Non succede ma se succede.
E adesso prendeteci.
"Speranza scudetto? È difficile, ma non impossibile. Siamo forti e abbiamo fiducia".
Anche nel 2022 eravate a +10.
Fuori dall'Europa, stagione fallimentare.
Se il Milan vince l'Europa League, rende più amaro lo scudetto dell'Inter.
Real e City? Non siamo così distanti.
102 punti! C’è chi legge la storia.. e chi la scrive! It’s not for everyone...
Sono soltanto alcune delle frasi più celebri della stagione calcistica italiana 2023/24. La stessa stagione, ancora in corso ma ormai alle sue battute finali, costellata da vittorie inanellate una dietro l'altra, gara dopo gara, da quella che a rigor di numeri è stata l'unica e sola protagonista: l'Inter di Simone Inzaghi. Sì, perché fino a prova contraria (e ci tengono a sottolinearlo gli interisti, 'prescritti' e 'cartonati', rei in passato di aver commesso reati - non a caso - mai definiti tali da alcuna sentenza giudiziaria poiché finiti in prescrizione per - appunto - mancanza di prove: senza prove ogni accusa diventa infondata), nel percorso verso il Tricolore 2023/24, la squadra capitanata da Lautaro Martinez non ha mai avuto rivale. Neppure l'acclamatissima Juventus, la stessa squadra che il 21 gennaio si ritrovò straordinariamente a +1 dai nerazzurri e rimasta per qualche giorno prima in una classifica che non teneva conto di asterischi, varie ed eventuali. Neppure e soprattutto quella stessa Juventus che ad agosto era la prima candidata (per rosa, mancanza di coppe, allenatore ecc ecc ecc) al titolo, salvo ritrovarsi il 21 aprile a festeggiare una qualificazione all'Europa che conta come obiettivo stagionale. "Non succede ma se succede" era il grande mantra ripetuto a mo' di padrenostro dai bianconeri sparsi in giro per la Penisola. Un 5 maggio preannunciato che però ha trovato una cattiva stella (stella, non a caso) e dal "non succede ma se succede", diventato per un battito d'ali di farfalla "e adesso prendeteci" dalle tinte bianconere si è inevitabilmente passati al "scudetto difficile ma non impossibile. Siamo forti e abbiamo fiducia" leaoniano, adottato dal mondo rossonero che, esaltato dal secondo posto soffiato alla Juve, ha iniziato a sognare un fantasioso remake del 2022.
Se sognare è gratis, perché non farlo? Direbbe qualcuno. E chi siamo, d'altronde, noi per impedirlo? E via con i più disparati calcoli. Famosa in tal senso è la tabella, made on Twitter (o Youtube che sia), dai fantascientifici calcoli secondo i quali "IL SORPASSO" (grande e urlato) sarebbe stato possibile. Magari un'altra volta - Monza cit. E proprio i cugini biancorossi, primi della lista nella tabella del sorpasso, dal vicino U-Power Stadium hanno mandato in fumo i numeri zelantemente calcolati e finiti tragicamente in frantumi alla prima occasione utile. Ma per fortuna l'Europa c'è. E appurata - con il passare del tempo - l'infattibilità del sorpasso, i rossoneri si tuffano sapientemente nell'Europa, quella dall'importanza spesso snobbata ma improvvisamente riesumata all'occasione: se il Milan di Stefano Pioli, già insignita di un titolo (nientepopodimenoche dello Scudetto, mica la Coppetta Italia o la Supercoppa d'Arabia - cit) vince l'Europa League, Trofeo peraltro mai vinto nella storia del Diavolo, batte l'Inter di Inzaghi per numero e chilogrammi di Coppe e "se vinco quella cosa lì, se il Milan vince l'Europa League, rende più amaro lo scudetto dell'Inter". Previsione da mille e una notte che trova ulteriore caratura nell'eliminazione dalla Champions dell'Inter per mano dell'Atletico Madrid di Simeone, bravo a incasinare la vita ai vicecampioni d'Europa, caduti come polli al Metropolitano, al termine della lotteria dei rigori (costata cara anche al City, ma non diciamolo).
Ma la notte mille e uno arriva e si chiama Roma. La squadra capitolina all'andata quanto al ritorno riporta sulla terra gli europeisti e gli europeologi più convinti e cucù, anche l'Europa League non c'è più. Ma c'è un però (fa niente se dopo il 'ma' non si può aggiungere il 'però', c'è chi aggiunge stelle a scudetti giuridicamente calcolati e nessuno ne fa un dramma... Sicché tutto è lecito, a figurarse un 'ma però'): quel però si chiama derby di Milano. E per un puro scherzo di un destino che tenta il duetto con la storia l'Inter di Simone Inzaghi, che nello scorso turno di campionato ha fatto gridare al miracolo ridonando voce a chi l'aveva persa e riesumato chi giaceva nell'oltretomba, corre il rischio di tramortire una buona fetta di Italia calcistica conquistando matematicamente una stella in casa dei cugini, i rivali per antonomasia (in ballottaggio con la Juventus). Una combinazione storica che manda in crisi respiratorie metà del capoluogo meneghino e non solo, regalando altresì una dose di benevolenza e luce alla controparte. Archiviati difatti i vari "Non succede ma se succede. E adesso prendeteci. 'Speranza scudetto? È difficile, ma non impossibile. Siamo forti e abbiamo fiducia'. Anche nel 2022 eravate a +10. Fuori dall'Europa, stagione fallimentare. Se il Milan vince l'Europa League, rende più amaro lo scudetto dell'Inter. Real e City? Non siamo così distanti... e blablabla" l'Inter concede ai cugini ancora un ultimo baluardo nel quale rifugiarsi: "Se il Milan vince il derby...".
Già! Se il Milan vince il derby. Che succede?
La risposta è ahiloro banale, persino più insignificante delle tanto celebri citazioni di cui sopra. Se il Milan vincerà il derby... Avrà finalmente qualcosa da festeggiare: 3 insignificanti punti con cui consolarsi. Per qualche giorno...
E mentre qualcuno s'interroga ancora sull'eventualità di... gli interisti intanto s'avviano a San Siro in modalità Nando Martellone di Boris.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:55 Sky - Il Milan ritrova Pulisic: allenamento in gruppo. È recuperato per il Parma e per il derby con l'Inter
- 13:41 Turci: "Errore di Sommer sul gol di Giovane? Io dico che è stato bravo a toccare la palla"
- 13:26 Lazio, ancora problemi per Sarri: Nuno Tavares salta l'Inter e si ferma anche Romagnoli
- 13:11 Urazbakhtin a Prime Video: "A San Siro da spettatore otto anni fa, ora mi ritrovo dall'altra parte"
- 13:04 videoPranzo UEFA: Zanetti sempre disponibile con i tifosi, Marotta glissa sul rogito
- 12:58 UFFICIALE - L'area di San Siro è di Inter e Milan: "Il nuovo stadio sarà un'icona architettonica per la città di Milano"
- 12:57 Vendita San Siro, il rogito è completato. Ma intanto la Procura di Milano indaga per turbativa d'asta
- 12:46 Radiocor - San Siro venduto a Inter e Milan. Scaroni: "Le cose belle richiedono sempre tempo"
- 12:43 Kairat Almaty, Sorokin a Prime Video: "Simpatizzo l'Inter, è vero. Ma in campo questo non conterà"
- 12:30 Serie A, gli arbitri dell'11esima giornata: Manganiello fischierà a San Siro per Inter-Lazio, Di Paolo al VAR
- 12:20 Carlos Augusto a Prime Video: "Quest'anno voglio vincere. I Mondiali un obiettivo, ma per raggiungerli..."
- 12:10 Chivu a Prime Video: "Il turnover non esiste. Felici di rivedere Thuram, ci ha messo più del previsto a recuperare"
- 12:00 Ancora LAUTARO TITOLARE? Il GOL che MANCA e il SORRISO INVOCATO: CHIVU ha capito il suo punto DEBOLE
- 11:45 Ansia PSG per Hakimi dopo il fallo killer di Luis Diaz. I primi riscontri però scongiurano il peggio
- 11:30 Brocchi: "Inter la più forte, ma il Milan può vincere il derby. E non solo"
- 11:16 Stante: "Ho tre riferimenti nella storia dell'Inter. Da Chivu ho imparato tanto perché..."
- 11:02 L'Arena - Giovane, fila già lunghissima: tre club davanti a tutti, sarà l'ennesima plusvalenza dell'Hellas
- 10:48 Pio Esposito: "Io e Chivu cresciuti insieme. Ecco cosa ha fatto la differenza nel mio percorso"
- 10:37 SI - San Siro, rogito in corso: Inter e Milan annunceranno l'acquisto nelle prossime ore
- 10:34 Capello: "Kairat modesto: l'Inter può restare in testa. Su Napoli e Juventus..."
- 10:20 Cauet: "Pochi giovani in A? Era vero negli anni '90. Oggi penso a Yildiz o Esposito. E ci sono gli allenatori che..."
- 10:06 Corsera - Turnover in difesa, c'è chi non gradisce: il "titolare" Acerbi in panchina 6 volte su 13
- 09:52 TS - San Siro, rogito dopo pranzo: le cifre del contratto per Inter e Milan
- 09:38 TS - Kairat, l'orgoglio di giocare a San Siro. Kazaki senza il capitano
- 09:24 TS - Inter-Kairat, gara da non sbagliare. Chivu stuzzicato dall'attacco baby, fuori diversi big
- 09:10 CdS - Riecco Dumfries e Dimarco. In attacco Bonny con Esposito? La probabile formazione
- 08:56 CdS - Inter, ottavi alla portata se batte il Kairat. Ma Chivu manda un avviso
- 08:42 Sacchi: "Champions, Inter ancora un gradino sotto le big: non deve perdere di vista il campionato. Battere il Kairat sarebbe fondamentale perché..."
- 08:28 GdS - Tra fatica e "mal di pancia": Chivu cambia assetto? La probabile formazione
- 08:14 GdS - L'Inter "vede" gli ottavi se batte il Kairat. Con 12 punti già garantiti i playoff
- 08:00 Preview Inter-Kairat - Ampio turnover: chance Frattesi, Esposito dal 1'
- 00:15 Spalletti suona la carica: "Tutti insieme riusciremo a toglierci delle soddisfazioni"
- 00:00 Che significa?
- 23:45 Di Napoli: "Chivu mi piace molto dall'inizio, è un allenatore che ha delle idee. E su Lautaro..."
- 23:30 AlbinoLeffe, la rabbia di Lopez: "Abbiamo stradominato, l'Inter ha fatto gol su tre episodi"
- 23:15 Marino: "Conte ha ragione, il Napoli in vetta dà fastidio. Le sue parole ricordano Maradona"
- 23:00 Champions League, la Juve non sa vincere: 1-1 con lo Sporting. Il Bayern passa a Parigi, il Liverpool batte il Real
- 22:45 Youth League, domani pomeriggio l'Inter di Carbone sfida il Kairat: arbitrerà il greco Tsakalidis
- 22:31 Domenica sfida ad alta quota tra Inter U23 e L.R. Vicenza: dirigerà Renzi di Pesaro
- 22:17 videoPSG-Bayern, intervento killer di Luis Diaz e Hakimi fuori in lacrime: brutto infortunio alla caviglia per l'ex Inter
- 22:03 Doppietta di Topalovic che vale tre punti e un posto nella Top 11 della 12esima giornata di Serie C
- 21:49 Conte: "Tutti vorremmo vincere la Champions, poi ci sono i fatti. Bisogna crescere in campo e fuori"
- 21:35 A Verona 3 punti 'bastardi senza gloria', ma col K2 all'orizzonte!
- 21:21 Serbia, il nuovo CT Paunovic punta subito su Stankovic: anche il talento del Bruges tra i convocati
- 21:07 Topalovic, un centrocampista moderno per l'Inter U23. Grande impatto in Serie C, con prospettive importanti
- 20:53 Champions League, il Napoli non decolla: deludente 0-0 con l'Eintracht. Tris dell'Arsenal contro lo Slavia Praga
- 20:39 Buffon: "Oggi conosciamo tutti Chivu, ma bravo Cherubini a capire che era pronto"
- 20:25 Il Verona come Inter e Milan: avviato l'iter per un nuovo stadio nell'area del Bentegodi
- 20:11 Sky - Inter-Kairat, Chivu con due dubbi. Chance per Esposito, Carlos Augusto e Frattesi
- 19:58 Nuovo record di utenti per DAZN: oltre 1,1 mln di spettatori per il match Verona-Inter
- 19:44 NSM Holding e Stadio San Siro S.p.A, l'avvocato Paolo Mondini entra nel Collegio Sindacale
- 19:29 Sonnino in festa per i 70 anni di Alessandro Altobelli: anche Marotta e Infantino tra gli ospiti
- 19:15 Ofri Arad: "Il segreto del Kairat? Siamo 'affamati'. Però Mkhitaryan mica ha torto sull'Inter ingiocabile"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB SORRENTO NERAZZURRA. La vigilia di INTER-KAIRAT
- 18:45 CF - San Siro a Inter e Milan, ci siamo: domani la firma del rogito con con il Comune di Milano
- 18:38 Kairat Almaty, Sorokin: "Domani sarà una gara complicata, ma gli attaccanti dell’Inter sono umani come me"
- 18:24 Kairat Almaty, Urazbakhtin: "San Siro stadio leggendario. L'Inter? Possiamo provare a difendere come il Verona"
- 18:10 Gravina premiato col Collare d'Oro al merito sportivo: "Frutto di un percorso condiviso"
- 17:56 Saint-Gilloise, Van de Perre: "Con Newcastle e Inter abbiamo perso 4-0, ma a Madrid andremo per vincere"
- 17:41 GdS - Bisseck tentato dal Tottenham, l'Inter si muove: caccia in Serie A per l'eventuale sostituto. I nomi
- 17:28 videoTopalovic 'spacca' AlbinoLeffe-Inter U23: entra all'82esimo e fa due gol in dieci minuti
- 17:13 Urazbakhtin, all. Kairat Almaty: "L'Inter è forte, lo sappiamo. Domani dovremo essere coraggiosi"
- 16:59 Carlos Augusto a Inter TV: "È un bene per me saper fare due ruoli, poi l'importante è giocare"
- 16:44 Chivu a Inter TV: "Kairat? Antenne dritte, chi non ha niente da perdere è più insidioso. Stiamo capendo che..."
- 16:31 Serie C, ufficializzato il calendario fino alla prima giornata di ritorno: gli impegni dell'Inter U23
- 16:17 Giudice Sportivo - Fermati per un turno Ordonez, Malinovskyi e Baroni. Prima sanzione per Bisseck
- 16:03 European Golden Boy 2025, Francesco Pio Esposito si è aggiudicato il premio 'Best Italian'
- 15:48 Colonnese: "Inter, bene la vittoria sporca di Verona ma Chivu deve pretendere di più. Lautaro? Viene contestato, poi si trasforma"
- 15:34 Rocchi: "Comuzzo-Esposito, rigore da dare in campo. Bisseck? Fosse stato rosso avrebbero dovuto toglierlo"
- 15:19 Romano: "Inter, per il portiere valutazioni a giugno. Possibile un difensore a gennaio anche se..."


