L'entusiasmante raggiungimento degli ottavi di finale di Champions League con un turno di anticipo in un girone che comprende Bayern Monaco e Barcellona, ha riportato tanto sereno in casa Inter. Simone Inzaghi, che alla vigilia della gara di San Siro contro il Barcellona, reduce dalle imbarazzanti sconfitte con Udinese e Roma, sembrava con un piede e mezzo fuori dalla Pinetina, ora è tornato saldamente al comando delle operazioni. E dopo due mesi di assenza si è rivisto in campo anche Romelu Lukaku che, nella manciata di minuti a disposizione contro il Viktoria Plzen, ha esaltato il Meazza segnando il gol del 4-0. E non si è trattato di un gol banale da parte di Big Rom.
Raggiunto l'obiettivo europeo, la Beneamata si potrà dedicare anima e corpo ad un campionato che vede i nerazzurri ancora distanti dalla vetta per colpo di quelle quattro sconfitte rimediate nelle prime nove giornate del torneo. Ma i successi in sequenza con Sassuolo, Salernitana e Fiorentina (due su tre in trasferta) confermano come il potente motore nerazzurro non batta più in testa e che c'è voglia di continuare una corsa senza più inciampi, che, si spera, capitino ora a chi sta davanti. Lo splendido Napoli dell'ex Spalletti al momento pare ingiocabile, come si dice in gergo. E i campioni in carica dell'ex Pioli le partite le vincono, a prescindere dai giocatori a disposizione. E guai a sottovalutare la Lazio di Sarri. Ho voluto sottolineare il fatto che Spalletti e Pioli siano stati allenatori dell'Inter per ribadire come sia folle nell'immaginario nerazzurro pensare sempre di cambiare il tecnico quando qualcosa non funzioni.
Tornando ai competitor per lo scudetto, ora volano. Domani chissà. E l'Inter dovrà essere pronta a inserisi nella lotta nel momento caldo della stagione, come ad esempio a dicembre, quando il torneo riprenderà dopo la lunga sosta obbligata dall'assurdo Mondiale in Qatar.
Questa sera il Meazza si riempirà nuovamente per la sfida alla Sampdoria di Dejan Stankovic. Sarà bello ritrovare e salutare a dovere il Drago, uno degli eroi dell'Inter del Triplete, fedele servitore della causa nerazzurra per un decennio. Giocatore fortissimo, che ora da allenatore, dopo aver vinto ben tre campionati serbi alla guida della Stella Rossa di Belgrado, cercherà di risollevare una Sampdoria che ha solo cinque punti in classifica, tre dei quali conquistati nello scorso turno in casa della Cremonese. Si è trattato del primo successo blucerchiato dopo undici giornate di campionato e quindi il Doria verrà a San Siro pronto a sputare sangue per ottenere altri punti salvezza. Facile immaginare il canovaccio tattico del match odierno, con la Samp impegnata a erigere un muro davanti al bravo portiere Audero, per poi tentare il colpo della vita in contropiede. L'Inter dovrà essere brava a far girare il pallone velocemente, come successo mercoledì con il Victoria Plzen, sperando nella freddezza balistica di chi, di volta in volta, si troverà nelle condizioni di battere a rete.
Vietato scendere in campo con la pancia piena dopo l'impresa realizzata in Champions, obbligatorio mantenere una concentrazione feroce per questa gara che solo i superficiali possano ritenere semplice. Simone Inzaghi cambierà presumibilmente qualche pedina rispetto a mercoledì, se lo può permettere vista la qualità di alcune cosiddette seconde linee. E poi, come dicevamo, c'è un Lukaku che scalpita e che non vede l'ora di riprendersi interamente la scena dopo il billante assaggio in Champions. Anche oggi partirà dalla panchina, pronto poi ad aumentare il minutaggio. Speriamo a risultato già acquisito come successo con il Viktoria Plzen.
Non sarà ancora tra i convocati Marcelo Brozovic, anche lui comunque sulla via del completo recupero dopo il fastidioso infortunio muscolare patito con la sua Nazionale a fine settembre. L'Inter sta ritrovando i suoi elementi migliori, soprattutto la forma dei suoi big che hanno ripreso a lottare per la causa senza gli egoismi che stavano facendo sbandare pericolosamente una macchina che invece deve andare dritta verso gli obiettivi che la società ha messo nel mirino.
Ecco, la società. Capitolo a parte rispetto alle vicende del campo, ma che inevitabilmente condiziona il rendimento della squadra. E dai piani alti del club di Viale della Liberazione arriva forte il messaggio: “L'Inter non è in vendita” e si lavora per ottenere risultati sempre migliori sia dal punto di vista sportivo che finanziario. Che Suning voglia restare ai vertici del club, il presidente Zhang lo ha detto in tv dopo il fischio finale della gara con il Viktoria Plzen e lo ha ribadito ieri in occasione dell'assemblea dei soci che ha approvato il bilancio 2022. Se sia una verità assoluta non è dato, al momento, saperlo, visto che risultano esistere advisor con mandato di sondare la disponibilità di altri soggetti eventualmente intessati all'acquisizione di quote del club, di minoranza o maggioranza che siano.
La sensazione è che a breve giro di posta ne sapremo di più e la cosa è positiva. Così come è positivo che il Presidente Zhang sia tornato a comunicare, a parlare di Inter, spinto anche dall'entusiasmo per il risultato ottenuto in Europa. La chiarezza di una proprietà fa bene ai tifosi, fa bene ai dirigenti, fa bene alla squadra. Poi, quello che effettivamente avverrà, sarà valutato e giudicato, positivamente o negativamente. Ma senza il timore di essere stati presi in giro. Maurizio Pizzoferrato
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras