Vi ricordate Nando Martellone di Boris e l'inconfondibile state of mind del comico de 'Gli occhi del cuore 2' preso in prestito dai tifosi interisti nell'ultimo pre-derby di Milano? Da allora qualcosa è effettivamente cambiato, nei palmares, nelle rose, nelle panchine, ma anche e soprattutto nel petto, nell'orgoglio e nelle coscienze e a distanza di cinque mesi esatti da quel Milan-Inter del 22 aprile la matura e consapevole coscienza dell'interista medio svela un segreto ai più: il 'Nando mood' è un abito che, per quanto comodo, il tifoso nerazzurro fatica a farsi ben calzare. A distanza, difatti, di meno di mezzo anno dalle 22.43 di quel fantomatico lunedì d'aprile, va fatto un mea culpa obbligato a posteriori: 'E se vince il Milan?' ci eravamo chiesti, rispondendo quasi automaticamente uno 'sticazzi' che sta bene su tutto, specie tenendo conto del fatto che quello scudetto l'Inter l'avrebbe sollevato lo stesso a prescindere dal quando. Raccontandoci, banalmente, la barzellettina che se pure il Milan avesse fatto strenua difesa d'orgoglio sgambettando i cugini nella corsa al sì matematico rimandando l'eventuale posticipo dell'appuntamento con la storia non avrebbe cambiato le cose. Certo, non in termini di risultato finale, eppure, a ripensarci, 'sticazzi' anche no. Ma proprio per niente.
La corsa in lacrime di Calhanoglu, il crollo emotivo di Lautaro, l'urlo di Dimarco, i salti di Inzaghi, San Siro rossonero svuotarsi per lasciar spazio al nerazzurro, la musica techno a palla, la festa fino alle 4 del mattino che dava il via al mese più celebrato in città degli ultimi quindici anni... Col senno del poi va ammesso che in quel 22 aprile è stato tutto troppo bello per pensare che potesse andare diversamente. E tolto quel tantino di borotalco scaramantico, entrare nei panni del personaggio interpretato da Massimiliano Bruno è stato difficile, a tratti impossibile. A salvare gli interisti dall'indubbia rivedibile interpretazione sono stati proprio i protagonisti in questione, gli unici a poter frantumare un velo di Maya crollato sotto i gol di Acerbi e Thuram che hanno portato al raggiungimento di un Nirvana a tratti inenarrabile. Noluntas fu direbbe Schopenhauer, finito maledettamente contraddetto e confutato dai campioni d'Italia diventati tali per assoluta e totale voluntas degli uomini di Inzaghi, indomi dinnanzi all'ardore di portare a casa partita e Trofeo in questione.
Totalmente noncuranti della dottrina ascetica del filosofo tedesco né minimamente avvicinatisi al Nando Martellone state of mind, i bistellati milanesi salivano sulle traverse, sul tetto di San Siro e su quello d'Italia con tanto di caparbietà e volontà di farlo, giustamente ricompensati da un dio giusto che ha reso a Inzaghi and co ciò di cui era stato privato e molto più. Il ventesimo in casa loro è stato quel cashback con tanto di interessi che la Milano nerazzurra ha riscosso dopo lo scudetto 2022, semiconcesso ai cugini due anni prima nell'ultimo derby che porta la bandierina rossonera piantata nel tabellino. Trentuno mesi e diciassette giorni dall'ultimo pallino verde disegnato in via Aldo Rossi nel confronto con i cugini, capaci, nei due anni, sette mesi e diciassette giorni di segnare quattordici gol, vincere sei stracittadine consecutive (a un passo da un dato mai accaduto), uno scudetto in casa di un rivale cittadino per la prima volta nella storia del calcio italiano e concedere undici minuti di gioco totali - tra andata e ritorno - ad un'eurorivale. Ma questi sono solo i presupposti, o meglio, i precedenti che, Inzaghi ci tiene a sottolineare, fanno parte di un piacevole ma pur sempre archiviato passato. Quello a cui bisogna pensare adesso è il presente e la sfida che tra qualche ora si prospetterà davanti ai quasi 80 mila di San Siro che avranno il piacere e l'onore di tifare una delle big europee più divertenti da assistere nulla ha a che vedere con i risultati di una o dell'altra compagine.
Se è vero che i padroni di casa arrivano dalla potente carica d'energia immagazzinata all'Etihad al contrario dei cugini reduci dal brutto ko casalingo con il Liverpool, altrettanto vero è che il derby è partita con storia a sé e l'errata presunzione che i numeri parlino da sé è il primo dei dribbling dettati da Inzaghi ai suoi: "Non deve capitare di avere la pancia piena. Troveremo un Milan che ha fatto un'ottima gara col Venezia e poi ha perso col Liverpool. I derby vanno al di là di ogni pronostico", ha detto in conferenza avvisando i suoi, preparati a dovere su cosa fare e non. Perché a distanza di cinque mesi adesso è chiaro: 'sticazzi' sì, ma anche no.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:55 GdS - L'Inter fa scudo attorno a Inzaghi: pronto il rinnovo fino al 2027 (con o senza titoli)
- 00:00 Non sbagliare più
- 23:56 Foschi: "Inter un po' più stanca, ma Napoli decimato dagli infortuni. Sul testa a testa..."
- 23:41 Lunedì a Coverciano la quinta edizione di 'Inside the Sport': un premio anche per Beppe Marotta
- 23:28 Schmeichel difende Onana: "Al Manchester United anno difficile per tutti, accusare uno è sbagliato"
- 23:14 La convinzione di Novellino: "L'Inter mi sembra un po' stanca. Secondo me il Napoli ha un vantaggio"
- 22:59 Anche Mario Gila tra i profili monitorati dall'Inter per la difesa del futuro. I nerazzurri si giocano la carta Camaño
- 22:45 Santi: "Da luglio si vedeva che la squadra era sul pezzo. Contente per aver centrato l'obiettivo"
- 22:30 Torino, Maripan: "Lotta Inter-Napoli, lo Scudetto non passerà dalle partite contro di noi"
- 22:16 Copa del Rey, Barça-Real Madrid si giocherà. Le Merengues precisano: "Mai pensato di non scendere in campo"
- 22:01 L'ambizione di Polli: "Ora obiettivo Nazionale". Wullaert: "Qui per scrivere la storia"
- 21:47 Caso Lecce: i giallorossi non vogliono partire per Bergamo. Rischio 0-3 a tavolino e penalizzazione
- 21:32 Dimarco macchina da assist: 18 dal 2021, record personale di sette in questa stagione
- 21:18 L'Inter Women fa suo il derby, Piovani felice: "Le ragazze non si sono accontentate della Champions"
- 21:03 Inter U23, non solo giovani ma anche esperti della Serie C: l'idea è il ritorno di Rigione
- 20:50 fcinL'Inter crede in Aleksandar Stankovic ma non ha fretta: c'è un'idea in vista della prossima stagione
- 20:36 Vieri tranquillizza i follower: "Non ho la polmonite. Ora dovrò stare a riposo 10-15 giorni"
- 20:22 Roma a San Siro per sfatare un tabù, l'Inter per eguagliare un primato. Di fronte migliori difesa e attacco del 2025
- 20:09 Blick - L'Inter eserciterà il controriscatto per Aleksandar Stankovic. Il Lucerna lo riprenderebbe però...
- 19:55 Bufera Real sulla Copa del Rey: annullata la conferenza, i Blancos potrebbero disertare la finale col Barça
- 19:41 Quote - Inter-Roma, i bookmakers puntano sul segno 1. Ma tra i risultati esatti vince un pari
- 19:27 Qui Roma - Ranieri prudente, contro l'Inter sarà 3-5-2: Mancini preferito a Hummels
- 19:12 Mancano 50 giorni al Mondiale per Club: l'Inter fa partire sui social il countdown per gli USA
- 18:58 Sfuma la promozione diretta in B per il Vicenza di Vecchi: il Padova torna tra i cadetti dopo sei anni
- 18:44 Il Feyenoord rompe gli indugi e anticipa Inter e Roma: mani su Steijn per una cifra record
- 18:29 L'Inter Women mette la ciliegina sulla torta: le nerazzurre rompono l'incantesimo derby, Milan travolto 4-1
- 18:15 Mkhitaryan: "Col Barcellona non sarà facile, ma speriamo in due grandi partite per raggiungere la finale"
- 18:00 Barcellona, Flick: "Lewandowski out, Ferran Torres può fare quel ruolo". Poi va in dribbling sulla sfida con l'Inter
- 17:45 Il Barcellona punta il Triplete, Araujo: "Il fatto che la squadra ora possa lottare per tutto è una gioia per tutti"
- 17:30 Qui Roma - Saud Abdulhamid si allena in gruppo, ancora assenti Nelsson e Dybala
- 17:15 Champions League, l'Inter ospite del Barcellona: l'orario della conferenza stampa di Inzaghi
- 17:00 Caos rinvii, Ferrari (dg Fiorentina): "Speriamo che la nuova Lega sia di tutti e non di qualcuno"
- 16:45 Corsera - Inter e Roma avversarie in campo, non sul mercato: Pellegrini e altri due nomi sul tavolo per l'estate
- 16:31 Youth League, prosegue il sogno del Trabzonspor: i giustizieri dell'Inter in finale dopo il 2-1 al Salisburgo
- 16:17 Pio Esposito ancora in gol con lo Spezia, il fratello Sebastiano lo esalta: "Bomber"
- 16:03 Galeone: "Conte guida una squadra per vincere lo scudetto. L'ha fatto con l'Inter e lo vuole fare al Napoli"
- 15:49 Valeri e il paragone con Dimarco: "È un piacere, anche se lui è più affermato. Per me è una fonte di ispirazione"
- 15:35 Poule Scudetto, tempo di derby per l'Inter Women: Piovani si affida a Wullaert e Polli. Le formazioni ufficiali
- 15:20 Sky - Carlos Augusto e Frattesi dal 1', Correa in pole su Arnautovic e tanti rientri: le ultime verso Inter-Roma
- 15:05 Filip Stankovic continua il percorso di recupero, Di Francesco rassicura: "Non sente fastidio al ginocchio, step by step"
- 14:50 Renica: "Il Napoli vede lo scudetto: è in vantaggio sull'Inter. Conte ha tre insostituibili"
- 14:35 Serie B, continua la caccia al titolo di capocannoniere di Pio Esposito: arriva il 15esimo gol nel 2-2 tra Frosinone e Spezia
- 14:21 Venezia, Di Francesco aspetta il Milan: "Cercherà di dare continuità al derby"
- 14:07 Biglia: "Inter in semifinale di Champions punto di partenza per il calcio italiano. Scudetto, Conte è un campione"
- 13:52 Barcellona-Inter, minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco prima del fischio d'inizio
- 13:38 Adani: "L'Inter ha 20 titolari, è una bugia dire che la rosa non è all'altezza. In Italia è facile cavalcare il momento"
- 13:24 TS - Roma solida e con tanti 1-0. Sul mercato si punta un nome accostato all'Inter
- 13:10 Il doppio ex Mancini inquadra Inter-Roma: "Gara apertissima. Nerazzurri in calo fisico, servirà capire i momenti"
- 12:56 Inter, Aleksandar Stankovic cresce bene in Svizzera: è tra i candidati al premio di miglior centrocampista del campionato
- 12:42 Nico Williams svela i suoi giocatori preferiti in Serie A: "Leao fortissimo, mi piacciono molto Dybala e Thuram"
- 12:28 Sky - L'Inter sorride: Dumfries e Zielinski in gruppo, sono recuperati per la Roma. Thuram punta il Barça
- 12:14 CdS - Età, infortuni e alternative assenti: incubo zero titoli. Tutto cambiato in una settimana
- 12:00 TS - Leoni, valore triplicato rispetto all'estate: Juve, Inter e club esteri sulle sue tracce
- 11:45 Fresi: "Ronaldo un fenomeno, Baggio il migliore: grandi anni all'Inter. Il rigore di Iuliano? Mai nessuno che abbia ammesso!"
- 11:30 Milan, Reijnders: "L'Inter non ci ha mai battuto in questa stagione, Milano è rossonera"
- 11:16 Corsera - Inter, cos'ha detto Inzaghi alla squadra dopo il derby. Il tecnico ha una strategia per rialzarsi
- 11:02 Il Barcellona saluta il rientro di Ter Stegen tra i convocati: "Il capitano è tornato"
- 10:48 CdS - Oggi si torna ad Appiano: il punto sugli infortunati. Carlos Augusto e Frattesi con la Roma
- 10:34 Corsera - Inter-Milan, un errore grave il mancato recupero: cosa filtra dai vertici arbitrali
- 10:20 TS - Milan in Supercoppa, l'Arabia si riavvicina: la deadline per la decisione
- 10:06 Serena: "Inter, momento delicato: Mkhitaryan in sofferenza, Asllani brutta copia di Calha. Roma? Si batte così"
- 09:52 TS - Mercato Inter, Acerbi e De Vrij possono restare, ma un difensore arriverà. E in attacco...
- 09:38 TS - Senza Dumfries e Thuram non è la stessa Inter: ecco il programma per recuperare loro e Zielinski
- 09:24 TS - Inter, nervosismo e paura: c'è un episodio che ha surriscaldato gli animi
- 09:10 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique ha già dato il suo ok, in arrivo anche un difensore, un regista e due punte. Occhio a Bisseck...
- 08:56 GdS - Inter, ora la stanchezza pesa: ha giocato 15mila minuti in più del Napoli
- 08:42 GdS - Taremi, Correa e Asllani: bonus finiti da tempo, sarà addio a fine stagione
- 08:28 GdS - Spareggio scudetto Inter-Napoli a San Siro? C'è anche un'altra opzione
- 08:14 GdS - Dumfries e Zielinski con la Roma, Thuram a Barcellona. Inzaghi ritrova gli infortunati e cambia strategia
- 00:00 Bullismo e tracotanza. Eppure tutto può ancora accadere