La Federazione cilena ha presentato oggi un reclamo alla FIFA chiedendo l'esclusione dell'Ecuador al prossime Mondiale in Qatar per aver impiegato, durante i match dele qualificazioni, Byron Castillo, giocatore che avrebbe usato un falso atto di nascita, dichiarando un'età e una nazionalità diverse da quelle reali.

"Sulla base di tutte le informazioni e i documenti raccolti, i fatti sono troppo gravi e devono essere indagati a fondo dalla FIFA. Ci sono innumerevoli prove che il giocatore sia nato in Colombia, nella città di Tumaco, il 25 luglio 1995, e non il 10 novembre 1998 in Ecuador - si legge nella nota -. Le indagini svolte in Ecuador, compreso un rapporto legale della Direzione Nazionale del Registro Civile, la massima autorità in materia in questo Paese, hanno accertato l'esistenza di incongruenze nel certificato di nascita presentato dal giocatore e hanno riferito che questo documento non esiste nel loro database, sottolineando altre stranezze nel documento, fino a concludere che possa essere falso".

Castillo ha preso parte ad entrambe le sfide dell'Ecuador contro il Cile di Sanchez e Vidal che ha raccolto solo un punto tra andata e ritorno. La Roja chiede così due vittorie a tavolino che rivoluzionerebbero la classifica finale: il Cile infatti supererebbe così Ecuador, Colombia e Perù, salendo così al quarto posto che varrebbe la qualificazione. 

Sezione: News / Data: Gio 05 maggio 2022 alle 18:35
Autore: Raffaele Caruso
vedi letture
Print