HANDANOVIC 6 – Dovrebbe essere una serata con pochi problemi, e allora lui decide di inventarseli: rischia un clamoroso harakiri ciccando un disimpegno verso Cambiasso che libera in corner; poi aspetta la segnalazione del fuorigioco di Flavinho rimanendo impalato e facendo correre un brivido alla difesa. Scalda le mani nella ripresa su due tiri dalla distanza di Bertucci, incolpevole sul gol di Canales, il primo preso in trasferta in stagione. Nel finale, mura la punizione dell’italo-brasiliano con un riflesso.
SILVESTRE 5,5 – Primo tempo senza particolari patemi, ha delle responsabilità sul gol di Canales quando lascia Vobay troppo libero nell’inserimento. E sempre sul giocatore della Sierra Leone corre un altro rischio.
CAMBIASSO 6,5 – Il Cuchu parte da difensore centrale, ufficialmente con la licenza di innescare l’azione. Ma l’argentino si dimostra ottimo anche in fase di copertura, anche quando deve rimediare sull’errore di Handanovic. Rimedia anche su Juan Jesus saltato da Shukurov, poi sale in mediana, lì dove forse risente un po’ della fatica e allora decide di conservare le forze.
JUAN JESUS 6,5 – Primo tempo di grande sicurezza, sempre attento in chiusura specie su Flavinho. Rischia qualcosa a inizio ripresa sulla percussione di Shukurov per poi venire sorpreso da Canales. Poi riprende quota.
JONATHAN 6 – Gara di onesto mestiere. Un po’ di paura per un contrasto con Ramos che lo lascia stordito a terra, poi prova a colpire con un esterno alla Maicon. Gara senza sbavature eccessive, anche un paio di buoni interventi difensivi e un tentativo di assist interessante per Garritano. Rimedia un giallo evitabile dopo essere stato scavalcato da Bertucci.
GUARIN 7 – Chiamatelo ‘Mister Assist’: bravissimo a eludere il fuorigioco azero, inserirsi e consentire a Coutinho di esibirsi nella spettacolare veronica di tacco del vantaggio. Qualche minuto dopo, concede il bis servendo il dolcetto a Obi per il raddoppio. E a fine primo tempo, è suo anche il pallone toccato da un difensore e messo in rete da Livaja. Solo un riflesso di Stamenkovic su Livaja gli nega il poker, e per un soffio non arriva anche la gioia del gol. DALL’82’ GARGANO SV – Ma merita la citazione l’eccessiva facilità con la quale riesce strappare un pallone al buon Bertucci della ripresa.
MUDINGAYI 6 – Un tempo di grande impegno con buona dose di fisico. Nella ripresa soffre qualche incursione di troppo.
OBI 6,5 – Il giorno del fatidico rientro è arrivato. Un giallo per un intervento abbastanza pericoloso su un avversario, ma anche qualche inserimento importante. Soprattutto, è al posto giusto nel momento giusto sul secondo assist di Guarin per il raddoppio. Logicamente, rallenta nella ripresa. DAL 64’ RANOCCHIA 6 – Il suo ingresso consente lo spostamento in mediana di Cambiasso. Prende un giallo un po’ discutibile per un contrasto leggero, poi bene in alcuni disimpegni su palle alte.
PEREIRA 6 – Esce dai blocchi a rilento, patisce qualche difficoltà di fronte alle iniziative avversarie. Man mano cresce provando a rendersi utile in avanti, provando subito a replicare dopo il gol subito da Canales con una doppia chance sulla quale è Stamenkovic a dirgli no.
COUTINHO 7,5 – E’ il suo show: tenta sin da subito qualche numero importante, poi si inventa la gemma del golazo del vantaggio, col colpo di tacco su lancio di Guarin. Incontenibile per la fragile difesa azera, si inventa altre giocate spettacolari ispirando anche lo 0-2. Su di lui ci sta pieno anche un rigore nel primo tempo. E ci mette anche lo zampone nell’azione del tris, quando lascia palla a Guarin che poi mette al centro per Livaja. Nella ripresa passa ancora come una lama nel burro tra le maglie della difesa azera, sfiorando la doppietta in due occasioni. DAL 75’ GARRITANO SV – Soddisfazione dell’esordio in gare ufficiali con la prima squadra per il 19enne calabrese nipote d’arte. Che in un paio di circostanze prova a farsi vivo ma senza fortuna.
LIVAJA 6 – Con un Coutinho incontenibile morde un po’ il freno limitando la propria azione a qualche sporadico corpo a corpo coi difensori. Bravissimo a capitalizzare l’azione costruita dal velo di Coutinho e dall’assist (sporco) di Guarin, realizzando da rapace d’area qual è. Stamenkovic gli nega il raddoppio ancora su iniziativa del colombiano.
ALLENATORE: STRAMACCIONI 6,5 – Al netto dell’avversario che si è dimostrato davvero poca cosa, questa Inter trascinata dalla benzina verde delle giocate di Coutinho e dei gol del brasiliano, di Obi e di Livaja gioca e si fa piacere. In avanti fa quello che vuole, in difesa rischia niente nel primo tempo e il minimo sindacale nella ripresa, sfiorando il poker in più circostanze. Rimane la piccola pecca del primo gol subito in trasferta, ma gli squilli di risposta al Milan in vista di domenica ci sono tutti.
NEFTCHI BAKU: Stamenkovic 5,5; Shukurov 6, Yunuszade 4,5, Mitreski 4,5, Bertucci 6,5; Ramos 5, Sadygov 5; Wobay 5,5, Flavinho 5; Nurahmadov 4 (45’ Seyidov 5,5), Canales 6. Allenatore: Hadjiyev 5.
ARBITRO: BLOM 5 – Pesa il rigore non concesso a Coutinho. Poi l’andamento della gara potrebbe anche agevolarlo, anche se altri fischi non convincono, così come i gialli per Ranocchia e Pereira apparsi troppo casuali. Davvero un metro opinabile.
ASSISTENTI: SIMONS 6 – GOOSSENS 6
ASSISTENTI DI PORTA: MAKKELIE 6 – VAN SICHEM 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"
- 20:21 Inzaghi: "Taremi gioca perché lo merita. Il Bayer Leverkusen è tra le squadre migliori d'Europa"
- 20:19 Zanchetta: "Non immaginavo un percorso simile, sono contentissimo. Vi spiego perché così tanta soddisfazione"
- 20:10 Inter perfetta in Youth League, Tarantino: "Ci abbiamo creduto dall'inizio. Questo torneo ha un obiettivo importante"
- 20:03 Bisseck a ITV: "Bayer forte, ma sappiamo cosa vogliamo. Cercheremo di tenere la porta inviolata"
- 20:03 Terzic, dg Stella Rossa: "Siamo diversi rispetto all'Inter, col Milan giocheremo per vincere"
- 19:48 Amoruso: "Acquisti mirati e rosa più forte, l'Inter è la squadra più completa"
- 19:33 Stella Rossa, Milojevic: "Milan più forte dell'Inter? Squadra molto buona e diversa dai nerazzurri"
- 19:19 Stella Rossa, Krunic: "Giocato a San Siro contro l’Inter, ma col Milan è un’altra cosa". E sull'addio ai rossoneri...
- 19:09 Mourinho, stoccata al City per il Fair Play Finanziario: "Voglio giustizia. I piccoli club penalizzati quando superano i 5 o 10 euro"
- 19:06 Juve, T. Motta: "Il City ha dimostrato un valore gigante, hanno vinto tutto in questi anni"
- 18:51 Parolo: "Se va via Lautaro, l'Inter punta Castro". E Behrami aggiunge: "Qualcuno dovranno vendere..."
- 18:37 Zoff: "Scudetto? Inter la più forte, ma la Lazio può sognare. E non solo i biancocelesti"
- 18:22 Massimo Moratti all'incasso: la vendita delle azioni Saras genera plusvalenza di 264,5 milioni
- 18:08 Marino: "Scudetto all'Atalanta? Percassi ci crede, ma zero obblighi. Napoli favorito, se si rinforza a gennaio"
- 17:53 Muriel: "Atalanta in vetta, ha il dovere di puntare allo scudetto. Da tanti anni ormai..."
- 17:40 Nuovo presidente, Lega Serie A fissa il secondo giro di elezioni per il prossimo 20 dicembre
- 17:25 Sommer alla BayArena con la porta inviolata. Ma anche con precedenti preoccupanti
- 17:11 Juventus, Yildiz: "Un risultato come quello con l'Inter aumenta la fiducia in se stessi"
- 16:56 I partner dell'Inter alla BayArena con Antonello e Galante: per loro uno speciale Meet&Greet
- 16:46 videoGrande festa per l'Inter dopo la sesta vittoria in Youth League. E parte il coro: "Per la gente che..."
- 16:38 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica a Castellanos: salta Lazio-Inter. Stop anche per Thiago Motta
- 16:23 videoLavelli: "Ora testa al campionato, per i sedicesimi ci sarà tempo. Prima squadra? Ora non ci penso"
- 16:20 videoZanchetta: "Col Bayer abbiamo tenuto duro. Arrivare in fondo alla YL è difficile, godiamoci questo momento"
- 16:00 Bayer Leverkusen-Inter YL, Up&Down - Zouin spina costante, Zanchetta match winner. Venturini e Maye in difficoltà
- 15:51 Youth League, en plein nerazzurro: Bayer Leverkusen battuto in casa 0-1 grazie al destro di Zanchetta
- 15:45 BMG, il ds Virkus rimugina: "Non poter rinnovare Marcus Thuram ci è costato un sacco di soldi"
- 15:30 Demichelis, all. Monterrey: "Mondiale per Club? Sarà dura, però ora penso solo al campionato"
- 15:16 River Plate, Gonzalo Martinez: "Girone difficile al Mondiale per Club. Ma competeremo ad armi pari"
- 15:01 Napoli, brutta notizia per Conte: Kvara ha accusato una lesione di basso grado del legamento collaterale mediale
- 14:47 Jovetic: "Atalanta spaventosa, ma per me la favorita per lo Scudetto è l'Inter. Anche perché..."
- 14:34 Hubner: "Lukaku a Napoli fa un gioco diverso rispetto a quando era all'Inter. E per lo scudetto gli azzurri hanno un vantaggio"
- 14:20 Real, Valverde: "Atalanta avversario molto forte, lo dimostra il primo posto in Serie A"
- 14:05 Bayer, Tapsoba: "Mi aspetto una gara dura con l'Inter, ci faremo trovare pronti"
- 13:52 Vieri-Canalis, la conferma di Bobo: "Mi ha sputato e dato una testata". E sui tre ex soci...
- 13:38 Il curioso elogio della ZDF per Simone Inzaghi: "Lui è il genio che crea il caos"
- 13:24 Sky - Bayer Leverkusen-Inter, arrivano conferme sulla formazione: 5 cambi rispetto a venerdì
- 13:10 Lamouchi e il retroscena di mercato su Thuram: "Lo volevo fortemente al Rennes, il proprietario chiamò Lilian"
- 12:56 Spalletti: "Bove? Non voglio pensare al suo futuro incerto, spero di vederlo con noi"