HANDANOVIC 6,5 – Il primo clamoroso intervento lo deve compiere sulla sfortunata deviazione di Samuel in anticipo su Amauri che ne esalta i riflessi. Sempre sull’ex Juve mura con freddezza dopo la mezz’ora, mentre sulla conclusione di Biabiany la sua preghiera viene esaudita. Ottimo quando non si fa sorprendere dalla deviazione sulla punizione di Valdes. Incolpevole sul gol di Sansone, nega il raddoppio a Benalouane.
RANOCCHIA 6,5 – Con le buone o con le cattive, prova a tenere a freno le voglie di Amauri inseguendolo in ogni punto del campo; quando l’italo-brasiliano gli sfugge, provvede Handanovic. Quando può dimostra i propri progressi nelle verticalizzazioni. Ci mette la zampina determinante nel mandare fuori il velenoso tiro di Biabiany, che poi riesce a fermare con un ottimo intervento difensivo evitandone il contropiede. Non gli riesce lo stesso con Sansone che segna: anche lui finisce nel trappolone dell'ex interista. Ma in proporzione, è l'unico errore e non parte certo da lui.
SAMUEL 5,5 – Suo il primo brivido procurato ad Handanovic, fenomenale nel respingere la sua sfortunata deviazione. Poi deve spesso mettere una pezza sulle amnesie di Juan Jesus. Ma viene ingannato da Biabiany che compie un taglia fuori che agevola il gol di Sansone.
JUAN JESUS 4,5 – Dalle sue parti agiscono Rosi e soprattutto Biabiany, che puntualmente lo mette in imbarazzo facendo quello che vuole. Più volte il francese gli scappa via alla grande per involarsi in area, esagerando però nell’azione personale. E a inizio ripresa gli prende perfettamente il tempo sfiorando il gol. Insomma, non lo vede mai. Che ti succede, ragazzo? DALL’86 DUNCAN 5,5 – Come a Pescara, il tempo di rimediare un giallo per un fallaccio su Belfodil. Buona chiusura su Biabiany nei secondi finali.
ZANETTI 5,5 – Un’eccellente chiusura sul giovane Acquah come biglietto da visita, poi un paio di recuperi importanti. Il problema è che raramente recapita cross in area. E la sua proverbiale corsa non si vede. Bravo a guadagnarsi una punizione di mestiere, poi poche altre note.
GUARIN 6 – Si presenta con un paio di giocate brillanti poi con la sassata su punizione che finisce fuori di un soffio. Cerca l’azzardo anche dai 50 metri, comunque sempre aggressivo ed efficace. Regala anche spunti spettacolari. E nella ripresa costringe Mirante al capolavoro con l’ennesimo siluro da lontano. E’ in generale quello che ispira meglio, o almeno ci prova, l’iniziativa offensiva nerazzurra. Ma è troppo timido nel contrastare Sansone che si invola in porta.
CAMBIASSO 5,5 – Invita a cercare maggiormente la palla in profondità, ma di spazi il Parma ne concede pochi, e quando può ci prova lui. A tratti nervoso, specie nei confronti dell’arbitro, ha però sulla testa l’occasione più ghiotta del primo tempo per l’Inter, con Mirante che gli dice no con un gran colpo di reni su deviazione di testa. Errore di posizionamento in partenza quando di fatto apre per primo l’autostrada del gol a Sansone. DAL 90’ LIVAJA SV – Entra nel tentativo di tutto per tutto finale.
NAGATOMO 6 – Con Alvarez prova a creare il binario preferenziale per le offensive dell’Inter, su indicazione di Stramaccioni. Fermato per un fuorigioco inesistente che gli neutralizza un’ottima azione. Ci mette corsa, però fatica anche lui a creare lo spunto utile. Potrebbe essere più utile in difesa con la sua velocità a contenere lo scatenato Biabiany. Rischia su Rosi sul quale però riesce a intervenire in tempo.
ALVAREZ 5,5 – La novità tattica annunciata da Stramaccioni pare essere lui: prima da titolare in campionato da playmaker centrale per l’argentino. L’inizio è promettente, sembra divertirsi a menare il gioco e a costruire soprattutto con Nagatomo; se è il caso morde anche le caviglie. Rallenta sul finire del primo tempo finendo col pasticciare troppo spesso coi compagni. E nella ripresa gli spunti latitano, con Banti che gli risparmia un giallo per fallo di mano netto. DAL 73’ COUTINHO 5,5 – Poco dopo il suo ingresso, Sansone infila il gol del vantaggio. Prova quindi a dare la sveglia con la sventola deviata da Mirante. Ma poi combina poco altro.
PALACIO 5 – Il Parma è stato negli anni la sua vittima sacrificale preferita, ma per entrare davvero nel vivo del gioco ci impiega un po’: nel mentre, un anticipo di Paletta e un cross sballato per Milito. Nemmeno l’intesa col Principe pare essere quella dei gironi migliori. Per fermarlo in contropiede, però, Gobbi spende un fallo da giallo. Non ingrana mai, bloccato dai raddoppi dei ducali.
MILITO 5,5 – Prova a giocare con intelligenza le (poche) palle che gli arrivano, pensando più a distribuire gioco che alla conclusione. Ma finisce molto spesso facile preda della difesa ducale. Inizia il secondo tempo con un ottimo spunto personale però improduttivo. Quando i compagni lo ignorano in posizione favorevole sembra il segnale della confusione che regna nell’Inter.
ALLENATORE: STRAMACCIONI 5 – Lo spirito delle 10 vittorie consecutive si è perso: la squadra è macchinosa e lenta, il suo possesso palla è lungo ma sterile, e concede troppa vita facile al gioco di Donadoni, che chiude bene e quando riparte rischia di far male. Il gol di Sansone, che a momenti aveva il tempo anche di leggersi un giornale prima di colpire a rete, è un campanello d’allarme molto forte. L’assenza di Cassano è pesante ma non può essere un alibi. E poi, se si dice di tenere d’occhio Biabiany alla vigilia, non si può proporre come marcatore uno come Juan Jesus che è stato letteralmente portato al bar dall’ex interista. L'esperimento di Alvarez play riesce solo in parte.
PARMA: Mirante 7; Rosi 6,5 (74’ Benalouane 6), Zaccardo 6, Paletta 7, Gobbi 6; Marchionni 6, Valdes 6, Acquah 6; Sansone 6,5 (78’ Belfodil sv), Amauri 5,5, Biabiany 8. All. Donadoni 7,5.
ARBITRO: BANTI 6,5 – Nega un giallo ad Alvarez e poco dopo ne sventola uno gratuito a Valdes. E’ probabilmente l’unico errore di una partita condotta comunque bene, anche se forse con qualche concessione di troppo. Gli assistenti, soprattutto Giallatini, forse sbagliano qualcosa in più.
ASSISTENTI: DI FIORE 6 – GIALLATINI 5,5
ASSISTENTI ADDIZIONALI: VALERI SV – BARACANI SV
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."