Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, intervenuto a Fox Sports Italia racconta il suo primo incontro con Rafa Benitez: "E' successo a Londra in occasione della finale di Champions League. Mi ha colpito la sua umanità, la sua capacità di essere padre attento e marito amoroso, e con lui abbiamo fatto subito scopa. Da lì ci siamo trovati subito d'accordo e iniziato a seminare. Non è stato facile perché doveva conoscere gli elementi di un Napoli che aveva ottenuto ottimi risultati negli ultimi quattro anni, lui non voleva cancellare tutto, ma mi ha detto che col 3-5-2 nessuno giocava in Europa, e rischiavamo di perdere. Ci voleva il 4-2-3-1 e servivano elementi funzionali a questo modulo; in questo, devo dire, è stato molto onesto".

Ma perché non è finita bene con Walter Mazzarri, chiede uno spettatore a casa? De Laurentiis, dopo aver sentito le parole di Mazzarri in conferenza pre-Fiorentina, ha risposto così: "Rimango innamorato delle persone che hanno collaborato ad un progetto importante. L'ironia di Mazzarri non mi dà fastidio, fa parte del personaggio. E' un toscano, ho lavorato con tanti toscani nella mia carriera, e devo dire che nel cinema sono straordinari. Mazzarri ha dimostrato di essere bravo anche nel calcio, ma io e lui abbiamo mentalità diverse; io sono più per l'internalizzazione e per me è più giusto un allenatore come Benitez, col quale ci siamo trovati all'unisono. Se è vero che ho provato a trattenerlo? A me sembrava fosse un mio dovere nei confronti dei tifosi fare un ultimo tentativo, ma dopo sei giorni dall'ultimo match di campionato ho incontrato Benitez, quindi non mi sono perso in un bicchiere d'acqua. Ho fatto gli interessi del Napoli, poi in casa mia i divorzi non esistono, quindi pensavo fosse normale porre un'ulteriore opportunità per Mazzarri. Però lui riteneva che il suo lavoro a Napoli fosse finito, ora non ci sono rimpianti da nessuna parte, sta facendo un'ottima carriera e gli auguriamo nuovi successi. Noi siamo orgogliosi di quello che con Benitez siamo riusciti a fare". 

De Laurentiis commenta anche le parole di Rafa Benitez a proposito del suo rapporto difficile con Massimo Moratti, presidente dell'Inter durante il suo periodo di allenatore: "Questo è un discorso personale, io non c'ero. Posso dire che conosco molto bene Massimo e ho sempre mantenuto ottimi rapporti con lui, è una persona per bene ed educata. Meno con i suoi dirigenti a dir la verità". 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 17 febbraio 2014 alle 20:30
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print