Momento interlocutorio per l'Inter di Luciano Spalletti, ferma al palo da due giornate di campionato complice gli stop con Torino e Bologna. In mezzo anche l'eliminazione dalla Coppa ai rigori con la Lazio, che ha reso ancora più buia la situazione: "Sono periodi di difficoltà che ci possono essere in stagione - spiega a RMC Sport Paolo Bonolis, noto conduttore tv e storico tifoso nerazzurro -. L’Inter ha fato un mercato all'apparenza importante, credo che siano mancati un paio di elementi fondamentali su cui Spalletti non può contare, come un regista puro che possa permettere a Brozovic di essere un ladro di palloni, e un uomo di fantasia che non ha. E’ una squadra costruita sull’energia fisica. Perisic e Nainggolan, i cardini di potenza, sono venuti meno. I problemi sono arrivati ad un certo punto, si doveva risolvere a gennaio. Forse si potevano risolvere i problemi vendendo Wanda Nara, che ha creato molti problemi nell’ambiente (ride ndr)".

Parlando delle colpe, Bonolis ha un'idea chiara: "CI sono problemi di costruzione di una rosa, che è passata attraverso i travagli societari. Dopo l’addio di Moratti c'è stato l’interregno di Thohir e ora un tentativo di stabilizzazione con Suning. Spalletti è un ottimo allenatore, che si è ritrovato con una serie di problemi che non pensava di avere: con Nainggolan e Perisic, ma anche le pressioni mediatiche costanti della signora Wanda Nara, l’infortunio di Vrsaljko e la trattativa sfumata con Modric. Ora sta cercando di rimettere in piedi una situazione. Propone lo stesso mantra calcistico, servirebbe un uomo di fantasia, che spiazzi le intenzioni difensive degli avversari. L’avvento di Rafinha per esempio aveva spostato non poco la qualità dei risultati dell'Inter. Serve poi un regista. Se risolve questi due problemi, ha una rosa ottima. Nainggolan? L'abbiamo applaudito tutti quando è stato preso, nonostante la partenza di Zaniolo, quel ragazzino eccezionale che seguivo già in Primavera. La sua cessione? Mi scoccia parecchio, ma non è che mi butto dal terrazzo (ride ndr). Nainggolan ha sicuramente più esperienza, era un dato più acclarato rispetto lo sbocciare di un ragazzo che è esploso a Roma" 

Sulle idee in panchina per la prossima stagione, Bonolis chiosa: "Conte? Mi piacerebbe chiunque abbia una rosa adeguata per affrontare gli obiettivi di una grande società comew l'Inter. Spalletti può farlo, Conte altrettanti, ma quelli ora sono gli ingredienti. Si può creare e sono sicuro che Spalletti lo farà".

VIDEO - MAROTTA: "FIDUCIA A SPALLETTI. CONTE? NON LO SENTO DA MESI..."

Sezione: News / Data: Mar 05 febbraio 2019 alle 15:15
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print