Niente gol, ma tante emozioni. Napoli-Inter delude solo statisticamente, perché in campo le due squadre se le sono date di santa ragione e hanno cercato, per almeno 80 minuti, di portare a casa l’intero bottino. Bene i partenopei, che si sono battuti alla pari degli ospiti, ma bravi anche i nerazzurri, che dopo un avvio difficoltoso hanno cercato di giocarsela come sempre. Ma tra pali, parate e scarsa mira, alla fine le reti bianche sono l’esito più scontato e giusto. Nessuna novità rispetto agli undici annunciati ieri da Mourinho in conferenza stampa, anche se una vescica impedisce a Balotelli di sedersi almeno in panchina. L’influenza invece nega la partita a Dossena, acquisto partenopeo invernale, che lascia il posto ad Aronica sulla fascia sinistra.
L’avvio di match ha i colori azzurri, tant’è che il primo squillo è di quelli fragorosi: traversa dalla distanza di Hamsik, con Lucio che impedisce a Denis di sfruttare il rimpallo. La squadra di Mazzarri scende sulle fasce che è una bellezza e crea difficoltà agli ospiti, in pratica costretti ad affidarsi ai lanci lunghi (e pretestuosi) per recare offesa a Cannavaro e compagni. Quagliarella sembra inoltre particolarmente ispirato e un suo destro violento, favorito da una carambola fortuita, si spegne di pochissimo alla sinistra di Julio Cesar. Il quale, al 18’, si esalta in tuffo su un colpo di testa ravvicinato di Denis.
Intervento che vale un gol, come si dice in questi casi. Varrebbe invece un rigore il fallo di mano di Aronica qualche minuto prima nell’area del Napoli: il difensore interrompe un cross di Maicon con il braccio largo, ma Rosetti lascia proseguire. Annotazione: il fischietto torinese ha assegnato un penalty in una situazione identica al Bari per un fallo di mano ravvicinato di Samuel... Il match prosegue e dopo 20 minuti di splendido Napoli anche l’Inter si rende conto di essere della partita, e comincia ad abbandonare l’idea del lancio in profondità. Il problema è che Sneijde non riesce a trovare la posizione giusta, preso nella morsa dei mediani di casa, sorte che non tocca invece ad Hamsik, libero di muoversi tra attacco e centrocampo.
Bello il duello sulla fascia destra del Napoli tra Zuniga e Muntari, con il ghanese che soffre tremendamente i blitz del rapidissimo colombiano. Al 45’ entrambi si ritrovano con un’ammonizione sul collo, solo che Muntari può recriminare anche per il clamoroso incrocio dei pali centrato alla mezz’ora, con De Sanctis che si sta ancora chiedendo a quanto andava quel tracciante alto basso. Pandev e Milito soffrono le attenzioni di Grava, Cannavaro e Campagnaro, mentre dalla parte opposta ci vuole tutto il mestiere di Samuel e Lucio per impedire a Denis e Quagliarella di fare danni. I numerosi spunti di cronaca (gli ultimi, i tiri da fuori di Hamsik e Quagliarella) però non riescono a sbloccare lo 0-0, punteggio con cui Rosetti manda tutti negli spogliatoi per il meritato intervallo.
Il secondo tempo si apre con Mariga al posto di Muntari e Zanetti che si sposta sul centrosinistra, ma soprattutto con un’Inter meglio disposta in campo e con l’atteggiamento giusto. L’atteggiamento offensivo porta i nerazzurri al tiro con Sneijder, Pandev e Milito, sui quali De Sanctis dà una scossa alla sua serata e risponde bene. Il portiere è bravissimo soprattutto sul macedone, che però ha il demerito di non sfruttare una splendida azione avviata da un tacco di milito per Mariga. Un eccesso di temporeggiamento gli impedisce di sfruttare quello che potrebbe essere definito un rigore in movimento.
Non è solo la squadra ospite a potersi rammaricare nella ripresa, perché una fiammata partenopea porta Quagliarella al tiro da fuori: destro violentissimo che si stampa sul palo, a Julio Cesar battuto e con Denis che, ancora una volta, non è in grado di sfruttare il tap-in. El Tanque un minuto dopo ha la palla buona, ma Samuel è bravissimo prima a ostacolarlo, poi a evitare guai peggiori con il pallone nei pressi della linea di porta. Due chance davvero enormi per i ragazzi di Mazzarri, di nuovo in partita dopo una buona fase dei nerazzurri. Nel frattempo finisce la partita di Pandev, che lascia il posto a Eto’o, voglioso di mettersi in mostra dopo tanta panchina e qualche perplessità dal suo ritorno.
Tatticamente, l’ingresso di Mariga è riuscito a dare maggiore copertura all’Inter, più serena anche nell’imbastire azioni offensive palla a terra. Nel Napoli merita complimenti Denis, che pur non essendo cinico sotto porta riesce a mettere in moto i compagni con sponde intelligenti. Come al 78’, quando invita al sinistro volante Hamsik, che però sbaglia mira anche se di poco. Nel finale la stanchezza ad avere il sopravvento, perché i nerazzurri si limitano a tenere il pallone (ai limiti del puro cazzeggio…), mentre i partenopei vivono di sfuriate neanche troppo convinte. Finisce così 0-0, per la gioia di tutti: del Napoli, che ferma la capolista; dell’Inter, che porta a casa un pareggio da un campo difficile (tradizionalmente ostico); delle inseguitrici, che recuperano due punti ai nerazzurri e possono ancora sognare la rimonta scudetto.
NAPOLI-INTER 0-0
NAPOLI: 26 De Sanctis; 14 Campagnaro, 28 Cannavaro, 2 Grava; 16 Zuniga (36' st Cigarini), 23 Gargano, 5 Pazienza, 6 Aronica; 17 Hamsik; 19 Denis, 27 Quagliarella. A disposizione: 1 Iezzo, 3 Rullo, 8 Dossena, 9 Hoffer, 18 Bogliacino, 77 Rinaudo. Allenatore: Walter Mazzarri
INTER: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 39 Santon; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 11 Muntari (1' st Mariga); 10 Sneijder; 27 Pandev (26' st Eto'o), 22 Milito. A disposizione: 1 Toldo, 2 Cordoba, 7 Quaresma, 8 Thiago Motta, 15 Krhin. Allenatore: José Mourinho
Arbitro: Roberto Rosetti (sez.arbitrale di Torino)
Note. Ammoniti: 2' pt Pazienza, 20' pt Maicon, 27' pt Muntari, 47' pt Zuniga, 6' st Sneijder, 41' st Gargano. Espulsi: nessuno. Recupero: pt 2', st 1'. Spettatori: 55.000 ca.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:14 GdS - L'Inter attende l'uscita di Taremi: c'è il Besiktas dopo i due 'no' al Brasile
- 08:00 GdS - Lookman, Inter pronta a toccare quota 50: serve un segnale da Bergamo. E spunta Sancho
- 00:00 Tridente o due punte? L'enigma tattico lo risolve Bobo
- 23:53 Lookman ha lasciato Bergamo e l’Italia: destinazione ignota. L’Inter aspetta un segnale
- 23:47 Serie A, 10 milioni di iscritti su Youtube. La finale di Supercoppa video più visto della stagione
- 23:33 Qualificazioni Mondiali 2026, Italia-Israele il 14 ottobre a Udine: in vendita i biglietti
- 23:19 Malusci: "Scudetto, ecco la mia griglia di partenza". Poi bacchetta Lookman: "Ai miei tempi..."
- 23:05 The Sun Sport - C'è anche l'Inter in corsa per il giovane Hutchinson. Potrebbe essere l'alternativa a Lookman
- 22:50 Rinnovato l'Accordo Collettivo tra Lega Serie A e Assocalciatori, Simonelli: "Intesa dal valore storico"
- 22:35 Serie A, Volkswagen nuovo Automotive Partner. De Siervo: "Grande opportunità di crescita"
- 22:20 Lecce, Borbei: "Sono sicuro che Chivu dimostrerà tutto il suo valore all'Inter"
- 22:04 Faggiano elogia Ausilio: "È molto attento alle dinamiche delle giovanili, è un riferimento del progetto Inter"
- 21:50 Carnevali mette un punto sul discorso Asllani: "Non vuole venire al Sassuolo". Poi parla di Lookman
- 21:36 Sky - Buone notizie da Appiano per gli infortunati: Bisseck e Zielinski parzialmente in gruppo. Frattesi invece...
- 21:21 Romano: "L'Inter aspetta che l'Atalanta detti una cifra per Lookman, che è la priorità. Ma spunta una nuova alternativa"
- 21:07 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 20:54 Domenica amichevole a Vercelli per l'Inter U23: biglietti disponibili a 5 euro nel giorno del match
- 20:39 Carnevali sul rinnovo di Berardi: "Siamo molto vicini. C'è un rapporto davvero speciale, ci vorrà poco"
- 20:25 Dumfries ha ricaricato le batterie ad Aruba: "Quest'isola mi dà energia e mi riconnette con le mie radici"
- 20:10 Affare Lookman, Zazzaroni: "Il giocatore ha lasciato Bergamo, Inter pronta a offerta di 46-47 mln con contropartita"
- 19:57 SI - Leoni molto ambito anche in Premier: sondaggio (non approfondito) del Liverpool
- 19:42 F. Galli: "Lookman? Cose che non si vorrebbero vedere. I giocatori devono rispettare il contratto"
- 19:29 Mourinho saluta Jorge Costa: "Mi diresti di smettere di piangere e lo farò. La tua eredità resta con noi"
- 19:14 Sergi Gomez e il surreale aneddoto su Icardi: "A Barcellona uccise e mangiò un piccione davanti a me"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOOKMAN+LEONI, si può FARE: ecco il PIANO dell'INTER. Qualcosa si MUOVE in USCITA
- 18:52 Operazione per Regina Baresi: "Farò un'ablazione cardiaca, un piccolo intervento"
- 18:37 Secondo allenamento disertato da Lookman. L'Atalanta può sospendere lo stipendio: il motivo
- 18:23 Colantuono: "Se Lookman vuole l'Inter, giusto che vada alle condizioni dell'Atalanta"
- 18:09 Collovati sul caso Lookman: "Sto con Percassi. E un 28enne a 50 milioni non lo prenderei"
- 17:55 Arbitri, l'obiettivo di Rocchi: "Silent check da limitare, voglio gente che abbia il coraggio di decidere"
- 17:40 fcinNo del Parma a Seba Esposito e Asllani: per Leoni solo soldi. L'Inter ci proverà già questa estate: il motivo
- 17:34 Zazzaroni: "L'Atalanta non può vendere Lookman all'estero contro la sua volontà. E tra un anno..."
- 17:25 C'è anche il Basilea tra le opzioni per Tomas Palacios: primi contatti con l'Inter
- 17:12 Svolta storica: ingaggi tagliati del 25% in caso di retrocessione in Serie B
- 16:59 Un'altra tragedia sconvolge il calcio portoghese: è morto il DS del Porto Jorge Costa
- 16:44 Verona, parla il nuovo difensore Unai Núñez: "Non vedo l'ora di affrontare Inter, Milan e Juve"
- 16:30 Stabile dopo la firma con la Juve Stabia: "Occasione per crescere come uomo e giocatore"
- 16:15 Inter U23, Cinquegrano si presenta: "Nerazzurro sin da piccolo. Domenica ho studiato molto Carlos Augusto"
- 16:02 L'agente D'Amico a sorpresa: "Lookman può rescindere con l'Atalanta. Possibile dopo il caso Diarra"
- 15:49 Il Monaco invita i tifosi alla partita contro l'Inter: "Per la festa e... per la rivincita"
- 15:34 Bientina in festa: Caterina Mellino vestirà la maglia dell'Inter
- 15:20 Times - L'Inter lo accantona e su Leoni piomba il Liverpool: possibile assalto dei Reds entro la fine del mercato
- 15:05 Beltran rifiuta e il Flamengo deve virare su altri obiettivi. Il Mengao però incassa anche il no di Taremi
- 14:51 Club Bruges, Stankovic convocato per il preliminare UCL col Salisburgo. Fuori dalla lista Jashari
- 14:36 San Siro, Pastorella difende il progetto: "Sarebbe uno schiaffo buttare via tutto il lavoro fatto"
- 14:22 Rocchi: "Ora gli arbitri spiegheranno le decisioni VAR. Parlare dopo le gare? Se ci date l'MVP..."
- 14:07 UFFICIALE - Giacomo Stabile passa alla Juve Stabia: accordo trovato per il prestito alle Vespe
- 13:53 UFFICIALE - Parma-Inter, binari sempre caldi: un classe 2009 passa da Milano all'Emilia
- 13:38 Dai bookies poca fiducia nei confronti di Chivu: esonero entro Natale quotato a 5
- 13:24 Verso il VAR spiegato allo stadio, gli arbitri si allenano: simulazione con casse da concerto
- 13:09 Vieri: "Inter col tridente Lautaro-Thuram-Lookman? Chi non può giocare insieme sono quelli scarsi"
- 12:55 Monaco-Inter, avvertenze per i tifosi nerazzurri: niente segni distintivi del club allo stadio
- 12:42 Laurea Honoris Causa per Beppe Marotta: appuntamento all'Università Bicocca venerdì 26 settembre
- 12:27 Sky - Lookman svuota l'armadietto di Zingonia: via parte degli effetti personali. Si attende una nuova mossa
- 12:14 Sala: "San Siro, avanti sulla vendita per dignità personale. Nel mondo le grandi città hanno stadi nuovi"
- 12:00 Le MOSSE di LOOKMAN, ATALANTA indecifrabile: INTER in attesa ma è PRONTO il RILANCIO! A Bergamo...
- 11:45 Lega Serie A, convocata nuova assemblea urgente: data e ora dell'appuntamento
- 11:35 SI - Lookman assente anche oggi a Zingonia: salta il lavoro di recupero dall'infortunio
- 11:30 La Repubblica - Lookman come Koopmeiners? All'olandese non è convenuto, ma ci sono delle differenze
- 11:16 CdS - Bookies: salta Lookman? Occhio a Nico Paz. Più staccati Nkunku e Chiesa
- 11:02 CdS - Appiano: gli aggiornamenti su Frattesi, Bisseck e Zielinski
- 10:48 GdS - L'impronta di Chivu sulle orme di Inzaghi: doppio trequartista per una maggiore imprevedibilità
- 10:34 Corriere Bergamo - Lookman, c'è una differenza con Koopmeiners. E ora l'Atalanta aspetta tre club dall'estero
- 10:20 Corsera - Chivu, alta intensità e colloqui: la rivoluzione soft del tecnico dell'Inter
- 10:06 Corsera - Lookman, infortunio alle spalle ma vuole tornare in campo con l'Inter: la posizione dei nerazzurri
- 09:52 TS - Sucic, duttile come l'Inter che vorrebbe Chivu. Zielinski rischia perché...
- 09:38 TS - Taremi, intesa col Besiktas ma si aspetta la Premier. E al momento il club turco...
- 09:24 TS - Lookman e l'effetto delle parole di Percassi. La Dea prova ad aprire a tre nuovi club
- 09:10 GdS - Lautaro e Bonny: intesa naturale. Il francese è un grimaldello utile per scardinare più serrature
- 08:56 GdS - Voglia Frattesi: il centrocampista in cerca di rilancio. E l'Inter studia il rinnovo