L'entusiasmante raggiungimento degli ottavi di finale di Champions League con un turno di anticipo in un girone che comprende Bayern Monaco e Barcellona, ha riportato tanto sereno in casa Inter. Simone Inzaghi, che alla vigilia della gara di San Siro contro il Barcellona, reduce dalle imbarazzanti sconfitte con Udinese e Roma, sembrava con un piede e mezzo fuori dalla Pinetina, ora è tornato saldamente al comando delle operazioni. E dopo due mesi di assenza si è rivisto in campo anche Romelu Lukaku che, nella manciata di minuti a disposizione contro il Viktoria Plzen, ha esaltato il Meazza segnando il gol del 4-0. E non si è trattato di un gol banale da parte di Big Rom.
Raggiunto l'obiettivo europeo, la Beneamata si potrà dedicare anima e corpo ad un campionato che vede i nerazzurri ancora distanti dalla vetta per colpo di quelle quattro sconfitte rimediate nelle prime nove giornate del torneo. Ma i successi in sequenza con Sassuolo, Salernitana e Fiorentina (due su tre in trasferta) confermano come il potente motore nerazzurro non batta più in testa e che c'è voglia di continuare una corsa senza più inciampi, che, si spera, capitino ora a chi sta davanti. Lo splendido Napoli dell'ex Spalletti al momento pare ingiocabile, come si dice in gergo. E i campioni in carica dell'ex Pioli le partite le vincono, a prescindere dai giocatori a disposizione. E guai a sottovalutare la Lazio di Sarri. Ho voluto sottolineare il fatto che Spalletti e Pioli siano stati allenatori dell'Inter per ribadire come sia folle nell'immaginario nerazzurro pensare sempre di cambiare il tecnico quando qualcosa non funzioni.
Tornando ai competitor per lo scudetto, ora volano. Domani chissà. E l'Inter dovrà essere pronta a inserisi nella lotta nel momento caldo della stagione, come ad esempio a dicembre, quando il torneo riprenderà dopo la lunga sosta obbligata dall'assurdo Mondiale in Qatar.
Questa sera il Meazza si riempirà nuovamente per la sfida alla Sampdoria di Dejan Stankovic. Sarà bello ritrovare e salutare a dovere il Drago, uno degli eroi dell'Inter del Triplete, fedele servitore della causa nerazzurra per un decennio. Giocatore fortissimo, che ora da allenatore, dopo aver vinto ben tre campionati serbi alla guida della Stella Rossa di Belgrado, cercherà di risollevare una Sampdoria che ha solo cinque punti in classifica, tre dei quali conquistati nello scorso turno in casa della Cremonese. Si è trattato del primo successo blucerchiato dopo undici giornate di campionato e quindi il Doria verrà a San Siro pronto a sputare sangue per ottenere altri punti salvezza. Facile immaginare il canovaccio tattico del match odierno, con la Samp impegnata a erigere un muro davanti al bravo portiere Audero, per poi tentare il colpo della vita in contropiede. L'Inter dovrà essere brava a far girare il pallone velocemente, come successo mercoledì con il Victoria Plzen, sperando nella freddezza balistica di chi, di volta in volta, si troverà nelle condizioni di battere a rete.
Vietato scendere in campo con la pancia piena dopo l'impresa realizzata in Champions, obbligatorio mantenere una concentrazione feroce per questa gara che solo i superficiali possano ritenere semplice. Simone Inzaghi cambierà presumibilmente qualche pedina rispetto a mercoledì, se lo può permettere vista la qualità di alcune cosiddette seconde linee. E poi, come dicevamo, c'è un Lukaku che scalpita e che non vede l'ora di riprendersi interamente la scena dopo il billante assaggio in Champions. Anche oggi partirà dalla panchina, pronto poi ad aumentare il minutaggio. Speriamo a risultato già acquisito come successo con il Viktoria Plzen.
Non sarà ancora tra i convocati Marcelo Brozovic, anche lui comunque sulla via del completo recupero dopo il fastidioso infortunio muscolare patito con la sua Nazionale a fine settembre. L'Inter sta ritrovando i suoi elementi migliori, soprattutto la forma dei suoi big che hanno ripreso a lottare per la causa senza gli egoismi che stavano facendo sbandare pericolosamente una macchina che invece deve andare dritta verso gli obiettivi che la società ha messo nel mirino.
Ecco, la società. Capitolo a parte rispetto alle vicende del campo, ma che inevitabilmente condiziona il rendimento della squadra. E dai piani alti del club di Viale della Liberazione arriva forte il messaggio: “L'Inter non è in vendita” e si lavora per ottenere risultati sempre migliori sia dal punto di vista sportivo che finanziario. Che Suning voglia restare ai vertici del club, il presidente Zhang lo ha detto in tv dopo il fischio finale della gara con il Viktoria Plzen e lo ha ribadito ieri in occasione dell'assemblea dei soci che ha approvato il bilancio 2022. Se sia una verità assoluta non è dato, al momento, saperlo, visto che risultano esistere advisor con mandato di sondare la disponibilità di altri soggetti eventualmente intessati all'acquisizione di quote del club, di minoranza o maggioranza che siano.
La sensazione è che a breve giro di posta ne sapremo di più e la cosa è positiva. Così come è positivo che il Presidente Zhang sia tornato a comunicare, a parlare di Inter, spinto anche dall'entusiasmo per il risultato ottenuto in Europa. La chiarezza di una proprietà fa bene ai tifosi, fa bene ai dirigenti, fa bene alla squadra. Poi, quello che effettivamente avverrà, sarà valutato e giudicato, positivamente o negativamente. Ma senza il timore di essere stati presi in giro. Maurizio Pizzoferrato
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 01:02 Prima GdS - L’Inter lancia Conte. Inzaghi si salva, Napoli in vetta
- 00:19 videoDumfries salva l'Inter all'88', è 1-1 contro il Monza: i gol e gli highlights del match
- 00:09 videoMonza-Inter 1-1, Tramontana: "Non mi aspettavo queste difficoltà"
- 00:00 C'è bisogno di equilibrio: in panchina, in campo e nei commenti sui social
- 23:54 Bergomi: "Lautaro per me non sta bene fisicamente. L'anno scorso Inzaghi avrebbe messo i titolari"
- 23:43 De Vrij a ITV: "Con il gol sarebbe diventato tutto più facile, dovevamo difendere meglio"
- 23:40 Monza-Inter, la moviola - Gestione senza grosse sbavature per Pairetto. Che gioca al risparmio coi cartellini
- 23:36 De Vrij in conferenza: "Non abbiamo sottovalutato la gara, purtroppo non è stata una grande prestazione"
- 23:32 Inzaghi in conferenza: "Dovevamo sfruttare meglio le occasioni create. Eurogol di Dany Mota. Frattesi..."
- 23:28 Nesta in conferenza: "Avrei firmato per un pari, ma potevamo vincere. Stiamo crescendo, ora..."
- 23:22 De Vrij a DAZN: "Oggi siamo stati un po' lenti. Haaland? Si ferma con un lavoro di squadra"
- 23:21 Inzaghi a ITV: "Buon approccio, ma serviva il gol. Zielinski si è inserito bene nel gruppo"
- 23:11 Inzaghi a DAZN: "Mi prendo la reazione, per Dimarco solo crampi. Zielinski regista? In quel ruolo siamo coperti"
- 23:10 Turati in conferenza: "Abbiamo dimostrato di poter tenere testa anche alle grandi squadre"
- 23:00 Monza, Turati a DAZN: "Ho fatto praticamente zero parate. Qui sto imparando molto"
- 22:57 Monza, Nesta a DAZN: "Pari di Dumfries un po' casuale, per come si era messa c'è un po' di rammarico"
- 22:45 Monza-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:44 Monza, Pessina a DAZN: "Pari contro una grande squadra, ma abbiamo preso di nuovo gol alla fine"
- 22:44 Monza-Inter, le pagelle - Inzaghi tradito da Lautaro e Mkhitaryan. Dimarco stoico
- 22:43 Monza, Dany Mota a DAZN: "Contento di aver aiutato la squadra contro i campioni d'Italia"
- 22:40 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di MONZA-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento LIVE dallo STADIO
- 22:40 Nesta va ad un centimetro dal capolavoro: il Monza strappa l'1-1 all'Inter, Dumfries replica a Dany Mota
- 22:36 FISCHIO FINALE - Un'Inter con la testa forse già a Manchester riacciuffa un punticino a Monza
- 21:45 Monza, Marì a DAZN: "Stiamo facendo una buona gara, per vincere ci serve un passettino in più"
- 20:22 Inzaghi a DAZN: "Cambi di formazione? Ho fiducia in tutti. In attacco ho dovuto fare delle scelte perché..."
- 20:19 Acerbi a Inter TV: "L'anno scorso giocato al 40%, ringrazio i miei compagni per aver mascherato il mio handicap"
- 20:15 Monza, Nesta a DAZN: "A Firenze ci siamo difesi troppo, l'Inter ha linee di possesso non banali"
- 20:12 Acerbi a DAZN: "Vogliamo conquistare un altro campionato. Con Zielinski e Taremi la rosa è ancora più completa"
- 20:08 Monza, Carboni a DAZN: "Nella sosta abbiamo lavorato parecchio, siamo pronti"
- 20:04 Il Napoli espugna un Cagliari caparbio: poker partenopeo, sardi sfortunati. Lukaku ancora a segno
- 19:55 videoL'Inter Primavera prende ritmo in campionato: 1-0 al Cagliari, gli highlights del match
- 19:26 Torino, Lazaro: "Ho avuto Vanoli all'Inter, con lui si lavora tanto sugli uno contro uno"
- 19:12 Under 18, l'Inter trionfa nel derby: netto 3-0 al Milan, El Mahboubi mattatore con una doppietta
- 18:58 Qui Milan - Liverpool nel mirino: Calabria recuperato, ancora personalizzato per Thiaw
- 18:44 Sassuolo, Grosso applaude Mulattieri: "Ha fatto bene, servendo anche un bellissimo assist"
- 18:29 La Samp di Akinsamiro cade a Cosenza ed è ultima in B. Ko interno per la Reggiana di Fontanarosa
- 18:15 Champions, Inter terza forza dietro Real Madrid e Man. City. Zenga: "Ha la consapevolezza di poter competere a certi livelli"
- 18:01 Atalanta, Gasperini: "Con l'Inter una sofferenza e basta. Partita compromessa nei primi dieci minuti"
- 17:48 Sky - Monza-Inter, conferme sulle scelte di Inzaghi: De Vrij, Asllani e Frattesi titolari. Davanti c'è la ThuLa
- 17:33 Trevisani: "Doppietta scudetto-Champions, do il 5% di possibilità all'Inter. Mercoledì può finire 2-2 contro il City"
- 17:18 Inter Women, 20' da leonesse: vanno in svantaggio poi ribaltano il Napoli vincendo 4-1
- 17:08 L'Arsenal fa suo il North London Derby: cabezazo vincente di Gabriel e Tottenham battuto
- 17:00 Serie A, l'Atalanta si rialza dopo la batosta con l'Inter: 3-2 alla Fiorentina. Il Torino non va oltre lo 0-0 con il Lecce
- 16:49 Ruolino perfetto per il City prima dell'Inter, Guardiola: "Non faccio caso alla classifica, può succedere di tutto"
- 16:35 Salcedo si presenta all'OFI Creta: "Ecco il perché della mia scelta. Sono venuto per segnare tanti gol"
- 16:21 Milan-Venezia, ieri a San Siro l'esordio di Franco Carboni: "Continuo a lavorare"
- 16:07 Atalanta, prima per il Gewiss Stadium completo. Percassi: "Per fortuna è di nostra proprietà"
- 15:52 Violazioni del Manchester City, domani udienza della commissione: le possibili sanzioni. Il club è sereno
- 15:37 Corsera - Meazza bis, Comitati e Associazioni ambientaliste contro il consumo di suolo: c'è l'appuntamento
- 15:23 Pochi minuti per Frattesi, Graziani: "Giocherebbe ovunque in Italia, purtroppo ha scelto la squadra 'sbagliata'"
- 15:08 Genoa, De Winter: "Gol nel recupero come con l'Inter? Speriamo non sia sempre così"
- 14:53 Gosens non dimentica: "Ho fatto la carriera che ho fatto grazie all'Atalanta, sarò per sempre grato ai Percassi"
- 14:39 Roma beffata a Marassi come l'Inter: Dovbyk apre, De Winter trova l'1-1 al 96esimo
- 14:25 Napoli-Inter Women, le ufficiali: Wullaert con Cambiaghi, conferma per Runarsdottir in porta
- 14:10 Bilancio in equilibrio per l'Inter coi club inglesi negli ultimi precedenti. A Liverpool l'ultima vittoria
- 13:55 San Siro, il nuovo stadio non passerà dal voto del Consiglio Comunale. I gruppi sul piede di guerra con Sala
- 13:41 Pecchia: "Le parole di Marotta sugli italiani? Il gruppo del Parma è multietnico, la strada è chiara"
- 13:26 Sparta Praga fermato dal maltempo: rinviata la partita di campionato contro il Karvina
- 13:12 Inter Primavera, mercoledì il debutto in Youth League: arbitro maltese per la gara col City
- 12:58 L'Inter sfida il Monza: è il quinto incrocio in Serie A, i precedenti
- 12:44 Mandorlini duro: "Non giocare più a San Siro? Penso sia abominevole"
- 12:30 videoIl Bologna riprende il Como, da 2-0 a 2-2: la sintesi del match
- 12:16 Truppo (capogruppo Fdl): "Milan e Inter vogliono i due stadi, ma San Siro è da tutelare. Serve una grande idea"
- 12:02 videoMilan, ecco la prima vittoria: travolto il Venezia 4-0, gol e highlights del match
- 11:49 videoLa Juve frena ancora, con l'Empoli arriva un altro 0-0: la sintesi del match
- 11:35 UFFICIALE - Chiellini torna alla Juventus, ma da dirigente: la nota sul nuovo ruolo
- 11:21 SM - Jonathan David, l'Inter ci pensa concretamente e potrebbe affondare il colpo già a gennaio
- 11:05 Corsera - Doppio impegno, l'Inter vuole salire a un livello superiore. Chance per Carlos Augusto, Frattesi e Asllani
- 10:50 Il sindaco di Rozzano: "L'opzione A dell'Inter è sempre stata Milano. Stadio qui? Ipotesi non tramontata"
- 10:35 TS - Inzaghi a Monza con un'Inter inedita. Asllani e Frattesi verso il 1', Zielinski ancora dalla panchina