Ex giocatore del Milan, ma da sempre tifoso interista. Walter Novellino, allenatore attualmente in cerca di una panchina, analizza il derby di stasera dalle colonne di Tmw:

Le vittorie nelle coppe europee hanno galvanizzato Inter e Milan, ma sono i rossoneri in particolare a camminare a un metro da terra dopo la super prestazione con il Barcellona. Come affronteranno il derby le due squadre?
"Il Milan affronterà il derby con un entusiasmo enorme ed ha dei giovani, El Shaarawy, Niang e Balotelli che si stanno ritagliando un grande spazio. In particolare l'arrivo di Balotelli non solo ha portato entusiasmo, ma anche risultati. L'Inter è una squadra un po' più matura ed esperta che però ha pagato un po' di stanchezza e gli infortuni di uomini chiave, l'ultimo quello di Milito. Io ho giocato nel Milan, ma sono tifoso dell'Inter e devo dire che in questo momento un po' di vantaggio lo hanno i rossoneri, però di solito chi ha il pronostico del derby a suo favore finisce per non rispettarlo. L'Inter con il passaggio del turno in Europa League si è un po' ripresa dalla batosta che ha avuto con la Fiorentina, ed è ovvio che Stramaccioni vuole dimostrare di non essere una meteora come allenatore, è un ragazzo che forse manca di un po' di esperienza, ma sicuramente non gli manca l'entusiasmo e la voglia di fare. Però il Milan con El Shaarawy, Balotelli e Boateng fa un po' paura, soprattutto Boateng, che nell'ultimo periodo era un po' in ombra, ha dimostrato con il Barcellona quanto può essere pericoloso per gli avversari".

L'Inter arriva al derby con molti infortunati soprattutto in difesa e Stramaccioni potrebbe essere costretto ad arretrare la posizione di Cambiasso per sopperire alle assenze.
"A me, ad esempio, Cambiasso in difesa piace molto. E poi ultimamente Cassano sta bene, è sereno e quando lui riesce a sentirsi protagonista è un giocatore che ha grandi qualità. Gli uomini derby a mio parere sono Cassano e Balotelli, ma anche gli esterni del Milan mi piacciono molto. L'Inter parte sicuramente svantaggiata per tutti gli infortunati che ha, ma il derby è una gara diversa da tutte le altre perché è sentita in modo particolare da tutte e due le squadre. Il Milan ha grande entusiasmo soprattutto da parte dei suoi giovani, ma potrebbe concedere qualche cosa se i due esterni non rientrano in fase di copertura; mentre l'Inter può contare sulla solidità di giocatori come Zanetti che nonostante l'età fa venti volte il campo su e giù e arriva ancora prima di un giocatore che ha la metà o appena poco più dei suoi anni. Penso che sarà un bel derby".


C'è un po' di apprensione per come possano essere accolti Balotelli, Cassano e Pazzini dai loro ex tifosi. Potrebbe essere un problema che rovina in parte la bellezza del derby?"Ma no, le due società hanno chiesto ai propri tifosi di non insultare chi ha giocato per l'altra squadra, un po' di rammarico da parte dei tifosi potrà esserci, soprattutto per quel che riguarda Balotelli i tifosi dell'Inter potranno essere diciamo dispiaciuti che un giocatore straordinario come è lui adesso giochi per gli avversari. L'unica cosa veramente brutta sarebbe sentire cori razzisti".

Lei da giocatore un derby lo ha vinto e poi più di uno da allenatore, cosa si deve fare per riuscirci?
"Come ho detto prima è una partita particolare che viene vinta da chi è meglio preparato mentalmente e atleticamente, perché le qualità ci sono da una parte e dall'altra".


Lei tiferà per l'Inter?"Sì, sono interista".

Un pronostico?
"Ultimamente il Milan ha sempre perso i derby, quindi un pareggio ci sta con gol di Cassano e Balotelli".


Quale delle due squadre ha più da perdere in questa partita in caso di sconfitta?"Direi il Milan perché nell'ultimo periodo ha risalito molto la classifica e arriva da un periodo molto positivo. Però tutte e due le squadre hanno l'obiettivo di arrivare ad aggiudicarsi un posto in Champions League e una sconfitta peserebbe".

Non solo Milan e Inter ambiscono al terzo posto, ma anche Lazio e Fiorentina. Fra queste quattro squadre chi è meglio attrezzata per ottenerlo?
"Onestamente con il Siena non ho visto una grande Lazio, che pur sta disputando un gran campionato; la Fiorentina, che ho osservato anche in allenamento, con il cambio del modulo di gioco si è ripresa molto bene; però credo che a contendersi il terzo posto saranno alla fine Milan e Inter".

Sezione: News / Data: Dom 24 febbraio 2013 alle 12:03 / Fonte: Tmw
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print