ONANA 7 - La parata su Immobile nel finale del primo tempo è probabilmente la chiave della rimonta nerazzurra, perché andare all'intervallo sullo 0-2 sarebbe stato traumatico. Il camerunese s'inchina dove francamente non può far nulla, poi chiude la porta altre 2-3 volte quando la Lazio conclude anche da ottima posizione.
D'AMBROSIO 5,5 - Si alterna da braccetto a laterale con Darmian, ma i risultati in entrambi i casi sono modesti. Fatica a contenere la briosità di Zaccagni che gli strappa via un cartellino giallo, uno dei motivi per cui non torna in campo nella ripresa. L'impegno è evidente, così come lo sono le incertezze. DAL 46' DUMFRIES 5,5 - Di certo non gli manca la presenza scenica, abbassa la testa e parte palla al piede anche quando non è necessario. Ma sono troppe le pause e le imprecisioni (una sotto porta clamorosa) per meritarsi la sufficienza. Lautaro spreca un suoi bel lancio dalle retrovie.
ACERBI 4,5 - Una delle sue migliori prestazioni con la maglia della Lazio. Già, perché nel primo tempo è un valore aggiunto per la sua ex squadra, agevolando prima la rete di Felipe Anderson e mandando in porta Immobile prima dell'intervallo, con due errori grossolani. Il tutto mentre i tifosi ospiti lo insultano.e lui subisce l'impatto psicologicamente. Unico a scivolare con continuità in campo: scarpini sbagliati?
BASTONI 6 - Dei tre di partenza dietro è sicuramente il più connesso con la partita, pur non essendo esente da errori. Meno preciso del solito sui rilanci, va a saltare sui palloni lunghi che cercano Milinkovic-Savic e non è certo una passeggiata. Nel finale alza il baricentro provando ad aiutare la spinta offensiva. DAL 70' GOSENS 7 - Si presenta in campo con due errori e un linguaggio del corpo non proprio in linea con le necessità della squadra. Si riprende con un paio di tackle efficaci e poi sacrifica sé stesso per portare i nerazzurri in vantaggio. DALL'86' DE VRIJ SV.
DARMIAN 6,5 - Nulla da rimproverargli, salvo l'assenza di quel quid in più quando, largo a destra, potrebbe servire meglio i compagni o tentare l'uno contro uno con Hysaj. Altrimenti getta nella mischia la solita efficacia in ogni iniziativa, andando con puntualità in anticipo o tenendo il passo di Zaccagni e proponendosi in avanti anche da braccetto nella ripresa.
BARELLA 7 - Cosa gli si può rimproverare? Eccesso di sfortuna, a voler essere severi. Per due volte sfiora il gol per una questione di millimetri e a lungo è il dominatore del centrocampo, con Luis Alberto che lo guarda ammirato e se lo ritrova incollato appena riceve palla, salvo quando non è l'Inter stessa a consegnargliela. Sta bene e andrebbe assecondato di più dai compagni e non viceversa.
BROZOVIC 7 - Lucido, tendenzialmente fa sempre la cosa giusta anche forzando qualche giocata. Sicuramente tra i migliori, gli capita anche di destreggiarsi in dribbling circondato da avversari prendendosi rischi calcolati. E quando vede il pertugio verticalizza per i compagni in posizione interessante. Provedel gli nega la rete del vantaggio in apertura, nel finale è utilissimo in fase di copertura.
MKHITARYAN 6,5 - Praticamente un attaccante aggiunto, cerca la porta con continuità arrivando a rimorchio e se Correa non fosse oltre l'ultimo difensore si sarebbe preso l'onore di portare in vantaggio l'Inter. Non fatica neanche a contenere Milinkovic-Savic, che anzi a sua volta non riesce a stargli dietro quando parte palla al piede. Peccato che alcune scelte non siano le più felici. DAL 61' CALHANOGLU 6 - Entra per dare freschezza e qualità al centrocampo, alza i ritmi e si muove quasi su tutto il fronte offensivo, arrivando persino in area di rigore. Non esente da errori, quanto meno dà elettricità alla manovra offensiva fino a quel punto troppo prevedibile.
DIMARCO 7 - Galvanizzato dalla Coppa Italia, ha l'atteggiamento di chi vuole incidere ancora una volta e l'inizio è incoraggiante: corsa, scambi veloci e cross. Con il trascorrere del tempo però Marusic ritrova la bussola e gli concede meno spazio per fare male, allora l'esterno si abbassa e riceve partendo da dietro per ricominciare a metterla in mezzo con continuità. Rimane in campo andando oltre le sue possibilità.
CORREA 5 - Ennesima occasione sprecata? Ennesima occasione sprecata. Titolare per la quinta consecutiva in campionato, conferma la sensazione che se non ci fosse necessità di turn over lui vedrebbe il campo assai poco. Contro la sua ex squadra tanto movimento, tanti palloni giocati ma anche tantissimo fumo. Gli va anche male: l'assist per il gol di Mkhitaryan viene cancellato dal VAR. I fischi che lo accompagnano all'uscita dal campo sono emblematici DAL 61' MARTINEZ 7 - Impatto terribile, quando spreca malamente un lancio dalle retrovie facendosi rimontare. Poi si ricorda di essere el Toro e che deve riscattare la prestazione dell'amico Correa, e sfruuta alla grande l'imbucata di Lukaku. Non pago, appare come un fantasma sull'assist di Vecino e chiude il discorso.
LUKAKU 7 - Non è che non ci provi, tra sponde, dribbling, colpi di testa e iniziative personali. Ma Casale e Romagnoli fanno un ottimo lavoro per contenerlo e anche il belga ci mette del suo con scelte rivedibili e poca precisione nei momenti clou. Nel finale però capisce che per un attaccante la rete non è tutto e manda in gol Lautaro e Gosens con grande lucidità.
ALL. INZAGHI 7,5 - Era dai tempi di Cremona che l'Inter non ribaltava una situazione di svantaggio e non poteva scegliere partita migliore per farlo. La squadra gioca benissimo, se non chiude i primi 45 in vantaggio è per la solita imprecisione sotto porta e per uno degli errori grossolani di Acerbi che forse sarebbe dovuto rimanere in panchina alla pausa. Pur non smettendo mai di spingere, ha bisogno degli innesti dalla panchina per vincerla e pesca non bene, di più. E il bello è che il risultato, per quanto creato, sta anche stretto.
LAZIO: Provedel 6, Marusic 5,5 (dall'86' Pellegrini sv), Casale 6, Romagnoli 6, Hysaj 6 (dall'86' Lazzari sv), Milinkovic-Savic 5,5, Cataldi 6 (dal 51' Vecino 5), Luis Alberto 5,5, Felipe Anderson 6,5, Immobile 5,5 (dal 68' Pedro 6), Zaccagni 6. All. Sarri 5,5
ARBITRO: GUIDA 5,5 - Della sua gestione lascia molto a desiderare l'atteggiamento sulle perdite di tempo, che consente copiosamente agli ospiti senza neanche minacciarli di cartellino giallo. Poi per sua fortuna la gara fila via liscia senza troppi patemi, pur con qualche fischio o non fischio rivedibile. Non una prestazione da ricordare comunque.
ASSISTENTI: Galetto 6 - Di Iorio 6
VAR: Chiffi 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto
- 08:42 Capello: "Champions, prevedo una finale equilibrata. L'Inter è cresciuta dopo Bayern e Barça: umiltà e sacrificio possono fare la differenza"
- 08:28 Moratti: "Inter-Barcellona un atto di giustizia. Per Yamal avrei fatto di tutto, ma avrei preso anche un interista di oggi"