Dopo una partita del genere, star qui ad imprecare per l'ennesimo 3-3 maturato in Champions - il 3° totale nelle ultime 2 campagne europee ed il 2° contro i lusitani... - potrebbe apparire esercizio quanto mai ridicolo. Non foss'altro che per una qualificazione agli ottavi già in tasca ai nerazzurri sin dal turno precedente, nonché per la consapevolezza di avere a disposizione un'ultima chance domestica. Quella di poter spezzare a San Siro le reni dei baschi della Real Sociedad onde giovarsene in ottica sorteggi col primato nel girone D. Ma potrebbe sembrare ancora più risibile - se non del tutto fuori luogo - associare ad un tale evento calcistico la frase dell'oggetto ("A Fra', che te serve?"), "diventata - dagli anni Ottanta in poi - un modo di dire per indicare il sistema di potere e di corruzione della Prima Repubblica e poi di Tangentopoli" (cit.). Per la doverosa spiegazione rimando a più avanti. Ma, intanto, come si faceva a non tirarla fuori - provando a toglierle le malsane incrostazioni storiche - visto che casca a pennello per supportare le giuste e rinnovate ambizioni nerazzurre di Davide Frattesi? Soprattutto in virtù di una prestazione a dir poco rimarchevole esibita dal neo interista in quel di Lisbona, ove è risultato il migliore in campo. Ché, come ha giustamente evidenziato lo stesso Direttore Costantino nelle sue pagelle, "Frattesi, persino nel grigiore generale di un primo tempo inguardabile, prova a fare la differenza" (...) poi, nella ripresa, firma una rete di pregevole fattura" con una volèe di sinistro che avrà suscitato la sicura ammirazione anche del concittadino Panatta. Il quale, in attività, avrà pur fatto un altro sport, ma di sicuro, di volèe, continuerà ad intendersene...
Ad ogni buon conto, si confida che i puristi delle citazioni siano per una volta clementi, visto che quella abbreviazione ("A Fra'") si riferirebbe qui al cognome di Davide (FRAttesi) e non - come nella versione originale - al nome di FRAnco Evangelisti. Ossia all'identità di quel dirigente sportivo - ma soprattutto politico della DC, dunque braccio operativo di cotanto Giulio Andreotti - che se la sentiva rivolgere tutte le volte che contattava al telefono il famoso imprenditore Gaetano Caltagirone, palazzinaro romano nonché proprietario di giornali (Il Gazzettino di Venezia, il Messaggero di Roma, il Mattino di Napoli, ecc.)... Traducendo quella domanda (in oggetto) con una prosa ancora più intelligibile, ci si chiede dunque cosa dovrebbe dimostrare ancora Frattesi per meritarsi una sua più stabile titolarità in nerazzurro anche in campionato? Il Barella della stagione corrente - lo si confessi candidamente nonostante un suo confortante recupero di brillantezza nelle ultime esibizioni - è ancora la versione sbiadita di quella prorompente, lucida ed efficace sotto porta dell'anno scorso a questo punto della stagione. Il suo score comparativo ad oggi, tutto compreso, non lascia adito a dubbi: l'anno passato, 5 gol in A con altrettanti assist più 1 rete anche in Champions contro un solo misero assist e nessun gol in quello in corso. Di conseguenza, è auspicabile che il buon Simone Inzaghi riesca ad instaurare un proficuo regime di ragionato turnover tra le 2 gemme del centrocampo nerazzurro. E se il tecnico piacentino non volesse/potesse proprio avventurarsi nell'alternanza dei 2 incursori di centrocampo, non avrebbe che da replicare anche in nerazzurro la stessa soluzione tattica adottata in nazionale da Luciano Spalletti. Ossia con Barella e Frattesi a giostrare, rispettivamente, sul lato sx e dx del regista di riferimento.
E se, volendo proprio dare credito ad una fonte spagnola, Mkhitaryan dovesse avere eventualmente qualcosa da eccepire sull'ampiezza temporale del suo rinnovo di contratto (sembrerebbe non gradire la proposta nerazzurra dell'1+1 preferendo l'opzione biennale), un'iniziale panchina dell'armeno a Napoli in favore di Frattesi potrebbe magari fare gioco alla causa nerazzurra. Vale a dire prendere due piccioni con una fava: non frustrare subito le aspettative e lo slancio europeo dell'ex Sassuolo e far magari capire a Mkhitaryan che aria tiri in società per aiutarlo dunque a ragionarci sopra. La sua agente Rafaela Pimenta saprà sicuramente consigliarlo per il meglio.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"