SOMMER 6 - Siccome si annoia e non deve esibirsi in molte parate, non certo complicate almeno, prova l'ebbrezza del brivido rischiando con i piedi. Può davvero poco sul colpo di testa praticamente a porta vuota di Juan Jesus.
PAVARD 6 - La serata storta del Metropolitano è ormai in archivio e il francese, superata la possibile concorrenza di Bisseck, torna al suo posto a svolgere le sue mansioni. Bene negli anticipi, pulito negli interventi anche se rimedia nel primo tempo un cartellino giallo che fa scattare l'allarme in panchina. E inevitabilmente gli tocca lasciare il posto al tedesco alla pausa. DAL 46' BISSECK 6 - Purissimo drip quando con una finta di treccine dalle parti di Sommer elude il pressing di Kvaratskhelia. Qualche brivido in possesso del pallone ma trasmette energia alla squadra.
ACERBI 6,5 - Torna al centro della difesa e lo fa con la solita disinvoltura, portando a spasso Raspadori e permettendosi anche qualche escursione nell'altra metà campo. Preziosi alcuni interventi nella propria area di rigore quando il Napoli mette il pallone in area dal fondo.
BASTONI 6,5 - Pur avendo Kvaradona sulla corsia sinistra, spesso e volentieri il Napoli attacca sulla destra dove tra Politano, Di Lorenzo e spesso Anguissa si creano triangoli antipatici da gestire e l'ex Atalanta viene messo in mezzo. Non va mai comunque nel panico e con un pizzico di malizia e senso della posizione ovvia alle iniziative ospiti. Si propone in costruzione, soprattutto nel secondo tempo quando è lui a chiudere interessanti triangolazioni arrivando sul fondo. Non molla fino allo scadere.
DARMIAN 7 - Chiamatelo 'l'apriscatole'. Come contro l'Atalanta, spetta a lui l'onere e l'onore di sbloccare lo 0-0 con uno dei suoi sempre più frequenti inserimenti centrali, dove evidentemente fiuta interessanti opportunità professionali. Non pago, maltratta con le buone e con le cattive Kvaratskhelia andando a prenderlo nella sua metà campo e sventa un pericolo nell'area piccola al primo affondo partenopeo. Concentrazione ai massimi livelli. DALL'84' BUCHANAN SV.
BARELLA 6,5 - Qualche croce, molte delizie. Come al solito è uno dei più pimpanti non in mediana, ma su tutto il rettangolo di gioco. Corse con e senza il pallone, tackle più o meno legali e grande presenza scenica. Poi però incappa in qualche errore di valutazione o di misura, come quando sbaglia a servire il lanciatissimo Dimarco al tramonto del primo tempo. Rimane ad ogni modo irrinunciabile, almeno fino all'ammonizione. DAL 70' FRATTESI 6 - Nel caos spesso e volentieri emerge con il pallone tra i piedi, gli manca il guizzo per arrivare in zona calda e provare a lasciare il segno.
CALHANOGLU 6 - Gioca con intelligenza, senza troppi fronzoli e badando al sodo. Fa girare il pallone con sicurezza e si posiziona con costanza davanti alla difesa per intercettare i tentativi di filtrante centrale del Napoli. Reattivo quando c'è da far ripartire l'azione velocemente, altrimenti gestisce i ritmi in base al contesto e alle necessità della squadra. Normale amministrazione.
MKHITARYAN 6 - Dopo aver mandato il cugino alla lontana nativo di Erevan al Civitas Metropolitano per coprirlo causa imprevisto personale (sarà andata così?), torna in pieno spolvero contro il Napoli. Si presenta subito spezzando la manovra degli ospiti per creare un'occasione da gol, poi prosegue con ordine tattico e guizzi palla al piede, attaccando gli spazi come d'abitudine. Non il dominatore del centrocampo come già visto in precedenza, però in ripresa.
DIMARCO 6 - Andrebbe rivista la calibratura del suo sinistro, perché con cross tendenzialmente non sul secondo ma sul terzo palo vanifica ottimi movimenti che lo portano ad aprirsi e a ricevere con i tempi giusti, mettendo in crisi Di Lorenzo. Ottimo lo spirito di iniziativa, che lo invita ad accentrarsi per raccogliere palloni vaganti o provare la conclusione, meno le esecuzioni. Meret gli nega la gioia personale su punizione. DAL 79' DUMFRIES SV.
MARTINEZ 5,5 - Prima Juan Jesus in disperato recupero, poii Meret per due volte gli negano la soddisfazione di tornare a timbrare il cartellino e mettersi un po' alle spalle la delusione e le critiche post-Champions. Al di là di qualche fase di gioco in cui rifiata e la squadra ne risente abbassandosi, è il consueto regista avanzato che indica le tracce ai compagni con alterne fortune. Nel secondo tempo cede fisicamente e si eclissa. DAL 79' SANCHEZ SV.
THURAM 5,5 - Suo malgrado prosegue sulla falsa riga di Madrid quando c'è da concludere in porta. Nelle rare occasioni che gli capitano pecca di scarsa efficacia anche da posizioni interessanti, come in avvio di ripresa. Lavora come sempre molto per la squadra, rincorrendo anche palloni non alla sua portata, però la lucidità continua a non essergli molto amica.
ALL. INZAGHI 6 - Il pareggio sta piuttosto stretto ai suoi, che ancora non si sono liberati delle scorie mentali e fisiche di Madrid al punto da lasciare troppo campo al Napoli dopo il 70'. Il vero problema è non convertire le numerose occasioni da gol o potenziali tali create. I cambi danno inerzia ai padroni di casa, ma non lucidità in area di rigore.
NAPOLI: Meret 7, Di Lorenzo 6, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 7, Olivera 5,5 (dal 75' Mario Rui 6), Anguissa 6, Lobotka 6,5, Traoré 6 (dal 70' Cajuste 6), Politano 5,5 (dal 91' Ngonge sv), Raspadori 5,5 (dal 75' Simeone 5,5), Kvaratskhelia 6 (dal 91' Lindstroem sv). All. Calzona 6
ARBITRO: LA PENNA 5 - Va letteralmente in tilt negli ultimi 10 minuti, quando fischia e controfischia a caso lasciando correre o intervenendo senza logica. Qualche dubbio sui contatti Rrahmani-Thuram e Meret-Thuram ma neanche il VAR lo richiama quindi tecnicamente è tutto ok. Tre minuti di recupero sono una miseria.
ASSISTENTI: Berti 5,5 - Perrotti 6
VAR: Di Paolo 5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


