Sarà anche un derby social, tra like, follower e post. A livello di puri numeri, il Milan è davanti: "Sommando Facebook, Twitter, Instagram e Youtube, il Milan ha un seguito quasi tre volte più ampio rispetto a quello dei cugini - riferisce la Gazzetta dello Sport -. Sono oltre 35,8 milioni di persone legate ai canali social dei rossoneri, un patrimonio che li rende l’undicesimo club al mondo (primi e inarrivabili oltre i 200 milioni, Real e Barça, decima la Juve con 48) e che dal Portello conservano con cura. L’Inter è stata pioniera della comunicazione digitale, per volere della famiglia Moratti fu il primo club a dotarsi di un sito nel 1995, ora è seguita da circa 12,3 milioni (terza squadra in Italia) e non se ne sta con le mani in mano: cresce di circa il 6% al mese. Ma nella bilancia dei social più che i follower conta un’altra cosa: di qualsiasi piattaforma si parli, un post vale poco se non viene apprezzato, commentato, condiviso. In gergo si chiama engagement, è un po’ il peso specifico di un post, si calcola dividendo il numero di reazioni totali (like, condivisioni, commenti) per il numero di post e qui le milanesi se la cavano benone, meglio pure di chi ha una base di fan più ampia. Nel periodo di «Inter Bells», per esempio, l’Inter generava su Facebook 6.870 interazioni per post: nessuno in Italia faceva lo stesso".

Il seguito dei club milanesi, ovviamente, si estende anche oltre i confini nazionali. In particolare, grande appeal è generato in Indonesia e in Cina (dove i social comuni sono bloccati ed esistono quelli locali). 

Sezione: Rassegna / Data: Dom 04 marzo 2018 alle 09:44 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print