Vittoria corsara d'autorità a Zingonia per l'Inter Primavera di Stefano Vecchi, pronta ad alzarsi con estrema reattività dai blocchi di partenza grazie al gol flash di Pinamonti dopo appena sei giri d'orologio. Con il vantaggio in tasca, i nerazzurri, compatti nel loro 4-4-2 inedito in alcuni interpreti, rischiano il giusto contro un'Atalanta che ha qualità in eccedenza ma cinismo in deficit, e in più, all'11' della ripresa, allungano nel punteggio grazie alla segnatura di Bakayoko, per distacco il migliore in campo. A nulla serve, al 90', il pur eccezionale dardo di Capone che va a incastonarsi al sette per il 2-1 definitivo. La Beneamata si aggiudica il primo atto contro gli orobici, superandoli in classifica al terzo posto, e rinvia il discorso al 21 dicembre, quando le due squadre collideranno in un match a eliminazione diretta che determinerà chi accederà alle semifinali della Tim Cup.
TABELLINO:
ATALANTA-INTER 1-2
Marcatori: Pinamonti (6'), Bakayoko (11' st), Capone (45' st).
ATALANTA: 1 Taliento; 2 Del Prato, 5 Dossena, 6 Gatti, 3 Zambataro; 8 Melegoni, 4 Bolis (28' st Szabo 24), 11 Gasperoni (15' st Elia 21); 7 Mallamo, 9 Mazzocchi (36' st Tomas 23), 10 Capone. A disposizione: 12 Vidovsek, 13 Alari, 14 Marchetti, 15 Migliorelli, 16 Ogliari, 17 Zanoni, 18 Pagliari, 19 Colpani, 20 Badjie Modou. Allenatore: Valter Bonacina
INTER: 1 Dekic; 2 Mattioli, 5 Gravillon, 6 Lombardoni, 3 Miangue; 8 Zonta, 4 Awua (27' st Carraro 18), 10 Gnoukouri, 11 Rivas (42' st Cagnano 15); 7 Bakayoko (44' st Emmers 17), 9 Pinamonti. A disposizione: 12 Mangano, 13 Nolan, 14 Valietti, 16 Putzolu, 19 Piscopo, 20 Gaydu, 21 Bollini, 22 Souare, 23 Butic. Allenatore: Stefano Vecchi.
Ammoniti: Dossena (30'), Melegoni (42' st)
Recupero: 1' - 3' Arbitro: Francesco Meraviglia (sezione di Pistoia)
Assistenti: Trovatelli e Meozzi
RIVIVI IL LIVE
93' - Non c'è più tempo, finisce qui al centro sportivo Bortolotti! Vittoria fondamentale per l'Inter di Stefano Vecchi che regola l'Atalanta 2-1 nel segno di Pinamonti e Bakayoko. Inutile la rete siglata da Capone sul gong di secondo tempo.
92' - Ci crede l'Atalanta, anche approfittando di alcune imprecisioni in fase di impostazione dell'Inter. Ora punizione vicina al cerchio del centrocampo per gli orobici.
90' - GOL DELL'ATALANTA, LA RIAPRE CAPONE! Strepitoso dardo scoccato da fuori area dal numero 10 che va a incastonarsi al sette sorprendendo un Dekic incolpevole.
89' - Arriva anche l'ultima sostituzione per l'Inter: Emmers fa il suo ingresso in campo per Bakayoko.
88' - Cambio per Vecchi: Cagnano per Rivas.
87' - Cartellino giallo inevitabile per Melegoni, reo di aver trattenuto per la maglia Rivas lanciato in contropiede.
85' - Miangue fa buona guardia su Elia scortando il pallone in fallo di fondo.
83' - Nulla di fatto per l'Atalanta: il flipper in area di rigore, che si trasforma in uno strano campanile, non arride a Mallamo. Palla in fallo di fondo.
81' - Ultimo cambio per l'Atalanta: Tomas prende il posto di Mazzocchi.
79' - A ridosso dell'80' minuto il risultato sorride all'Inter, avanti 2-0 in virtù delle reti segnate da Pinamonti, 6' del primo tempo, e Bakayoko, all'11' della seconda frazione.
77' - L'Atalanta ora cerca orogliosamente il gol che potrebbe riaprire clamorosamente la partita. Sempre attenta e concentrata l'Inter.
75' - Chiusura puntuale di Lombardoni, intelligente nell'andare in aiuto a Miangue precedentemente sverniciato da Mallamo.
73' - Secondo cambio per i padroni di casa: dentro Szabo per Bolis
72' - Primo cambio ordinato da Vecchi: Awua fa posto a Carraro.
72' - L'Inter porta a casa un corner prezioso dopo l'ennesimo ribaltamento di fronte.
70' - Capone! Destraccio del numero 10 orobico, che ha cercato di anticipare la giocata calciando di prima intenzione. Palla larga.
69' - Imprudente l'intervento di Mattioli su Capone nei pressi della linea di metà campo.
67' - PINAMONTI! Il nove nerazzurro chiama molto bene la profondità a Zonta, poi calcia al volo da posizione defilata non trovando la porta.
65' - Non gradisce l'atteggiamento della sua squadra Valter Bonacina, che fa notare il suo disappunto urlando e mimando alcune istruzioni tattiche.
63' - RIVAS! Blitz aereo dell'honduregno, palla sopra la traversa.
62' - Fallo in attacco di Mazzocchi ai danni di Dekic: si riparte con una punizione per l'Inter.
61' - Finisce qui la partita di Gasperoni: in campo Elia.
60' - All'ora di gioco arriva l'occasione monstre per l'Atalanta: Gasperoni svetta su Mattioli in area ma manda a lato di testa.
59' - Capone! Prova a scuotersi l'Atalanta, con il tiro senza troppe pretese scoccato dal numero 10 dai 20 metri: para Dekic senza problemi.
58' - Pinamonti lotta nel corpo a corpo con Dossena, che gli trattiene la maglia per un nano secondo e poi lascia la presa.
56' - GOLAZO DI BAKAYOKO, L'INTER RADDOPPIA! Classica azione del francese sul binario destro, sterzata improvvisa a guadagnare l'interno del campo mandando fuori giri Zambataro e poi colpo da biliardo mancino a muovere la rete.
54' - Contatto sospetto nell'area dell'Inter: l'Atalanta reclama timidamente il penalty, l'arbitro non ci sente e fa proseguire l'azione.
53' - L'Atalanta prova a stringere d'assedio l'area dell'Inter, che continua a lavorare bene di reparto.
52' - Bakayoko getta letteralmente alle ortiche un potenziale 3 vs 3: troppo timido il suggerimento del francese per Gnoukouri, libera la difesa orobica.
50' - Capone cerca la traccia aerea per Mazzocchi in area: esce e fa sua la sfera in presa alta Dekic.
48' - Zonta contende tenacemente il pallone a Zambataro nei pressi della bandierina del corner: la palla scivola in fallo laterale in favore dell'Atalanta.
47' - Rivas interrompe un'azione offensiva con poche pretese dell'Atalanta, poi però lancia nella terra di nessuno e riconsegna palla agli avversari.
46' - Nessun cambio all'intervallo, si ricomincia dagli stessi 22 in campo della prima frazione.
14.04 - Ripartiti, via al secondo tempo di Atalanta-Inter!
---------
45' - Finisce qui il primo tempo al centro sportivo Bortolotti: l'Inter, all'intervallo, conduce 1-0 sull'Atalanta grazie alla rete siglata da Pinamonti al 6'.
44' - CAPONE! Trama offensiva pregevole dell'Atalanta, che dopo un'azione tutta di prima manda al tiro il suo numero 10: la palla sibila di poco sopra la traversa.
42' - MELEGONI! Inserimento da manuale del numero 8 atalantino, bravo a togliere tutti i riferimenti ai difendenti, per poi calciare verso la porta in scivolata. Palla fuori non di molto.
40' - Cinque giri d'orologio al 45', Inter sempre avanti 1-0 grazie al gol segnato da Pinamonti al 6'.
38' - Cosa ha sbagliato Pinamonti? Azione da copia-incolla dell'Inter, con Bakayoko che fugge per l'ennesima volta sulla destra e poi mette un cioccolatino solo da scartare per il numero 9 nerazzurro: corpo troppo all'indietro e palla alta.
37' - Zambataro, pressato convintamente da Bakayoko, scarica all'indietro per Taliento.
35' - Da qualche minuto è tornata a spingere con convinzione l'Atalanta. L'Inter, da par suo, continua a tenere molto ben serrate le fila.
34' - Va Bolis... Tutto facile per Dekic che fa sua la sfera accomodandosi sulla sua destra.
33' - Capone guadagna un calcio di punizione da posizione ghiottissima: bravo il numero 10 degli orobici a scaricare il pallone prima di vedersi travolto da Rivas. Sul punto di battuta Bolis.
31' - Scontro di gioco tra Gnoukouri e Capone a centrocampo: evidente l'intervento irregolare del centrocampista interista, solo redarguito ma non sanzionato dal direttore di gara.
30' - Ammonito Dossena, che deve ricorrere alle vie illegali per fermare l'incontenibile Bakayoko. Punizione sul lato corto dell'area di rigore avversaria per l'Inter.
28' - Gnoukouri! Altro giro a vuoto dal poligono di tiro per l'Inter, l'ivoriano manda alto il tiro di prima provato dal ciglio dell'area di rigore avversaria.
27' - Sale di giri il motore della squadra di Vecchi, ora in costante proiezione offensiva.
25' - L'Inter dà sempre la sensazione di poter far male in ripartenza: anche in questa circostanza, dove però l'azione sfuma per colpa di un controllo difettoso nell'area avversaria di Mattioli.
23' - PINAMONTI! Funziona a meraviglia la catena di sinistra Rivas-Miangue, con quest'ultimo che dopo la sovrapposizione calibra in mezzo l'ennesimo cross in area. Sul pallone si avventa Pinamonti che, fuori equilibrio, non centra il bersaglio.
21' - Tentativo velleitario di Gasperoni dal perimetro di tiro: conclusione sgonfia del giocatore degli orobici che può impensierire in alcun modo Dekic.
20' - CAPONE! Iniziativa personale del numero 10, il cui tiro a giro dal limite dell'area finisce alto non di molto sopra la traversa.
18' - MATTIOLI! Possibilità per il numero 2 nerazzurro: tiro contrato dal muro nerazzurro. In precedenza azione caparbia di Pinamonti sulla fascia.
16' - Mattioli tampona Capone qualche metro prima della linea di metà campo: punizione per l'Atalanta.
15' - Awua a terra dolorante, l'Atalanta mette pallone in fallo laterale consentendo l'ingresso in campo dello staff medico interista. Gioco fermo per qualche secondo.
13' - Azione infinita palla al piede dell'Atalanta, alla fine è bravo Miangue a svettare in area allontanando di testa il potenziale pericolo che era stato condotto dal fianco destro della retroguardia della Beneamata.
11' - BAKAYOKO! Troppo tenera la conclusione provata dal francese dall'interno dell'area di rigore: para in presa bassa Taliento. Da sottolineare il solito sganciamento di Zonta sulla destra e il pregevole assist di tacco di Pinamonti a liberare proprio Bakayoko.
9' - Apre troppo il compasso Melegoni da fuori area: palla leggermente alta sopra la traversa.
7' - Non si ferma più Pinamonti: 12esimo gol in campionato, il 13esimo stagionale dopo quello fondamentale messo a segno nei tempi supplementari contro l'Udinese in Tim Cup.
6' - GOL DELL'INTER, SEMPRE PINAMONTI! Spunto irresistibile sulla destra di Bakayoko, poi bravo a pescare il nove nerazzurro sul secondo palo: tiro acrobatico e 1-0 inevitabile.
5' - Altra azione elaborata dall'Inter sulla fascia sinistra, la palla alla fine confluisce sul sinistro di Gnoukouri che calcia altissimo.
3' - PINAMONTI! Grande sfuriata sul binario sinistro di Miangue, che arriva praticamente sul fondo e scodella un cross interessante sulla testa del bomber di Cles, la cui frustata è troppo debole per poter impensierire Taliento.
2' - Appoggio errato di Rivas sull'out di sinistra, riparte in velocità l'Atalanta che poi si scontra con la chiusura difensiva di Gravillon.
1' - Atalanta in consueta tenuta home a strisce nero azzurre verticali, Inter in casacca total white da trasferta.
13.03 - Kick-off, partiti: comincia in questo momento Atalanta-Inter!
13.02 - Minuto di raccoglimento per ricordare le vittime del disastro aereo che ha colpito la Chapecoense.
13.01 - Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
13.00 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del centro sportivo 'Bortolotti' guidati dal terzetto arbitrale.
12.58 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
12.55 - Ancora 5 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Atalanta-Inter: restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!
Dall'Atalanta all'Atalanta, Zingonia-Sesto San Giovanni andata e ritorno. L'ultima parte del viaggio del 2016 dell'Inter Primavera di Stefano Vecchi ha due soste fondamentali contro i bergamaschi di Valter Bonacina, squadra con la quale Pinamonti e compagni prima si giocano le posizioni di pregio in vetta al girone C del campionato di categoria e poi, il prossimo 21 dicembre, l'accesso alla semifinale in Tim Cup. A questo scontro diretto i nerazzurrini ci penseranno a tempo debito, oggi la storia dice che alle ore 13 va in scena la decima giornata del torneo di categoria: dal centro sportivo Bortolotti, benvenuti ad Atalanta-Inter!
12.30 - Di seguito le formazioni ufficiali:
ATALANTA: 1 Taliento; 2 Del Prato, 3 Zambataro, 4 Bolis, 5 Dossena; 6 Gatti; 7 Mallamo, 8 Melegoni, 9 Mazzocchi, 10 Capone, 11 Gasperoni. A disposizione: 12 Vidovsek, 13 Alari, 14 Marchetti, 15 Migliorelli, 16 Ogliari, 17 Zanoni, 18 Pagliari, 19 Colpani, 20 Badjie Modou, 21 Elia, 23 Tomas, 24 Szabo. Allenatore: Valter Bonacina.
INTER (4-4-2): 1 Dekic; 2 Mattioli, 5 Gravillon, 6 Lombardoni, 3 Miangue; 8 Zonta, 4 Awua, 10 Gnoukouri, 11 Rivas; 7 Bakayoko, 9 Pinamonti. A disposizione: 12 Mangano, 13 Nolan, 14 Valietti, 15 Cagnano, 16 Putzolu, 17 Emmers, 18 Carraro, 19 Piscopo, 20 Gaydu, 21 Bollini, 22 Souare, 23 Butic. Allenatore: Stefano Vecchi
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"