SOMMER 6 - Siccome si annoia e non deve esibirsi in molte parate, non certo complicate almeno, prova l'ebbrezza del brivido rischiando con i piedi. Può davvero poco sul colpo di testa praticamente a porta vuota di Juan Jesus.
PAVARD 6 - La serata storta del Metropolitano è ormai in archivio e il francese, superata la possibile concorrenza di Bisseck, torna al suo posto a svolgere le sue mansioni. Bene negli anticipi, pulito negli interventi anche se rimedia nel primo tempo un cartellino giallo che fa scattare l'allarme in panchina. E inevitabilmente gli tocca lasciare il posto al tedesco alla pausa. DAL 46' BISSECK 6 - Purissimo drip quando con una finta di treccine dalle parti di Sommer elude il pressing di Kvaratskhelia. Qualche brivido in possesso del pallone ma trasmette energia alla squadra.
ACERBI 6,5 - Torna al centro della difesa e lo fa con la solita disinvoltura, portando a spasso Raspadori e permettendosi anche qualche escursione nell'altra metà campo. Preziosi alcuni interventi nella propria area di rigore quando il Napoli mette il pallone in area dal fondo.
BASTONI 6,5 - Pur avendo Kvaradona sulla corsia sinistra, spesso e volentieri il Napoli attacca sulla destra dove tra Politano, Di Lorenzo e spesso Anguissa si creano triangoli antipatici da gestire e l'ex Atalanta viene messo in mezzo. Non va mai comunque nel panico e con un pizzico di malizia e senso della posizione ovvia alle iniziative ospiti. Si propone in costruzione, soprattutto nel secondo tempo quando è lui a chiudere interessanti triangolazioni arrivando sul fondo. Non molla fino allo scadere.
DARMIAN 7 - Chiamatelo 'l'apriscatole'. Come contro l'Atalanta, spetta a lui l'onere e l'onore di sbloccare lo 0-0 con uno dei suoi sempre più frequenti inserimenti centrali, dove evidentemente fiuta interessanti opportunità professionali. Non pago, maltratta con le buone e con le cattive Kvaratskhelia andando a prenderlo nella sua metà campo e sventa un pericolo nell'area piccola al primo affondo partenopeo. Concentrazione ai massimi livelli. DALL'84' BUCHANAN SV.
BARELLA 6,5 - Qualche croce, molte delizie. Come al solito è uno dei più pimpanti non in mediana, ma su tutto il rettangolo di gioco. Corse con e senza il pallone, tackle più o meno legali e grande presenza scenica. Poi però incappa in qualche errore di valutazione o di misura, come quando sbaglia a servire il lanciatissimo Dimarco al tramonto del primo tempo. Rimane ad ogni modo irrinunciabile, almeno fino all'ammonizione. DAL 70' FRATTESI 6 - Nel caos spesso e volentieri emerge con il pallone tra i piedi, gli manca il guizzo per arrivare in zona calda e provare a lasciare il segno.
CALHANOGLU 6 - Gioca con intelligenza, senza troppi fronzoli e badando al sodo. Fa girare il pallone con sicurezza e si posiziona con costanza davanti alla difesa per intercettare i tentativi di filtrante centrale del Napoli. Reattivo quando c'è da far ripartire l'azione velocemente, altrimenti gestisce i ritmi in base al contesto e alle necessità della squadra. Normale amministrazione.
MKHITARYAN 6 - Dopo aver mandato il cugino alla lontana nativo di Erevan al Civitas Metropolitano per coprirlo causa imprevisto personale (sarà andata così?), torna in pieno spolvero contro il Napoli. Si presenta subito spezzando la manovra degli ospiti per creare un'occasione da gol, poi prosegue con ordine tattico e guizzi palla al piede, attaccando gli spazi come d'abitudine. Non il dominatore del centrocampo come già visto in precedenza, però in ripresa.
DIMARCO 6 - Andrebbe rivista la calibratura del suo sinistro, perché con cross tendenzialmente non sul secondo ma sul terzo palo vanifica ottimi movimenti che lo portano ad aprirsi e a ricevere con i tempi giusti, mettendo in crisi Di Lorenzo. Ottimo lo spirito di iniziativa, che lo invita ad accentrarsi per raccogliere palloni vaganti o provare la conclusione, meno le esecuzioni. Meret gli nega la gioia personale su punizione. DAL 79' DUMFRIES SV.
MARTINEZ 5,5 - Prima Juan Jesus in disperato recupero, poii Meret per due volte gli negano la soddisfazione di tornare a timbrare il cartellino e mettersi un po' alle spalle la delusione e le critiche post-Champions. Al di là di qualche fase di gioco in cui rifiata e la squadra ne risente abbassandosi, è il consueto regista avanzato che indica le tracce ai compagni con alterne fortune. Nel secondo tempo cede fisicamente e si eclissa. DAL 79' SANCHEZ SV.
THURAM 5,5 - Suo malgrado prosegue sulla falsa riga di Madrid quando c'è da concludere in porta. Nelle rare occasioni che gli capitano pecca di scarsa efficacia anche da posizioni interessanti, come in avvio di ripresa. Lavora come sempre molto per la squadra, rincorrendo anche palloni non alla sua portata, però la lucidità continua a non essergli molto amica.
ALL. INZAGHI 6 - Il pareggio sta piuttosto stretto ai suoi, che ancora non si sono liberati delle scorie mentali e fisiche di Madrid al punto da lasciare troppo campo al Napoli dopo il 70'. Il vero problema è non convertire le numerose occasioni da gol o potenziali tali create. I cambi danno inerzia ai padroni di casa, ma non lucidità in area di rigore.
NAPOLI: Meret 7, Di Lorenzo 6, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 7, Olivera 5,5 (dal 75' Mario Rui 6), Anguissa 6, Lobotka 6,5, Traoré 6 (dal 70' Cajuste 6), Politano 5,5 (dal 91' Ngonge sv), Raspadori 5,5 (dal 75' Simeone 5,5), Kvaratskhelia 6 (dal 91' Lindstroem sv). All. Calzona 6
ARBITRO: LA PENNA 5 - Va letteralmente in tilt negli ultimi 10 minuti, quando fischia e controfischia a caso lasciando correre o intervenendo senza logica. Qualche dubbio sui contatti Rrahmani-Thuram e Meret-Thuram ma neanche il VAR lo richiama quindi tecnicamente è tutto ok. Tre minuti di recupero sono una miseria.
ASSISTENTI: Berti 5,5 - Perrotti 6
VAR: Di Paolo 5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:58 GdS - Bastoni non ha sorpreso lo staff della Nazionale: sembra recuperato, il no a Fiorentina-Inter dovrebbe essere precauzionale
- 08:44 GdS - Ieri Marotta ad Appiano per la rifinitura: colloquio con Chivu, sorrisi e strette di mano
- 08:30 GdS - L'Inter rilancia Calhanoglu: il turco titolare in cabina di regia. Carlos Augusto rimpiazza Bastoni
- 08:15 Preview Fiorentina-Inter - Chivu perde i pezzi, ma ritrova Calhanoglu
- 00:00 La pentolaccia
- 23:50 Il Franchi risponde presente: 22.500 spettatori attesi per Fiorentina-Inter
- 23:35 Graziani: "Inter affamata di punti, ma la Fiorentina non sia vittima sacrificale"
- 23:20 Giugliarelli (DS Dolomiti Bellunesi): "L'Inter U23 la peggior squadra da incontrare in questo momento"
- 23:05 Mourinho scoppia in lacrime al Da Luz durante il minuto di silenzio per Silvino Louro
- 22:50 Rimpianto Juve, un Sassuolo ai minimi termini riacciuffa il pareggio: finisce 1-1
- 22:35 Milan, Allegri non si sbilancia: "Cosa faccio domani sera? Ringrazio i ragazzi..."
- 22:20 Simeone avvisa: "Non c'è tanta differenza di punti tra l'Inter e le altre, può succedere di tutto"
- 22:05 Napoli, Alisson guarda in alto e non smette di sognare: "Tutto è possibile"
- 21:50 Serie A Femminile, la Roma torna a vincere e si porta a +6 sull'Inter
- 21:35 Sky - Le ultime di formazione: Calhanoglu e Carlos Augusto dal 1'. Esposito-Thuram in attacco
- 21:20 Sabato: "Periodo non positivo per l'Inter, forse è un po' stanca fisicamente e mentalmente"
- 21:05 Paganin: "L'Inter ha fatto il doppio dei gol della Fiorentina e ne ha subiti la metà, Viola incostanti"
- 20:50 I 65 anni di Matthäus: "Non voglio regali, solo la salute per me e i miei cari. Amo ancora il calcio"
- 20:35 Milan, Allegri insiste: "Classifica? Noi guardiamo dietro. Oggi una vittoria per il nostro obiettivo prioritario"
- 20:20 Inter a Firenze per ritrovare i tre punti in campionato. Secondo incontro ufficiale tra Vanoli e Chivu
- 20:05 Il Milan soffre ma porta a casa i tre punti: 3-2 contro il Torino, Allegri provvisoriamente a -5 dall’Inter
- 19:50 Gautieri inquadra le big di A: "Napoli a sei punti dall'Inter. E l'impegno dei nerazzurri a Firenze..."
- 19:35 Napoli, l'analisi di Beukema: "Ieri vittoria decisiva per mettere pressione a Inter e Milan"
- 19:20 Fiorentina-Inter, l'associazione Quartotempo raccoglierà offerte dei tifosi fuori dal Franchi
- 19:05 Dalla Bona punge Leao: "Dovrebbe avere comportamenti come quelli di Zanetti o Maldini"
- 18:50 Palle inattive decisive? Inter sempre pericolosa, la Fiorentina soffre: i numeri
- 18:35 Delusione Piovani: "Da 2-0 a 2-2, abbiamo commesso qualche errore. Ci serva da insegnamento"
- 18:20 L'Inter Women butta via due punti: il Napoli rimonta due gol alle nerazzurre per un pari amaro
- 18:05 Torino, Obrador: "La mia prima a San Siro? No, ero già stato qui per sfidare l'Inter"
- 17:50 Milan, Allegri: "Partita importante, la classifica ora si è accorciata. Su Leao..."
- 17:35 Mandorlini: "Firenze campo difficile. Ma l'Inter ha valori superiori e deve proseguire il suo percorso"
- 17:20 Dolomiti Bellunesi, Trabucchi: "Contro l'Inter U23 dovremo essere umili e pensare solo a noi stessi"
- 17:05 La Cremonese si riaccende all'improvviso con Giampaolo: blitz a Parma e corsa salvezza aperta
- 16:59 videoSenza tifosi ma solo a Firenze: grande folla e tanti cori a Rho-Fiera per l’Inter. Applausi per Ausilio
- 16:50 fcinFuori Bastoni e Lautaro, Chivu pesca dall'Inter U23: ecco i due giovani partiti per Firenze
- 16:35 Italia U18 pronta a sfidare Scozia, Polonia e Irlanda: convocato l'interista Bovio
- 16:20 Bari, Longo: "Stabile ragazzo di qualità e prospettiva. È andato a fare un controllo con l'Inter poi..."
- 16:05 Adani: "Ecco cosa mi aspetto da Fiorentina-Inter. Calcio italiano in crisi? Ci si diverte di più con gli sfottò"
- 15:50 Inter Women-Napoli, le formazioni ufficiali: Piovani si affida ancora al tandem Wullaert-Bugeja
- 15:35 L'U20 di Carbone inizia domani la caccia ai playoff Scudetto: il calendario delle prossime partite
- 15:20 La chiamata di Chivu per Thuram (e per tutta l'Inter): ora nove finali, tutti si prendano le loro responsabilità
- 15:05 GdS - Bastoni salta la Fiorentina. In dubbio anche la Nazionale: palla a Gattuso
- 14:50 Mudingayi: "Zanetti mi ha insegnato tanto, Samuel era un duro. Mi emoziono quando vedo Dimarco"
- 14:42 Chivu: "Il campionato è lungo, tutto è ancora possibile. Silenzio stampa? Io voglio parlare di calcio, senza alibi"
- 14:36 CF - Champions, quasi 4 miliardi incassati dalle italiane in 25 anni. All'Inter 850 milioni
- 14:22 Sky - Bastoni ha lasciato Appiano Gentile: niente Firenze per lui. Ora le valutazioni in chiave Nazionale
- 14:09 Il Besiktas valuta il riscatto di Asllani. L'idea è di avere uno sconto: fondamentale la volontà del giocatore
- 13:53 Infantino: "Presto la conferma delle 48 squadre partecipanti, vogliamo che il Mondiale si svolga come previsto"
- 13:40 Orlando inquadra Fiorentina-Inter: "I viola stanno bene, creeranno problemi ai nerazzurri"
- 13:25 Gattuso, prima tegola: lesione all'adduttore per Scamacca, dovrà saltare i playoff Mondiali
- 13:10 Sport - Bastoni, Il Barça conta di abbassare il prezzo. L'Inter valuta tre nomi 'inediti' per la sostituzione
- 12:55 CF - Arbitri horror: 29 errori riconosciuti in 29 giornate. Tra i casi più eclatanti 4 riguardano l'Inter (3 sono a sfavore)
- 12:41 Tacchinardi svela: "Papà è juventino e mamma era milanista, ma ho i fratelli interisti"
- 12:27 L'Under 20 azzurra impegnata in amichevole con l'Inghilterra: convocati tre prodotti del vivaio Inter
- 12:13 Matthäus spegne 65 candeline, gli auguri dell'Inter: "Resta una delle icone più luminose della nostra storia"
- 11:59 Corini: "Potevo finire all’Inter? Era tutto fatto, altroché. Poi Mantovani bloccò tutto"
- 11:44 Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, l'Inter ricorda l'atto di fondazione: "Internazionale per scelta"
- 11:30 VICARIO è un AFFARE a 20 MLN? Tramontana: "MARTINEZ è FUORI DAI PIANI". Il futuro di STANKOVIC e SOMMER
- 11:15 TS - Calhanoglu carico per Firenze e i playoff. Ma al The Corner è l’osservato speciale: futuro in bilico
- 11:00 Milano-Cortina, la cerimonia inaugurale a San Siro batte ogni record di incasso in Italia
- 10:45 TS - Thuram a Firenze ancora senza Lautaro: occasione per invertire il trend del presente e del futuro
- 10:30 Adani: "Polemiche e uscite premature dalla Champions, si doveva fare tutto meglio. Ma oggi conta la Nazionale"
- 10:15 CdS - Derby d’Italia estivo e amichevole. La Juve apre all’ipotesi della sfida all’Inter a Perth
- 10:00 De Rossi: "C'è chi non si dispiace se l'Italia non va al Mondiale. Basta con questa negatività"
- 09:45 CdS - Lautaro non recupera, ma andrà a Firenze comunque. Bisseck unico dubbio di Chivu per l’11 iniziale
- 09:30 CdS - Kolarov alla guida dell'Inter per una notte. Tra lui e Chivu un'alchimia naturale e rapida
- 09:15 CdS - Calhanoglu si riprende la titolarità. Ma serve riprendersi l’Inter: il futuro dipende dal finale di stagione
- 09:00 GdS - Conte ha riaperto la corsa scudetto. Vincerà una tra Napoli e Milan se l’Inter cederà alla paura
- 08:45 GdS - Bastoni in dubbio per Firenze, c’è pessimismo. La filosofia è la stessa utilizzata per Lautaro
- 08:30 GdS - A Firenze senza Chivu ma con quattro leader: torna Calha e chissà che Thuram non sorprenda


