SOMMER 6,5 - L'imprecisione e la prevedibilità delle iniziative laziali gli rendono la vita facile, a resto pensa l'ottima fase difensiva dei compagni di squadra che mentre banchettano in attacco concedono pochissimo dietro. E lo svizzero è più impegnato nel far ripartire l'azione o nel rinviare, con buonissima mira, verso i giocatori più liberi.
BISSECK 6 - Un'ammonizione insensata da parte di Chiffi gli costa il secondo tempo in panchina, dopo una prima fase in linea di massima solida, con un unico (grave) errore che Pedro non legge con i tempi giusti. Si fa trovare con frequenza in appoggio sia a Sommer sia a Calhanoglu o Barella, ma non mostra il solito spirito arrembante in fase offensiva. Nei confronti fisici è insuperabile. DAL 46' DARMIAN 6 - Un secondo tempo di pura diligenza per lui, che trascorre soprattutto accettando la challenge di Nuno Tavares, talmente frustrato da voler cercare l'uno contro uno anche in condizioni estreme. Ma trova pane per i suoi denti.
DE VRIJ 7 - Finche c'è partita, vale a dire circa un'ora, zittisce i fischi che memori del passato lo accompagnano ogni volta che entra in possesso del pallone e li trasforma in sospiri di malcontento tra anticipi puntuali, interventi puliti e rinvii necessari e al momento corretto. La sua area a un certo punto diventa area off limits per chiunque non indossi una maglia gialla con risvolti neri. Più forte delle contestazioni.
BASTONI 7 - L'unico momento di difficoltà è quando suoi malgrado deve spendere un cartellino giallo per frenare la corsa in campo aperto di Isaksen, bravo a trovare l'Inter mal posizionata nella propria metà campo. In generale però resta sul pezzo e non si perde in fronzoli, non negandosi le opportunità di attaccare Marusic e di partire palla al piede quando ha spazio. Se Dumfries prende l'ascensore, è lui che seleziona il pulsante. DAL 63' CARLOS AUGUSTO 6,5 - Entra con l'idea di sobbarcarsi soprattutto compiti difenbsivi da braccetto, esce dal campo conun gol meraviglioso da attaccante di razza.
DUMFRIES 7,5 - L'olandese è come la maniglia per aggrapparsi sull'autobus. A volte il suo apporto sembra inutile, soprattutto quando ricevere e non sa orientativamente cosa farsene del pallone. Però quando l'Inter va veloce ecco che i compagni si affidano a lui per mantenere l'equilibrio, trovandolo libero con continuità. Decisivo in occasione del rigore, l'assist per il raddoppio di Dimarco è un inno al calcolo balistico e poi, su quel pallone di Barella, prende l'ascensore. Riduce Tavares a comparsata: showman.
BARELLA 7,5 - Una trottola che non smette mai di girare. Sin dall'avvio è il più pimpante tra i nerazzurri, l'aggressività della Lazio non lo spaventa e anzi va a cercarsi gli uno contro uno e le spallate. Se perde il pallone è già dietro a cercare di riprenderselo. Poi quando riesce a prendere la mira, è Natale in anticipo. Condizione atletica brillante e così tanta consapevolezza delle sue qualità da poterne distribuire. DAL 74' ZIELINSKI SV.
CALHANOGLU 6,5 - L'ottimo inizio della Lazio lo vede troppo passivo, sornione, sotto ritmo. Fatica insomma ad adeguarsi al clima gara e deve rincorrere gli avversari che sembra vadano a una velocità non doppia, ma almeno 1,5 in più. Rimedia anche un giallo molto severo. Poi quel calcio di punizione diretto in porta e deviato dalla barriera gli dà uno scossone, il rigore è una diretta conseguenza. Da quel momento si fa carico del centrocampo nerazzurro fino alla prevista sostituzione. DAL 63' ASLLANI 6 - Entra a partita già in ghiaccio e non leva la gamba, coprendo con i tempi giusti la propria area di competenza e facendo ripartire l'azione ove possibile.
MKHITARYAN 7 - Avvio con qualche imprecisione, soprattutto nel tempismo delle scelte. Poi aumenta i giri del motore e s'infila negli spazi come un topolino in missione per cercare cibo mentre svariati felini gli stanno alle costole. Garantisce equilibrio e tende la mano a Dimarco sui rientri di Isaksen. Concede anche qualcosa allo stile. Sempreverde.
DIMARCO 7,5 - Nella fase più delicata del primo tempo, le rare volte in cui l'Inter riesce a uscire con il pallone è perché c'è lui libero a sinistra, pronto a ricevere e a metterla in mezzo o servire il taglio di Mkhitaryan. A volte in affanno su Isaksen, che ha un passo più rapido e molte velleità offensive, capisce che a furia di inserirsi in area qualcsa di buono potrebbe accadere. E quando Dumfries gli spedisce quel pallone spiovente, lo trasforma in oro colato. Nel secondo tempo si toglie lo sfizio dell'assist al suo alter ego Carlos Augusto. DALL'81' BUCHANAN SV.
MARTINEZ 6 - Copy & Paste di molte altre prestazioni senza gol. Qualche lato oscuro ai limiti del nervoso, ma quando si accende crea calcio per i compagni, tra sponde intelligenti e aperture con i tempi giusti. Gli manca ancora una volta la gioia personale e sa già che gli verrà rinfacciato, però contribuisce in altro modo al successo della sua squadra.
THURAM 7 - Un gol, strameritato e bellissimo, proprio al tramonto della partita giusto per ingigantire i suoi numeri. Ma quello che spicca è l'ottimo lavoro da collante là davanti, proteggendo numerosi possessi anche in gradevole stile, scambiando con i compagni e pressando alto. Le statistiche non sottolineeranno mai l'apporto prezioso dato dal francese a questo trionfo capitolino, a prescindere dalla firma personale.
ALL. INZAGHI 8 - L'illusionista: fa credere alla Lazio per oltre mezz'ora di poterla portare a casa dall'alto di una condizione psicofisica eccellente. Poi sfrutta il primo episodio favorevole e da quel momento manda letteralmente in tilt i biancocelesti, che davvero non sanno più a quale santo votarsi. La chiusura del primo tempo e l'avvio della ripresa sono uno tsunami sulla Roma più in salute e ristabiliscono idealmente le gerarchie di questo campionato. Sei reti all'Olimpico contro una squadra in gran forma, con la firma di un solo attaccante: magia.
LAZIO: Provedel 5, Marusic 4,5, Patric 4,5, Gila 6 (dal 28' Gigot 5; dal 46' Lazzari 5,5), Tavares 5,5, Rovella 5,5, Guendouzi 5,5, Isaksen 6 (dal 57' Dele-Bashiru 5,5), Pedro 5,5 (dal 57' Tchaouna 5,5), Zaccagni 5 (dall'80' Castrovilli sv), Noslin 5,5. All. Baroni 5
ARBITRO: CHIFFI 5 - Il peggiore in campo. Grazia Gila dall'ammonizione, poi inizia a dare spettacolo ammonendo nell'ordine Calhanoglu (errore), Bastoni (giusto) e Bisseck (senza logica). Nel mentre continua a graziare i padroni di casa per interventi meritevoli di sanzione. A guardare il tabellino finale sembra che l'Inter abbia attuato una caccia all'uomo. A questo aggiunge decisioni che solo il punteggio già indirizzato non rende efficaci.
ASSISTENTI: Cecconi 6 - Zingarelli 6
VAR: Mazzoleni 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 19:45 La Nazione - Esposito verso il Cagliari, la Fiorentina bloccata dal nodo degli esuberi
- 19:30 Inter Under 23, uno Squalo di ritorno: si pensa a riportare alla base Nicholas Bonfanti
- 19:15 SI - A. Stankovic, accordo Inter-Bruges ancora lontano. E spunta una nuova pretendente tedesca
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER, altri DUE COLPI per CHIVU? Ora SERVE CEDERE: le ULTIMISSIME
- 18:45 L'Inter cerca una sistemazione per Taremi: l'agente lo ha offerto al Fenerbahce. E il Fulham fa sul serio
- 18:30 Mercato Inter, quota stracciata per l'arrivo di Leoni. In pole position per l'attacco rimane Hojlund
- 18:14 SM - Stankovic al Bruges, affare da 10 mln. Manca l'accordo sulla recompra: le cifre circolate in Belgio...
- 18:00 GdS - Da Oristanio e Stankovic a Colidio e Agoumé: l'Inter e le percentuali sulle future rivendite. Esposito e Buchanan i prossimi?
- 17:46 La Repubblica - Carboni vicino al Genoa: ecco quando potrebbe aggregarsi ai rossoblu
- 17:32 Lautaro è instancabile: il capitano dell'Inter si allena alle 7 del mattino in Messico
- 17:18 Giustizia sportiva, il deputato Berruto (Pd) chiede l’avvio di un'indagine conoscitiva. Arriva la replica di Gravina
- 17:03 Il Genoa aspetta Carboni, Vieira: "Affinità con il presidente e la dirigenza per portare avanti la nostra idea di squadra"
- 16:49 "Quel derby l'abbiamo perso". Il milanista Lazza ricorda la promessa al padre sul primo concerto a San Siro
- 16:34 Il Rapid Vienna si tira fuori dalla corsa di mercato per Arnautovic, il ds Katzer: "Trattative interrotte"
- 16:19 Globo Esporte - Rios, prezzo schizzato alle stelle in appena due anni: il Palmeiras farà di tutto per venderlo
- 16:04 La Nazionale Femminile si gioca i quarti dell'Europeo con la Spagna, Soncin: "Vogliamo scrivere la storia"
- 15:49 Inter-Bruges, accordo di massima per Stankovic: manca l'ok di Oaktree, i dettagli economici. Jashari-Ordóñez...
- 15:35 Il Galatasaray 'molla' Calhanoglu e insiste per Osimhen: sul tavolo 70 milioni e le garanzie bancarie. Palla al Napoli
- 15:20 L'ex Inter Tibo Persyn torna in Belgio: ha firmato per il RWD Molenbeek
- 15:05 Edin Dzeko torna in Italia (alla Fiorentina) e si porta dietro un record assoluto in Europa
- 14:50 Chivu al posto di Inzaghi, Perinetti: "L'Inter ha fatto una scelta coraggiosa che ha un fondamento"
- 14:35 UFFICIALE - Roma, Mile Svilar rinnova: accordo fino al 30 giugno 2030
- 14:21 TMW - La Serie B punta gli occhi su Spinaccé: tre club hanno chiesto informazioni
- 14:07 Al-Hilal, Theo raggiunge Inzaghi: "Grandissima squadra, ha fatto ottime partite al Mondiale per Club"
- 13:53 Inter Women, Pleidrup si presenta: "Sono nel club più grande del mondo. Voglio vincere Serie A e Coppa Italia"
- 13:38 SM - Calhanoglu sta parlando con l'Inter: si sta convincendo a restare. Conferma per la ThuLa e per tutti i big
- 13:24 Collina: "Bodycam sugli arbitri oltre le aspettative, il fuorigioco semiautomatico ha funzionato benissimo"
- 13:10 Il Secolo XIX - Inter-Genoa, contatti costanti per Valentin Carboni: decisa la formula
- 12:56 GdS - Asensio va al Fenerbahce: c'è l'accordo con il Paris Saint-Germain
- 12:42 Sensi: "All'Inter tanti problemi fisici, ma sto bene da due anni. Inzaghi? Bel rapporto, certo che in quel centrocampo..."
- 12:28 GdS - Quattro club su Taremi, il Besiktas è il più interessato: Inter disposta a perderlo a zero per un motivo
- 12:14 Summit Inter-Bruges: la situazione di Stankovic, Jashari e Ordóñez. Asllani, no alle offerte che arrivano dall'estero
- 12:00 5 CESSIONI, il mercato si SBLOCCA. THULA, prove di disgelo SOCIAL. CALHA-GALA, è finita davvero?
- 11:45 Legrottaglie scommette su Leoni: "All'Inter non farebbe nessuna fatica. Per me diventerà il capitano della Nazionale"
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra