Henrikh Mkhitaryan si racconta a Dazn in occasione dell'uscita dell'autobiografia "La mia vita sempre al centro". Tantissimi gli argomenti trattati.
Il rapporto col padre.
"Mio padre vive ancora con me, nei miei pensieri, ogni giorno. Sono grato di aver avuto un padre così, nonostante sia stato poco nella mia vita, ma sono orgoglioso di essere suo figlio. Chi lo ha conosciuto ne parla ancora benissimo e questo mi fa essere felice. Non è riuscito a darmi l'amore e la vita che avrei voluto e provo io a darlo ai miei figli. E sono grato a mia sorella e mia madre che mi hanno seguito in ogni passo della carriera, siamo una famiglia molto unita. Papà è stato l'esempio per fare il calciatore, anche se non mi ha mai detto di doverlo fare. La scelta è stata mia, quando siamo tornati dall'Armenia ed è morto ho deciso di prendere la sua strada".
I giovani all'Inter.
"I giovani che stanno giocando ci stanno aiutando tantissimo, è una grande cosa e siamo felici di averli perché sono focalizzati su quel che devono fare e ci danno un grande aiuto".
Chivu.
"Assomiglia a Mourinho in alcune cose. E' interessante come sta parlando e allenando. Gli allenamenti sono molto divertenti, ho fiducia che sia sulla strada giusta. E' molto attento ai piccoli dettagli che fanno la differenza durante la partita per vincere".
Roma-Inter.
"In entrambe le città si vive la passione, ma in modo diverso. A Roma sono più emozionati, a Milano più sereni. Ho vissuto anni bellissimi in queste due città, sono felice di essere venuto in Italia, è stata la scelta giusta. Per me anche la Roma c'è per lo Scudetto. Sono molto forti, fanno vedere come giocano e conoscendo Gasperini sono sicuro che lotteranno per lo Scudetto".
Pio Esposito.
"Un grande talento, ma non voglio che lo rovinino, è ancora molto giovane. Non mettiamogli pressione, verrà il suo tempo e farà molto bene, ma bisogna aspettare e non velocizzare le cose. La somiglianza con Dzeko? Secondo me sono diversi. Sono forti fisicamente, Edin ha fatto una grande carriera e spero Pio faccia lo stesso".
Bonny.
"Sa come saltare l'uomo. Ogni giocatore è diverso, ognuno deve dare le sue qualità una volta inserito nella squadra. Siamo forti quando siamo insieme. Bonny ha fatto vedere che sa dribblare, segnare, fare assist. Sta facendo ogni giorno un grande lavoro e la sua voglia per aiutare la squadra".
Sucic.
"Provo ad aiutare i giovani, anche traducendo e facendogli capire cosa vuole il mister. Sono stato anch'io straniero e i compagni mi hanno aiutato. Sucic è Sucic, non è un nuovo Mkhitaryan. Vorrei diventasse importante per l'Inter, sono fiducioso che darà tantissimo all'Inter".
L'incontro con Lilian Thuram e Djorkaeff.
"Erano appena diventati campioni del mondo, dovevano giocare una partita in Armenia e mia madre lavorava in Federazione. Sono andato a vedere l'allenamento ed ero felicissimo, avevo un pallone con tutti gli autografi, ho fatto le foto con tutti, tra cui il papà. Ho promesso a Marcus che gli farò vedere la foto. Djorkaeff? Ho visto tante volte il suo gol alla Roma, in una videocassetta che mi regalò mia nonna. Quel gol mi fece impazzire".
il ruolo da mezzala.
"Ho sempre voluto giocare attaccante come mio padre, anno dopo anno ho cominciato come trequartista, ala, mezzala. Non mi spiace, ma mi sentivo meglio vicino alla porta. Negli ultimi anni sono diventato mezzala, non mi dà fastidio. L'importante è divertirsi".
Lautaro.
"Col suo lavoro, la determinazione, anche senza parlare mostra sul campo cosa significa per l'Inter. Per il lavoro che sta facendo per me è già un campione".
I gol.
"Non posso essere felice senza segnare, perché sono abituato a segnare tanto. Sto facendo un altro lavoro. La cosa più importante è la vittoria della squadra. Mi spiace tantissimo che non riesco a finalizzare, c'è un po' di sfortuna. Sto aspettando il gol per rendere felice mio figlio che sta aspettando (ride, ndr)".
L'ultimo pallone della seconda stella.
"Un momento molto speciale, il mio primo Scudetto all'estero. Rimarrà per tutta la mia vita, abbiamo battuto il Milan ed era quello che volevamo, stavamo facendo i conti da febbraio... Siamo stati felicissimi, abbiamo sfruttato l'opportunità".
Monaco e Istanbul.
"Un orgoglio e un rimpianto. Abbiamo avuto l'opportunità due volte e abbiamo perso due volte. Non è dato a tutti. Siamo stati una squadra forte, abbiamo lottato fino alla fine".
La parte finale della scorsa stagione.
"Dopo la stagione scorsa abbiamo più rabbia e cattiveria per poter fare quel che non siamo riusciti a fare l'anno scorso. La stagione scorsa potevamo vincere tre trofei in tre settimane. Purtroppo abbiamo perso, ma dobbiamo essere consapevoli del percorso. Facile criticarci ma devi vedere cosa abbiamo fatto, è stata comunque una grande stagione. Imparando da quei momenti, quelle sconfitte, dobbiamo far bene in futuro".
Smettere a fine stagione.
"Per il momento sono focalizzato sugli allenamenti e sulle partite. Non ci ho mai pensato se smetto o no. C'è tanto tempo. Sono tranquillo, se arriva il tempo di lasciare, lo farò. Se potrò continuare un anno o due continuerò. Si ragiona a fine stagione".
I grandi allenatori avuti in carriera.
"Mi piacerebbe assomigliare a un mix di tutti i grandi allenatori che ho avuto, anche nelle discussioni. Mi hanno insegnato tantissimo. Non è facile fare l'allenatore, ma se accadrà mi piacerebbe essere un misto di tutti loro".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:43 InterNazionali - La Croazia di Sucic è ai Mondiali: 3-1 alle Isole Far Oer. Pari tra Polonia e Olanda: i due interisti in campo 90'
- 22:29 Tiri totali in Serie A: solo Nico Paz e Kean davanti a Lautaro Martinez. Ma per il Toro c'è un dato negativo
- 22:15 Abodi: "Euro2032, dietro Roma e Torino c'è una corsa a sette. Ecco con chi compete Milano"
- 22:02 Ranking IFFHS di ottobre, l'Inter scavalcata dal Chelsea al terzo posto. Lontane le altre italiane
- 21:48 Avramov: "Spero che l'Inter del mio amico Kolarov vinca lo Scudetto. Stankovic jr. bene con la Serbia"
- 21:33 Argentina, Scaloni commenta il successo: "Buona prova, ma in alcune azioni avremmo potuto far meglio"
- 21:18 Si chiude il 2025 con l'Argentina di Lautaro: "Approfitto di ogni momento per rappresentare il mio Paese"
- 21:04 Milan, Jashari torna in campo e festeggia: "Bella sensazione. Voglio dare il massimo"
- 20:51 A Perisic il premio Show Your Heart, superato Sucic. "Ai giovani voglio trasmettere un concetto"
- 20:36 L'Argentina esalta la rete di Lautaro su assist di Messi: "Magia del 10 e finalizzazione del Toro"
- 20:22 Napoli, De Laurentiis lancia l'allarme: "Presto i giocatori alle nazionali e poi tornano rotti, così non si può andare avanti"
- 20:07 Lautaro, traguardo importante con l'Argentina: con la rete all'Angola arriva il sorpasso su Crespo
- 19:53 InterNazionali - Sucic e Zielinski titolari con Croazia e Polonia: in ballo c'è anche la maglia da titolare nel derby
- 19:38 Pagliuca punta sull'Inter per lo Scudetto: "Temevo una crisi di identità, Chivu ha ridato nuovo vigore"
- 19:24 Berisha: "Auguro a Gasperini di vincere lo scudetto, mi aspetto un finale di stagione deciso al fotofinish"
- 19:09 Lautaro ricambia il favore a Messi, la Pulga fa centro: l'Argentina batte l'Angola 2-0
- 19:00 Rivivi la diretta! INFORTUNIO DUMFRIES, cosa è SUCCESSO e cosa FILTRA per il DERBY. LAUTARO show con l'ARGENTINA
- 18:53 Sommer candidato al Best FIFA Men's Goalkeeper, la motivazione: "Imprese europee che non si dimenticano"
- 18:40 Ecco perché San Siro è stato bocciato per Euro2032: allarmante la situazione per i media
- 18:25 Pizzi: "Penso che Marotta voglia i vertici FIGC. Potrebbe riportare il calcio italiano dove è sempre stato"
- 18:11 videoAssist di Messi, gol di Lautaro: il Toro sblocca l'amichevole milionaria tra Angola e Argentina
- 17:57 La Russa e la battuta agli arbitri: "Meno errori contro l'Inter che ne commettete tanti". Poi l'attacco al ct Gattuso
- 17:43 Marotta e la violenza nel calcio: "Noi come Inter portiamo avanti delle iniziative e abbiamo quattro referee manager"
- 17:29 Nuovo San Siro, Sullivan (studio Foster+Partners): "Il design è influenzato da contesto storico e memoria collettiva"
- 17:15 La Turchia di Calhanoglu ospita la Bulgaria, Montella anticipa: "Formazione? Potrebbero esserci delle sorprese"
- 17:00 Champions League, il 9 dicembre c'è Inter-Liverpool: dalle 16 di oggi il via alla vendita libera dei biglietti
- 16:47 Argentina-Angola, nessuna sorpresa: Lautaro Martinez titolare in attacco con Messi e Thiago Almada
- 16:31 Sky - Italia-Norvegia, possibile chance dal 1' per Pio Esposito. A centrocampo spazio per Frattesi
- 16:17 Da Chivu a Gattuso, la fiducia in Pio Esposito è totale. Ora l'ultimo tassello: la prima gioia a San Siro
- 16:03 Dall'U19 Femminile fino all'U15: tutti gli impegni del Settore Giovanile dell'Inter nel weekend
- 15:49 L'ex Inter Tonoli racconta il 'primo' Chivu: "Il ricordo che ho è di un allenatore che sa di calcio ad alti livelli"
- 15:34 Lasciò l'Inter per il Salisburgo, Ciardi: "Esperienza bella e complicata, ora ho meno paura di affrontare le difficoltà"
- 15:20 Mauro: "La Juve non è più un riferimento per i top italiani. E ormai in Italia arrivano gli scarti d'Europa..."
- 15:05 Spezia, Di Serio: "Nessuna pressione dopo l'addio di Esposito. Ognuno ha le sue carriere"
- 14:50 GdS - Dumfries domani sarà a Milano: lascia il ritiro olandese per precauzione. L'obiettivo è recuperare per il derby
- 14:36 Francia, Deschamps: "Se ho trovato un'ossatura di squadra? Troppi infortuni, questo è il mio rammarico"
- 14:21 Mondiale 2026, Carlos Augusto può sperare. Ancelotti: "Dubbi fino all'ultimo, possono succedere molte cose"
- 14:07 Qui Milan - Novanta minuti per Pulisic e Jashari nella sconfitta in amichevole con la Virtus Entella
- 13:52 Marotta: "Coraggiosi a scegliere Chivu, c'era chi evocava Mourinho. Benefici dal nuovo stadio". Poi svela: "Pellegrini mi voleva all'Inter"
- 13:38 Playoff Mondiale, la FIGC ragiona sullo stadio per la semifinale: San Siro in lizza insieme ad altri due impianti
- 13:24 Marino: "Zaniolo, per ora operazione molto positiva. Al contrario di quella di Sanchez della passata stagione"
- 13:10 Sky - Dumfries torna in Italia: leggero fastidio alla caviglia. Per l'Inter la situazione non sembra preoccupante
- 12:56 Moretto: "Al-Nassr-Brozovic, dialoghi in corso per il rinnovo. Sul suo possibile ritorno in Italia..."
- 12:42 Pio Esposito timbra anche in Nazionale: "Il gol mi fa stare più tranquillo, ma potevo farne di più"
- 12:28 Milan, Pulisic: "Lo scudetto è il nostro obiettivo. L'infortunio? Ora mi sento molto meglio"
- 12:14 Koeman: "Nella Polonia ammiro Zielinski dell'Inter, è un giocatore molto creativo"
- 12:00 Il sinistro di DIMARCO e la TESTA di ESPOSITO: gli INTERISTI salvano l'ITALIA. ALLARME DUMFRIES
- 11:56 Dumfries salta Polonia-Paesi Bassi: il laterale dell'Inter non è nella lista dei 23 convocati di Ronald Koeman
- 11:45 GdS - Inter regina di cross, gol e tiri (fatti e subiti). Manca attenzione in difesa?
- 11:30 Messaggero - L'Inter fa sul serio per Mario Gila: 20 milioni di euro sul tavolo. Lotito chiede di più. E a gennaio...
- 11:16 GdS - Napoli, altra tegola: Anguissa dovrà saltare 18-20 partite
- 11:02 CdS - Inter, l'attacco è completo: 4 punte e 6 possibili combinazioni
- 10:48 Pagelle CdS - Dimarco fondamentale, Esposito ancora in gol
- 10:34 TS - Stankovic jr, comunque vada sarà un successo: l'Inter vuole riacquistarlo, ma ci sono altre ipotesi sul tavolo
- 10:20 Bergomi duro con l'Italia, ma promuove Pio: "I cambi hanno portato i gol". Poi bacchetta Buffon
- 10:06 Terza maglia Inter 2026/27, si torna al passato: omaggio alla Uefa '98
- 09:52 Galante: "Icardi? I risultati hanno dimostrato che Spalletti aveva ragione. Ad Appiano il mister..."
- 09:38 TS - Esposito unica alternativa credibile a Retegui-Kean. E ora la Norvegia per sfatare un tabù
- 09:24 Pagelle TS - A Dimarco ed Esposito basta un quarto d'ora: ottimi giudizi per i nerazzurri
- 09:10 Pagelle GdS - Esposito ricompensato, Dimarco indovina l'assist
- 08:56 Dalla Nazionale all'Inter, Eder: "Conte coerente, Spalletti ipocrita. Che imbarazzo Icardi-Wanda! I miei anni all'Inter e il fallimento Suning..."
- 08:42 CdS - La Premier punta Stankovic, ma l'Inter non lo molla: non sarebbe una sorpresa se...
- 08:28 GdS - Oggi ultima seduta, poi tre giorni liberi. Martedì la ripresa con Lautaro e gli azzurri
- 08:14 Ancelotti: "Serie A equilibrata, l'Inter è la più europea. Chivu? Sta seguendo la linea di Inzaghi. E la Champions..."
- 08:00 Scaloni assicura: "Contro l'Angola spazio a tanti nuovi giocatori, ma in campo ci saranno molti campioni del mondo"
- 00:00 Un mesetto fa
- 23:48 Alla vigilia del derby apre Humana Football Corner: il calcio vintage a portata di mano
- 23:34 L'Italia vince, Mancini 'ringrazia' Dimarco per l'assist al bacio: "Ha un piede devastante"
- 23:20 Gattuso: "Esposito all'Inter ha compagni incredibili. Deve stare tranquillo, farà grandi cose"
- 23:05 Asllani spedisce l'Albania al playoff Mondiale: Andorra ko 1-0, decisivo il suo gol


