Il popolo nerazzurro - con la Coppa Italia che al momento ha liberato la squadra da incombenze infrasettimanali - si è ritrovato all'improvviso senza un tubo a cui pensare (perdonate il francesismo...), così da avanzargli del tempo per impicciarsi delle rogne dei dirimpettai. Con la padana Berghem - ma dal passato "serenissimo" - ancora relativamente lontana dai grattacapi del campionato, è allora montato forte il desiderio di (provare a) confutare una volta per tutte quel famoso motto sull'erba dei vicini che sarebbe sempre più verde. Per non dire dell'ingenuità di altri falsi ambientalisti tipo quelli che narrano di realtà da "Mulino bianco" altrui quando, di fatto, quell"edificio rurale esiste solo nella fantasia della pubblicità nonché sugli incarti di certi prodotti alimentari. Ecco allora che un'ideale visita al capezzale rossonero diventa quasi un esercizio minimo di prammatica se non di "squisita" solidarietà cittadina.
Prima ancora, però, che immedesimarsi nei panni di Pioli, non si vorrebbe proprio indossare quelli del suo storico vice, tal Giacomo Murelli, fatto proprio a immagine e somiglianza di Stefano. Più che un braccio destro - stante la quasi ventennale collaborazione col tecnico parmense (con lui dal 2004) - appare come una sorta di prolungamento dello stesso arto, quasi uno strumento di sostegno per la deambulazione. Insomma, detto con il massimo rispetto, una gruccia (stampella) fatta persona, ora presuntivamente destinata all'esautoramento. A tal punto che non si osa immaginare che razza di sostanza organica potrebbe mai "spritzare" dai suoi pori per le decisioni societarie rossonere che andrebbero a profilarsi. Forse un intruglio di succhi gastrici, latte (alle ginocchia...) e bile che nemmeno nei peggiori bar del Nordest? Ah, saperlo! Massima solidarietà poi anche per Pioli a cui dovrebbe essere imposta a breve l'ingombrante presenza di uno Yeti che scenderà apposta dalle Alpi scandinave per fargli da tutore se non da alter ego: tal Zlatan Ibrahimovic. E costui, quanto ad ego, ne ha una dotazione talmente smisurata da averlo indotto a scrivere finora non una bensì 3 biografie da vivo, scordandosi però della versione in latino... Ché a dare alle stampe quelle postume son capaci tutti, tranne Icardi! Ed è per questo che non ci si deve stupire se la solerte Gazzetta (e forse pure l'apposito Sacchi...) già attribuirebbero capacità taumaturgiche all'imminente arrivo del "totem" Ibra prima ancora che costui occupi il suo sobrio alloggio a Milanello. Il Mister Wolf svedese - anche se di origini slave e con la maglia nerazzurra addosso nei giovanili cortili della nativa Malmoe... - dovrà presto pensare anche ad una ristampa della raccolta delle sue favolose gesta, opportunamente integrata dalla speciale sezione "Addenda et corrigenda cum miraculis"...
Venendo al "sanatorio" rossonero pardon, al nosocomio milanista, si contano a tutt'oggi "appena" 19 infortuni stagionali di cui ben 12 di natura muscolare. Ne ha dato notizia il TG Sport di Cologno Monzese di ieri (31 ottobre), quindi dev'essere vero. Resta solo da capacitarsi di come possa continuare a lavorare a Mediaset il redattore di quello e di altri servizi "dedicati" ai rossoneri, visto che di cognome fa proprio RAImondi, per gli amici Claudio: sarà mica un "insider" del cosiddetto servizio pubblico intrufolatosi in casa degli eredi di Silvio? Battute a parte, il "nostro", nell'edizione di ieri (1° novembre), a nemmeno 24 ore di distanza dal precedente servizio allarmistico, ha precisato testualmente che "l'infermeria si sta per svuotare e - a parte Pellegrino e Kalulu - Kjaer, Pulisic, Loftus-Cheek e Chukwueze sono pronti a rientrare (a brevissimo, nda)". Chissà perché son finiti nel dimenticatoio almeno altri 3 lungodegenti rossoneri come Bennacer, Caldara e Sportiello... Questo repentino - dalla sera al primo pomeriggio - cambio di scenario sulla pletora di incerottati in casa Milan dev'essere dovuto per forza al sentore dell'approssimarsi di ZI. Figurarsi dopo, appena Ibra potrà fare sfoggio della "sola" (con la "ò" aperta o meno...) imposizione delle sue mani...
Al lordo degli aggiornamenti raimondiani, si torna subito alle tormentate vicende della frequentata infermeria rossonera. Oddio, non che questo andirivieni sia una novità di quest'anno! Di sicuro, a fronte di tutti questi reiterati episodi di malasorte(?), resta il dubbio se colpevolizzare di più i metodi di allenamento dei vari preparatori atletici e le eventuali carenze/negligenze diagnostiche dello staff medico o addossare ai giocatori della rosa attuale fondate riserve circa la loro sana e robusta costituzione fisica. Ah, bei tempi quelli del Milan Lab on fire - da poco redivivo con nuove linee guida dopo aver conosciuto una parabola di "minor efficacia" (eufemismo!) negli almeno ultimi 10 anni - con il chiropratico belga Jean Pierre Meersseman che di quell'avveniristico centro medico sportivo era stato la guida, frutto di un'idea partorita dalla mente dell'allora Ad Galliani. Salvo poi, lo stesso luminare finire giubilato dal presidente Berlusconi per certe sue poco gradite esternazioni. Quel centro medico fu raccontato come reale artefice delle sorti magnifiche e progressive dei dirimpettai che negli anni d'oro riuscirono ad arrivare "due volte sul tetto d'Europa con una squadra di trentenni che correvano come ventenni" (cit.). Ma basterebbe ricordare poi i casi controversi di Cissokho (mancato acquisto su espressa indicazione di Meersseman che, però, fece poi fortuna altrove...) e dei vari Cassano, Gattuso, Nesta, Ronaldo, Kaká e Pato (con mancata prevenzione o con evidenti errori e/o negligenze nella valutazione delle rispettive problematiche fisiche) per dissuadere chiunque ad avventurarsi a sindacare un ginepraio, meglio, una giungla conseguente fatta di alibi, giustificazioni e pressapochismi assortiti che offuscarono la "qualità" di quel progetto societario.
E se altrove hanno poi cercato di riprodurne gli iniziali benèfici effetti - tipo il decantato "modello" del centro medico bianconero J-Medical - in casa nerazzurra piace invece pensare che si sia preferito percorrere altre strade. Nessun viaggio nell'ignoto, nessuna concessione all'analisi scientifica esasperata dei dati fisici individuali, nessun fantasmagorico centro medico, bensì la conservazione della "strada convenzionale" per continuare ad affidarsi alla professionalità ed alle cure del "vecchio" medico di famiglia. "Condotto" subito (1995-2000) - nelle vesti del medico sociale Dott. Piero Volpi - sulla via di Appiano Gentile a seguito di sagge scelte societarie per poi ritornarvici dal 2014-15 per raccogliere il testimone dal collega Dott. Franco Combi.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."