"La decisione iniziale assunta dall’arbitro non sarà modificata a meno che la revisione video non mostri palesemente che la decisione era un ‘chiaro ed evidente errore’." È quanto scritto a chiare lettere nel famoso ‘Protocollo VAR’, nel comma 3 della sezione ‘PRINCIPI’. Nel punto del documento dedicato alle ‘PROCEDURE’, precisamente nella parte focalizzata sul ‘Controllo’, si legge invece che “se ‘il controllo’ non indica un ‘errore chiaro ed evidente’ o un ‘grave episodio non visto’, di solito non è necessario che il VAR comunichi con l’arbitro: si tratta di un ‘controllo silenzioso’; tuttavia, a volte aiuta l’arbitro / l’assistente per gestire i calciatori / la gara se il VAR conferma che non si è verificato un ‘errore chiaro ed evidente’ o che non si è verificato un ‘grave episodio non visto’.” Questo è quanto recita una parte del regolamento e quanto i direttori di gara, da professionisti quali sono, dovrebbero conoscere per filo e per segno. In modo da applicarlo in maniera univoca ed uniforme in ogni circostanza.
Uniformità che negli ultimi incroci tra Inter e Juventus è venuta oggettivamente a mancare. E sono fatti concreti sotto gli occhi di tutti, che solo i soggetti ‘sportivamente ciechi’ avrebbero il coraggio di negare. Tralasciamo i colori delle maglie, mettiamo da parte le squadre di cui si parla. Analizziamo semplicemente gli episodi clou nell’arco di due partite chiacchierate, partendo dal più recente: il tocco di Dumfries su Alex Sandro che porta il VAR Marco Guida a richiamare l’arbitro Maurizio Mariani davanti al monitor per giudicare il contatto che porterà poi al rigore dell’1-1 di Dybala. La domanda che bisogna porsi circa il mero atto del richiamo è la seguente: si tratta di ‘chiaro ed evidente errore’ e di un ‘grave episodio non visto’? La risposta è no. E non perché chi scrive sia un sapientone che mentre ha le mani sulla tastiera tiene anche un fischietto tra le labbra, ma semplicemente perché al momento dell’episodio incriminato l’arbitro in questione (Mariani, appunto) è vicino all’azione, vede il contatto e fa ampi cenni con le braccia per segnalare che ‘non c’è niente’. Ergo, il direttore di gara osserva in presa diretta e valuta il contatto non da rigore.
Riavvolgiamo ora il nastro al famoso Juventus-Inter dell’Allianz Stadium dello scorso campionato, discusso non tanto dall’Inter (andata a Torino in pantofole con il tricolore già cucito sul petto) ma dalle squadre in corsa nel finale per un ultimo posto in Champions League. Poi agguantato dalla Juventus anche - e soprattutto - grazie al pesante rigore del 3-2 trasformato da Cuadrado e guadagnato nel finale di gara contro i nerazzurri dallo stesso colombiano, che inserendo furbescamente - e antisportivamente - la gamba sinistra tra le gambe di Perisic ottiene il tiro dagli undici metri. In quella situazione l’arbitro era Giampaolo Calvarese, che appena qualche giorno fa ha descritto quella partita come la “più difficile in carriera” e l’esterno bianconero come “un giocatore difficilissimo da arbitrare”. Perché “ci sono calciatori di difficilissima lettura e il colombiano è uno di quelli” . Nel match dell’Allianz Stadium l’arbitro ha inevitabilmente valutato male (come ammesso candidamente e pubblicamente da ex esponenti del mondo juventino come Alex Del Piero), ma in quella circostanza il VAR Massimiliano Irrati rifiutò, chissà per quale motivo, di richiamare il collega davanti al monitor per riesaminare la decisione presa. Giorni dopo i vertici dell’AIA spiegarono che non si trattava di un ‘chiaro ed evidente errore’, perché l’arbitro - seppur sbagliando - ha visto e valutato quel contatto come da rigore. E perché invece Mariani, che aveva visto e valutato il contatto Dumfries-Alex Sandro non da penalty, è stato invitato a rivedere l’episodio al VAR?
Qui non si vuole parlare di un complotto a favore della Juventus o a sfavore dell’Inter, ma semplicemente della mancata uniformità di utilizzo di un elemento sostanziale come il VAR. Anche perché si potrebbero citare altri numerosi episodi: quello nell’ultimo Roma-Napoli con protagonisti Viña e Anguissa ad esempio, o quello tra Hongla e Lautaro in Verona-Inter del 27 agosto scorso. Ciò che è certo è che da Cal(V)arese a M(AR)iani, la storia non è cambiata: l’esito finale, in entrambi i casi - e fino a prova contraria - è stato un calcio di rigore concesso a favore della Juventus. Ma il protocollo sì, quello sembra essere cambiato da Juventus-Inter a Inter-Juventus. Ed è stato tristemente stracciato per l’ennesima volta in mondovisione, con buona pace della VAR e della sua volontà di provare a cambiare positivamente il gioco del calcio.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras