CASTELLAZZI 6,5 – Stavolta non deve attendere la ripresa per entrare in partita: ottimo intervento su Di Vaio, sul quale poi concede il bis su punizione. Poi assiste alla lunga serie di tiri fuori misura del Bologna fino a quando si supera su un tiro di Gimenez. Sulle prime la terna sembra indecisa, lui con un gesto di fair play ammette il tocco. Fair play che gli costa il gol dell’uruguayano.
MAICON 7 – Sempre più punto di riferimento della manovra offensiva nerazzurra, macina chilometri su chilometri come ai vecchi tempi, creando diverse occasioni e cerca anche gloria personale in un paio di circostanze. Nel finale di primo tempo, con una sua sgroppata crea un pericolo servendo Motta anticipato in extremis. Anche a partita ormai congelata, non rinuncia a un paio di folate di pura potenza e ad alcuni assist al bacio. L’unico errorino lo commette buttando palla fuori sotto pressione. Poca roba, di fronte alla tanta sostanza offerta.
LUCIO 6 – Ottimi interventi di mestiere, ma anche un po’ di ingenuità, nel primo tempo su Di Vaio che poi impegna severamente Castellazzi, nel secondo tempo un controllo sbagliato che favorisce l’inserimento di Gimenez e causando la punizione di Di Vaio che finisce a lato di pochissimo. Un po’ distratto.
CORDOBA 6,5 – Inizia con qualche difficoltà, poi deve uscire dopo uno scontro aereo con Di Vaio. Quel colpo forse gli dà la sveglia, visto che da lì in poi sbaglia poco o niente. Da applausi quando nella ripresa, nel momento di maggior pressione del Bologna, si immola in un paio di circostanze a sventare altrettante conclusioni pericolose.
CHIVU 6+ – Forse agevolato dall’andazzo della partita, il romeno gioca con particolare sicurezza facendo anche quel lavoro che, da sua stessa ammissione, non gli riesce naturalmente, quello di spinta sulle fasce. Un po’ confuso, ma la volontà non gli manca.
ZANETTI 7+ – Decide di onorare come meglio non potrebbe le 519 presenze in Serie A: facendo l’uomo ovunque, coprendo tutti gli spazi possibili e immaginabili. Quando Cordoba è fuori fa addirittura il centrale, non è raro vederlo tra le linee felsinee. E’ tripudio a San Siro quando toglie un pallone a Ramirez e con uno sprint evita il corner. L’altra giocata d’autore arriva nella ripresa, un’incursione tambureggiante che costringe il Bologna a spendere un fallo dal limite dal quale Eto’o tirerà fuori il 4-0. La sostituzione, a prima vista un reato di lesa maestà, gli vale invece la standing ovation dello stadio e la passerella sotto la Nord che gli tributa cori a ripetizione. DALL’86’ SANTON SV
CAMBIASSO 6,5 – Sempre bene in pressione, entra in alcune delle azioni più pericolose dell’Inter nel primo tempo. Potrebbe anche trovare la conclusione vincente, ma Eto’o lo serve forse troppo tardi. Da applausi un movimento “360” per eludere l’intervento di Di Vaio. Nella ripresa si dedica maggiormente al lavoro di direttore d’orchestra.
THIAGO MOTTA 6,5 – Moto perpetuo su tutto il centrocampo, anche a costo di pestarsi i piedi con i compagni. Manda altissima una bella palla servita da Stankovic, poi incastona la gemma dell’assist a Milito per il 2-0. Anche al rientro in campo, si mantiene sempre nel vivo dell’azione, provando anche a colpire coordinandosi però in malo modo sull’assist di Maicon. DAL 68’ MARIGA 6 – Una buona occasione offerta da Milito, smorzata da un difensore bolognese.
STANKOVIC 6,5 – Subito entrato in match, cerca dai primi minuti il tiro in porta. Tanta voglia è premiata dal gol del vantaggio interista, dove attende fino all’ultimo l’assist di Eto’o per poi scaraventare, in posizione molto dubbia, la palla alle spalle di Viviano. Potrebbe concedere il bis sul finire di primo tempo ma l’azione favorevole sfuma per un’incomprensione con Milito. Dopo dosa maggiormente le energie, facendosi notare solo per una conclusione tutta potenza e poca precisione subito dopo il 3-0. Sfortunato in occasione del gol del Bologna, visto che la palla gli rimbalza sul corpo prima di finire a Gimenez.
ETO’O 7,5 – Fa un po’ quello che vuole in campo, giostra sulla sinistra facendo l’interditore, lo stoccatore, il rifinitore. E’ il primo a impegnare Viviano, poi serve l’assist vincente a Stankovic. Quando però decide che è arrivato il suo momento, per il Bologna calano improvvisamente le tenebre: il 3-0, frutto di una sua azione personale conclusa con la collaborazione di Milito, è roba da manuale del calcio. Il poker è una pennellata d’autore su punizione. Due zampate letali per i felsinei. E dopo la sostituzione, si rivolge alla Curva con un gesto inequivocabile: il bacio alla maglia nerazzurra. DAL 75' PANDEV SV
MILITO 7- – Non poteva durare troppo a lungo, questa sua caccia al gol. Dopo aver colpito il palo da zero metri il Principe ha deciso di dire basta e con caparbietà è andato a caccia della rete trovandola alla mezz’ora con un bel pallonetto a capitalizzare al meglio l’assist di Motta. Ma forse la cosa più bella la fa nella ripresa, quando con quel tacco sopraffino spalanca ad Eto’o le porte del fantastico 3-0. Nel finale, recrimina giustamente per una netta trattenuta in area non sanzionata da Gava.
ALLENATORE: LEONARDO 7 – Due gol per tempo e pratica Bologna risolta. Inter che gioca in scioltezza, a tratti regalando divertimento allo stato puro al pubblico presente. Dopo il 2-0 attende sorniona che si esaurisca la sfuriata del Bologna prima di assestargli il colpo del ko. La sua Inter sta ritrovando la convinzione che sembrava ormai smarrita, e continua a mandare segnali sempre più forti al campionato.
BOLOGNA: Viviano 5,5; Garics 5, Britos 5,5, Portanova 6, Rubin 5,5; Perez 5, Mundigayi 4,5 (50’ Gimenez 6,5), Della Rocca 5; Ekdal 5 (73’ Casarini sv); Ramirez 6 (81’ Buscé sv), Di Vaio 6-. Allenatore: Malesani 5.
ARBITRO: GAVA 6 – Ha il pregio di essere sempre nel vivo dell’azione (una volta ostacolando un assist di Chivu). L’errore sul gol di Stankovic è più dell’assistente che suo (bene invece sul secondo gol) lui semmai sbaglia quando non concede il rigore su Milito. D’accordo che eravamo nel recupero sul 4-1, però la trattenuta era netta.
ASSISTENTI: MARZALONI – PRETI 5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:50 Sky - Juventus, nodo Vlahovic: bianconeri pronti a proporre la risoluzione del contratto
- 23:35 Sky - Nome nuovo per l'attacco: se Taremi va via Inter pronta a virare su Nkunku, le ultime
- 23:25 Chelsea prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0
- 23:20 Bergomi: "Ederson lo prenderei subito, uno come lui è mancato. Per cambiare modulo serve un difensore"
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa a un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive
- 14:35 Marino: "L'Inter non venderà Thuram. Calhanoglu? In una squadra che è la Beneamata..."
- 14:22 Il Parma Women fissa il calendario della preparazione estiva: il 4 agosto test con l'Inter
- 14:07 Lucescu: "Chivu all'Inter non avrà un compito facile. Speriamo che faccia le scelte giuste"
- 13:53 Condò: "Allegri sincero quando parla di aver scelto il Milan. Il 30 maggio Napoli e Inter..."
- 13:38 Sky - Inter, novità sulla clausola rescissoria di Denzel Dumfries: è attivabile entro la fine di luglio
- 13:24 'Sono 45 anni che l'Inter sta aspettando questo momento', Marianella racconta: "Non era una frase preparata, vidi Balotelli e..."
- 13:10 Vagiannidis, lo Sporting Lisbona tenta il rilancio: offerti 10 milioni al Panathinaikos
- 12:56 Ronaldo scherza con Infantino: "Il Mondiale per Club è arrivato un po' in ritardo, signor presidente"
- 12:43 Farioli ha le idee chiare: "Voglio un Porto come quello che mise alle corde l'Inter"
- 12:28 GdS - Esposito in partenza, ma manca l'accordo: ecco la forbice tra Inter e Fiorentina
- 12:14 Fluminense, Renato Gaucho: "Abbiamo affrontato le potenze del calcio, questo Mondiale per me è già un titolo"
- 12:00 SUMMIT in sede, per il mercato 100 MILIONI! Serve CEDERE: chi è in USCITA. EDERSON, LEONI, RIOS...
- 11:46 TS - Oristanio, lievita il prezzo del cartellino: il Venezia chiede 12 milioni di euro per l'ex Inter
- 11:33 CdS - Esposito, la Fiorentina offre la metà di quanto vorrebbe l'Inter. Occhio al Cagliari
- 11:18 La Nazione - Fiorentina, calma apparente attorno a Kean. Anche l'Inter ha mandato un messaggino, ma...
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano