Oggi è il gran giorno. Intorno alle ore 7:25, con più di 20 minuti d'anticipo sull'orario previsto, è iniziata ufficialmente la Nuova Era Nerazzurra, con lo sbarco a Milano di Erick Thohir e di tutto il suo entourage. Come scrive La Gazzetta dello Sport, l’agenda è piena: incontri, strette di mano, nuove conoscenze, piani per l’immediato e il futuro, mercato, stadio nuovo, San Siro, voglia di vincere. E poi, soprattutto, l’Assemblea dei soci di domani mattina che sancirà l’acquisizione del 70% delle quote del club.

Il tycoon indonesiano è sbarcato a Malpensa alle ore 7.50 con un volo della Singapore Airlines. "Un’auto privata lo porterà in un hotel del centro (probabilmente l’Armani) che sarà sede operativa e strategica - si legge sulla rosea -. Già presente Thomas Shreve (futuro a.d.), da giorni a Milano, Thohir atterrerà con i soci Rosan Roeslani e Handy Soetedjo. E con loro incontrerà Massimo Moratti e il figlio Angelomario, per pianificare stavolta in via definitiva ciò che il giorno dopo verrà ufficializzato all’hotel Melià con l’Assemblea dei soci. Un incontro-chiave soprattutto per la presidenza: soprattutto in assenza di determinate garanzie di operatività, Moratti senior potrebbe declinare. Anche così si spiegherebbero le quotazioni comunque 'calde' di Angelomario, a questo punto anche lui serio candidato a ricoprire la prima carica della nuova IndoInter".

Poi sarà la volta del tanto atteso vertice di mercato: "Il luogo prescelto, se verranno esclusi sede, hotel o una location in centro, potrebbe (potrebbe...) essere la Pinetina, ad Appiano Gentile, per una riunione da sviluppare lontano da occhi indiscreti e pressioni mediatiche - prosegue la Gazzetta -. Sarebbe un succoso antipasto di un altro summit, quello di mercato con Mazzarri e i componenti dell’area tecnica. Già, perché Erick Thohir ha voglia di visitare subito la 'casa' dell’Inter e alla Pinetina potrebbe conoscere finalmente il tecnico col quale fino a oggi sono intercorse solo chiacchiere da lontano. Assieme all’allenatore, Thohir incontrerebbe anche tutto lo staff di WM, magari i senatori Zanetti e Cambiasso, a quel punto sicuramente anche il d.t. Marco Branca e il d.s. Piero Ausilio per iniziare a pianificare anche il mercato. L’Assemblea, il CdA, la cena Poi, e siamo a domani, ecco il giorno dell’Assemblea dei soci per il quale tutto è pronto all’Hotel Melià: inizio previsto per le 10.30, e a seguire è nelle previsioni un immediato CdA (anche perché la ripartenza di Roeslani e Soetedjo sarebbe prevista già per sabato mattina) per ufficializzare il presidente, la governance e le deleghe sportive e non. Sempre al Melià è prevista una conferenza stampa dei nuovi proprietari (al 70%) dell’Inter; in serata, possibile cena a casa-Moratti, magari nella tenuta di famiglia a Imbersago".

Poi sarà la volta degli impegni istituzionali: "L’approccio alla giornata di sabato sarà dedicato alle istituzioni: Thohir, in mattinata, incontrerà il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e non è escluso faccia un salto anche nel rinnovato Store Solo Inter, mentre il pomeriggio sarà dedicato all’amichevole ad Appiano, la prima partita di Thohir: Inter-Chiasso, ore 14,30. Per assecondare la sua passione nerazzurra, è ipotizzabile un 'salto' anche a San Siro".

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 14 novembre 2013 alle 07:45
Autore: Alessandra Stefanelli / Twitter: @Alestefanelli87
vedi letture
Print