Seduto sulla panchina della compagine femminile dell'Ajax, l'ex calciatore della Nazionale dei Paesi Bassi, Sonny Silooy ha parlato a TWM, dove è stato sollecitato a rispondere su Chivu ma anche sul connazionale Dumfries. 

Una ex colonna dell'Ajax come lei, Cristian Chivu, guida oggi l'Inter in Italia. Che ne pensa di lui?
"La sua storia come calciatore la conosciamo, come tecnico è giovane, è partito da una squadra più piccola e oggi ha in mano l'Inter. Lì devi essere non solo un allenatore, ma un gestore di un gruppo di persone, che sono anche grandi giocatori. Il suo compito più difficile è quello di convincere queste persone a fare quello che vuole lui, ad andare in guerra per lui. Quando raggiungi quell'obiettivo, poi puoi fare anche errori".

Pensa che diventerà un grande allenatore?
"Sì, sta già percorrendo la strada giusta per esserlo, poi sta vincendo le partite. In Italia questa è la cosa più importante, c'è una cultura differente. Quando vinci sono tutti contenti. Dovrà fare degli step, li sta facendo e sono convinto che li farà". 

Che ne pensa di Dumfries, che ha incrociato in passato?
"Ero allo Sparta Rotterdam quando giocava lì, allenavo l'Under 17. Denzel è un ragazzo forte, intelligente. Ama correre, ama le partite fisiche, ma sa anche giocare a calcio. Ormai è diventato come...Superman. Scontri fisici, ma anche assist e gol di continuo, è un lottatore che diventa ogni anno più forte. Era nei trenta del Pallone d'Oro. Lui è come Gattuso, ma come spirito, poi aggiunge tecnica, corsa, gol". 

Sezione: News / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 13:43
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
vedi letture
Print