Ora che anche il Milan ha giocato contro la Lazio e tutte le big sono scese in campo (domani Sassuolo-Juventus chiuderà infatti la 34esima giornata di Serie A), anche noi come Mourinho possiamo lasciarci andare: speriamo che l'Inter vinca lo scudetto. La strada è ancora lunga e tutte le partite rimangono complicate, non siamo solo noi a dirlo ma anche ogni allenatore che si rispetti a 3 minuti dalla chiusura dell'ultima partita di campionato. A proposito, sentito Pioli? Per vedere però torti e favori compensati tra Milan e Inter dovremo comunque attendere non più le ultime cinque ma le ultime quattro, visto che per questa giornata contro ogni pronostico è filato tutto (o quasi) liscio, nonostante il luogo di nascita e il cognome segnati sulla carta di identità dell'arbitro Sozza facessero presagire i classici scenari in cui se ne vedono 'di cotte e di crude'. Nella scorsa settimana abbiamo potuto così assistire alla nascita di una nuova religione calciscitica, quella dei Polemisti Protestanti Preventivi, impegnatasi a diffondere il verbo della Polemica Arbitrale non soltanto la domenica (o il lunedì) ma già nei giorni che precedono le gare. Insomma, con una tale qualità di indagine e di dibattito che ovviamente in Inghilterra ci invidiano e si sognano, anche Mediaset avrebbe tutte le carte in regola per proporre non più un solo 'Tiki Taka' alla settimana, ma ben sette spalmati nei sette giorni, con VAR ed episodi scansionati ancora prima che questi avvengano, magari invitando alla moviola Byron Moreno o Ceccarini. Come si dice spesso, il calcio si evolve.
Parlavamo di ultime quattro partite per il Milan, che in realtà saranno una in più per l'Inter (strano che nessuno parli di questo vantaggio dei nerazzurri) dato che il recupero contro il Bologna è destinato finalmente a disputarsi con calcio di inizio dopodomani, mercoledì sera, alle 20:15. Una sfida più attesa di qualunque finale Champions o di Mondiale. Stavolta i felsinei potranno pure mettersi di impegno, presentando distinte scritte al contrario o dimenticandosi di puntare la sveglia: si gioca e basta, sennò chi lo sente Pioli. I nerazzurri pareggeranno così almeno il conteggio delle gare in calendario e cancelleranno quel brutto asterisco che 'macchia' la classifica, dopodiché sarà testa a testa ad armi pari contro i cugini, a patto naturalmente che torni pure quel conto di torti, favori ecc. La squadra di Inzaghi se la vedrà poi con l'Udinese il 1° maggio alla Dacia Arena, in un match che richiederà un impegno doppio visto che sarebbe anche la giornata internazionale dei lavoratori, quindi con l'Empoli il venerdì successivo, infine Cagliari e Sampdoria precedute dalla finale di Coppa Italia contro la Juve. Il Milan affronterà invece la Fiorentina a San Siro, VERONA (scritto maiuscolo perché in casa, e non perché nutriamo le nostre speranze nella squadra più fatal della storia rossonera), Atalanta nuovamente a San Siro e il Sassuolo a Reggio Emilia. Impossibile fare pronostici a questo punto della stagione, a meno che non si abbia la sfera di cristallo o una certa compotenza calcistica, come chi dava l'Inter spacciata ad agosto.
L'attesa del recupero non è essa stessa il recupero e allora appuntamento a dopodomani sera al Dall'Ara per un verdetto importantissimo nella volata finale per lo scudetto. Dopo il tour de force di febbraio-marzo che in effetti poteva spremere l'Inter a causa dello sforzo fisico e mentale, i nerazzurri sono rientrati in carreggiata e adesso Inzaghi si ritrova con una squadra tornata pimpante, lucida e motivata in un momento cruciale della stagione. Dal muro difensivo tornato praticamente invalicabile ad altri protagonisti che, dopo aver spezzato l'incantesimo che annebbiava la vista e rendeva più pesanti le gambe di Barella e compagni, grazie alla vittoria di Torino contro la Juve, hanno deciso di prendere per mano la squadra decidendo le sorti di questi ultimi incontri. Parliamo ovviamente di Brozovic, riscopertosi Epic, coccodrillo e un po' camaleonte, vista l'abilità nell'imbucarsi in area quando gli altri meno se lo aspettano per prendere parte alla festa nerazzurra, con pallone stampato ineluttabilmente sotto l'incrocio dei pali. Ci sono anche Calhanoglu che ha raggiunto il record personale di assist (e di rimpianti in casa Milan) e il Toro Martinez che fa passare brutti guai a ogni centrale che tenti di matarlo, Perisic, che a questo punto si candida al ruolo di cyborg nel prossimo Terminator, Barella, Dumfries, Dzeko e i meno titolarissimi come Dimarco, Darmian, Sanchez, Correa, i quali sia dalla panchina che dal 1' sono riusciti a dare un contributo determinante premiando ampiamente le scelte di Inzaghi. È ancora lunga e tutto può succedere, nel frattempo non vi auguriamo di imbattervi in un tifoso milanista rimasto ancora on fire per l'uscita dalla Coppa, con il quale il discorso può diventare surreale. Se tentaste di spiegargli che Kalulu nella rete annullata a Bennacer si trovava effettivamente in fuorigioco, potreste sentirvi anche ribattere: "E allora il gol di Muntari?".
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:20 LIVE - Ajax-Inter 0-2, 67': cartellino giallo per Mkhitaryan, sta per entrare Frattesi
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione