SOMMER 6 - Deve aspettare 65 minuti per esibirsi nel primo intervento della gara, un bel tuffo sulla punizione di Ranocchia che fa la gioia anche dei fotografi. Unico vero intervento in una partita in cui è più impegnato dai retropassaggi e dalle uscite comode che dai blitz avversari.
PAVARD 6,5 - Non è ancora in totale sintonia con i movimenti della squadra, infatti spesso Calhanoglu ne attende l'inserimento a destra e lui tarda. Nulla di grave, gli serve tempo. Quando però si inserisce è un valore aggiunto negli scambi sullo stretto, creando superiorità a destra che costringe i toscani a stringere ulteriormente. Nessuna perticolare sofferenza dietro e grande sicurezza nel giro palla sotto pressione.
ACERBI 6,5 - Si ritrova sul groppone un cartellino giallo molto severo già nel primo tempo che però non lo influenza più di tanto. Shpendi e Cambiaghi si alternano nella sua zona di competenza e lo costringono a uscire. Discretamente sicuro negli interventi, si sposta a sinistra nel finale confermando la già nota duttilità e mantenendo al sicuro quella fascia.
BASTONI 6,5 - Shpendi e Cambiaghi si muovono molto e spesso portano fuori zona Acerbi, costringendolo a stringere. Il meglio lo offre come spesso accade nell'altra metà campo, quando con gli avversari assai bassi arriva da dietro per dare sfogo al palleggio e mettere cross invitanti. Ha anche un buon pallone da fuori area ma calcia largo. Si gioca un giallo con intelligenza per fermare un lanciatissimo Baldanzi. DAL 71' DE VRIJ 6 - Mette la sua esperienza nel finale in cui l'Empoli prova a entrare in area.
DARMIAN 6,5 - Ismaijli gli impedisce di mettere subito la firma sulla gara e indirizzarla a favore dei suoi, togliendo dalla porta il suo classico colpo di testa dal secondo palo. Prestazione ordinata al ritorno da tuttafascia, purtroppo non gode di molto spazio per attaccare il fondo e predilige giocare da sponda con Mkhitaryan o Frattesi. Pezzella lo infastidisce il giusto, lui non abbassa mai il livello della prestazione.
FRATTESI 6 - Volenteroso e sempre in movimento, ma anche troppo impreciso. Ha almeno tre ghiotte opportunità, soprattutto quella in cui imbeccato da Calhanoglu calcia addosso a Berisha. Già abbastanza addentrato nei meccanismi e titolare a furor di popolo, fa la sua parte anche se manca l'appuntamento con il tabellino. Nel complesso una prestazione positiva per l'atteggiamento. DAL 71' BARELLA 6 - Entra in una fase in cui l'Inter deve raffreddare i ritmi e non è proprio il suo atteggiamento ideale. Si adegua tenendo la posizione e provando a portare il pallone davanti.
CALHANOGLU 7 - Volenti o nolenti le gioie e i dolori dell'Inter passano dai suoi piedi. Catalizzatore del gioco, a volte viene schermato da Shpendi o Baldanzi, altre ha spazio per alzare la testa. Il problema è la densità che l'Empoli fa negli ultimi 25 metri che non gli suggerisce grandi idee. Non a caso quando intravede il varco crea sempre situazioni interessanti. Fino all'ultimo secondo tiene la squadra in equilibrio, anche quando c'è da chiudersi.
MKHITARYAN 7 - Tanto movimento, anche da fascia a fascia e costante ricerca della giocata più redditizia che però non sempre è a portata di mano. L'armeno si sacrifica in entrambe le fasi e prova a dare brio alla manovra inserendosi tra le maglie azzurre. Non è una partita semplice perché l'Empoli approfitta di ogni occasione per ripartire e lui deve rinculare rapidamente. A un certo punto nella ripresa si sdoppia letteralmente.
DIMARCO 7 - Molto nel vivo del gioco, costringe anche Berisha a due interventi complicati che meritavano miglior sorte, salvo poi regalarsi uno dei gol più belli della sua carriera. Riceve tanti palloni ma ha sempre Ebuhei davanti, molto attento a non lasciargli campo. E come al solito la sua risposta è il pallone in mezzo. Alcuni arrivano a destinazione, altri sono imprecisi. Tanta corsa e molto palleggio, sempre propositivo e arma offensiva fondamentale. DALL'81' CARLOS AUGUSTO SV.
MARTINEZ 6 - Non riesce ad avere grani occasioni in zona gol, anche perché la difesa empolese gli sta letteralmente addosso e lo costringe ad agire sulla trequarti. Zona in cui svolge l'abituale ottimo lavoro sia tecnico che tattico, agevolando i movimenti dei compagni. Esce dopo aver dato tutto. DAL 71' ARNAUTOVIC 6 - Appena entrato prova subito la giocata con Thuram che non riesce. Lavoro importante nella difesa del pallone quando bisogna tenere alto il baricentro e qualche giocata raffinata. L'infortunio preoccupa non poco.
THURAM 6 - Segna ancora come a San Sebastian e come a San Sebastian il fuorigioco gli toglie la gioia. Tanto lavoro per la squadra, si muove e detta il passaggio, partecipa alla costruzione però quando c'è da concludere in porta non è né preciso né particolarmente fortunato (sfiora il bis dell'eurogol nel derby). Ad ogni modo non si assenta mai dal gioco e si fa sempre trovare dai compagni. DALL'81' SANCHEZ SV.
ALL. INZAGHI 6,5 - Missione compiuta, si dice così in questi casi. I nerazzurri vincono di misura soffrendo il giusto ma senza concedere nulla più del dovuto al volenteroso Empoli, sistemato tatticamente da Andreazzoli. Prestazione sicura, costante ricerca del vantaggio e protezione dello stesso nel finale, anche con l'uomo in meno. I cambi danno freschezza in una fase di stanca, lui tiene tutti sul pezzo urlando fino alla fine.
EMPOLI: Berisha 6,5, Ebuehi 6, Ismajli 6,5 (dal 51' Walukiewicz 5,5), Luperto 6, Pezzella 6, Marin 6 (dal 61' Fazzini 5,5), Ranocchia 6 (dal 61' Grassi 5,5), Maleh, Baldanzi 6, Shpendi 6 (dal 79' Cancellieri sv), Cambiaghi 5,5 (dal 79' Destro sv). All. Andreazzoli 6
ARBITRO: MARCENARO 5 - Che sarebbe stato un pomeriggio complicato per lui lo si capisce quando dopo pochi minuti ferma un contropiede due contro due nerazzurro per assegnare una punizione a Calhanoglu. Il resto della sua prestazione sono pochi fischi e valutazioni errate, con diverse interpretazioni di medesime situazioni, cartellini dati o negati che scontentano un po' tutti. Il peggiore in campo.
ASSISTENTI: Colarossi 6 - Cipressa 6,5
VAR: Valeri 6
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 17:54 CF - Quanto vale la Coppa Italia? Vincerla porta quasi 8 mln. Il valore di ogni passaggio del turno
- 17:40 Quelli abbonati ai sorpassini di Pirro ed agli anticipi molesti...
- 17:25 Udinese, Lucca guarda avanti: "Vogliamo portare punti a casa contro l'Inter"
- 17:11 Tacconi: "Con questa Inter, per la Juve sarà molto dura vincere il campionato"
- 16:56 Condò: "Presto per definirlo passaggio di consegne, ma il 3-0 dell’Inter a Napoli racconta molte cose"
- 16:42 Mourinho-Marcenaro, notificato l'avviso di conclusione indagini: il tecnico della Roma rischia il deferimento
- 16:28 Udinese, Kabasele dopo il pari col Verona: "Il pareggio fa male e non possiamo essere soddisfatti"
- 16:14 L'acquisto meno quotato rivelatosi un grande colpo? Marotta non ha dubbi
- 16:00 GdS - Bastoni punta l'Udinese: tra domani e mercoledì in gruppo. Per Pavard serve ancora pazienza: i tempi
- 15:46 Caressa: "Lautaro-Lobotka, non sono certo possa essere fallo. Rigore su Osimhen? Il contatto è molto leggero"
- 15:32 Marchegiani categorico: "Lobotka si è lasciato cadere quando ha visto di aver perso palla, per me quello non è fallo"
- 15:18 Udinese, Balzaretti attacca l'arbitro Maresca e punta l'Inter: "Andiamo avanti uniti e più forti di prima"
- 15:03 Contatto Lautaro-Lobotka, Bergomi: "Non vedo un fallo clamoroso, tendenzialmente gli arbitri lasciano correre"
- 14:48 Bookies - Coppa Italia, Inter favorita insieme al Napoli: tris nerazzurro offerto a 4,50
- 14:33 Marotta: "Lautaro vuole l'Inter, spero che Zhang resti. Skriniar? Ci sono state divergenze, poi la rottura"
- 14:22 Trevisani: "Inter, a Napoli prova di forza importante. Vanno bene tutti e Inzaghi sta gestendo meravigliosamente"
- 14:08 Casarin: "Contatto Lautaro-Lobotka? Se Massa lo rivedesse fischierebbe, ma c'è un problema alla base"
- 13:52 Sommer alza il muro e mette in tasca il nono clean sheet. E festeggia con una foto di gruppo
- 13:38 Thuram nell'élite d'Europa per gol e assist: il francese l'unico in A ad aver già raggiunto un traguardo
- 13:25 Lezione di mentalità nerazzurra da Pavard: "La squadra non sei tu, siamo noi"
- 13:10 Zilliacus: "Rispetto la famiglia Zhang e sarei molto felice se restassero con me a discutere di proprietà condivisa"
- 12:56 Sky - Inter, con l'Udinese una maglia speciale. Bastoni e Pavard si allenano, domani esami per Dumfries e De Vrij
- 12:42 L'Inter sbanca il Maradona, Thuram completa il tris e sottolinea la "serata perfetta"
- 12:28 Calhanoglu, pensiero fisso dopo Napoli-Inter: "Tutto per far felice il tifoso". Thuram lo esalta: "Che roba sei FRATM?"
- 12:14 Real Sociedad, esami per Barrenetxea: distorsione alla caviglia destra. Sarà da valutare per il match contro l'Inter
- 12:00 "INTER AIUTATA" contro il NAPOLI e "CAMPIONATO FALSATO": ennesima OCCASIONE PERSA per l'ITALIA!
- 11:45 Angolo Tattico - Acerbi-Osimhen, la posizione di Barella e Thuram: alcune chiavi della vittoria nerazzurra
- 11:30 Sosa: "Inzaghi, che mentalità dopo le critiche. Lautaro può fare anche il trequartista"
- 11:16 Milito: "Sommer anche meglio di Onana. C'è un episodio che ha dato fiducia all'Inter"
- 11:02 CdS - Lautaro stravince il duello a distanza con Osimhen
- 10:48 Sacchi: "Inter, che differenza tra quella di ieri e quella di Torino! Ma la Juve sta crescendo e anche il Milan può dire la sua"
- 10:34 Calvarese: "Massa sbaglia sul primo gol dell'Inter. Acerbi-Osimhen? Dico che..."
- 10:20 Pagelle TS - Sommer is magic, poi una sfilza di 7. Inzaghi da 8
- 10:06 CdS - Inzaghi domina con la "vecchia Inter". Ma le note stonate non mancano...
- 09:52 Il Mattino - De Laurentiis sbotta: "Perso per colpa dell'arbitro". Parole grosse nel tunnel, rischio squalifiche
- 09:38 Pagelle CdS - Gol pazzesco di Calhanoglu, Thuram esplode nel secondo tempo
- 09:24 Pagelle GdS - Barella il migliore, non ci sono bocciati
- 09:10 TS - Messaggio Inter a caratteri cubitali. Tutti i motivi per cui Inzaghi può gioire
- 08:56 GdS - Inzaghi senza pace tra difesa e fascia destra: domani gli esami per De Vrij e Dumfries. La speranza...
- 08:42 Moviola GdS - Lautaro-Lobotka: decide Massa. Rigore su Osimhen? Contatto troppo lieve
- 08:29 GdS - Quattro su quattro: l'Inter risponde ancora con un contro-sorpasso
- 08:15 Un, due, tre al Maradona: segnale fortissimo dei nerazzurri. Tecnica pregiata al potere
- 00:57 Prima GdS - Interissima. Sbanca Napoli e torna a +2 sui bianconeri: messaggio Scudetto
- 00:53 video- Inter straripante al Maradona, contro il Napoli finisce 3-0: gli highlights
- 00:47 Prima TS - Inter boom con aiutini, Napoli furioso
- 00:25 Darmian esulta sui social: "Il miglior regalo di compleanno, grandi ragazzi"
- 00:00 Napule è na' camminata verso la seconda stella
- 23:55 Napoli-Inter, la moviola - Massa fischia poco per 90': discussioni per il contatto Lautaro-Lobotka
- 23:50 Lautaro: "Grandi ragazzi, avanti così lavorando senza pensare come singolo ma come gruppo"
- 23:44 Barella a ITV: "Daremo il massimo fino all'ultima partita. Sono contento più per la vittoria che per il gol"
- 23:36 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il risultato non ci lascia felici, c'è delusione perché è netto. Ma buona prestazione"
- 23:28 video- Napoli-Inter 0-3, Tramontana: "Vittoria fondamentale, e torniamo primi"
- 23:25 Inzaghi in conferenza: "Proteste Napoli? Non ho visto nulla, andiamo avanti. In settimana dovremmo ritrovare Bastoni"
- 23:25 Inzaghi a ITV: "Se siamo migliori dell'anno scorso lo dirà il tempo, dopo il 2-0 noi in controllo"
- 23:22 Napoli, Meluso a DAZN: "Nell'1-0 dell'Inter fallo evidente su Lobotka, il rigore su Osimhen era nettissimo"
- 23:22 Napoli, Di Lorenzo a Sky: "Al gruppo non si può dire nulla per l'atteggiamento messo in campo"
- 23:11 Calhanoglu a Sky: "Ho sempre avuto la fame di aiutare la squadra. Mi piacciono i duelli"
- 23:10 Calhanoglu a ITV: "Il tiro da fuori è nelle mie corde, vi spiego l'esultanza con Arnautovic"
- 23:05 Inzaghi: "Pessimismo per De Vrij. Domani scriveranno che non abbiamo rivali, ma dopo il 1°T di Lisbona..."
- 22:53 Barella al 90esimo: "Grazie ai compagni per la fiducia. Serie A lunga, lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle"
- 22:48 Napoli-Inter, le pagelle - Sommer indimenticabile, Barella regala perle. Acerbi versione europea
- 22:48 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:41 Terno secco sulla ruota di Napoli: Calhanoglu, Barella e Thuram riportano l'Inter in vetta da sola
- 22:40 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: PAGELLE, COMMENTI e ANALISI
- 22:39 Napoli-Inter, fischio finale - Inzaghi torna titolare del primo posto: da Sommer a Thuram, il 3-0 al Maradona è una vittoria del collettivo
- 22:27 Dumfries costretto a uscire per un problema muscolare: le prime indicazioni dall'infermeria
- 21:38 Napoli-Inter, Halftime Report - Equilibrio e intensità da 0-0, ma Hakan 'O Saracin rovina il mood degli azzurri
- 21:09 Infortunio di De Vrij, primi aggiornamenti dall'infermeria
- 20:33 Marotta: "Zielinski è sicuramente talentuoso, ma spero per il Napoli che possano trovare un accordo"
- 20:30 Napoli, Mazzarri a DAZN: "Ecco perché Natan terzino sinistro. Osimhen? Non ha i 90 minuti e lui lo sa"