Se per vincere lo scudetto è necessario saper soffrire, l'Inter ha dimostrato di essere una seria candidata alla vittoria finale. Perché a Siena i nerazzurri hanno strappato un successo fondamentale, letteralmente con i denti, precisamente quelli brasiliani di uno strepitoso Maicon, autore di una doppietta. Onore al merito al Siena, che ha giocato alla pari contro la capolista, ma al fischo finale di De Marco ha dovuto ingoiare il boccone amaro della prima sconfitta interna in questa stagione. Una delusione nata anche da una svista della terna arbitrale, che sul secondo gol ha ignorato un fuorigioco palese di almeno un paio di giocatori ospiti. I 3 punti del Franchi consentono all'Inter di ottenere l'ottava meraviglia consecutiva e, soprattutto, di aggiudicarsi il titolo di campione d'inverno: la Juventus, al massimo, potrà raggiungerla ma non superarla da qui alla fine del girone d'andata.
Il clima a Siena è elettrico, c'è grande attesa per questa sfida e i padroni di casa l'affrontano sin dall'inizio con il piglio giusto, sperando che l'avversario sia distratto dalle vacanze natalizie. Tracorrono appena 30 secondi e Kharja tenta di sorprendere Julio Cesar dalla distanza, ma il portiere è già al suo posto e replica bene. I nerazzurri faticano a entrare in partita e al 16' rischiano grosso quando Frick, raccogliendo in piena area un pallone perso da Julio Cesar (disturbato forse irregolarmente), manda a lato praticamente a porta vuota. Scampato il grosso pericolo, l'Inter tenta una reazione ma al di là di una punizione di Ibrahimovic decisamente imprecisa fatica ad avvicinarsi alla porta di Curci. Jimenez dimostra di non avere ancora il passo giusto e non riesce a farsi vivo, mentre Balotelli corre a vuoto. In questo contesto tutto si potrebbe attendere tranne il vantaggio ospite, che arriva al 34': corner battuto male da Balotelli, liscio di Frick sul primo palo e intervento in anticipo di Maicon su Curci. La gioia interista dura poco, perché qualche minuto più tardi arriva il pareggio toscano: cross di Galloppa dalla sinistra e tuffo di Kharja che di testa lascia Julio Cesar di stucco. Il marocchino si conferma bestia nera dell'Inter. Lo scorso anno il su gol a San Siro costrinse i prossimi campioni d'Italia a sudarsi lo scudetto al Tardini, segnando il 2-2 tra milanesi e toscani.
Nella ripresa si vede un'Inter diversa, più propositiva. Al 48' Muntari avrebbe la palla buona, ma si fa chiudere all'ultimo momento dalla difesa bianconera. Il ghanese cerca il gol anche dalla distanza, ma il suo sinistro termina fuori di pochi centimetri. Mourinho non è soddisfatto dell'andamento del match e richiama in panchina Jimenez e Balotelli, inserendo Crespo e Figo. Il doppio innesto consente all'Inter di guadagnare in freschezza nella metà campo avversaria e il 2-1 non arriva solo per una buona dose di sfortuna: fiondata di Ibrahimovic dalla distanza e palla clamorosamente sulla traversa, con Curci rassegnato al peggio. Si tratta però del preludio al gol decisivo: conclusione dalla distanza di Cordoba, tacco di Maxwell (in fuorigioco) che mette in movimento Maicon, bravo a segnare con un tocco dolce sull'uscita del portiere. Che si tratti di un gol pesantissimo lo si evince dalla reazione di Mourinho, il quale corre ad abbracciare l'esterno brasiliano lasciando andare un un sol colpo tutta la tensione accumulata. Peccato però che questa rete sia tanto preziosa quanto irregolare, spunto per le inevitabili polemiche dei prossimi giorni. La reazione della squadra di Giampaolo è rabbiosa e per un soffio non porta al meritato pareggio: scatto di Maccarone sulla sinistra, palla in mezzo e deviazione di Julio Cesar nel cuore dell'area. Il primo ad avventarsi sulla sfera è Ghezzal, ma Maxwell ci mette la gamba e manda in calcio d'angolo. Un salvataggio che vale un gol, senza dubbio. Nel finale i padroni di casa insistono e creano qualche imbarazzo alla retroguardia interista, che in un modo o nell'altro riesce sempre a liberare il pericolo, fino al triplice fischio finale di De Marco che pone fine alle ostilità, ma dà inizio alla scarica sonora di fischi nei confronti degli ospiti e di Mourinho in particolare. Poco importa, alla fine quel che conta sono i 3 punti, necessari per trascorrere delle feste serene e tranquille.
SIENA-INTER 1-2
(primo tempo 1-1)
MARCATORI: Maicon (I) al 34', Kharja (S) al 38' p.t.; Maicon (I) al 38' s.t.
SIENA (4-3-1-2): Curci; Zuniga (dal 44' s.t. Calaiò), Brandao, Portanova, Del Grosso; Vergassola, Codrea, Galloppa; Kharja; Ghezzal, Frick (dal 31' s.t. Maccarone). (Manitta, Rossi, Moti, Jarolim, Barusso). Allenatore: Giampaolo
INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Cordoba, Samuel, Maxwell; Zanetti, Cambiasso, Muntari (dal 28' s.t. Quaresma); Jimenez (dal 10' s.t. Figo); Balotelli (dal 10' s.t. Crespo), Ibrahimovic. (Orlandoni, Materazzi, Chivu, Mancini). Allenatore: Mourinho.
ARBITRO: De Marco
NOTE: Serata fresca, terreno in buone considerazioni. Spettatori: 21mila circa. Ammoniti: Balotelli, Vergassola, Kharja, Samuel, Maicon, Portanova. Angoli: 6-3. Recupero: 2' p.t. e 3' s.t.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:10 CdS - Esuberi: per Taremi si attendono novità a breve. Altri tre in uscita
- 08:56 GdS - Lookman come Koopmeiners? Atalanta rodata. Se salta tutto con l'Inter...
- 08:42 GdS - Lo strappo di Ademola: Lookman fa sparire dai suoi social ogni riferimento all'Atalanta. Un modo per iniziare a forzare la mano
- 08:28 GdS - Piace De Winter, ma prima serve un'uscita. Bisseck, Asllani e Seba Esposito...
- 08:14 GdS - L'Inter non vuole mollare Lookman: c'è una speranza. Nkunku? Solo se...
- 08:00 CdS - Lookman va allo scontro, ma se l'Atalanta non fa il prezzo è impossibile trattare. Una lettura maliziosa...
- 00:30 Moretto: "Inter valuta le alternative a Lookman, nuovi contatti con gli agenti di Nkunku"
- 00:15 Sky - Leoni, l'Inter potrebbe riprovarci se uscisse Bisseck. Per il centrocampo occhi su Frendrup
- 00:00 La solenne incazzatura di Ademola
- 23:50 TMW - L'Inter U-23 cerca esperienza e sostanza a centrocampo: nel mirino Fiordilino
- 23:35 SI - L'Inter riflette sul rilancio per Lookman. Il nigeriano promette 'guerra totale' all'Atalanta
- 23:20 Boveri, DS Novara: "Inter U23 alla prima giornata è un po' un'incognita"
- 23:05 Bruges sconfitto sul campo del Mechelen: esordio amaro per Aleksandar Stankovic (in campo nel finale)
- 22:50 Sky - Affare Lookman, il Napoli resta alla finestra: se l'Inter non chiude, opzione partenopea può tornare viva
- 22:35 Barça, Olmo risponde alla provocazione di un giornalista: "Nessun furto a San Siro, avremmo dovuto segnare un gol in più"
- 22:20 Milan, Loftus-Cheek: "Senza coppe europee? Quest'aspetto ci aiuterà fisicamente per il campionato"
- 22:05 Lookman 'cancella' l'Atalanta dai social: tifosi bergamaschi infuriati. L'Inter ora cosa farà?
- 21:50 G. Fontana: "Tra il centrocampo del Napoli e quello dell'Inter, scelgo quello partenopeo senza dubbio"
- 21:35 Agbonifo corona un sogno: "Felicissimo di iniziare questa nuova avventura in un grande club come l'Inter"
- 21:20 Vera e propria asta per il talento Okoro: Inter, Juve e due club di B lo puntano con decisione
- 21:05 Fuochi d'artificio, invasione di campo e lancio di oggetti: multa UEFA al Psg dopo la finale di Champions con l'Inter
- 20:50 SM - Atalanta, spunta un nuovo candidato per il post-Retegui: valutazioni in corso su Pinamonti
- 20:35 Padova, l'entusiasmo di Di Maggio: "Non vedo l'ora di iniziare". E c'è il commento di Pio Esposito
- 20:20 Maglie regalate e allenamenti guidati: al via il nuovo progetto di Inter Campus Nicaragua
- 20:05 videoMagie di Chivu in allenamento, l'Inter lo celebra: "Il boss non ha perso il tocco"
- 19:50 CdS - Lookman, non è finita. L'Inter in attesa di capire la valutazione dell'Atalanta: possibile rilancio
- 19:35 Beltran verso la cessione al Flamengo, Fiorentina pronta a tornare su Esposito
- 19:20 Accusa di stupro per Hakimi, il giocatore del Psg rischia fino a 15 anni di carcere: chiesto il rinvio a giudizio
- 19:05 Romano: "Nkunku alternativa numero uno a Lookman: l'Inter è informata su tutto! La verità su Sancho. Leoni è ancora seguito"
- 18:50 Romano: "Lookman non è incedibile e parlerà ancora con l'Atalanta per andare via. Nuovi contatti tra gli agenti e l'Inter"
- 18:35 Inter-Lookman-Atalanta, il triangolo infinito dell'estate. Telenovela chiusa? Zazzaroni: "To be continued..."
- 18:20 Sky - L'Atalanta non ha fatto un prezzo per Lookman: per l'Inter è evidente che non c'è volontà di trattare
- 18:06 No all'offerta dell'Inter, Lookman cancella del tutto l'Atalanta dal proprio profilo Instagram
- 17:51 Zazzaroni (direttore CdS): "Lookman incedibile? Interpretazione fornita dall'Inter, l'Atalanta non ha mai fatto il prezzo"
- 17:37 De Winter all'Inter farebbe la gioia anche della Juventus. Doppiamente
- 17:23 Sky - Inter-Lookman, non sono previsti ulteriori rilanci dopo il no dell'Atalanta all'offerta da 45 mln di euro
- 17:10 Rivivi la diretta! INTER-LOOKMAN, no dell'ATALANTA: la TRATTATIVA è ancora IN PIEDI? La REAZIONE DURA di LOOKMAN!
- 17:00 L'Atalanta alza il muro per Lookman: rifiutata l'offerta dell'Inter da 45 milioni di euro
- 16:56 videoInter, prosegue la preparazione estiva alla Pinetina: oggi allenamento sotto la pioggia
- 16:41 UFFICIALE - Di Maggio al Padova. I dettagli e la formula
- 16:27 Domani Lipsia-Atalanta, tutto come da copione: Ademola Lookman non convocato da Ivan Juric
- 16:14 Chivu attende Lookman e lavora a un tridente da sogno. Per Thuram si prospetta un'evoluzione tattica
- 15:59 Bruges, calendario fitto: stasera possibile esordio di Aleksandar Stankovic contro il Mechelen
- 15:44 From UK - Dumfries a prezzo scontato: sfuma la possibilità per il Man. United. Anche se quest'estate...
- 15:29 Repubblica - Bisseck, sì al Crystal Palace. Ma i 32 milioni di euro offerti non bastano: serve un rilancio
- 15:16 CdS - Comotto scelse il Milan quando era a un passo dall'Inter per... Camarda
- 15:02 Monaco ancora imbattuto nella pre-season: 5 vittorie e un pari. Tra una settimana c'è il test contro l'Inter
- 14:48 Caprini ricorda l'esordio in A con la Fiorentina: "Non mi aspettavo di farlo contro l'Inter, anche se stavamo vincendo 3-0"
- 14:34 Rubinho: "L'Inter ha perso una figura importante come Inzaghi, al Mondiale non mi ha fatto una buona impressione"
- 14:20 Definita la copertura televisiva per la prima assoluta dell'Inter U23
- 14:06 Italia-Estonia a Bergamo, il 5 settembre l'esordio di Gattuso come ct: già venduti oltre 14mila biglietti
- 13:52 Galante: "Alla fine Lookman andrà all'Inter e alzerà il livello della squadra". Poi fa la sua griglia Scudetto
- 13:38 Baturina: "Inter e Fiorentina? C'erano alcune offerte, ma mi è piaciuto il progetto ambizioso del Como"
- 13:24 MD - Dumfries resterà all'Inter, salvo sorprese: il Barcellona non sta prendendo in considerazione l'idea di ingaggiarlo
- 13:10 CdS - L'Atalanta non ha mai fatto il prezzo di Lookman. E se non fosse stato venduto Retegui...
- 12:56 Agbonifo, l'addio commovente al Verona: "Inter nuova sfida, ma lo faccio con dentro tutto quello che ho imparato qui"
- 12:42 Inter-Lookman, Zazzaroni (direttore CdS): "Risposta dell'Atalanta in serata, ma non ho certezze"
- 12:28 GdS - San Siro compie 100 anni: Inter e Milan restano fiduciose sul nuovo stadio, ma bisogna fare in fretta
- 12:14 UFFICIALE - Milan Skriniar resta al Feberbahce: accordo a titolo definitivo con il PSG
- 12:00 Branchini: "Lookman? Legittime le posizioni di ambo i club. Ma normalmente in questi casi..."
- 11:45 La Stampa - Nico Gonzalez, futuro legato a Lookman? Inter e Atalanta in corsa, ma c'è una terza via
- 11:30 Il Giorno - Arresti per l'inchiesta sull'urbanistica: un'altra tegola per San Siro, ecco perché
- 11:16 LOOKMAN-INTER, attesa la RISPOSTA dell'ATALANTA. Va in GERMANIA? ASLLANI complica i piani: le ULTIME
- 11:02 CdS - Frattesi prepara il rientro ad Appiano. Con lui si rivedrà pure Taremi
- 10:48 GdS - Lautaro tirato a lucido: il Toro va a caccia di rivincite
- 10:34 Corriere Bergamo - Lookman, niente Lipsia: ma può andare comunque in Germania. L'Atletico Madrid cambia obiettivo
- 10:20 UFFICIALE - Colpo per Vecchi: Richi Agbonifo all'Inter U23 a titolo definitivo
- 10:06 Maripan: "Dopo il rosso con l'Inter ho imparato una cosa. Difensori più forti? Uno è nerazzurro"
- 09:52 Simonelli: "Tre emergenze in Serie A. E avrei giocato la prima giornata all'estero"
- 09:38 TS - Dumfries, nessun addio. L'olandese sognava il Manchester United ma...