SOMMER 6 - Francamente poteva anche starsene al caldo sul divano di casa, vista la pochezza offensiva degli avversari e la concentrazione dei difensori in maglia arancione. Ormai non resta che assegnargli il classico 6 politico solo come atto di presenza. E i clean sheet aumentano...
PAVARD 6,5 - In una serata in cui si attacca facile, non se lo fa ripetere ed è letteralmente a trazione anteriore. Nonostante ciò è sempre al suo posto quando la Salernitana prova a salire nella sua zona di competenza. Si esibisce con la serenità di chi si gode il mare della Costa Azzurra e con l'entusiasmo di chi ha aspettato l'appuntamento da giorni. Nella ripresa sfiora la rovesciata da sogno. Ma prima o poi ci riuscirà.
DE VRIJ 6,5 - L'arancione gli dona e forse lo proietta con la testa a impegni internazionali più rilevanti. Dia e Tchaouna non pungono anche per merito suo che va a prenderli alti e li anticipa o li sposta fisicamente nel pieno dei confronti aerei. Esce anche in bello stile palla al piede quando la situazione lo richiede. Risorsa più che affidabile.
BASTONI 6,5 - Il lancio per barella nella prima fase di forcing nerazzurro è una meraviglia e rispolvera la connection già vista e ammirata in passato. Lampo di qualità per un difensore che trascorre quasi tutta la sua serata nella metà campo degli avversari ed è un alimentatore di possessi per i compagni, non solo Mkhitaryan e Carlos Augusto che gli giocano vicini. DAL 77' BUCHANAN 6 - Pochi palloni giocati e un mezzo rigore procurato. Dà la sensazione di poter regalare emozioni con il suo dribbling secco e le sue finte.
DUMFRIES 7 - Nel Cirque du Soleil messo in scena dall'Inter sembra l'unico un po' troppo sulle sue, poco partecipativo alla sfrontatezza dei nerazzurri e tendente alla giocata più semplice rispetto a quella coraggiosa. L'olandese, al rientro da titolare dopo lunga attesa, fa comunque la sua parte e attende con pazienza il momento buono per entrare nel tabellino, che puntualmente arriva. Iniezione di fiducia di cui aveva bisogno, e nel secondo tempo si vede. Chiude con l'assist per Arnautovic. Chi lo ha al Fantacalcio può rallegrarsi.
BARELLA 7 - Autentica turbolenza per l'aereo granata. Capisce subito che c'è ampio margine per colpire tra le linee avversarie e sul lancio di Bastoni esalta la resistenza delle falangi di Ochoa. Un'occasione sprecata che non mina affatto la sua esuberanza, tradotta in inserimenti, cambi di gioco, dialoghi nello stretto e corse palla al piede. A tratti sembra ce ne siano due in campo.
CALHANOGLU 7 - Baricentro altissimo, ma anche coperture preventive di quelle che ti fanno stare tranquillo, con cui esalta la folla. Liverani commette l'errore di non stargli addosso e lo lascia libero di creare, inevitabile conseguenza è che dai suoi piedi partano numerosi inneschi per i compagni che si muovono sapendo che quei palloni arriveranno perfettamente. Efficace senza strafare. DAL 66' ASLLANI 6,5 - Gestione serena del pallone, qualche sventagliata di pregevole fattura e totale controllo dei ritmi. Bene bene.
MKHITARYAN 7 - Sbuca dal nulla e manda nel panico i centrocampisti granata, troppo distanti per riprenderlo, costringendo i centrali a uscire perdendo di vista le rispettive consegne. Nel mentre, è già dietro per recuperare un pallone finito tra i piedi avversari e ripulirlo per la gioia dei compagni. Viaggia a velocità doppia con passo breve e rapido, ribadendo che l'età anagrafica conta assai poco per chi come lui la padroneggia. DAL 60' KLAASSEN 6 - Porta a casa un altro gettone del suo Erasmus milanese, destreggiandosi con sicurezza.
CARLOS AUGUSTO 7,5 - Uno stantuffo sulla corsia mancina, di quelli vecchia maniera che palla al piede non riuscivi a prendere mai. Quando Ochoa non vuole neanche considerare l'idea di arrendersi, l'ex Monza prende in mano la situazione e manda in gol prima Thuram, poi Lautaro addirittura con una rimessa blitz stile Perisic. Macina chilometri e non dà mai l'idea di volersi fermare. Migliore in campo in una serata di grandi prestazioni.
MARTINEZ 7 - Colui che è stato ingiustamente battezzato Salernitana-man a mo' di scherno da tifoserie che non riconoscono neanche i numeri fa un'insospettabile fatica contro avversari che tutto sembrano tranne che rocciosi. Qualche imprecisione tecnica non da lui e una ciabattata nel cuore dell'area che grida vendetta. Però dopo i 4 gol nella ripresa all'Arechi il ritorno va onorato e quando Carlos Augusto lo lancia con le mani l'argentino fa quello che gli riesce meglio: prendere la mira e timbrare. Un'ora di gioco e via a riposarsi. DAL 60' SANCHEZ 6 - Ha oltre mezz'ora per lasciaree il segno ma non ci riesce, anche per un pizzico di sfortuna. Gioca molti palloni, cerca i compagni e prova a divertirsi.
THURAM 7 - Prima di tutto dovrebbe spiegare come fa a colpire il palo da zero metri dopo pochi minuti. Poi si merita l'ennesima stretta di mano per la prestazione, sempre di alto livello negli ultimi 25 metri. Boateng trascorre 24 minuti da incubo provando a stargli dietro, Pellegrino già rimpiange il Milan. Il francese si toglie lo sfizio di scardinare la porta granata, poi sfodera tutto il suo repertorio offensivo senza rinunciare a pressare i portatori di palla avversari. DAL 60' ARNAUTOVIC 6,5 - Finalmente il gol tanto cercato, proprio prima del fischio finale. Sarà anche un tocco facile impossibile da sbagliare (chiedere comunque a Thuram...), ma per l'austriaco psicologicamente ha la valenza di una sforbiciata in una finale Mondiale. Ripartire da qui.
ALL. INZAGHI 7,5 - Schierando contro il fanalino di coda la miglior formazione possibile dà un messaggio chiaro alla squadra e all'ambiente: non si scherza con il fuoco, assoluto divieto di cali di tensione. I nerazzurri eseguono sin dal primo minuto, travolgendo sul piano del gioco e delle occasioni la povera Salernitana, che alla fine può anche essere soddisfatta di tornare a casa con soli 4 gol sul groppone. L'Inter è uno spettacolo, che sia all'Olimpico o contro l'ultima in classifica: questa è mentalità.
SALERNITANA: Ochoa 7, Pasalidis 5,5, Boateng 5,5 (dal 24' Maggiore 5,5), Pellegrino 5,5, Zanoli 5,5 (dall'82' Kastanos sv), Basic 5, Coulibaly 5,5 (dal 64' Legowski 5,5), Sambia 5,5, Candreva 5, Dia 5 (dal 64' Weissmann 5), Tchaouna 5,5 (dall'83' Simy sv). All. Liverani 5
ARBITRO: PICCININI 6 - Per fortuna in campo non si vedono calci ma soprattutto calcio, quello espresso dall'Inter. Vede bene sulla doppia richiesta di rigore dei nerazzurri nel primo tempo, qualche dubbio su una trattenuta in area ai danni di Buichanan nel finale. Nulla che possa pesare sul giudizio finale.
ASSISTENTI: Cecconi 6 - Rossi 6
VAR: Serra 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:20 LIVE - Ajax-Inter, le ufficiali: Lautaro non ce la fa, tocca a Pio Esposito. Conferma per Barella, Frattesi out
- 20:17 liveVirtus Verona-Inter U23: 1-1 al 70', resiste la situazione di parità
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"