L’ultima volta era accaduto quattro anni fa, più o meno intorno a questo periodo temporale: era il 30 agosto 2010 quando gli assalti dell’Inter di Rafa Benitez andarono a sbattere contro la saracinesca alzata dal Bologna che riuscì a strappare un punto ai freschi campioni d’Italia e d’Europa. Quella fu la prima volta negli ultimi 26 anni che i nerazzurri non riuscirono a segnare un gol al debutto in campionato. Quattro anni dopo, la scena si ripete: mentre il tecnico iberico strappa la vittoria a Marassi in pieno recupero col suo Napoli, Walter Mazzarri esce raccogliendo solo un pari a reti bianche contro il Torino di Giampiero Ventura, bravo ad attanagliare la squadra nerazzurra in una partita tutto sommato tatticamente bloccata e con pochi acuti particolari. E con una sensazione: quella di un’Inter che, passata la sbornia del playoff di Europa League, ha mostrato di essere ancora una squadra con qualcosa da rifinire se davvero pensa di competere per i piani alti.
AMARO FLASH BACK – Walter Mazzarri ritorna nella Torino granata e lui e la sua Inter escono nuovamente con l’amaro in bocca, anche questa volta per via dell’opinabile metro arbitrale operato. Nemmeno nel peggiore degli incubi e dei pensieri maligni si poteva pensare che l’arbitro dell’incontro, Daniele Doveri, che già l’anno scorso arbitrò granata e nerazzurri all’Olimpico scatenando la rabbia dell’Inter con tanto di pubblico intervento di Marco Branca, potesse replicare una cotanta direzione arbitrale. Alla fine, però, ci è riuscito: dopo venti minuti, casca nella trappola di Fabio Quagliarella che accentua all’estremo il tocco di Nemanja Vidic assegnando un rigore che per fortuna Marcelo Larrondo calcia in bocca ad Handanovic neutralizzando eventuali effetti collaterali. Sembra poi avere un conto aperto con il serbo, il fischietto romano, al quale vuol far capire subito in che ambiente è arrivato, ben diverso da quello della Premier: l’apoteosi, dopo tanti contatti su Icardi perdonati e un possibile rigore non dato per fallo di Glik sull’argentino, arriva in pieno recupero: applauso del serbo che peraltro approva una decsione di Doveri e rosso immediato. Doveri-Vidic come Rizzoli-Sneijder nel famoso derby di Mou, magari nella forma no ma nella sostanza sì; come se un semplice gesto di battere le mani infastidisse i nostri fischietti, mentre invece, per esempio, essere mandati a quel paese fosse vissuto come un rafforzamento del proprio ego. Vai a capire…
DAMMI UN PUNTO D’APPOGGIO – Tornando ad esaminare quanto proposto dalla formazione nerazzurra, ieri sera in maglia bianca, il giudizio pare unanime: il cantiere non è chiuso, anzi probabilmente deve ancora arrivare il pilastro più importante per completare l’opera. Quanto visto ieri a Torino ha dato la prova empirica che scavalca mille teorie: l’attacco è carente. Mazzarri parte forse con le migliori intenzioni di questo mondo in rapporto ai disponibili, con Hernanes e Mateo Kovacic schierati sulla trequarti col compito di lanciare Mauro Icardi, ma alla fine l’attaccante rosarino non gode dei rifornimenti sperati, perché i due creativi hanno poco chiari i loro compiti e finiscono addirittura col pestarsi i piedi più di una volta. Il meglio, se proprio lo si vuole chiamare così, è arrivato quando a fianco di Maurito è arrivato il settimo cavalleggeri, nella persona di Pablo Daniel Osvaldo. Non era al meglio, l’italo-argentino, ma nello spazio avuto qualcosa ha provato a inventare; soprattutto, ha regalato a Icardi la possibilità di proporsi di più, visto che Simba ha anche l’effetto di calamitare le attenzioni dei difensori granata prima tutte a lui dedicate. Messaggio eloquente anche per queste ultime ore di mercato e per l’allenatore: serve quel punto d’appoggio, da trovare sul mercato per completare il mosaico e soprattutto da proporre stabilmente perché lasciare sempre un solo attaccante nelle fauci della difesa, oltre che prevedibile, diventa anche nocivo.
PROVE DA LEADER – Pochi giorni di lavoro col gruppo, dopo la lunga trattativa legata al suo arrivo, e poi in campo. E dal primo minuto. Dev’essere piaciuto parecchio Gary Medel a Walter Mazzarri, se ha deciso di schierarlo sin dall’inizio alla prima occasione utile, visto e considerato che il cileno non era stato inserito nella lista dei playoff di Europa League. Il Pitbull ha ripagato sostanzialmente bene la fiducia del tecnico: un primo tempo di rodaggio, magari con qualche sbavatura; poi una ripresa in crescendo, dove dopo l’uscita dal campo di un Yann M’Vila così così ha preso bene le redini del centrocampo prendendosi anche la licenza di spingersi in avanti. Magari il peccato è quello di essersi trovato davanti un Alessandro Gazzi particolarmente ispirato, che riesce anche a togliergli la gioia di un possibile gol al debutto con un intervento pulitissimo. Bei numeri sulla sponda granata anche per quel Sanchez Mino che come Medel aveva solo pochi allenamenti col gruppo alle spalle, in attesa della fatidica cittadinanza italiana, ma in campo ha fatto capire di avere qualità.
KEEP CALM – Questo sarà indubbiamente un lunedì dove tutte le attenzioni saranno rivolte al mercato: in cerca di quell’ultimo tassello che completerebbe una sessione estiva comunque positiva, dove però adesso ci sono da trasformare i buoni propositi estivi in una stagione convincente. Il primo passo non è stato sicuramente quello auspicato ma la stagione è ancora agli albori e ci saranno due settimane per rivedere tutto in vista del debutto interno col Sassuolo. Con un appunto finale: l’ultima volta che l’Inter ha affrontato una formazione di Giampiero Ventura alla prima di campionato è stato in Inter-Bari 1-1, gol di Samuel Eto’o e Kutuzov. La stagione era la 2009-2010: sappiamo tutti come andò a finire…
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco