Arrivato in Slovacchia per gli impegni con la sua Nazionale, Milan Skriniar, difensore dell'Inter, fa un primo bilancio della sua esperienza con la maglia nerazzurra esprimendo tutta la sua soddisfazione per quanto è riuscito a fare fino a questo momento: "Sono molto felice, soprattutto in relazione ai successi che sta avendo la squadra in questo momento. Siamo nelle posizioni di vertice, siamo vicini al Napoli anche se domenica abbiamo faticato contro il Torino. Aiuto la squadra come posso e sono felice anche di aver segnato due gol. Credo che possiamo andare avanti così".
Skriniar ripercorre alcune delle partite giocate sin qui a partire dal derby: "Ero appena arrivato dalla Nazionale, sentivo che la sfida si avvicinava; la gente vive per questa partita. Molti tifosi aspettano questa gara per tutta la stagione. Eravamo in casa quindi i tifosi sono accorsi in massa allo stadio. Abbiamo iniziato bene, siamo passati in vantaggio, poi non siamo entrati bene nella ripresa ma alla fine abbiamo vinto. Il derby è sempre il derby, il suo risultato è estremamente importante, ci dà fiducia. Dopo la partita, la gente in città ci fermava e ci ringraziava per aver vinto". Poi, la sfida contro il Napoli del suo connazionale Marek Hamsik: "Prima che lo affrontassimo, il Napoli manteneva una media di tre gol a partita. Quindi è stato positivo aver chiuso senza reti subite. Abbiamo avuto anche le nostre occasioni, ma il Napoli in casa è molto forte e quindi siamo stati felici per il risultato. Hamsik ha fatto tanto per la Slovacchia, vi garantisco che a Napoli e dintorni sanno benissimo da dove arriva, come si chiama il suo Paese e dove vive".
Inevitabile parlare della gara da ex contro la Sampdoria, decisa anche da un suo gol: "Ho vissuto una sensazione insolita. Ho giocato contro ragazzi coi quali mi allenavo e giocavo insieme fino a qualche mese prima e contro l'allenatore che mi ha dato tanto, Marco Giampaolo, uno che sa come preparare la sua squadra in base all'avversario che ha di fronte, come ho potuto capire in passato. Sapevamo che non sarebbe stata facile, perché la Sampdoria sta vivendo un'ottima stagione. Ma abbiamo giocato un grandissimo primo tempo, i 45 minuti migliori dell'anno. Peccato essere calati dopo, ma alla fine abbiamo vinto. La non esultanza dopo il gol? Io ora gioco nell'Inter e non riesco a guardare indietro verso i miei ex compagni di squadra e tifosi, ma ho molto rispetto di loro. Non sarebbe stato bello togliere la maglia o reagire in maniera esagerata. Ho pensato che quello che ho fatto fosse corretto".
Skriniar parla anche degli elogi degli addetti ai lavori e del rapporto col tecnico Luciano Spalletti: "Di certo non vado a leggere su Internet tutto quello che dicono, però mi arrivano le voci alle orecchie. Le valutazioni positive fanno sempre piacere. Sono contento che anche il tecnico percepisca positivamente le mie performance. E' un allenatore duro, ma è molto bravo; certamente uno dei migliori in Italia. Abbiamo un ottimo rapporto. Il suo grande vantaggio è che sa bene quando caricare e quando rilassarsi. Lascia molto spazio ai suoi assistenti quindi gli allenamenti sono sempre molto dinamici. Quando separano il gruppo in base ai ruoli, i suoi assistenti ci preparano perfettamente". Spalletti che non ha mai rinunciato a lui e che ne ha fatto uno dei cardini della sua formazione ormai consolidata: "Se sono arrivato all'Inter nel momento giusto? Direi di sì. Ma se avessi giocato zero minuti nessuno lo avrebbe pensato. Ma quando ho iniziato a giocare il mister mi ha dato fiducia e lì ho capito di aver fatto un'ottima scelta. Volevo andare all'Inter e sono contento che tutto sin qui sia andato bene. La vittoria contro il Verona ci ha portato un nuovo record storico di punti".
Ottimo anche il rapporto coi tifosi nerazzurri: "Mi fa piacere che mi parlino sempre. Quando sono arrivato mi hanno chiesto di cambiare il nome, perché il mio è lo stesso dei loro rivali cittadini. Ma naturalmente è stato tutto divertente. Complessivamente, è positivo che i tifosi mi vedano in questa maniera, lo apprezzo. Non ci sono le folle come per Hamsik a Napoli, ma se uno si ferma a chiedermi un autografo, poi ne arriva un altro. Anche i tifosi del Milan mi chiedono gli autografi, con loro non ho alcun problema. Ma non c'è paragone con quello che sta vivendo Hamsik a Napoli".
A cosa punta davvero l'Inter quest'anno? "L'anno scorso l'Inter non ha vissuto un grande anno, per un club come questo una posizione tra il settimo e il non posto è davvero troppo poco. Sarebbe quindi ingenuo dire di essere da Scudetto, anche perché la concorrenza è davvero numerosa, con squadre come Juventus, Napoli e Roma. Ma un posto in Champions League, quello sì che lo rivogliamo. L'Inter deve partecipare alla Coppa più prestigiosa". Chiosa sulle voci che lo vorrebbero nel mirino del Barcellona, peraltro smentite dallo stesso agente Karol Csonto: "Non so se sia vero. Non so nulla di più di quello che è stato scritto sui giornali, e penso anche Karol. Sono all'Inter da poco, non mi importa davvero di parlare di un trasferimento. Il Barça è sempre il Barça, ma non dico nulla: sono all'Inter e sono felicissimo".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:16 La critica di Vanoli: "C'è ignoranza nel sottovalutare certi campionati, definire il Bodo 'salmonari' è sbagliato"
- 15:02 Angolo Tattico di Inter-Bodo/Glimt - Bisseck crea superiorità numerica, il dinamismo di Berg emerge
- 14:48 L'agronomo Castelli: "Ecco come abbiamo ripristinato il campo di San Siro dopo la cerimonia olimpica"
- 14:34 Il Podcast di FcIN - Inter-Bodo 1-2, l'analisi di Andrea Bosio: "Sconfitta giusta, ora concentriamoci sul campionato"
- 14:20 Berg: "Era più facile vincere in Norvegia che qui. Nessuno si aspettava che..."
- 14:06 Bergomi: "La penso come Chivu, merito al Bodo. L'Inter dà tutto da quattro anni, capisco le parole di Barella"
- 13:52 Torna il derby tra Inter U23 e Alcione sabato a Monza: dirigerà il match il fratello di Maresca
- 13:38 Qui Genoa - Norton-Cuffy e Otoa da valutare per l'Inter, Colombo non preoccupa
- 13:24 Il figlio di Julio Cesar: "Da piccolo ero sempre alla Pinetina. Il ricordo più bello con papà..."
- 13:10 Hauge: "Io via dal Bodo? Credo nel progetto. L'esperienza in EL ci ha aiutati per questa gara perché..."
- 12:56 Frattesi carica l'Inter dopo l'eliminazione: "Dispiace tantissimo, ma abbiamo ancora tanti obiettivi da raggiungere"
- 12:42 Bild - Goretzka-Bayern, niente rinnovo: l'Inter si inserisce nella corsa per il colpo a zero
- 12:34 Serie A, arbitri 27esima giornata: Inter-Genoa affidata a Fabbri. In sala VAR ci saranno Maggioni e Guida
- 12:28 Vicepres. Galatasaray: "A gennaio fatto altro tentativo per Calhanoglu, ma l'Inter non lo vende. Un giorno verrà da noi"
- 12:14 Bild - Sule in uscita, il Borussia Dortmund cerca un difensore e tiene d'occhio la vicenda Pavard
- 12:00 DELUSIONE sì, DISTRUZIONE no. Il giorno dopo INTER-BODO: cosa è CAMBIATO? Tra PERCORSO e COPPE...
- 11:45 Marchisio: "Juve in crisi dopo Bastoni-Kalulu? Un episodio che può dare fastidio, ma..."
- 11:30 Inter, i premi Champions si fermano qui: ecco il confronto con lo scorso anno
- 11:16 GdS - Delusione Champions: l'Inter ha solo un modo per cancellare questa macchia
- 11:07 Capello: "Milan da scudetto? Era un'utopia. Allegri ha speso tanto a livello mentale per cercare di restare attacco all'Inter e ora c'è un pericolo"
- 10:58 Juventus, Kalulu: "Dopo l'espulsione con l'Inter ho spento il cellulare"
- 10:48 Pagelle CdS - Akanji 4, Barella 5, a Frattesi manca un pizzico di precisione
- 10:34 Knutsen: "Noi molto fortunati nel primo tempo: bene in difesa, malissimo con la palla"
- 10:20 Bisseck: "Gli dei del football hanno detto 'non oggi'. Meritiamo comunque i complimenti, ecco perché"
- 10:06 Del Piero: "Inter senza energia: in gare così serve altro. Sembra quasi che..."
- 09:52 Henry: "Inter-Bodo? Se vedi la partita non sei sorpreso. Nerazzurri letargici, senza intensità"
- 09:38 Pagelle TS - Sommer, nessuna responsabilità. Tutti insufficienti, si salvano in tre
- 09:24 TS - Inter, campagna europea fallimentare: spicca un dato su tutti nel confronto Chivu-Inzaghi
- 09:10 Moviola CdS - Høgh su Barella è da rigore? Il dubbio resta
- 08:56 GdS - Inter fuori dalla Champions: c'è la data per il derby di Milano
- 08:42 Sacchi: "Il Bodo fa fuori l'Inter e il verdetto è clamoroso se consideriamo valore, spese e fatturato. I nerazzurri pagano la prima fase"
- 08:28 Pagelle GdS - Si salvano in pochissimi. Malissimo Akanji e Thuram
- 08:14 GdS - Ci siamo giocati l'Inter. Figuraccia? La verità sta nel mezzo
- 08:00 L'Inter rende il possibile impossibile e anche a San Siro diventa piccola contro i giganti norvegesi del Bodo
- 00:37 videoInter-Bodo 1-2, Tramontana: “Ci abbiamo provato, ma poca fame. C’è delusione ma…”
- 00:10 Inter-Bodo/Glimt, la moviola - Hogh-Barella, non c'è rigore. Tocco di mano in area di Sjøvold non punibile
- 00:04 Chivu in conferenza: "Bisogna rendere merito agli avversari. Serie A altra storia, col Genoa gara importante"
- 00:00 Bodo Star, ma nessuna vergogna
- 23:53 Bodo/Glimt, Knutsen in conferenza: "Abbiamo fatto la storia dello sport norvegese. Chivu uomo fantastico"
- 23:48 Luis Henrique a Sky: "Stasera siamo stati sfortunati. Ora dobbiamo fare di tutto per vincere il campionato"
- 23:47 videoLuis Henrique in mixed: "È mancato solo il gol, non abbiamo mai sottovalutato il Bodo/Glimt"
- 23:40 Chivu a Sky: "In Champions non siamo riusciti a essere competitivi. C'è tanta amarezza, ma non posso rimproverare nulla alla squadra"
- 23:28 Bodo/Glimt, Hauge a Sky: "È stato incredibile. L'Inter è una squadra fantastica, siamo orgogliosi"
- 23:27 Luis Henrique a ITV: "Abbiamo fatto di tutto per fare gol, è mancata fortuna. Ora testa al campionato"
- 23:21 Bisseck a ITV: "La palla non voleva entrare. C'è delusione, ma abbiamo altre due competizioni e vogliamo vincerle"
- 23:06 Barella a Sky: "La delusione c'è, non ci nascondiamo. Scudetto obiettivo da inizio anno". Poi cita Inter-Liverpool
- 23:03 Inter-Bodo/Glimt, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Inter-Bodo/Glimt, Fischio Finale - Norvegesi arcigni anche a San Siro: Inter fuori dall'Europa. L'unica grande gioia la regala Dumfries
- 22:57 Inter-Bodo/Glimt, le pagelle - Akanji stordito, Barella senza energia. Zielinski di spessore
- 22:57 Bodo nell'acqua: Inter battuta 2-1 anche al ritorno, norvegesi agli ottavi di UCL. Addio all'Europa senza gloria
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-BODO GLIMT: COMMENTI e PAGELLE. Collegamento LIVE da SAN SIRO
- 22:00 La fiducia dei tifosi nella rimonta nerazzurra: oltre 70.400 spettatori per Inter-Bodo/Glimt
- 20:51 Ronaldo: "I tifosi dell'Inter sono importanti per me, bello ricevere questo affetto". Vieri: "Pio e Thuram sono molto bravi"
- 20:36 Marotta: "Pre-accordo tra Inter e Simeone? Fake news, siamo straordinariamente contenti di Chivu"
- 20:12 Chivu a Sky: "Rimonta? È tutto fattibile, sta a noi e alla nostra determinazione. Frattesi è un valore aggiunto"
- 19:57 Darmian a ITV: "Testa o gambe? Entrambe. Ci proveremo con il gruppo e con San Siro"
- 19:56 Darmian a Sky: "Gol da trovare il prima possibile, ma non deve essere un'ossessione"
- 19:48 Bowen: "Inter femminile grande gruppo. E abbiamo una motivazione in più"
- 19:34 Sky - Inter-Bodo/Glimt, possibile novità dell'ultima ora: Frattesi verso il sorpasso su Mkhitaryan
- 19:20 Sneijder denuncia: "Quattromila minacce di morte dall'Argentina per aver parlato di Prestianni-Vinicius"
- 19:05 Stromberg: "L'Inter vincerà il campionato. E per me Juve e Napoli finiranno fuori dalla Champions"
- 18:51 Quel fine dicitore di Cristian Chivu parla in italiano, ma sa ironizzare pure in inglese: un genio!
- 18:37 Inter, statistiche incoraggianti in Champions nelle ultime sette sfide a eliminazione diretta
- 18:23 Marotta, 'Premio della letteratura sportiva' prima della Champions: "I valori dello sport sono tanti e tutti positivi"
- 18:09 Lecce-Inter, Dimarco sugli scudi. Zielinski opera il sorpasso in vetta
- 17:56 Achraf Hakimi andrà a processo per stupro. Lui si difende: "La verità emergerà pubblicamente"
- 17:42 Juventus in difficoltà, l'analisi di Kelly: "Non è sicuramente la partita con l'Inter che ha causato questi problemi"
- 17:27 Rampulla: "Inter nettamente più forte, sono sicuro che passerà. Non c'è paragone con il Bodo"
- 17:13 Youth League - Gli Up&Down di Inter-Real Betis: Iddrissou travolgente, Mancuso decisivo
- 17:10 Gianfelice Facchetti risponde a Giletti: "Un'associazione a delinquere muoveva i fili del calcio e mio padre non ne faceva parte"


