Ai microfoni di Sky Claudio Ranieri analizza la vittoria contro il Parma. "I numeri servono, servono a capire determinate cose. Ora fanno piacere, prima spiegavano che sbagliavamo determinate cose. I ragazzi non sono finiti, c'è tanta voglia e passione, ciò che possiamo fare lo dirà il campionato ma siamo consapevoli di aver recuperato una situazione complicata. Fare bene il primo tempo era importante, perché loro di solito partono a mille all'ora, giocando con tre attaccanti veloci e rapidi. Siamo stati attenti, i ragazzi hanno fatto un grosso primo tempo. Ranieri come Mourinho per le cinque vittorie di fila? No, il Triplete sta lì, è storia, conta solo quello che faremo da ora in avanti. Sono felice per i 15 punti realizzati, e quella di questa sera è la miglior Inter della mia gestione. Il derby? Arriviamo in buone condizioni, sono state smaltite tutte le tossine dell'inizio di campionato e da lunedì penseremo al derby".
"Tévez? Vi ringrazio per avere fatto già la campagna acquisti in entrata - scherza Ranieri -. Adesso fate anche quella in uscita... Sneijder centrocampista centrale? Non credo, ha altre caratteristiche, lì ci vogliono giocatori che portino la croce e ne abbiamo a sufficienza. Avere questi grandi campioni, loro potrebbero essere i nostri veri acquisti e devono entrare nei meccanismi della squadra, si devono adeguare al pensiero della squadra che lotta su ogni pallone. Adesso ci godiamo questa serata, e da lunedì penseremo al Milan, al derby e alle loro qualità. Formazione nel derby? Voi la parlate, io la schiero - ride ancora -. Sneijder? Mi auguro possa rientrare, nella mia mente sono disponibili sia lui che Forlan. E' positivo e sta lavorando duramente. Scudetto? Io sono arrivato qui per fare bene, dobbiamo dare il massimo e maggio vediamo. Le squadre davanti a noi stanno correndo, noi per prenderli dobbiamo volare".
Ai microfoni di Premium Calcio Ranieri aggiunge a proposito della pausa: "I ragazzi hanno dato tutto quello che potevano fare alla fine dell'anno solare, avevamo speso tantissimo, era giusto dare qualche giorno di vacanza in più e gli effetti si sono visti. E anche Moratti è soddisfatto". Perché Maicon è uscito gridando Tutti a casa? "Chiedetelo a lui, interpretarlo non è mai facile". Può essere questa la vera Inter: "Può darsi. Senza Sneijder? Può darsi, non vi dico nulla ora...". Dopo aver visto la classifica ed averla definita 'positiva', Ranieri spiega che i primi giudizi potrà darli "alla fine del girone di andata. Adesso viene il bello e il difficile, ora la squadra ha trovato dedizione e spirito di sacrificio e dobbiamo ancora inserire due grandi campioni. Ora dipenderà da tutti noi, da quello che vorremo fare". Ma come arriva l'Inter al derby? "Noi stiamo bene, stiamo recuperando giocatori importanti. I tre punti hanno dato morale. A me è piaciuto tantissimo il primo tempo, è stato importante per ipotecare i tre punti". Sulla crescita di Alvarez: "Io l'ho sempre sostenuto, bisognava cambiargli chip. Ora comincia a giocare in verticale, fa uno contro uno nelle zone importanti. E' un giocatore di grandissimo avvenire". Ma cosa è cambiato dentro i giocatori? "La vittoria ti dà quello spirito aggressivo che mancava ai ragazzi. Sono campioni, sono determinati, hanno bisogno di continuare così. Dal canto mio, la mia medicina è stata la normalizzazione". E se domani arrivasse Tevez ad Appiano Gentile? "Domani riposo, lunedì... lasciamo lavorare la società".
A Inter Channel, il mister aggiunge: "Sono soddisfatto dei ragazzi. Sono stati determinati, hanno rubato palla, hanno giocato bene. Il Parma aveva dei giocatori pericolosi e di velocità. Hanno avuto 3 palle gol, sono troppe. Dobbiamo ancora lavorare, anche nella fase difensiva. Se non hai un campo buono lo paghi. Ora il campo è perfetto, meglio di prima. La squadra nella sosta aveva un programma di lavoro, dare due giorni in più di vacanza era giusto. I giocatori dovevano recuperare energie nervose, più che fisiche. Il dispendio di energie era notevolissimo. I frutti si sono visti. E' importante avere giocatori intelligenti, coi tanti recuperi saranno tutti utili. Ci sono tante partite, tutte importanti. I ragazzi non saranno contenti di andare in panchina o in tribuna, ma devono essere professionali".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"