L'Inter avrà la Curva chiusa per due partite per i cori contro i napoletani, ma non tutti sono d'accordo. Una decisione che ha portato all'insurrezione della comunità ebraica, disturbata dal fatto che i cori a stampo antisemita non vengano mai puniti allo stesso modo. Ne ha parlato ai microfoni del Corriere dello Sport Ruben Della Rocca, assessore alle relazioni esterne e ai rapporti istituzionali della Comunità Ebraica di Roma: "Perché un coro di discriminazione territoriale porta alla chiusura di una curva e un coro antisemita, ma anche misogino, fatto dalla curva della Juventus, che noi stessi abbiamo contribuito a testimoniare con un filmato, che è anche su Youtube, ha portato solo 25mila euro di multa? La chiusura del settore dell'Inter è la dimostrazione che questa è una norma iniqua. Un coro è aberrante e deve essere condannato sia che sia fatto da una persona, sia da ottomila".

Della Rocca, ancora una decisione, ancora amarezza. 
"Ma lo diciamo non perché dobbiamo difendere una comunità come la nostra, quella ebraica. Le razze appartengono agli animali, ai fiori, noi siamo tutti esseri umani. Però, la discriminazione raziale - e penso a quando gridano Sinisa zingaro rivolgendosi a Mihajlovic o agli insulti alle persone di colore - è peggiore rispetto a quella territoriale, che pure va condannata. Una follia". 

La norma, però, dice che deve esserci portata e percezione: un conto è che il coro sia cantato da ottomila persona, un conto da cinquanta. 
"Sì, è la spiegazione che ci è stata data in Federcalcio. La dimostrazione che è una norma iniqua. Non sono un giurista. Ma è una follia. Guardate cosa è successo in Spagna: il tifoso che ha tirato la banana a Dani Alves è stato immediatamente individuato. E radiato da tutti gli stadi. Lo stesso è successo a Dortmund, a quel tifoso del Borussia che ha fatto il saluto nazista. Se sono stati pochi, meglio, dovrebbe essere più facili individuarli. Invece, in Spagna e in Germania succede, da noi no". 

Però la differenza è tutta lì. 
«Dopo Juventus-Fiorentina abbiamo fornito noi il video, preso dall'interno della curva bianconera, in cui si sentiva perfettamente non solo il coro, ma anche che a cantarlo erano diverse persone. Invece non è successo nulla.... Siamo perplessi ed amareggiati".

Sezione: News / Data: Mer 30 aprile 2014 alle 11:16 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print