JULIO CESAR 7 – Gilardino vive una specie di maledizione quando c’è lui a difendere i pali della porta avversaria: l’anno scorso il palo clamoroso a meno di dieci dalla fine; stavolta, due gol divorati, uno per tempo, di cui il secondo di maniera incredibile. Di suo ci mette due belle parate in tuffo su Cerci. Rischia qualcosa su un’uscita di pugno che consente a Mutu di concludere. Fino a quando il Gila riesce a rompere l’incantesimo per il 2-1. Per poi venire ipnotizzato dal portierone brasiliano in un nuovo 1-vs-1 scaturito da un errore di Lucio.
MAICON 6,5 – Singolare quando serve un pallone tra le ginocchia di… Leonardo. Delega a Zanetti la fase difensiva provando a farsi vedere in avanti. Rischiando di mettere il terzo sigillo su assist di Kharja, trovando però Boruc a dirgli no. Verso il 90esimo cerca il gol stile Juventus 2010, però manda la palla altissima.
RANOCCHIA 5+ – Gilardino per lui si rivela un rebus: gli prende il tempo alla perfezione in occasione della traversa gigliata, e nella ripresa quando non riesce a fermare l’attaccante biellese che a tu per tu con Julio Cesar manda fuori. Balla parecchio, anche in occasione della rete viola appare in netto ritardo, l’intesa con Materazzi fatica ad arrivare. Chiude coi crampi.
MATERAZZI 5,5 – Rientro dal primo minuto per Matrix. Che fa correre un brivido alla difesa nerazzurra bucando la palla dalla quale nascerà la traversa di Gilardino. Sfiora il gol su corner di Coutinho, poi è Cerci a sorprenderlo concludendo a pochi centimetri dalla porta. Inizia più accorto la ripresa, dove lavora molto anche con la sua stazza. Con una sua acrobazia azzardatissima, però, mette in imbarazzo Cesar. DAL 76’ LUCIO 5,5 – Poco spazio nel giorno del suo compleanno, cerca di dare più sicurezza al reparto ma riesce ad incartarsi col pallone favorendo il pericolosissimo blitz di Mutu e Gilardino.
CHIVU 6,5 – Il più impegnato nei primi minuti, riesce sin qui a domare Cerci chiudendolo magistralmente in un paio di circostanze. Non disdegna di portarsi in avanti, entrando anche nell’azione dell’1-0. A inizio ripresa, subisce un duro colpo in un contrasto con Behrami. Si riprende prontamente andando anche vicino al gol. DAL 73’ OBI 6 – Subito attivo in avanti, mette un pallone in mezzo anche se fuori portata per tutti poi cerca gloria personale con u fendente bloccato da Boruc.
ZANETTI 6+ – Alla 999esima gara in carriera, il capitano si produce nel solito lavoro di aiuto in fase di interdizione. Bel recupero sul ‘collega’ Montolivo, poi nella ripresa si lancia a perdifiato su un pallone vacante lottando con Pasqual. Con l’uscita di Chivu scala a sinistra dove sa farsi rispettare come sempre.
CAMBIASSO 7,5 – La prima palla vera a sua disposizione viene tramutata nel gol del 2-0, col suo maligno colpo di testa che si infila nel pertugio lasciato da Boruc. Ma quando l’Inter prova a far male, lui nella mischia c’è sempre. E’ lui a procurarsi la punizione che Coutinho trasformerà nella magia del 3-1. Poi sigillia il risultato con un grande intervento in spaccata sulla conclusione a botta sicura di Montolivo. Maestro di cerimonia, direttore d’orchestra irrinunciabile.
KHARJA 6 – Volenteroso ma sempre abbastanza legnoso, fatica per diversi minuti a trovare il giusto ritmo. Ma è lui ad orchestrare l’azione che porterà al gol di Pazzini. Cresce alla distanza, imbeccando Maicon che sfiora il tris. Quando potrebbe toccare a lui la conclusione, perde l’attimo.
COUTINHO 6,5– Il piccolo brasiliano torna ad avere una chance dall’inizio. Con un compito ben preciso: quello di innescare Pazzini, al quale serve due palloni deliziosi dal quale arrivano un tiro alto e una traversa. Il Pazzo potrebbe ricambiarlo al momento del gol, ma decide di mettersi in proprio. E quando ha un’altra grande chance, scivola. Primo tempo positivo, poi cala un po’ cammin facendo, dove si fa notare anche per la volontà che ci mette nell’aiutare i difensori. Fino a quando si toglie la soddisfazione della prima rete stagionale, con un capolavoro su punizione degno del miglior Sneijder che vale il 3-1.
PAZZINI 7- – Subito a pieni giri contro la sua ex squadra: nello spazio di nemmeno quindici minuti mette per tre volte i brividi a Boruc anche centrando la traversa. Tanta ispirazione viene premiata col bel gol del vantaggio, in girata come col Palermo. Col suo lavoro di ‘calamita’ è un allarme continuo per i viola, anche quando prova a far gioire i compagni. Nei secondi 45 minuti gli arrivano molti meno palloni, quello buono per il 4-1 viene rimpallato da Natali.
ETO’O 6 – Parte praticamente da centrocampista provando a seminare il panico sulla fascia sinistra con la sua corsa. Si dedica però maggiormente al lavoro di sostegno verso Pazzini, con risultati altalenanti. Applausi per lui al momento della sostituzione, effettuata anche in ottica Coppa Italia. DAL 58’ PANDEV 5,5 – Non molto appariscente. Prova a tenere la palla alta ma non combina sostanzialmente granché
ALLENATORE: LEONARDO 6,5 – Giornata tutto sommato positiva, condita come al solito da quel pizzico di brivido talvolta ‘fai-da-te’. Può gioire per la bella prova, condita dal suo splendido primo gol stagionale, di Coutinho, e per la reazione immediata dopo il gol di Gilardino che sembrava aver riaperto la gara.
FIORENTINA: Boruc 6; De Silvestri 5,5, Natali 5,5, Gamberini 6, Pasqual 5 (81’ Comotto sv); Montolivo 6,5, D’Agostino 5,5 (58’ Mutu 6), Vargas 6; Behrami 6+, Gilardino 6,5, Cerci 6 (72’ Santana 5,5). All.: Mihajlovic 5,5.
ARBITRO: BANTI 6 – Tiene in pugno in maniera agevole una gara pressoché priva di epidosi scabrosi.
ASSISTENTI: DELUCA – MANGANELLI 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 09:10 Lichtsteiner: "Il no all'Inter? Amo la Juve, non avrei potuto giocare lì..."
- 08:56 GdS - Finalmente Taremi: da flop ad arma a sorpresa di Inzaghi
- 08:42 GdS - Scudetto il 22 maggio oppure spareggio se il Napoli non chiude i conti in anticipo. Va tutelata la finale Champions dell'Inter
- 08:28 GdS - Inter, cresce la fiducia sul ribaltone scudetto: contro la Lazio riecco diversi titolari
- 08:14 GdS - Napoli a 1 punto, gli infortunati accelerano: solo Lautaro certamente out
- 08:00 Moratti: "Champions speciale, Calciopoli da dimenticare. Marotta e Ausilio? Top come Inzaghi. Su Conte, Oriali e Zhang..."
- 07:45 Lupo: "Scudetto, tutto da decidere: questo è il bello del calcio italiano. Conte non si aspettava la battuta d'arresto col Genoa"
- 00:00 Ci avreste messo la firma
- 23:47 Galliani: "Finale di Coppa Italia nessun pronostico, vedete Inter-Barça". Per lo scudetto dà fiducia al Napoli
- 23:30 Zappi, pres. AIA: "Sta finendo un campionato bellissimo, serve che tutti siano responsabili"
- 23:16 Marcolin: "Scudetto? Ricordo Inzaghi nel 2000: ecco come scoprimmo di aver vinto"
- 23:02 Il mental coach Tirelli: "Col Genoa non ho visto un Napoli bloccato dalla tensione. Però a Parma..."
- 22:48 N. Amoruso: "Conte un condottiero: vi dico cosa dirà ai suoi calciatori"
- 22:34 Dal 29 maggio all'1° giugno Monaco ospiterà l'UEFA Champions Festival. Il 30 DJ set con Sebastian Ingrosso
- 22:30 Esposito non si ferma: arriva il 17° gol in Serie B, lo Spezia chiude terzo. La Samp di Akinsanmiro retrocede in C
- 22:20 Adesso a Conte - oltre i ragazzi - si sono ristretti pure i bonus...
- 22:15 Dugarry avvisa il PSG: "L'Inter è una 'cassaforte' e non farà regali. A loro piace giocare contro squadre più forti"
- 22:05 Tebas lancia un'altra bordata alla Super League: "Tre format in tre anni, progetto poco serio"
- 21:51 Udinese, Collavino sul mercato: "Abbiamo varie proposte. Diversi giocatori nel mirino delle grandi"
- 21:36 Lucarelli: "Con Chivu Parma più solido, per il Napoli impegno più difficile che per l'Inter"
- 21:22 UFFICIALE - Sfida professionale in Iran per Seedorf: è il nuovo consigliere sportivo dell'Esteghlal
- 21:09 Lotito e il sogno con la sua Lazio: "Ho vinto diverse coppe, non lo scudetto, ma non desisto"
- 20:54 Tardelli: "Il Napoli ha meno soluzioni dell'Inter, specie senza Lobotka. Ma se resta lucido vince"
- 20:41 Giudice Sportivo Primavera, entra in diffida il terzino dell'Inter Mike Aidoo
- 20:26 Barcellona, il ds Deco ritorna sul ko con l'Inter: "Siamo usciti dalla Champions per dettagli"
- 20:12 Udinese, Lovric prevede il futuro: "Dove andrà la Supercoppa Europea? In Italia, certo"
- 19:57 SI - PSG-Inter entra già nella storia: stabilito il record di richieste per i biglietti di una finale di Champions
- 19:43 Delio Rossi: "Inter squadra migliore d'Italia, non ci piove. Per la Lazio gara proibitiva a San Siro"
- 19:29 L'Inter ospita la Lazio per tenere vive le speranze scudetto: dove vedere il match in diretta tv
- 19:14 Bologna, Italiano: "Il Milan ha già vinto la Supercoppa ed è più forte di noi. Ecco cosa dovremo fare"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB MUNCHEN. Calendario, INTER-LAZIO e PSG-INTER
- 18:51 Cragnotti: "Abbiamo ribaltato l'egemonia del nord grazie a grandi uomini come Simeone o Inzaghi"
- 18:36 Qui Lazio - Due assenti a Formello, ancora a parte Nuno Tavares. Baroni spera di averlo con l'Inter
- 18:22 Pancaro: "Inzaghi può farcela, ma è uno scudetto che può perdere solo il Napoli"
- 18:09 Pasqualin: "Inter, la finale Champions un macigno. Ma il calendario può essere peggiore per il Napoli"
- 17:54 Cauet: "Finale Champions, difficile per me fare il tifo per Inter o PSG". C'è anche un parere su David
- 17:40 Verso il Mondiale 2026, il Messico vuole fare le cose in grande: il CT Aguirre chiede amichevole con l'Inter
- 17:27 Conceiçao: "Milan in finale dopo aver battuto l'Inter? Sì, però non siamo stati costanti come volevamo"
- 17:13 PSG, alcuni spunti da Karanka: "Potenza e velocità non solo in attacco. Hakimi esemplare in una cosa"
- 16:58 Buchanan, avventura con il Villarreal agli sgoccioli: il Submarino Amarillo non eserciterà l'opzione di riscatto
- 16:44 Henry: "Voglio che il PSG vinca la Champions per premiare il lavoro della proprietà qatariota"
- 16:30 Qui Napoli - Lobotka, l'esito degli esami: trauma contusivo/distorsivo alla caviglia destra
- 16:16 Sky - Fabregas ha deciso: rimarrà alla guida del Como. No alla corte del Bayer Leverkusen
- 16:01 videoYann Sommer para tutto: in allenamento respinge anche le palline da tennis
- 15:47 Domani il Bologna si gioca la finale Coppa Italia, Mattarella: "Ricordo di aver assistito all'unico spareggio scudetto della storia"
- 15:32 Bastoni: "Orgoglioso di aver ridefinito il ruolo di difensore moderno. Col Barcellona abbiamo dimostrato che..."
- 15:18 Zaccagni a Sky: "Inter forse la più forte d'Europa. Ma a San Siro andremo con la testa giusta"
- 15:03 "Non posso andare dove andrà Conte": Oriali risponde al quotidiano La Verità. Che però 'attende'
- 14:49 Luis Henrique, l'Inter accelera per trovare l'accordo con il Marsiglia: previsto nuovo incontro a giorni
- 14:34 Condò: "Scudetto, l'Inter non perderà altri punti. In Europa faticano a misurare la forza dei nerazzurri"
- 14:20 Barcellona a un passo dalla Liga. E potrebbe imitare... l'Inter
- 14:07 Zanetti: "Inter, arriverà qualche giocatore importante. Mondiale per Club? Lo giocheremo con serietà"
- 13:53 Lazio, Zaccagni: "Vincere a San Siro contro l'Inter? Come diceva Eriksson, bisogna crederci sempre"
- 13:38 Zanetti: "Lautaro ha pianto dopo Inter-Barcellona, veniva da una settimana terribile. Mastantuono? Costoso per noi"
- 13:25 Simonelli: "Serie A campionato più incerto del mondo, ci attende un finale di stagione senza precedenti"
- 13:10 Vieri ripensa a Inter-Barcellona: "La semifinale più bella della storia della Champions, mai visto due partite così belle"
- 12:56 Boban: "Coppa Italia salvastagione? Ridicolo per il Milan. In Supercoppa ho goduto, ma..."
- 12:45 Il Barça fa festa dopo la vittoria contro il Real: al party con Travis Scott presente anche Hakimi
- 12:35 Giudice Sportivo - Entra in diffida Yann Bisseck. Niente Inter per Pellegrini e Zaccagni della Lazio
- 12:25 UFFICIALE - Serie A, in contemporanea la sfida a distanza per lo scudetto: Inter e Napoli in campo domenica sera
- 12:14 Venezia, Zerbin: "Oristanio grande giocatore, spero ci regali ancora tante soddisfazioni"
- 12:00 videoSuper giocata di Zalewski a Torino nella ripresa (persa dalla regia): Maripan di sasso
- 11:45 GdS - Rinascita Inter tra scudetto e Champions: Inzaghi dovrà gestire euforia e abbondanza
- 11:30 ULTIME DUE GIORNATE, SPAREGGIO SCUDETTO e FINALE di CHAMPIONS: CAOS CALENDARIO. Evitiamo DISASTRI!
- 11:16 CdS - Zalewski si guadagna la conferma. Inzaghi al Mondiale anche con Luis Henrique?
- 11:02 CdS - Stop al turnover massiccio: con la Lazio tornano i big. Out solo Lautaro?
- 10:48 Sala: "Maxischermo a San Siro per PSG-Inter? Ecco cosa faremo. Ne stiamo parlando coi nerazzurri e..."
- 10:34 Parolo: "Acerbi a Torino con la scarpa rotta? Scaramanzia, col PSG piuttosto gioca con l'alluce fuori"
- 10:20 TS - Parma, che ruolino di marcia con le grandi: gli interisti invocano "San Chivu"
- 10:06 F. Inzaghi: "Esposito fortissimo, pronto per la A. Lui al Pisa? Gli direi che..."