Beh, se giovedì 5 settembre la Redazione di FcInternews ha ritenuto di dover associare lo stesso identico incipit "Buchanan BRUCIA le tappe (...)" a 2 diverse news pubblicate in giornata (esattamente alle 8:14 ed alle 15:33, con ulteriore chiosa alle 21:35), nonché di farne il titolo d'apertura del salotto web serale, allora non c'erano proprio dubbi che la notizia nerazzurra di quel giorno potesse essere il recupero anticipato di Tajon Buchanan. Dunque una succosa sorpresa per appassionati e tifosi, meritevole di un approfondimento che ha ispirato allo scrivente delle particolari "retrospettive". Infatti, mica le combustioni sono tutte uguali...
C'è stato allora chi un tempo ha BRUCIATO i libri e ne sono stati autori, storicamente, individui della peggior risma... Specie perché indossavano delle camicie brune ed avevano già cominciato - all'epoca di quel misfatto - ad inneggiare ad un pericoloso soggetto coi baffetti da sparviero...
C'è poi chi - venendo ai giorni nostri - può ritrovarsi, invece, a dover BRUCIARE, più prosaicamente, delle altre carte. Magari solo perchè compromettenti, dunque passibili di aprirgli, previo processo, le porte delle patrie galere. Ma per esserne certo, il soggetto coinvolto si dovrebbe per forza "cautelare", macchiandosi almeno di un omicidio, di un reato di mafia o di terrorismo oppure comsumare una violenza sessuale. Altrimenti il carcere lo vedrebbe solo in cartolina e magari con su scritto: "San Vittore, te saludi!". Anche perché, nella fattispecie, già sold out... Infatti, come tipologia di reclusione, i trending topic sono per lo più configurati da comodi arresti domiciliari e solo ai più "sfigati" potrebbe capitare - come pena detentiva - quella di sottostare alla dura realtà (sic!) dei servizi sociali. Con incombenze "disumane" tipo svuotare i pappagalli, ma anche passatempi "godibili" come screditare i grilli, tacitare le cicale o cose così. Quando si dice che la natura, alla fine, prende sempre il sopravvento...
Ci sarebbe anche chi vorrebbe "BRUCIARE" la scuola - nel senso di marinarla - ma verrebbe subito taggato come "carico residuale" di crumiri d'antan. Chè in classe ci si deve andare per forza, "giusto" perché ci potrebbero essere dei compagni più deboli da bullizzare oppure per compulsare il cellulare di nascosto durante le ore di lezione: "perfettamente" in barba alle nuove disposizioni del Ministro di turno.
C'è ancora chi BRUCIA le stoppie; ma dev'esssere solo qualche vecchio contadino in aperta campagna, convinto che questo rito ancestrale possa servire per concimare la terra. Magari ignaro di esporsi al rischio di salate multe comunali per pire non autorizzate o, peggio, del tutto inconsapevole che si possa trattare di una qualsiasi delle troppe terre dei fuochi che infestano la penisola. Per colpa di qualcuno che - quanto ad intenti (distorti) - lo ha evidentemente preceduto di brutto con tutti gli sversamenti altamente inquinanti effettuati... Se invece ci si azzarda ad accendere un fuoco in mezzo ad un bosco, allora si rischia sul serio di diventare un piromane involontario: ché ci vuole della "professionalità" per competere con quelli a pagamento... Paradossalmente, dunque, l'escursionista o il runner solitario che vi si cimentano, si esporrebbero agli stessi pericoli come se incrociassero un orso o anche solo un cinghiale... Meglio allora, per tutti, soprassedere!
Ora ci si augura vivamente di non aver annoiato né impressionato nessuno degli eventuali lettori con questa introduzione sui generis. Zazzaroni, semmai, la apostroferebbe come "un'anomalia". Ma tanto lo "specialista" è il direttore del Corsport, mica il sottoscritto... Però serviva giusto un'iniziale scrematura di tutti quei soggetti che hanno avuto o potrebbero avere un pessimo feeling con le combustioni - siano esse reali o solo metaforiche - prima di introdurre degnamente un giovanotto canadese che gioca nell'Inter.
Talmente di talento che vuole BRUCIARE, appunto, solo le tappe per riprendersi quanto prima dalla frattura alla tibia subìta all'inizio di luglio che gli ha fatto saltare tutto il resto della Coppa America.
Tajon Buchanan merita senz'altro tutte le attenzioni massime da parte dei suoi tanti "curatori" all'interno degli staff nerazzurri perché potrebbe rivelarsi a breve quella tanto desiderata 4a/5a punta di corsa, ingegno e dribbling che Correa non sembra più in grado di essere, se mai lo è stata. E magari Simone potrebbe pure cullare l'idea futura di potersi cointestare la paternità di una equazione tutta nerazzurra ottenuta facendo evolvere il ruolo di almeno un paio di giocatori. Ossia: Ausilio sta a Marcus Thuram come Inzaghi sta a Tajon Buchanan. Senza dimenticare il felice precedente dello stesso Simone col cambio di ruolo andato a buon fine con Hakan Calhanoglu. E poi allo scrivente frulla in testa un altro convincimento. Ossia che Inzaghi potrebbe voler farsi perdonare una particolare scelta passata, per non chiamarla, meglio, omissione. Anche se perdonare risulterebbe forse verbo spropositato, se non parola grossa, visto tutto il contributo che il tecnico piacentino ha già dato per arricchire il palmares societario, nonché per aumentarne i ricavi. Ma tant'è. Ci si riferisce a quel mancato ingresso in campo di Buchanan nel finale di partita del ritorno degli ottavi della scorsa Champions contro l'Atletico Madrid. Allorquando l'editorialista della Gazzetta Luigi Garlando - di mai nascoste simpatie nerazzurre - aveva "stigmatizzato" da par suo quell'episodio tecnico con delle convincenti argomentazioni (già riprese dallo scrivente in un precedente post), tra cui il seguente quesito: "Buchanan non poteva servire nel finale di Atletico Madrid-Inter per rialzare una squadra rattrappita dietro?" La questione era stata poi ripresa dalla stessa Gazzetta, ma con toni piu equilibrati, per quanto quasi imploranti: "Caro Inzaghi, nel finale di stagione ci faccia vedere Buchanan, ci faccia capire se il ripensamento di Madrid - il ragazzo stava per entrare, poi lei ha fatto retromarcia - ha o meno le sembianze di un rimpianto".
Forse punto sul vivo, ecco allora che Inzaghi - a far data da quell'eliminazione cocente, (tranne 2 panchine "residue") - ha progressivamente aumentato il minutaggio di Buchanan, soprattutto dopo la conquista del 20° scudetto della seconda stella alla 33.ma giornata. Con quella dinamica dell'azione per la sua prima splendida segnatura a Frosinone utile per farne intuire le clamorose potenzialità. Poi l'inizio della Coppa America con 3 gare parziali fino alla successiva frattura alla tibia in allenamento di cui si è già scritto. Ora, per la piena ripresa agonistica del canadese, ci sarà da aspettare ancora poco più di un mese, dunque molto meno di quanto stimato in un primo momento. Da circa metà ottobre si potrà finalmente tornare a dar fuoco - una volta per tutte - anche alle polveri di Tajon Buchanan. Per nuove pire e mire nerazzurre e con una santabarbara di rinnovate emozioni di cui Inter-Atalanta sembra proprio aver costituito solo il naturale preludio stagionale.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 09:30 CdS - Non sarà Bisseck a fare spazio a Leoni: addio ad Acerbi?
- 09:15 CdS - Leoni obiettivo numero uno: in arrivo il tesoretto dagli esuberi
- 09:00 GdS - Inter, ma quale rivoluzione? Il finale amaro non cambia i piani: restano i big. Scenario rischioso per tre motivi, ma c'è la convinzione che...
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic, fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...
- 08:00 Bonanni: "La questione Calhanoglu può rientrare. Se andrà via, sarà alle condizioni dell'Inter"
- 00:00 Guardare avanti senza rimpianti. La ripartenza nerazzurra ha alcuni punti fermi
- 23:45 Galli: "Leoni di grande prospettiva. Si può andare sui giovani, ma vanno fatti sbagliare"
- 23:30 Il monito di Abodi: "Euro2032, tra aprile e maggio 2027 dovranno partire i cantieri"
- 23:20 Marchegiani: "Si può pensare ad un'Inter da ricostruire, ma per me non è così. Ma se vuoi rinnovare..."
- 23:10 La Nazionale femminile perde contro la Spagna (1-3), ma si qualifica ai quarti degli Europei
- 23:00 Canovi ricorda: "Falcao aveva firmato con l'Inter, a bloccare tutto fu Andreotti. Quella volta Mazzola..."
- 22:45 Inzaghi vuole un Al-Hilal a sua immagine. E bussa alla porta della dirigenza: chieste quattro cessioni
- 22:30 Trevisani: "Esposito al Cagliari? Con Piccoli formerebbe una bellissima coppia. Guardate come ha giocato al Mondiale per Club"
- 22:15 Braglia: "Como? Lo vedo in lotta per l'Europa League. E se Fabregas ha rifiutato l'Inter..."
- 22:00 L'analisi di Agostinelli: "Napoli in pole, poi Inter e Juve che hanno qualcosa in più delle altre"
- 21:45 GdS - Stankovic-Brugge, i round si susseguono: ok l'offerta belga, il pomo della discordia è la recompra
- 21:30 Sky Sports DE - Bayern Monaco, lo Stoccarda rifiuta offerta da 45 mln per Woltemade
- 21:15 Conferme per Prestia: il difensore non partirà in ritiro col Cesena, domani la firma con l'Inter U23
- 21:00 Italia fuori dalla top 10 FIFA, Abodi: "Va recuperato l'orgoglio di indossare la maglia azzurra"
- 20:45 Finali Coppe Europee 2028 e 2029, la UEFA ha aperto le candidature per l'organizzazione
- 20:30 Tornano in Italia le fasi finali del campionato libico. E c'è l'idea della finalissima a San Siro
- 20:15 Kean nel mirino di Inzaghi, ma la Fiorentina vuole il rinnovo. Per il centrocampo non tramonta Asllani
- 20:00 Inter Under 23, arriva il primo acquisto: bloccato Prestia del Cesena. Interesse anche per Redolfi
- 19:45 La Nazione - Esposito verso il Cagliari, la Fiorentina bloccata dal nodo degli esuberi
- 19:30 Inter Under 23, uno Squalo di ritorno: si pensa a riportare alla base Nicholas Bonfanti
- 19:15 SI - A. Stankovic, accordo Inter-Bruges ancora lontano. E spunta una nuova pretendente tedesca
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER, altri DUE COLPI per CHIVU? Ora SERVE CEDERE: le ULTIMISSIME
- 18:45 L'Inter cerca una sistemazione per Taremi: l'agente lo ha offerto al Fenerbahce. E il Fulham fa sul serio
- 18:30 Mercato Inter, quota stracciata per l'arrivo di Leoni. In pole position per l'attacco rimane Hojlund
- 18:14 SM - Stankovic al Bruges, affare da 10 mln. Manca l'accordo sulla recompra: le cifre circolate in Belgio...
- 18:00 GdS - Da Oristanio e Stankovic a Colidio e Agoumé: l'Inter e le percentuali sulle future rivendite. Esposito e Buchanan i prossimi?
- 17:46 La Repubblica - Carboni vicino al Genoa: ecco quando potrebbe aggregarsi ai rossoblu
- 17:32 Lautaro è instancabile: il capitano dell'Inter si allena alle 7 del mattino in Messico
- 17:18 Giustizia sportiva, il deputato Berruto (Pd) chiede l’avvio di un'indagine conoscitiva. Arriva la replica di Gravina
- 17:03 Il Genoa aspetta Carboni, Vieira: "Affinità con il presidente e la dirigenza per portare avanti la nostra idea di squadra"
- 16:49 "Quel derby l'abbiamo perso". Il milanista Lazza ricorda la promessa al padre sul primo concerto a San Siro
- 16:34 Il Rapid Vienna si tira fuori dalla corsa di mercato per Arnautovic, il ds Katzer: "Trattative interrotte"
- 16:19 Globo Esporte - Rios, prezzo schizzato alle stelle in appena due anni: il Palmeiras farà di tutto per venderlo
- 16:04 La Nazionale Femminile si gioca i quarti dell'Europeo con la Spagna, Soncin: "Vogliamo scrivere la storia"
- 15:49 Inter-Bruges, accordo di massima per Stankovic: manca l'ok di Oaktree, i dettagli economici. Jashari-Ordóñez...
- 15:35 Il Galatasaray 'molla' Calhanoglu e insiste per Osimhen: sul tavolo 70 milioni e le garanzie bancarie. Palla al Napoli
- 15:20 L'ex Inter Tibo Persyn torna in Belgio: ha firmato per il RWD Molenbeek
- 15:05 Edin Dzeko torna in Italia (alla Fiorentina) e si porta dietro un record assoluto in Europa
- 14:50 Chivu al posto di Inzaghi, Perinetti: "L'Inter ha fatto una scelta coraggiosa che ha un fondamento"
- 14:35 UFFICIALE - Roma, Mile Svilar rinnova: accordo fino al 30 giugno 2030
- 14:21 TMW - La Serie B punta gli occhi su Spinaccé: tre club hanno chiesto informazioni
- 14:07 Al-Hilal, Theo raggiunge Inzaghi: "Grandissima squadra, ha fatto ottime partite al Mondiale per Club"
- 13:53 Inter Women, Pleidrup si presenta: "Sono nel club più grande del mondo. Voglio vincere Serie A e Coppa Italia"
- 13:38 SM - Calhanoglu sta parlando con l'Inter: si sta convincendo a restare. Conferma per la ThuLa e per tutti i big
- 13:24 Collina: "Bodycam sugli arbitri oltre le aspettative, il fuorigioco semiautomatico ha funzionato benissimo"
- 13:10 Il Secolo XIX - Inter-Genoa, contatti costanti per Valentin Carboni: decisa la formula
- 12:56 GdS - Asensio va al Fenerbahce: c'è l'accordo con il Paris Saint-Germain
- 12:42 Sensi: "All'Inter tanti problemi fisici, ma sto bene da due anni. Inzaghi? Bel rapporto, certo che in quel centrocampo..."
- 12:28 GdS - Quattro club su Taremi, il Besiktas è il più interessato: Inter disposta a perderlo a zero per un motivo
- 12:14 Summit Inter-Bruges: la situazione di Stankovic, Jashari e Ordóñez. Asllani, no alle offerte che arrivano dall'estero
- 12:00 5 CESSIONI, il mercato si SBLOCCA. THULA, prove di disgelo SOCIAL. CALHA-GALA, è finita davvero?
- 11:45 Legrottaglie scommette su Leoni: "All'Inter non farebbe nessuna fatica. Per me diventerà il capitano della Nazionale"
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?