In tempi di sosta per le Nazionali l'agenda setting generalmente propone argomenti di varia natura giusto per 'ammazzare' il tempo in vista della riapertura delle danze. E anche in questo caso, al di là della sconcertante bellezza della prestazione dell'Italia al Parco dei Principi (allora il blocco Inter non è una figura mitologica...), la materia prima non manca. Sicuramente la lista dei candidati al Pallone d'Oro 2024 ha attratto parecchio interesse ed è un piacere che vi siano tre nerazzurri in lizza. Oltre all'ampiamente prevedibile Lautaro Martinez, ecco Hakan Calhanoglu e un po' a sorpresa, ma con pieno merito, Yann Sommer (in corsa per il premio Yascin). Peccato per l'assenza di Nicolò Barella o Alessandro Bastoni (ottimo anche ieri contro la Francia), che probabilmente pagano la scarsa visibilità agli Europei con la Nazionale azzurra, uscita con troppo anticipo e poca gloria dalla competizione. Così come tra le squadre dell'anno non figura l'Inter, giustamente e per la stessa ragione: dominio in Italia, eliminazione precoce in Champions League, che evidentemente conta di più: sasso batte forbice, o forbice batte carta, fate vobis.
Legittima anche l'assenza di Simone Inzaghi dalle candidature come allenatore dell'anno. Se il criterio sono i successi in ambito internazionale o quanto meno il percorso nelle competizioni europee, c'è chi ha fatto meglio di lui. Lo stesso Gian Piero Gasperini ha conquistato l'Europa League e ha meritato la 'convocazione'. Proprio quel Gasp rullato da Inzaghi pochi giorni fa. Ma è un'altra storia. In linea di massima, comunque, gli allenatori in corsa per il premio non sono lì per caso, a parte... Sarà una blasfemia, ma se al posto di Pep Guardiola fosse stato scelto Inzaghi nessuno si sarebbe scandalizzato. Chiaramente è una provocazione, nessuno mette in dubbio le capacità dello spagnolo e il fatto che possa serenamente prenotare un posto nella lista del Pallone d'Oro anche per i prossimi anni. Però, ragionandoci: in Champions il suo Manchester City è uscito con grande rammarico ai quarti di finale contro il Real Madrid ai rigori. In Premier, vabbè, ennesima vittoria. L'Inter ha salutato la Champions con lo stesso rammarico, sempre ai rigori, nel turno precedente contro l'Atletico Madrid. In Italia ha stravinto il campionato, quello della seconda stella, che ha avuto un'eco mediatica internazionale e non indifferente. Due percorsi molto somiglianti tra loro.
Quale potrebbe essere la discriminante, rimanendo nell'ambito puramente teorico e giocandoci un po' su? La qualità del calcio proposto. Eh no, perché il City gioca davvero bene, rispettando la filosofia del proprio allenatore che sa occupare gli spazi con meticolosità estrema. E i nerazzurri, come ricordato agli smemorati nella partita contro l'Atalanta, nell'ultimo anno hanno letteralmente musicato il gioco del pallone, esibendosi in un calcio fluido scevro da ogni limite tattico. Perché pur partendo dal 3-5-2, giusto per gli amanti delle fanta-formazioni o dei videogiochi, in campo succede di tutto e di più. Due squadre, City e Inter, che riempiono gli occhi, soprattutto quelli super partes, di chi ama questo sport. E che tra qualche giorno si sfideranno in Inghilterra nel match d'esordio in Champions League.
Perché allora se Inzaghi fosse nella lista al posto di Pep non sarebbe un'oscenità? Le vittorie stagionali si equivalgono, l'espressione in campo è piacevolissima. Quindi? Diciamo che Guardiola ha potuto costruire la sua squadra a propria immagine e somiglianza, disponendo di capitali enormi e limitandosi a scegliere chi volesse a sua disposizione (e quelle 115 violazioni del FFP sono il punto esclamativo sul concetto). Tanta roba. Il Demone di Piacenza, invece, solo questa estate non è stato costretto a salutare uno dei suoi punti di riferimento per sistemare il bilancio e adoperarsi nel player trading. Due 'gestioni' della costruzione delle rose quasi opposte, in cui un allenatore deve limitarsi a scegliere e l'altro a sperare. In cui uno va dritto su giocatori di livello internazionale e l'altro li crea lavorandoci su.
Domanda spontanea: merita più consensi uno chef che prepara un pasto gourmet con pochi ingredienti a propria disposizione o uno chef che ha la dispensa strabordante di materie prime di qualità altissima? Se fossimo a Masterchef sarebbe un invention test, ma il ragionamento è forse troppo elaborato e retorico per influenzare la scelta dei candidati al Pallone d'Oro, com'è giusto che sia. E questo discorso, sia chiaro, non mira a confrontare le carriere di Pep e Simone, ci mancherebbe, ma è una semplice riflessione su quest'annata calcistica e su quanto visto sul rettangolo di gioco.
L'augurio per Inzaghi è che, attraverso il proprio lavoro sul campo, possa anche solo avvicinarsi al palmares di Guardiola e avere anche solo metà dell'influenza dello spagnolo su questo gioco. Meglio se alla guida dell'Inter, ci mancherebbe. E chissà che non possa diventare una figura fissa nella griglia dei tecnici candidati al Pallone d'Oro.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:10 GdS - Barella-Reijnders è sfida nella sfida: le big d'Europa osservano entrambi
- 08:56 GdS - Inzaghi e il tabù Milan: grande voglia di rivincita. Quel sigaro di Conceiçao...
- 08:42 Altobelli: "La Coppa Italia era la mia coppa! Preoccupato dal Milan per due motivi, ma stasera sarà un'Inter al top"
- 08:28 GdS - Lautaro salta anche il Milan, ma Inzaghi lo riavrà sabato a Parma
- 08:14 GdS - De Vrij a sorpresa, convocato il baby Lavelli: la probabile formazione
- 08:00 Preview Milan-Inter - Inzaghi ancora in emergenza: turnover ragionato
- 00:00 I due scenari di Mourinho e l'unico mantra di Inzaghi
- 23:45 Bologna, Italiano non si sente già in finale: "Ora ci prepariamo per il ritorno"
- 23:30 Bologna, Freuler: "Inter o Milan in finale? Domani la guardiamo, vedremo"
- 23:15 Fabbri arbitro di Coppa: in stagione solo un incrocio con l'Inter nei quarti contro la Lazio
- 23:00 Coppa Italia, Bologna con più di un piede in finale: Empoli travolto 3-0 al Castellani
- 22:47 Garzya: "Napoli senza Conte a Bologna? Stellini è la sua fotocopia. Calendario non facile neanche per l'Inter"
- 22:33 Primavera 1, domenica alle 11 l'Inter ospiterà la Lazio: dirigerà l'incontro Gemelli di Messina
- 22:27 Lautaro: "Tanti obiettivi, ci vediamo presto in campo. Ho fatto il massimo per esserci domani, ma purtroppo..."
- 22:17 Damiani: "Inter favorita sul Napoli, ma non per i tre punti di vantaggio. Coppa Italia? Bella possibilità per il Milan"
- 22:03 De Siervo: "I nostri stadi hanno 75 anni di media. La nostra è la nazione più vecchia"
- 21:49 Tomaselli e Polli, un tiro e un gol: le due trascinatrici dell'Inter Women nella Top 11 della Serie A
- 21:36 Tarantino: "Sconfitta che non toglie il valore della squadra e la crescita fatta dai ragazzi"
- 21:21 Zanchetta: "Poco fortunati e poco incisivi sotto porta. Contento per la prestazione e per l'incredibile percorso"
- 21:07 Simonelli: "Stadi, cerchiamo di avere aiuto dal governo. Finale Coppa Italia a zero consumi energetici"
- 20:53 GdS - Bisseck e De Vrij in difesa, chance dal 1' per Frattesi e Correa: la probabile dell'Inter nel derby contro il Milan
- 20:39 Bayern, Kane e il tabù trofei: "Ho l'opportunità di vincere, forse questo fermerebbe quel rumore attorno a me"
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti
- 12:27 Inter-Juve, veleni arbitrali anche al femminile. Il ds bianconero Braghin: "Il rigore roba da Kung Fu Panda"
- 12:14 Tonali: "Sento tanto i giocatori dell'Inter. A cena fuori con Barella? Con i social è quasi impossibile perché..."
- 12:00 ASSENZE e scelte OBBLIGATE, la VIGILIA di MILAN-INTER. COLPO sulla FASCIA? NUOVO NOME dalla FRANCIA
- 11:45 Qui Milan - Thiaw subito in gruppo. Leao torna dal 1', dentro anche Musah
- 11:30 Commissioni agli agenti, Inter seconda dietro alla Juve ma forte calo nelle spese nerazzurre
- 11:16 TS - Inter-Napoli, duello anche per Solet. E c'è un possibile terzo incomodo dalla Premier League
- 11:02 TS - David, il Barcellona è lontano: Inter e Juve sulle tracce del canadese. I nerazzurri hanno un vantaggio
- 10:48 Corsera - Trabzonspor-Inter in Youth League: i turchi hanno già eliminato due italiane. Out Re Cecconi. E per chi vince...
- 10:34 TS - Milan-Inter, ballottaggi e staffette: la strategia di Inzaghi per il derby