Ora che anche il Milan ha giocato contro la Lazio e tutte le big sono scese in campo (domani Sassuolo-Juventus chiuderà infatti la 34esima giornata di Serie A), anche noi come Mourinho possiamo lasciarci andare: speriamo che l'Inter vinca lo scudetto. La strada è ancora lunga e tutte le partite rimangono complicate, non siamo solo noi a dirlo ma anche ogni allenatore che si rispetti a 3 minuti dalla chiusura dell'ultima partita di campionato. A proposito, sentito Pioli? Per vedere però torti e favori compensati tra Milan e Inter dovremo comunque attendere non più le ultime cinque ma le ultime quattro, visto che per questa giornata contro ogni pronostico è filato tutto (o quasi) liscio, nonostante il luogo di nascita e il cognome segnati sulla carta di identità dell'arbitro Sozza facessero presagire i classici scenari in cui se ne vedono 'di cotte e di crude'. Nella scorsa settimana abbiamo potuto così assistire alla nascita di una nuova religione calciscitica, quella dei Polemisti Protestanti Preventivi, impegnatasi a diffondere il verbo della Polemica Arbitrale non soltanto la domenica (o il lunedì) ma già nei giorni che precedono le gare. Insomma, con una tale qualità di indagine e di dibattito che ovviamente in Inghilterra ci invidiano e si sognano, anche Mediaset avrebbe tutte le carte in regola per proporre non più un solo 'Tiki Taka' alla settimana, ma ben sette spalmati nei sette giorni, con VAR ed episodi scansionati ancora prima che questi avvengano, magari invitando alla moviola Byron Moreno o Ceccarini. Come si dice spesso, il calcio si evolve.
Parlavamo di ultime quattro partite per il Milan, che in realtà saranno una in più per l'Inter (strano che nessuno parli di questo vantaggio dei nerazzurri) dato che il recupero contro il Bologna è destinato finalmente a disputarsi con calcio di inizio dopodomani, mercoledì sera, alle 20:15. Una sfida più attesa di qualunque finale Champions o di Mondiale. Stavolta i felsinei potranno pure mettersi di impegno, presentando distinte scritte al contrario o dimenticandosi di puntare la sveglia: si gioca e basta, sennò chi lo sente Pioli. I nerazzurri pareggeranno così almeno il conteggio delle gare in calendario e cancelleranno quel brutto asterisco che 'macchia' la classifica, dopodiché sarà testa a testa ad armi pari contro i cugini, a patto naturalmente che torni pure quel conto di torti, favori ecc. La squadra di Inzaghi se la vedrà poi con l'Udinese il 1° maggio alla Dacia Arena, in un match che richiederà un impegno doppio visto che sarebbe anche la giornata internazionale dei lavoratori, quindi con l'Empoli il venerdì successivo, infine Cagliari e Sampdoria precedute dalla finale di Coppa Italia contro la Juve. Il Milan affronterà invece la Fiorentina a San Siro, VERONA (scritto maiuscolo perché in casa, e non perché nutriamo le nostre speranze nella squadra più fatal della storia rossonera), Atalanta nuovamente a San Siro e il Sassuolo a Reggio Emilia. Impossibile fare pronostici a questo punto della stagione, a meno che non si abbia la sfera di cristallo o una certa compotenza calcistica, come chi dava l'Inter spacciata ad agosto.
L'attesa del recupero non è essa stessa il recupero e allora appuntamento a dopodomani sera al Dall'Ara per un verdetto importantissimo nella volata finale per lo scudetto. Dopo il tour de force di febbraio-marzo che in effetti poteva spremere l'Inter a causa dello sforzo fisico e mentale, i nerazzurri sono rientrati in carreggiata e adesso Inzaghi si ritrova con una squadra tornata pimpante, lucida e motivata in un momento cruciale della stagione. Dal muro difensivo tornato praticamente invalicabile ad altri protagonisti che, dopo aver spezzato l'incantesimo che annebbiava la vista e rendeva più pesanti le gambe di Barella e compagni, grazie alla vittoria di Torino contro la Juve, hanno deciso di prendere per mano la squadra decidendo le sorti di questi ultimi incontri. Parliamo ovviamente di Brozovic, riscopertosi Epic, coccodrillo e un po' camaleonte, vista l'abilità nell'imbucarsi in area quando gli altri meno se lo aspettano per prendere parte alla festa nerazzurra, con pallone stampato ineluttabilmente sotto l'incrocio dei pali. Ci sono anche Calhanoglu che ha raggiunto il record personale di assist (e di rimpianti in casa Milan) e il Toro Martinez che fa passare brutti guai a ogni centrale che tenti di matarlo, Perisic, che a questo punto si candida al ruolo di cyborg nel prossimo Terminator, Barella, Dumfries, Dzeko e i meno titolarissimi come Dimarco, Darmian, Sanchez, Correa, i quali sia dalla panchina che dal 1' sono riusciti a dare un contributo determinante premiando ampiamente le scelte di Inzaghi. È ancora lunga e tutto può succedere, nel frattempo non vi auguriamo di imbattervi in un tifoso milanista rimasto ancora on fire per l'uscita dalla Coppa, con il quale il discorso può diventare surreale. Se tentaste di spiegargli che Kalulu nella rete annullata a Bennacer si trovava effettivamente in fuorigioco, potreste sentirvi anche ribattere: "E allora il gol di Muntari?".
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:48 Moviola CdS - Pessima la partita di Mariani. Rigore leggerino: assistente e VAR dovevano rimanere in silenzio
- 12:34 La Repubblica - Conte attacca Marotta, ma in verità negli anni all'Inter invocava spesso in tv l'intervento dei dirigenti
- 12:20 GdS - Napoli-Inter, Mkhitaryan-Di Lorenzo non è mai rigore: per l'AIA è un errore. Stop per Mariani e Bindoni?
- 12:05 TS - Il Napoli costringe l'Inter ad abbassare le pretese. Ma Conte è una furia contro Marotta
- 11:51 Moviola GdS - Mariani male in due rigori su due: il VAR una volta lo salva, l'altra lo affossa
- 11:37 GdS - L'escalation di Napoli che porta all'insolita e rumorosa lamentela di Marotta. Poi i saluti con Conte
- 11:23 Corsera - Inter, troppi ko per pensare allo scudetto. A Napoli rigore generoso e due legni condizionano il match
- 11:09 Calvarese boccia Mariani: "Sul rigore per il Napoli sbaglia anche il VAR, netto quello per l'Inter. Confusione nel giallo di Gilmour"
- 10:55 TS - L'abbaglio dei 'Rocchi Boys', nerazzurri sfaldati, Conte-Lautaro... Così il Napoli schianta l'Inter
- 10:41 Pagelle TS - Acerbi il peggiore: 4,5. Stesso voto per lui e per l'arbitro Mariani
- 10:27 Primo compleanno da allenatore dell'Inter per Chivu. Gli auguri del club: "Dedizione, coraggio e spirito di sacrificio"
- 10:13 GdS - Presto per far scattare l'allarme ma non gli interrogativi. Va ritrovata stabilità: difesa ai raggi x
- 10:02 CdS - Sprecone, nervoso e fa il gioco del Napoli: Lautaro esatta fotografia della partita dell’Inter
- 09:44 Pagelle CdS - Poca Inter e solo nel primo tempo: difesa imbarazzante. Akanji il peggiore in assoluto
- 09:30 CdS - Conte ha ritrovato la sua creatura, per Chivu schianto vero. A Napoli poca Inter
- 09:15 Pagelle GdS - Calhanoglu uno dei pochi promossi. Chivu non intercetta il calo mentale e Acerbi bocciato
- 09:00 GdS - Inter anti-Inter. Conte bravo a gestire emergenza e match, ma i nerazzurri ne combinano di tutte
- 08:45 GdS - Testa alla Fiorentina per dimenticare il Napoli: si scaldano in quattro. Lunedì esami per Mkhitaryan
- 08:30 Spazi aperti, reazioni energiche e recriminazioni generali: il 'Maradona' è ancora indigesto per l'Inter
- 00:01 Finalmente Marotta, la coerenza di Conte...
- 23:53 Breda: "Il bello del calcio è mettersi in gioco. Anche all'Inter con Chivu c'è una componente di rischio, eppure..."
- 23:38 Pavard decisivo in negativo, sfortunato autogol nel match perso dal Marsiglia contro il Lens
- 23:24 De Laurentiis esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Bellissima vittoria, questo è il vero Napoli"
- 23:10 Sassuolo, Idzes si guarda indietro: "Contro l'Inter abbiamo fatto vedere cose buone"
- 22:56 Napoli, Neres: "Dovevamo reagire, l'abbiamo fatto contro una squadra forte"
- 22:42 Atalanta, ancora X: sesto pari su otto giornate, con la Cremonese finisce 1-1
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"
- 21:03 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il rigore? Io il contatto da dietro l'ho sentito, non ho simulato"
- 20:57 Chivu: "Gran 1° T, dopo stasera sono ancora più fiducioso. Ma non dobbiamo sprecare energie per litigare con la loro panchina"
- 20:53 Marotta a ITV: "Merito al Napoli, ma l'episodio del loro rigore è clamoroso. La decisione dell'arbitro è sbagliata"
- 20:51 Napoli, Conte contrattacca a DAZN: "Marotta lasci parlare chi ha partecipato alla partita. Io non l'avrei permesso"
- 20:48 Marotta: "Rocchi dice 'basta rigorini', valutate voi... In spogliatoio c'era incazzatura. Lautaro-Conte? Sorvolo"
- 20:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Serata grandiosa contro un grande club. Ora mettiamo continuità"
- 20:36 Napoli, Anguissa a DAZN: "Inter squadra importante, non so se questa vittoria sia un segnale al campionato"
- 20:33 'Ca.on', 'Parla sto c...': tra Conte e Lautaro Martinez torna l'elettricità dopo l'alterco del 2021
- 20:09 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:09 Di rabbia e di governo: il Napoli dà un calcio alla mini-crisi, l'Inter paga troppo i suoi errori. È 3-1 al Maradona
- 20:07 Napoli-Inter, Fischio Finale - Conte mostra gli artigli e torna a far male. Inter sconfitta, forse non ridimensionata però...
- 20:07 Napoli-Inter, le pagelle - Valanga di insufficienze al Maradona. Zielinski non è Mkhitaryan...
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE. Diretta dal MARADONA
- 19:47 Mkhitaryan, arriva il primo responso dall'infermeria: le condizioni dell'armeno
- 19:09 Napoli, Spinazzola al 45esimo: "Dobbiamo continuare così. Ecco cosa ci ha detto Conte"
- 17:32 Marotta: "Il buon momento dell'Inter merito di Chivu e dei giocatori. Ora lui gode della stima di chi lo criticava"
- 17:29 Manna a DAZN: "Inter in condizione psicofisica incredibile, ma avversario possibile. Siamo tranquilli"
- 17:26 Bastoni a ITV: "Spesso le squadre ferite tirano fuori qualcosa in più. Oggi un'occasione? Manca una vita..."
- 17:23 Bastoni a DAZN: "Chivu si è ambientato benissimo, felici di aver trovato la persona giusta"
- 17:18 Di Lorenzo a DAZN: "Le grandi squadre sanno come rialzarsi. Vogliamo tornare quelli dell'anno scorso"
- 16:59 Torna a vincere l'Udinese: Lecce ko 3-2. Si ferma il Como di Fabregas: solo 0-0 a Parma
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"
- 15:30 Napoli-Inter, record di presenze nel mirino per Barella, Dimarco e De Vrij
- 15:20 Colonnese: "Dell'Inter mi piace l'armonia, i giocatori stanno bene insieme. Di Esposito mi dicono..."
- 15:10 Grande entusiasmo a Sorrento per Javier Zanetti, ospite del locale Inter Club dedicato a Milito
- 15:00 Gasperini: "Ogni partita nel campionato italiano è difficile. Wesley ottimo con l'Inter e col Plzen"
- 14:50 Zenga: "L'Inter sta bene, Chivu bravo a metterci del suo. E Luis Henrique e Diouf torneranno utili in futuro"
- 14:40 Ventola: "Chivu non la prima scelta ma ero convinto facesse bene. L'Inter può vincere lo Scudetto"
- 14:30 Cetro, ex allenatore di Bovio: "Si ispira a Bastoni, ma a me ricorda Barzagli. E i gol li ha sempre fatti"
- 14:20 Notte 'agitata' per i giocatori dell'Inter: fuochi d'artificio fuori da Palazzo Caracciolo
- 14:08 UFFICIALE - Argentina, una sola amichevole a novembre: l'Inter ringrazia, avrà Lautaro 'in anticipo' in vista del derby


