L'amministratore delegato dell'Inter, Ernesto Paolillo, lancia l'allarme: "Oggi è una giornata importante, perché la Lega sta andando su una strada totalmente sbagliata: senza strategia si sta distruggendo il calcio italiano''. Queste le dichiarazioni di Paolillo poco prima di prender parte al Consiglio di Lega. Tema del giorno la spaccatura fra i top-team e le altre sulla definizione dei bacini di utenza, decisivi per la distribuzione di circa 200 milioni di euro.

''Si stanno togliendo legittime risorse alle squadre che più investono nel calcio, ripartendole a chi investe molto meno, e comunque non tenendo conto del potenziale di seguito, di appeal, fatturato e tifosi di grosse squadre". Asserisce Paolillo. "Sta avvenendo qualcosa di assolutamente iniquo. Così il calcio italiano si impoverirà e non sarà più competitivo con quello estero''.
 

Cosa bisogna attendersi adesso? ''Mi aspetto che torni ragionevolezza e strategia di crescita della Lega per il futuro, altrimenti Premier e Liga saranno ben altro pianeta rispetto al calcio italiano. Bisogna tornare a parlare della crescita del calcio italiano, che così si sta distruggendo per piccoli interessi di bottega''.
 

Insomma, si rischia davvero di fare il solito pasticcio all'italiana.  

Sezione: FOCUS / Data: Ven 22 aprile 2011 alle 11:15
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print