JULIO CESAR 7 – Gilardino vive una specie di maledizione quando c’è lui a difendere i pali della porta avversaria: l’anno scorso il palo clamoroso a meno di dieci dalla fine; stavolta, due gol divorati, uno per tempo, di cui il secondo di maniera incredibile. Di suo ci mette due belle parate in tuffo su Cerci. Rischia qualcosa su un’uscita di pugno che consente a Mutu di concludere. Fino a quando il Gila riesce a rompere l’incantesimo per il 2-1. Per poi venire ipnotizzato dal portierone brasiliano in un nuovo 1-vs-1 scaturito da un errore di Lucio.
MAICON 6,5 – Singolare quando serve un pallone tra le ginocchia di… Leonardo. Delega a Zanetti la fase difensiva provando a farsi vedere in avanti. Rischiando di mettere il terzo sigillo su assist di Kharja, trovando però Boruc a dirgli no. Verso il 90esimo cerca il gol stile Juventus 2010, però manda la palla altissima.
RANOCCHIA 5+ – Gilardino per lui si rivela un rebus: gli prende il tempo alla perfezione in occasione della traversa gigliata, e nella ripresa quando non riesce a fermare l’attaccante biellese che a tu per tu con Julio Cesar manda fuori. Balla parecchio, anche in occasione della rete viola appare in netto ritardo, l’intesa con Materazzi fatica ad arrivare. Chiude coi crampi.
MATERAZZI 5,5 – Rientro dal primo minuto per Matrix. Che fa correre un brivido alla difesa nerazzurra bucando la palla dalla quale nascerà la traversa di Gilardino. Sfiora il gol su corner di Coutinho, poi è Cerci a sorprenderlo concludendo a pochi centimetri dalla porta. Inizia più accorto la ripresa, dove lavora molto anche con la sua stazza. Con una sua acrobazia azzardatissima, però, mette in imbarazzo Cesar. DAL 76’ LUCIO 5,5 – Poco spazio nel giorno del suo compleanno, cerca di dare più sicurezza al reparto ma riesce ad incartarsi col pallone favorendo il pericolosissimo blitz di Mutu e Gilardino.
CHIVU 6,5 – Il più impegnato nei primi minuti, riesce sin qui a domare Cerci chiudendolo magistralmente in un paio di circostanze. Non disdegna di portarsi in avanti, entrando anche nell’azione dell’1-0. A inizio ripresa, subisce un duro colpo in un contrasto con Behrami. Si riprende prontamente andando anche vicino al gol. DAL 73’ OBI 6 – Subito attivo in avanti, mette un pallone in mezzo anche se fuori portata per tutti poi cerca gloria personale con u fendente bloccato da Boruc.
ZANETTI 6+ – Alla 999esima gara in carriera, il capitano si produce nel solito lavoro di aiuto in fase di interdizione. Bel recupero sul ‘collega’ Montolivo, poi nella ripresa si lancia a perdifiato su un pallone vacante lottando con Pasqual. Con l’uscita di Chivu scala a sinistra dove sa farsi rispettare come sempre.
CAMBIASSO 7,5 – La prima palla vera a sua disposizione viene tramutata nel gol del 2-0, col suo maligno colpo di testa che si infila nel pertugio lasciato da Boruc. Ma quando l’Inter prova a far male, lui nella mischia c’è sempre. E’ lui a procurarsi la punizione che Coutinho trasformerà nella magia del 3-1. Poi sigillia il risultato con un grande intervento in spaccata sulla conclusione a botta sicura di Montolivo. Maestro di cerimonia, direttore d’orchestra irrinunciabile.
KHARJA 6 – Volenteroso ma sempre abbastanza legnoso, fatica per diversi minuti a trovare il giusto ritmo. Ma è lui ad orchestrare l’azione che porterà al gol di Pazzini. Cresce alla distanza, imbeccando Maicon che sfiora il tris. Quando potrebbe toccare a lui la conclusione, perde l’attimo.
COUTINHO 6,5– Il piccolo brasiliano torna ad avere una chance dall’inizio. Con un compito ben preciso: quello di innescare Pazzini, al quale serve due palloni deliziosi dal quale arrivano un tiro alto e una traversa. Il Pazzo potrebbe ricambiarlo al momento del gol, ma decide di mettersi in proprio. E quando ha un’altra grande chance, scivola. Primo tempo positivo, poi cala un po’ cammin facendo, dove si fa notare anche per la volontà che ci mette nell’aiutare i difensori. Fino a quando si toglie la soddisfazione della prima rete stagionale, con un capolavoro su punizione degno del miglior Sneijder che vale il 3-1.
PAZZINI 7- – Subito a pieni giri contro la sua ex squadra: nello spazio di nemmeno quindici minuti mette per tre volte i brividi a Boruc anche centrando la traversa. Tanta ispirazione viene premiata col bel gol del vantaggio, in girata come col Palermo. Col suo lavoro di ‘calamita’ è un allarme continuo per i viola, anche quando prova a far gioire i compagni. Nei secondi 45 minuti gli arrivano molti meno palloni, quello buono per il 4-1 viene rimpallato da Natali.
ETO’O 6 – Parte praticamente da centrocampista provando a seminare il panico sulla fascia sinistra con la sua corsa. Si dedica però maggiormente al lavoro di sostegno verso Pazzini, con risultati altalenanti. Applausi per lui al momento della sostituzione, effettuata anche in ottica Coppa Italia. DAL 58’ PANDEV 5,5 – Non molto appariscente. Prova a tenere la palla alta ma non combina sostanzialmente granché
ALLENATORE: LEONARDO 6,5 – Giornata tutto sommato positiva, condita come al solito da quel pizzico di brivido talvolta ‘fai-da-te’. Può gioire per la bella prova, condita dal suo splendido primo gol stagionale, di Coutinho, e per la reazione immediata dopo il gol di Gilardino che sembrava aver riaperto la gara.
FIORENTINA: Boruc 6; De Silvestri 5,5, Natali 5,5, Gamberini 6, Pasqual 5 (81’ Comotto sv); Montolivo 6,5, D’Agostino 5,5 (58’ Mutu 6), Vargas 6; Behrami 6+, Gilardino 6,5, Cerci 6 (72’ Santana 5,5). All.: Mihajlovic 5,5.
ARBITRO: BANTI 6 – Tiene in pugno in maniera agevole una gara pressoché priva di epidosi scabrosi.
ASSISTENTI: DELUCA – MANGANELLI 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:00 Protti e la malattia: "Il 2025 mi ha lasciato in eredità una durissima sfida, ringrazio la vita per esserci ancora"
- 14:30 SM - Cancelo-Inter, per ora sondaggi e nessuna trattativa. C'è l'ostacolo ingaggio. Frattesi la chiave per Muharemovic?
- 14:00 UFFICIALE - Terremoto Chelsea, adesso è confermato: Maresca non è più l'allenatore dei Blues
- 13:30 fcinPalacios insiste per restare a Milano, l'Inter spera di cederlo. Un aspetto sarà determinante
- 13:00 SI - Frattesi-Juve, all'Inter non piacciono gli scambi: servono almeno 30 milioni
- 12:30 Calvarese: "Arbitri, stagione al di sotto delle aspettative. Riportiamo Irrati e Valeri in Italia"
- 12:00 CdS - Dodò si allontana dall'Inter. Ma non ci sono novità sul rinnovo
- 11:30 GdS - Bonny e Acerbi out, Mkhitaryan torna titolare: la probabile formazione
- 11:00 Ranking UEFA, il Real Madrid chiude il 2025 al primo posto. Terza l'Inter, unica italiana
- 10:30 Roma, Cristante: "Scudetto difficile, ci sono squadre più attrezzate. Il nostro obiettivo è tornare in Champions"
- 10:00 L'annuncio dell'ex Zenit Radimov: "Da quanto ne so, Sperstyan sta andando in un club forte"
- 09:30 Galliani: "Milan Campione d'Italia e Monza in A? Datemi una penna e firmo subito"
- 09:00 "Non la più forte, ma la più brava": perché la tesi di Bergomi è veritiera. E perché dà fastidio a tanti
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"


