Con tutta evidenza, giugno è un mese davvero propizio per gli sbarchi. Lo racconta soprattutto la storia di un conflitto bellico che fu e del quale ci si augura, spassionatamente, di conservare "solo" il lascito libertario... Ma anche quella dell'Inter non poteva certo non rimanerne coinvolta, pur con un sostanziale distinguo. Infatti nell'odierna fattispecie nerazzurra si è consumato il mero insediamento di un CdA nominato dall'assemblea dei nuovi soci a stelle e strisce, peraltro con 2 giorni d'anticipo rispetto allo storico D-Day degli alleati del 6 giugno 1944... Quindi non c'è stato affatto bisogno di sottrarre spiagge o territori al controllo di un fantomatico nemico invasore. Giusto perché le uniche "armi" schierate in campo sono e saranno quelle della finanza.
Ed infatti i nuovi proprietari americani dell'Inter - gli avveduti californiani del fondo Oaktree, armati solo di "pacifiche" intenzioni - sono idealmente planati all'aeroporto di Milano Malpensa, mica sbarcati a Milano Marittima... Dunque nessuna Omaha o Utah beach da conquistare o località più prossime alla costa da liberare per prime come, all'epoca, la francese Caen. Anzi, per lo specifico club calcistico di quella cittadina della Normandia, gli americani si erano già attivati con congruo anticipo, avendo rilevato nel 2020 il pacchetto di maggioranza dell'allora indebitata società transalpina appena retrocessa dalla Ligue 1. Con i francesi, il fondo statunitense si è però "limitato" ad un corposo risanamento finanziario - sacrificandone le ambizioni sportive - fino ad annunciare la cessione del Caen (con i conti in ordine) alla fine di questa stagione. Con modalità ben differenti si è invece palesato lo sbarco di Oaktree in Lombardia per acquisire da oggi (martedì 4 giugno) la piena operatività della macchina nerazzurra, perché quel fondo "sa bene che il marchio Inter è un asset che lega il suo valore anche e soprattutto alla sua competitività sportiva" (cit.).
Pertanto nessuna riorganizzazione aziendale di memoria transalpina - ottenuta tramite sanguinosi tagli al personale - e men che meno sessioni di calciomercato votate alla sola messa in vendita dei giocatori piu quotati per recuperare liquidità di cassa. Conferma in blocco del management nerazzurro e continuità aziendale attraverso la sostenibilità finanziaria completano il manifesto programmatico della nuova proprietà statunitense. Quindi tutta questa diffidenza latente sugli americani - che quasi pareggia il diffuso scetticismo rossonero per il loro nuovo tecnico Fonseca... - lascia davvero il tempo che trova. Per quanto anche nella narrazione di uno dei più chiacchierati subentri societari non potessero mancare degli "antipatici" retaggi della precedente gestione: tipo la rognosa faccenda del rinnovo di contratto di Lautaro Martinez. La forbice tra domanda ed offerta pareva essere molto ampia, a tal punto da non sapere - solo fino a qualche giorno fa - se la proprietà americana fosse più vicina al taglio del nastro (del rinnovo) oppure a quello del cordone ombelicale (fra l'Inter e Lautaro)...
Al riguardo, ciò che aveva fatto forse più specie era stato quella sorta di "folklore astronomico" alimentato la settimana scorsa da almeno un paio di giornalisti sportivi. Probabilmente ancora "impregnati" - con diversa densità - dalla polvere della doppia stella nerazzurra, costoro parevano proprio essersi dati di gomito per generare delle fantasiose metafore tra il pianeta Inter, l'entourage di Lautaro e vari corpi celesti. Ecco allora che sul nodo Martinez - ed in particolare sull'improvvida logorrea del suo procuratore Camaño - i 2 giornalisti in questione si erano spesi in richiami assortiti alla Via Lattea: chi aveva fatto degli accostamenti con Urano (Trevisani) e chi invece aveva tirato in ballo Plutone (Biasin). Per fortuna che il "buon" Lautaro è sceso a più miti consigli sul rinnovo del suo contratto, azzerando al contempo certi riferimenti cosmici degli stessi giornalisti, tali da averli fatti apparire lontani anni luce dalle reali aspettative di un'utenza nerazzurra comunque frastornata da questo "caso" di mercato. Certo un aggiornamento in materia astronomica, ad almeno uno di loro, male non farebbe. Giusto per "scoprire" che Plutone non è più, da tempo, ascrivibile al novero degli (ora) 8 pianeti del Sistema Solare, in quanto declassato a "pianeta nano" sin dal 2006.
Mentre, invece, Beppe Marotta - altro frutto delle nomine odierne dell'assemblea dei soci - è stato elevato a nuovo presidente della società nerazzurra. Dopo che quella carica era stata ricoperta negli ultimi anni da figure straniere - prima da Thohir e poi da Zhang - fa un certo effetto rilevare che da oggi si potrà parlare ancora di più di ITALInter: non più solo per la predominanza peninsulare nel gruppo squadra e per tutti i dirigenti, ma anche per la carica più prestigiosa dell'organigramma societario. E chi meglio di Marotta avrebbe potuto rappresentare l'Inter ai massimi livelli istituzionali? Ora mancherebbe solo la proprietà italiana... Ma, tempo al tempo. Giusto al riguardo, Massimo Moratti - pur tra il serio ed il faceto - non si sarebbe proprio buttato via. D'altronde mica potrà continuare in eterno a far spazientire la sua gentile consorte... Un suo recente virgolettato parrebbe illuminante: "Mia moglie mi chiede tutte le sere se ho ricomprato l’Inter. E io devo trovare sempre una scusa nuova per giustificarmi". Un'insospettabile autoironia che non può che far bene al cuore di (quasi) tutti gli interisti.
P.S.: Non so Voi della Redazione, ma è davvero uno spasso veder i dirimpettai baloccarsi per INTERposta persona... "Il milanista Jannik Sinner è il nuovo numero uno al mondo: primo italiano della storia" ha titolato, gaudioso, poco fa il sito rivale Milan news. Della serie: chi si accontenta gode.
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 09:30 CdS - Non sarà Bisseck a fare spazio a Leoni: addio ad Acerbi?
- 09:15 CdS - Leoni obiettivo numero uno: in arrivo il tesoretto dagli esuberi
- 09:00 GdS - Inter, ma quale rivoluzione? Il finale amaro non cambia i piani: restano i big. Scenario rischioso per tre motivi, ma c'è la convinzione che...
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic, fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...
- 08:00 Bonanni: "La questione Calhanoglu può rientrare. Se andrà via, sarà alle condizioni dell'Inter"
- 00:00 Guardare avanti senza rimpianti. La ripartenza nerazzurra ha alcuni punti fermi
- 23:45 Galli: "Leoni di grande prospettiva. Si può andare sui giovani, ma vanno fatti sbagliare"
- 23:30 Il monito di Abodi: "Euro2032, tra aprile e maggio 2027 dovranno partire i cantieri"
- 23:20 Marchegiani: "Si può pensare ad un'Inter da ricostruire, ma per me non è così. Ma se vuoi rinnovare..."
- 23:10 La Nazionale femminile perde contro la Spagna (1-3), ma si qualifica ai quarti degli Europei
- 23:00 Canovi ricorda: "Falcao aveva firmato con l'Inter, a bloccare tutto fu Andreotti. Quella volta Mazzola..."
- 22:45 Inzaghi vuole un Al-Hilal a sua immagine. E bussa alla porta della dirigenza: chieste quattro cessioni
- 22:30 Trevisani: "Esposito al Cagliari? Con Piccoli formerebbe una bellissima coppia. Guardate come ha giocato al Mondiale per Club"
- 22:15 Braglia: "Como? Lo vedo in lotta per l'Europa League. E se Fabregas ha rifiutato l'Inter..."
- 22:00 L'analisi di Agostinelli: "Napoli in pole, poi Inter e Juve che hanno qualcosa in più delle altre"
- 21:45 GdS - Stankovic-Brugge, i round si susseguono: ok l'offerta belga, il pomo della discordia è la recompra
- 21:30 Sky Sports DE - Bayern Monaco, lo Stoccarda rifiuta offerta da 45 mln per Woltemade
- 21:15 Conferme per Prestia: il difensore non partirà in ritiro col Cesena, domani la firma con l'Inter U23
- 21:00 Italia fuori dalla top 10 FIFA, Abodi: "Va recuperato l'orgoglio di indossare la maglia azzurra"
- 20:45 Finali Coppe Europee 2028 e 2029, la UEFA ha aperto le candidature per l'organizzazione
- 20:30 Tornano in Italia le fasi finali del campionato libico. E c'è l'idea della finalissima a San Siro
- 20:15 Kean nel mirino di Inzaghi, ma la Fiorentina vuole il rinnovo. Per il centrocampo non tramonta Asllani
- 20:00 Inter Under 23, arriva il primo acquisto: bloccato Prestia del Cesena. Interesse anche per Redolfi
- 19:45 La Nazione - Esposito verso il Cagliari, la Fiorentina bloccata dal nodo degli esuberi
- 19:30 Inter Under 23, uno Squalo di ritorno: si pensa a riportare alla base Nicholas Bonfanti
- 19:15 SI - A. Stankovic, accordo Inter-Bruges ancora lontano. E spunta una nuova pretendente tedesca
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER, altri DUE COLPI per CHIVU? Ora SERVE CEDERE: le ULTIMISSIME
- 18:45 L'Inter cerca una sistemazione per Taremi: l'agente lo ha offerto al Fenerbahce. E il Fulham fa sul serio
- 18:30 Mercato Inter, quota stracciata per l'arrivo di Leoni. In pole position per l'attacco rimane Hojlund
- 18:14 SM - Stankovic al Bruges, affare da 10 mln. Manca l'accordo sulla recompra: le cifre circolate in Belgio...
- 18:00 GdS - Da Oristanio e Stankovic a Colidio e Agoumé: l'Inter e le percentuali sulle future rivendite. Esposito e Buchanan i prossimi?
- 17:46 La Repubblica - Carboni vicino al Genoa: ecco quando potrebbe aggregarsi ai rossoblu
- 17:32 Lautaro è instancabile: il capitano dell'Inter si allena alle 7 del mattino in Messico
- 17:18 Giustizia sportiva, il deputato Berruto (Pd) chiede l’avvio di un'indagine conoscitiva. Arriva la replica di Gravina
- 17:03 Il Genoa aspetta Carboni, Vieira: "Affinità con il presidente e la dirigenza per portare avanti la nostra idea di squadra"
- 16:49 "Quel derby l'abbiamo perso". Il milanista Lazza ricorda la promessa al padre sul primo concerto a San Siro
- 16:34 Il Rapid Vienna si tira fuori dalla corsa di mercato per Arnautovic, il ds Katzer: "Trattative interrotte"
- 16:19 Globo Esporte - Rios, prezzo schizzato alle stelle in appena due anni: il Palmeiras farà di tutto per venderlo
- 16:04 La Nazionale Femminile si gioca i quarti dell'Europeo con la Spagna, Soncin: "Vogliamo scrivere la storia"
- 15:49 Inter-Bruges, accordo di massima per Stankovic: manca l'ok di Oaktree, i dettagli economici. Jashari-Ordóñez...
- 15:35 Il Galatasaray 'molla' Calhanoglu e insiste per Osimhen: sul tavolo 70 milioni e le garanzie bancarie. Palla al Napoli
- 15:20 L'ex Inter Tibo Persyn torna in Belgio: ha firmato per il RWD Molenbeek
- 15:05 Edin Dzeko torna in Italia (alla Fiorentina) e si porta dietro un record assoluto in Europa
- 14:50 Chivu al posto di Inzaghi, Perinetti: "L'Inter ha fatto una scelta coraggiosa che ha un fondamento"
- 14:35 UFFICIALE - Roma, Mile Svilar rinnova: accordo fino al 30 giugno 2030
- 14:21 TMW - La Serie B punta gli occhi su Spinaccé: tre club hanno chiesto informazioni
- 14:07 Al-Hilal, Theo raggiunge Inzaghi: "Grandissima squadra, ha fatto ottime partite al Mondiale per Club"
- 13:53 Inter Women, Pleidrup si presenta: "Sono nel club più grande del mondo. Voglio vincere Serie A e Coppa Italia"
- 13:38 SM - Calhanoglu sta parlando con l'Inter: si sta convincendo a restare. Conferma per la ThuLa e per tutti i big
- 13:24 Collina: "Bodycam sugli arbitri oltre le aspettative, il fuorigioco semiautomatico ha funzionato benissimo"
- 13:10 Il Secolo XIX - Inter-Genoa, contatti costanti per Valentin Carboni: decisa la formula
- 12:56 GdS - Asensio va al Fenerbahce: c'è l'accordo con il Paris Saint-Germain
- 12:42 Sensi: "All'Inter tanti problemi fisici, ma sto bene da due anni. Inzaghi? Bel rapporto, certo che in quel centrocampo..."
- 12:28 GdS - Quattro club su Taremi, il Besiktas è il più interessato: Inter disposta a perderlo a zero per un motivo
- 12:14 Summit Inter-Bruges: la situazione di Stankovic, Jashari e Ordóñez. Asllani, no alle offerte che arrivano dall'estero
- 12:00 5 CESSIONI, il mercato si SBLOCCA. THULA, prove di disgelo SOCIAL. CALHA-GALA, è finita davvero?
- 11:45 Legrottaglie scommette su Leoni: "All'Inter non farebbe nessuna fatica. Per me diventerà il capitano della Nazionale"
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?