I giovani devono giocare anche le grandi sfide: guardate Vanoli contro l'Inter"
- 22:33 Il Villarreal blinda la Champions League col 3-0 al Leganes. Spazio nel finale per Buchanan
- 22:18 Donati: "Scudetto, questa sarà la giornata decisiva. Inter? Inzaghi sa gestire questa situazione"
- 22:07 Scontro Dumfries-Calhanoglu, la scarpa bucata del Leone Acerbi e il rigore "conteso" tra Asllani e Taremi: i retroscena di Torino-Inter
- 21:50 Totti e la lotta Scudetto: "Con quel punticino, il Napoli ha qualche chance in più"
- 21:35 L'ex ct dell'Iran Ivanković: "Taremi è un giocatore eccezionale. L'ho offerto a diversi club in Croazia, la risposta..."
- 21:22 Primavera 1, venerdì ultimo atto della regular season: Inter a Cesena, arbitrerà Tropiano di Bari
- 21:08 Zé Maria: "Sarà un finale di stagione stupendo tra Napoli e Inter. Se la giocheranno fino alla fine"
- 20:53 Kumbulla: "Il Barça fa 4-5 gol a tutti, l'Inter ha saputo colpirlo nei momenti giusti"
- 20:39 Napoli, De Laurentiis va in dribbling sulla questione spareggio Scudetto: "Non ne abbiamo parlato"
- 20:24 L'agente Le Mee: "PSG-Inter, difficile dire chi vincerà. Thuram colpaccio di Marotta, la clausola..."
- 20:09 Petit: "PSG e Inter, due modi opposti di intendere il calcio. Questo il mio pronostico"
- 19:55 Iniziano i lavori all'Allianz Arena per la finale di Champions: rimossa la targa dello sponsor
- 19:40 Qui Lazio - Continua il lavoro differenziato per Tavares, a riposo quattro giocatori
- 19:27 Simonelli: "La 38esima giornata ad oggi resta nel weekend 24-25 maggio. Dopo la 37esima vedremo"
- 19:13 Retegui promuove Bastoni e Acerbi: "Sono tra i tre difensori più forti della Serie A insieme a Buongiorno"
- 19:00 Rivivi la diretta! I TITOLARISSIMI contro la LAZIO, ma lo SCUDO passa anche da PARMA: l'INTER spera nell'allievo CHIVU
- 18:51 PSG, esplode la polemica per la gestione dei biglietti della finale: "I tifosi vanno rispettati"
- 18:35 Dumfries assente dall'allenamento odierno: ha avuto un permesso per motivi personali
- 18:23 Muslimovic: "Felice per l'Inter in finale Champions, auguro il meglio a Inzaghi e a Baccin"