Dopo aver depositato la sua candidatura ufficiale al ruolo di Presidente FIGC, Giancarlo Abete parla ai cronisti presenti facendo il punto della situazione. Ecco alcuni dei passaggi principali: "Come avevo anticipato, l’ho fatto perché inizi una fase di dibattito e di discussione sui contenuti dei documenti programmatici, in modo tale da fare il percorso giusto. Prima parlare dei problemi e poi delle persone. Giovanni Malagò in vantaggio? Si evolve anzitutto andando a confrontarsi sui contenuti dell’attività che andrà a essere svolta. Il vero rischio del mondo del calcio, al di là della qualità delle persone, perché non serve che io dica di che qualità sia Malagò, è individuare le persone ma non i programmi condivisi. Il presidente Gabriele Gravina ha detto chiaramente che il quadro normativo attuale determina un blocco sulle decisioni della Lega di A, un diritto di intesa per tutte le decisioni delle altre leghe. È un sistema che ha un livello di ingessatura notevole, poi c’è da confrontarsi con Parlamento e governo per le politiche che si vogliono attuare. Al di là della durata lunghissima di questa campagna elettorale, si inizierà a discutere realmente dei problemi”.
C’è la possibilità di ritirarsi in corso d’opera?
“Non è un problema che prendo in considerazione. Presento una candidatura, l’ho detto già dal 13 aprile, subito dopo l’indicazione della Lega Serie A nei confronti di Malagò: l’ho ritenuto giusto e doveroso per poter parlare dei contenuti. Poi entreremo nel merito, verificheremo se ci sono punti di intesa. Ma questo è tutto di là da venire. Intanto la candidatura c’è”.
Avrebbe gestito meglio il caos derby di Roma?
“Mi si riconosce una certa prudenza e una certa anzianità di servizio. Non è mia abitudine dare giudizi, figuriamoci tranchant: capisco sia poco attrattivo e l’ho sempre saputo, ma non fa parte delle specialità della casa”. Ma un’idea non se l’è fatta? “Avendo io l’abitudine di ritagliare i giornali, stamani mi sono ritagliato decine di pagine per approfondire il problema. Vuol dire che ha occupato pagine intere”.
Lei è ottimista?
"Ma io sono espressione di una continuità, anche significativa, all’interno del mondo della Federazione, che non è basata su poteri forti, ma su un certo tipo di coerenza e di comportamenti, alcune idee creative sono nate in Lega Pro quando io ero presidente. Io lavoro sui contenuti, sui comportamenti e sulla tutela delle componenti più deboli. Non sono mai stato espressione di poteri forti. Sono sereno e fiducioso”.
Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:20 Bergomi: "Palestra può essere il futuro dell'Inter. Chivu ti entra nel cuore"
- 22:05 Trionfa l'Italia Under 17, l'Inter fa i complimenti ai suoi ragazzi
- 21:55 Italia avanti sulla Grecia, segna Esposito: l'interista eguaglia Omar Sivori
- 21:50 Lukaku: "Ai Mondiali dopo aver giocato 64 minuti, è un miracolo"
- 21:35 Højbjerg: "Ciò che conta è che Eriksen stia bene. Quello che ho visto..."
- 21:20 L'Italia vince gli Europei U17: Belgio ko ai rigori, non pesa l'errore di Rocca
- 21:05 Riemer, CT Danimarca: "Eriksen esperienza scioccante per tutti noi"
- 20:50 Il dottor Boesen: "Il pacemaker di Eriksen ha suonato mentre giocava"
- 20:38 Fenerbahçe, Safi sconfitto alle urne: addio al sogno Hakan Calhanoglu
- 20:35 Croazia, test a Varazdin contro la Slovenia: Sucic parte dalla panchina
- 20:25 Grecia-Italia, conferma per Pio Esposito titolare nel tridente di Baldini
- 20:18 Eriksen, momenti di paura: collassa e viene trasportato fuori dal campo
- 20:05 Dimarco ha portato bene fino alla fine: l'Ascoli torna in Serie B
- 19:55 Albayrak: "Attendo con impazienza di vedere Calhanoglu al Galatasaray"
- 19:40 Canovi: "Inter società seria che sa lavorare, chi decide oggi al Milan?"
- 19:25 Zola: "Calcio italiano, momento complicato". Poi la riflessione sui giovani
- 19:10 Brasile, Wesley out dal Mondiale: Ancelotti convoca Ederson
- 18:55 Ausilio da Cattelan: Lukaku, Ibrahimovic e Gabigol tra i temi dell'intervista
- 18:40 Argentina, 10 giorni al debutto Mondiale: Lautaro titolare, candidatura forte
- 18:25 Setti (ex pres. Verona): "Scudetto, Napoli e Inter restano le squadre più avanti"
- 18:10 Europeo U17, alle 19 la finale Belgio-Italia: i tre interisti dalla panchina
- 17:50 MD - Palestra-Barcellona? Dumfries al Real Madrid lo rende meno probabile
- 17:25 Inter, Solet in cima alla lista per la difesa. Jones, pista non abbandonata
- 17:10 Romano: "Fener, accordo per Calhanoglu. Inter sorpresa ma tranquilla"
- 16:55 Pazzini: "Iniziano i Mondiali e riaffiora la delusione, al prossimo dobbiamo esserci"
- 16:40 Galante: "Difesa, Marotta e Ausilio prenderanno un profilo importante"
- 16:25 Francia, domani lo spoiler sull'11 che debutterà al Mondiale: parola di Deschamps
- 16:10 RSI - Svizzera-Australia, per Manuel Akanji 'prova di sostanza'
- 15:55 Brasile, Caetano su Wesley: "Qualsiasi diagnosi ora è prematura, attendiamo"
- 15:40 'L'Inter vuole Kakà': così Braida convinse Galliani a prendere il brasiliano
- 15:25 Fenerbahçe su Calhanoglu, Montella: "Voci di mercato? Ci siamo abituati"
- 15:10 Svizzera, Xhaka duro: "Se giochiamo così, andiamo a casa subito"
- 14:55 Moretto: "Acerbi può restare in Italia: sondaggi da parte di Monza e Genoa"
- 14:41 Ausilio svela: "Abbiamo strappato Thuram al Milan. Ma prima mi fece parlare col padre"
- 14:27 Ausilio: "Seguiamo ancora Jones, su Stankovic puntiamo forte"
- 14:13 Sucic: "Emozionatissimo per il Mondiale, è un sogno che si avvera"
- 13:58 Ausilio su Calha: "Firmo per una telenovela e due trofei all'anno. Dumfries è andato"
- 13:44 Ausilio: "All'Inter eravamo convinti da subito di Chivu. Abbiamo capito..."
- 13:30 Braida: "Mi viene da piangere vedere il Milan così. C’è una crisi d’identità”
- 13:15 I colpi del passato, le idee del futuro: a tutto Ausilio
- 12:30 Lavezzi ricorda: "L'Inter mi voleva sia prima di andare al PSG che dopo"
- 12:15 Como, Suwarso: "Nico Paz? Il suo destino è nelle mani del Real Madrid"
- 12:01 Scaloni e gli 'italiani': il commento sulla partita e l’annuncio su Nico Paz
- 11:48 Ancelotti: "Wesley ci preoccupa ma abbiamo chi può sostituirlo"
- 11:36 Nuova TELENOVELA CALHA? Il candidato PRESIDENTE del Fenerbahce fa TREMARE l'INTER: "ACCORDO TROVATO"
- 11:34 Infortunio per Wesley: potrebbe salutare il Brasile. Chance per Carlos?
- 11:19 Corsera - Inter a lavoro per Solet. Adesso la trattativa può partire
- 11:05 Corsera - Stadio nuovo, i tormenti Milan preoccupano l'Inter
- 10:50 Safi allo scoperto: "Il trasferimento di Calhanoglu al Fenerbahce è chiuso"
- 10:39 CdS - Incertezza Milan: Inter preoccupata per la questione San Siro
- 10:25 Max Pezzali: "L’Inter mi ha insegnato ad affrontare la vita"
- 10:10 Delvecchio rivela: "Moratti? Ecco cosa mi disse mesi prima di cedermi"
- 09:56 GdS - Roma, assist per il bilancio: si punta a trattenere Koné o Ndicka
- 09:42 TS - Da Frattesi a Pavard: Inter, le cessioni per finanziare quattro colpi
- 09:25 Bologna, Sartori svela: "Ndoye? Volevo prendere Diouf, costava troppo"
- 09:14 Vieri: "Chivu ha vinto con intelligenza. Palestra? È il giocatore del futuro"
- 09:01 CdS - Calhanoglu, due motivi per restare all'Inter. Attesa per Stankovic
- 08:48 CdS - Inter, via alla trattativa per Solet. Palestra e Jones votano nerazzurro
- 08:40 Fenerbahçe, il candidato Safi ha il sì di Calha. La base dell'accordo
- 08:29 GdS - Solet-Inter, nuova offerta in arrivo. Il difensore stoppa gli altri club
- 08:14 Gol e assist di tacco, Lautaro trascina l'Argentina: "Voglio trovare fiducia"
- 02:30 L'agente di Calhanoglu: "C'è l'accordo con Safi nel caso in cui vinca le elezioni"
- 02:05 Lautaro titolare nell'amichevole tra Argentina e Honduras
- 00:00 Nel mercato che vorrei: l'Inter tra sogno e realtà
- 23:45 A dicembre accostato all'Inter, ora l'armeno Spertsyan può arrivare in A: i dettagli
- 23:38 Palestra-Inter, attese novità la prossima settimana. Cocchi nella trattativa?
- 23:30 Perinetti: "Calcio italiano non sta bene. E in campo internazionale..."
- 23:15 Thuram riceve la maglia di Bonny dopo l'amichevole: il post-social
- 23:05 Berenbruch vicino al Cagliari: i dettagli dell'accordo
- 23:00 La Svizzera pareggia contro l'Australia: Akanji in campo 80 minuti


