Alla vigilia di Roma-Inter, un doppio ex esprime il proprio parere sulla grande sfida dell'Olimpico. Intervistato dal sito Golditaccoaspillo, il difensore argentino Nicolas Burdisso, che di recente ha dato il suo addio al calcio, spiega in primo luogo come vive questa sfida: "Roma-Inter l’ho sempre vissuta in modo particolare, perché sono due squadre che ho sempre seguito da quando ero piccolo poi ho avuto la fortuna di giocare all’Inter prima, alla Roma poi. Quando ero all’Inter ci siamo giocati tante volte lo Scudetto o le Coppe Italia contro la Roma e quando ero a Roma avevamo sfiorato lo scudetto nel 2010 contro l’Inter. Tante partite molto molto belle, intense, quindi per me personalmente è una partita con tanta storia. Con l’Inter sono arrivati gli Scudetti, con la Roma ho perso due finali di Coppe Italia, siamo arrivati due volte secondi ma comunque è stata un’esperienza molto bella, molto intensa anche a Roma per come si vive il calcio, per come come sono fatto io. Quindi è una partita che guardo con molto piacere anche perché sono delle partite sempre di livello".

A proposito del match di domani sera, el Padroncito aggiunge: "L'Inter si è rinforzata molto bene e adesso stiamo vedendo anche i frutti, poi l’inizio non è mai semplice quando ci sono tanti cambiamenti, sia per l’Inter che per la Roma. Sono due squadre diverse con due percorsi diversi: l’Inter è una squadra più matura, con giocatori di alto calibro per esperienza, mentre la Roma ha giocatori più giovani con minor esperienza. Sono due squadre diverse, sarà bella anche per capire dove potrà arrivare la Roma, che ha iniziato così e così; l’Inter sta meglio, ma è una partita più importante per la Roma che per l’Inter. Diciamo che la Roma non può sbagliare, anche perché gioca in casa, deve centrare l’obiettivo. Mentre l’Inter deve continuare il periodo di crescita, reagire alla partita persa dell’altro giorno". Grande assente del match sarà Radja Nainggolan: "Bene per la Roma e male per l’Inter. E’ vero che l’Inter ha una rosa più ampia e l’altro giorno Borja Valero ha giocato una buona gara e anche se dovesse giocare lui potrebbe fare bene. Però a mio avviso Nainggolan è sempre pericoloso, conviene sempre marcarlo, ha una giocata differente da offrire quindi è molto più vantaggioso per la Roma e più punitivo per l’Inter".

Battuta anche sulle chance delle due squadre in Champions: "Mi auguro che l’Inter si possa qualificare. Secondo me ha tantissime possibilità, è stato un girone difficile e al di là di tutto, vada come vada l’Inter ha fatto, secondo me, molto bene. Dove possono arrivare è difficile da dire perché in Champions perché sono partite quasi secche, bisogna tenere conto del momento delle squadre, oggi la Roma sta facendo meglio in Champions che in campionato. Secondo me entrambe possono arrivare ai quarti di finale che è un traguardo importante perché poi alla fine iniziano ad essere squadre di un determinato peso e sia per una che per l’altra arrivare fin lì potrebbe essere un ottimo risultato”.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 01 dicembre 2018 alle 23:15
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print