SOMMER 7 - Fa quello che può opponendosi su Lino, Griezmann e soprattutto Depay nei supplementari. Un vero peccato che stavolta la sua squadra non gli faccia passare una serata tranquilla, anche se probabilmente neanche lui se l'aspettava. Para il rigore di Saul, il problema sono i compagni che li sbagliano.
PAVARD 5,5 - Queste sono le sue serate, ha sufficiente esperienza internazionale per non farsi trovare con le gambe tremanti. Esegue il compito con disinvoltura fino alla svirgolata che mette Griezmann davanti a Sommer vanificando dopo due minuti il vantaggio dell'Inter. Da quel momento sembra perdere tranquillità e rischia una seconda volta nella propria area di rigore. Dove poi è bravo a opporsi a un sinistro mirato del connazionale. Meglio quando si esibisce di posizione, ma non brilla.
DE VRIJ 5,5 - Non preciso sui lanci lunghi, decisamente meglio quando può far ripartire il gioco palla a terra. Morata gli dà pochi punti di riferimento ma non lo perde mai di vista e lo lascia ricevere solo lontano dalla porta. Fa buona guardia della sua area e nel gioco aereo non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, però quando entra il connazionale Depay vive una parentesi di pura ansia.
BASTONI 6 - Neanche lui è sempre infallibile tecnicamente, però con le sue uscite palla al piede e le aperture ai compagni più liberi in avanti contribuisce non poco ad allentare la tensione e la pressione dei Colchoneros. In una serata in cui il margine di errore è minimo dimostra di essere presente mentalmente, fino a quando la stanchezza non prevale. DAL 72' ACERBI 6 - Entra per rinforzare il fortino e in un modo o nell'altro svolge il proprio dovere, pur se in un contesto in cui la squadra tende a sbandare. Accompagna anche l'azione dei nerazzurri quando tornano a gestire il pallone.
DUMFRIES 5,5 - In campo soprattutto per mettere Lino in soggezione fisica, il compito riesce a metà perché il brasiliano più di una volta gli va via e produce potenziali occasioni per i suoi. Il vero problema è davanti, dove quando viene lanciato in profondità perde lucidità e spreca enormi occasioni, come nel primo tempo quando prima Oblak poi un eccesso di fretta lo portano all'errore. DAL 72' DARMIAN 6 - Parte a destra, poi si sposta a sinistra. Rinvia il vantaggio dell'Atletico spazzando a due passi dalla linea di porta un pallone vagante. Utile quando c'è bisogno di allentare la pressione.
BARELLA 6,5 - Perde qualche pallone di troppo e scivola in più occasioni, ma quando riesce a portare a termine le proprie intenzioni fa del bene alla squadra. Copre la propria zona di competenza dando una mano su Lino, poi appena vede spazi ci si infila anche se fuori dalla propria giurisdizione. Nasce così l'assist per il gol di Dimarco. Corre finché ne ha, sparando addosso a Oblak l'ultimo pallone della sua gara. DALL'84' FRATTESI 6 - Porta energia al centrocampo nerazzurro ma si vede poco se non in qualche frangente in cui riesce a liberarsi. Agisce in posizione molto avanzata per provare a sparigliare le carte.
CALHANOGLU 6 - A parte qualche sbirciatina nella trequarti dei Colchoneros (con lancio perfetto per Dumfries che spreca) opta per una gestione conservativa del suo ruolo e del pallone. Mantiene i ritmi bassi e chiama il pressing dell'Atletico per costringerlo a uscire e lasciare spazi, altrimenti la gioca senza troppe domande in orizzontale o all'indietro. Prima che far girare il pallone, si prende la briga di trasmettere tranquillità ai compagni.
MKHITARYAN 5,5 - Poche accelerazioni delle sue, più disciplina tattica e filtro per non permettere a Llorente di trovare troppi metri davanti. Si libera del pallone con i tempi giusti quando la mediana di casa alza il pressing e fa molta attenzione a non commettere errori, senza tuttavia lasciarsi andare ai guizzi personali che spezzano i reparti avversari. Nella ripresa sbaglia tanto e per la prima volta sembra scarico atleticamente. DAL 111' KLAASSEN 5,5 - Entra giusto per sbagliare il rigore.
DIMARCO 6,5 - Si toglie l'enorme soddisfazione del gol addirittura di destro, dopo l'ennesima manovra di accentramento che viene nobilitata dall'assist di Barella. Cerca di fare grande attenzione alle chiusure su Molina, che non si fa certo pregare quando può spingere e non trova in lui un baluardo insuperabile. Tendenzialmente fatica a farsi vedere davanti, ma quando viene imbeccato con i tempi giusti dà l'idea di poter fare male. DALL'84' BISSECK 6 - Buon impatto sulla gara, ha freschezza e la fa valere soprattutto portando il pallone avanti e salendo con costanza a destra.
MARTINEZ 5,5 - Non è una serata per mettersi in mostra negli ultimi 20 metri, allora lui si dedica al taglio e cucito sulla trequarti rimediando parecchie botte e provando ad alimentare, con sponde e aperture, la salita dei compagni. Nella ripresa va in riserva ma riesce comunque a mandare in porta Thuram e Barella senza ottenere alcun premio in cambio. Inutile tornare al discorso rigori: quando li calcia è sempre testa o croce.
THURAM 6 - Braccato costantemente dai tre centrali dell'Atletico, che se lo passano a vicenda di volta in volta, si vede poco negli ultimi metri. Ma ha comunque il merito di alimentare, con giocate di qualità, le ripartenze dei compagni liberando spazio per le loro iniziative. Male nel momento in cui c'è da finalizzare: spreca sia quando Lautaro lo manda sia quando Bisseck lo trova solo in area. DAL 101' SANCHEZ 5,5 - In un contesto ormai da ritmi blandi prova a inventare qualcosa svariando su tutto il fronte offensivo. Non trova però molta collaborazione. Si conferma un pessimo rigorista.
ALL. INZAGHI 6 - Serata da dimenticare, soprattutto per lui che a questa coppa credeva. Alla fine l'Inter esce ai rigori dopo una partita in cui è successo davvero di tutto, tranne quello che avrebbe voluto. Il gol di Depay a 3 minuti dalla fine è stata la mazzata che ha indirizzato la gara, anche perché dall'altra parte i nerazzurri hanno sprecato troppo. E in tal senso torna alla mente lo striminzito 1-0 dell'andata. La differenza la fanno i cambi; quelli di Simeone incidono, i suoi no. Fuori dalla Champions senza dimostrarsi inferiore.
ATLETICO MADRID: Oblak 7, Molina 6 (dal 79' Barrios 6), Savic 6,5, Witsel 6,5, Hermoso 6, Lino 6 (dal 71' Riquelme 6,5), Llorente 6,5 (dal 98' Azpilicueta 6), Koke 6,5, De Paul 6 (dal 71' Correa 6,5), Griezmann 7 (dal 106' Saul sv), Morata 5,5 (dal 79' Depay 7,5). All. Simeone 6,5
ARBITRO: MARCINIAK 5,5 - Gestione abbastanza rivedibile soprattutto dei falli e dei cartellini, che più di una volta risparmia ai padroni di casa. Non interviene quando dovrebbe, intervniene quando sarebbe meglio evitare. Per sua fortuna non si creano situazioni che pesano sul risultato finale.
ASSISTENTI: Listkiewicz 6 - Kupsik 6
VAR: Kwiatkowski 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


