Serata di cultura e calcio presso Palazzo Reale a Milano, dove si è tenuta la presentazione di “La Madunina svetta in Europa”, due volumi dedicati a Inter e Milan, in perfetto tempismo con il derby all'orizzonte. Tra i presenti, oltre al moderatore Fabio Ravezzani anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, l'assessore allo sport Chiara Bisconti, l'autore dei libri Marco D'Avanzo e due rappresentanti dei simboli calcistici di Milano, Esteban Cambiasso (che si è fatto attendere a lungo, causa chiusura tardiva dell'allenamento) e Gianluca Zambrotta.
Pisapia, dichiaratamente interista, ha realizzato entrambe le prefazioni e non ha nascosto un certo imbarazzo pensando al libro dedicato al Milan: “Quando mi hanno chiesto di scrivere due prefazioni ho pensato a due cose: ai miei amici interisti, che non avrebbero capito la prefazione al libro del Milan e per questo non mi hanno parlato per molti giorni; al fatto che questo libro mi ha fatto conoscere e ricordare momenti bellissimi, elemento di rilievo di questi libri. Ricordare sconfitte e dolori, ma anche grandi gioie, è molto importante perché è il bello dello sport, antagonismo vero e non contrasto. La speranza è che le due milanesi continuino a essere un punto di riferimento a livello internazionale”. Parola poi a Marco D'Avanzo, autore di entrambi i libri: “L'idea è nata dopo il Triplete dell'Inter. Avevo a disposizione i dati ufficiali delle partite europee e ho scritto entrambi i testi. Gabriele Porri mi ha aiutato a scrivere il libro sull'Inter, mentre Claudio Lippi ha contribuito alla redazione del testo sul Milan. Prima ho scritto il libro sui nerazzurri, poi visto l'entusiasmo riscontrato presso i tifosi ho pensato a completare il cerchio con la versione milanista. Per chi tifo? Sono torinista”.
Ricordando la finale di Champions League tra Juventus e Milan, Zambrotta ricorda: “E' stata una sfida tutta italiana all'estero, un onore per i nostri colori. Per me e per i miei compagni della Juventus è stata una delusione perché abbiamo perso, ma giocare una partita così è il sogno di molti, sin da piccoli”. Sulla mentalità diversa tra nazioni, in particolare Italia e Spagna, il terzino ex Barcellona ha detto: “Il Milan ha avuto sempre il suo stile, un gioco offensivo. Anche i catalani puntavano molto sull'attacco, ma pensavano meno alla fase difensiva. A Barcellona insegnano sin dalla Cantera a dare spazio al talento, dando fiducia ai fuoriclasse che poi portano in prima squadra. Aggiungo però che il Milan, negli ultimi 5-6 anni, in Europa ha mostrato un calcio spettacolare, non certo come quello del Barça”.
Esiste un problema di mentalità diversa tra Italia ed Europa? A rispondere è il Cuchu: “Al di là del modo di dirlo è un concetto giusto, poi c'è chi lo usa per attaccare e chi per dare un opinione. In Champions conta di più il possesso palla, in Italia si punta sulla concretezza, si pensa a chi segna e a chi vince. In mezzo c'è però molto altro e in Europa conta. La Champions ti impone ad avere una mentalità votata al gioco e noi, per fortuna, siamo riusciti a cambiare la nostra mentalità e a vincere. Il momento che ci ha portato a girare pagina è stata la partita di Kiev, quando da un modulo difensivo abbiamo deciso di attaccare a tutto campo. Poi la partita di Londra: tutti si aspettavano che dopo aver vinto incasa saremmo andati lì a difenderci, invece avevamo in campo quattro giocatori offensivi. Non siamo andati a Londra a contenere, ma a far male all'avversario. Le scelte sono quelle dell'allenatore, poi è la personalità dei giocatori che conta”.
A una domanda di FcInterNews.it a sindaco e assessore sulla questione stadio (“A Milano è auspicabile un nuovo impianto o San Siro può reggere il confronto?”)
Pisapia: “So che si stanno facendo lavori al Meazza in vista dell'eventuale finale di Champions League nel 2014 e dell'Expo 2015. Intanto speriamo che tutto sia pronto per la finale
Bisconti: “Sono certa che San Siro abbia grandi potenzialità e meriti di essere valorizzato”.
A Cambiasso e Zambrotta, abbiamo chiesto se pensano che uno stadio di proprietà possa portare dei vantaggi anche nelle prestazioni in campo:
Zambrotta: “Sicuramente è diverso il fatto di giocare in uno stadio condiviso, per una questione di attaccamento ai propri colori e per un fatto di terreno di gioco. San Siro non è nelle migliori condizioni, si gioca sempre più spesso. Avendo uno stadio di proprietà che viene sfruttato un paio di volte la settimana sarebbe un vantaggio
Cambiasso: “Giocare in uno stadio tuo può dare un'altra sensazione, anche se avere la fortuna di giocare a San Siro ogni 10-15 giorni non è poca cosa. Io sono nato nell'80 e ricordo la festa di inaugurazione del Mondiale '90 con l'Argentina in campo, purtroppo sconfitta. Consideriamo anche la capienza, ci piace vedere San Siro pieno con 80 mila persone, solo che non capita spesso. La Juve per esempio ne ha fatto uno con una capienza inferiore, per questo diventa una bolgia facilmente. Ma il Meazza, quando è pieno, lo senti come uno stadio di proprietà”.
Autore: Fabio Costantino
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 10:14 Corsera - Derby nel segno di Lautaro. Il Milan è una squadra a pezzi
- 10:04 Condò: "Crisi delle milanesi? Ingiustizia nei confronti dell'Inter, Inzaghi sta riempiendo la sua stagione"
- 09:55 Garlando: "L'Inter ha stradominato il 1° T, con una colpa. Viene in mente il derby del 1988"
- 09:45 Zanetti: "Non solo Real: ho detto no ad altre due big. Da Lippi un atteggiamento sbagliato"
- 09:36 Pagelle TS - Calhanoglu fa il bello e cattivo tempo. Skriniar come se nulla fosse accaduto
- 09:33 CdS - Derby, Skriniar ha passato 'indenne' il ritorno a San Siro da promesso sposo del PSG
- 09:27 TS - Inter, scarto minimo e merito totale. Lautaro sempre più protagonista
- 09:21 CdS - Lautaro ha spazzato via ogni scetticismo: è il momento di parlarne in modo più enfatico
- 09:13 CdS - Inter, rammarico scudetto. Ma la crescita negli scontri diretti è emblematica
- 09:06 Pagelle CdS - Calhanoglu assist tra gli insulti: voto 7. Acerbi non fa girare Giroud, Lukaku sale di condizione
- 09:00 Moviola GdS - Massa, primo derby in sicurezza. Un solo dubbio: il contatto Gabbia-Dzeko
- 08:53 GdS - Inzaghi, Milan battuto anche in Serie A: esorcismo completato dominando il derby
- 08:47 Inter, nel derby incasso da record: quasi 6 milioni di euro, il secondo dato migliore in A per il club
- 08:42 GdS - Derby, vince il karma di Calhanoglu. Ora il club vuole blindarlo: appuntamento dopo il Porto
- 08:35 Sacchi: "L'Inter ha vinto contro uno sparring partner. Inzaghi ha giocatori top, ma la sua squadra non ammazza le partite"
- 08:29 GdS - Lautaro incubo del Milan: 7 gol nei derby, è il secondo marcatore straniero dopo Nyers
- 08:22 Pagelle GdS - Lautaro MVP con lode, Acerbi da 7. Onana ai limiti del senza voto
- 08:15 Basta un agguato del Toro ad uccidere il calcio medievale
- 01:30 Inter-Atalanta, Darmian convince tutti. Podio per Calhanoglu e De Vrij
- 00:59 Prima GdS - Re Lautaro. Derby nerazzurro, il nuovo capitano è implacabile
- 00:40 Prima TS - Lautaro spietato, il Milan s’è perso: nerazzurri secondi da soli
- 00:38 Prima CdS - L'inter non molla, solo i nerazzurri reggono il ritmo di Spalletti
- 00:34 Lautaro: "Grande personalità e cuore. Si continua su questa strada tutti insieme"
- 00:34 L'Inter vince un altro derby, la gioia di Asllani: "Il cielo è nerazzurro sopra Milano"
- 00:28 Asllani è tutto dell'Inter: con la vittoria contro il Milan scatta l'obbligo di riscatto dall'Empoli
- 00:01 Di vino, di poesia, di virtù e di Inter. Capitan Lautaro al settimo peccato di goal, ringraziando Karma-noglu
- 23:51 Tutto l'orgoglio di Dimarco: "Milano è nerazzurra"
- 23:50 Inter-Milan, la moviola - Massa, qualche perplessità sui cartellini. Corretto annullare le due reti
- 23:48 Bergomi: "Il Milan ha avuto un cambiamento totale. Scudetto? L'Inter doveva fare filotto dopo la vittoria col Napoli"
- 23:46 Materazzi: "Stasera al Milan è andata bene. Skriniar è stato messo spalle al muro"
- 23:38 Milan, Krunic a Sky: "Da quando sono qui è il periodo più negativo. Il modulo? Abbiamo preparato una partita difensiva"
- 23:36 Lautaro a ITV: "Le statistiche contano relativamente, ciò che conta è che la squadra vinca"
- 23:35 Dimarco a DAZN: "Stasera non c'è stata partita. Nel mio cuore c'è solo il nerazzurro"
- 23:34 Milan, Pioli in conferenza: "La classifica? Ecco cosa dirò ai miei giocatori"
- 23:31 Dimarco a ITV: "Siamo contenti. Entrati in campo diversamente dall'anno scorso. Risultato mai in dubbio"
- 23:30 Milan, Krunic a DAZN: "Qualcosa è cambiato. Zero tiri in porta? Non lo sapevo..."
- 23:30 Inter-Milan, chi è stato il migliore? Cliccate e votate!
- 23:27 L'Inter vince ancora il derby, Zhang esulta sui social: "Ripetiamolo ancora: Milano siamo noi"
- 23:26 Inzaghi in conferenza: "Vincere due derby in 20 giorni non capita spesso. Skriniar? Non avevo dubbi su Curva Nord e stadio"
- 23:22 Lautaro a Sky: "L'Inter è stata protagonista dal primo minuto. Scudetto? Faremo la nostra corsa"
- 23:20 Milan, Pioli a DAZN: "Dal 3-5-2 a Leao: l'ho letta così. Cosa sta succedendo? Non siamo maturi"
- 23:19 Inzaghi a ITV: "Primo tempo che ha rasentato la perfezione, chiuso al meglio un tour de force"
- 23:11 Inzaghi: "Abbiamo stradominato, penso ci sia solo una pecca. Possiamo ancora migliorare e lo faremo fino alla fine"
- 23:10 video- Inter-Milan 1-0, Tramontana: "Derby dominato, peccato non averlo chiuso prima"
- 23:06 video- Lautaro firma il derby, il commento dell'inviato al Meazza
- 23:03 Lautaro al 90': "Milano è nerazzurra! Ho imparato tanto dal Mondiale, vincere il derby è speciale"
- 22:55 Inter-Milan, triplice fischio - Il Toro cala il settebello ed è cappotto per il povero Diavolo
- 22:47 Inter-Milan, le pagelle - Acerbi non fa girare Giroud, Lautaro spiega la punta moderna. Barella sputa sangue
- 22:46 Quando vede rosso(nero), il Toro si scatena: Lautaro punisce il Milan, Milano si tinge ancora di nerazzurro
- 21:57 Derby, oltre 5,8 milioni d'incasso. Solo una partita ha visto l'Inter fare meglio
- 21:40 Inter-Milan, Halftime Report - Onana spettatore non pagante, di Lautaro la gemma su un signor primo tempo
- 21:36 Darmian al 45esimo: "Abbiamo mostrato la nostra voglia, dobbiamo continuare così"
- 20:31 Milan, Pioli a DAZN: "I motivi del 3-5-2 e dell'esclusione di Leao"
- 20:28 Zamorano a ITV: "Dopo il Mondiale Lautaro è un altro. Gran lavoratore, ha bisogno dell'Inter come la squadra di lui"
- 20:23 Marotta: "Skriniar, c'è un po' di tristezza: ora dia il massimo. E niente fascia di capitano per questo motivo"
- 20:20 Milan, Thiaw a DAZN: "Quello che è successo in Supercoppa non deve succedere di nuovo"
- 20:17 Onana a DAZN: "Sono carico. Se facciamo le cose per bene vinceremo"
- 20:11 Ranocchia a ITV: "Bello essere qui anche da ex. Contento per Dimarco, spero continui a crescere"
- 19:56 La Viola in campionato non sa più vincere: il Bologna espugna il Franchi, terzo ko nelle ultime quattro per Italiano
- 19:55 Onana a ITV: "Mi aspetto il miglior Milan ma dobbiamo focalizzarci su noi stessi. Fiducia in Inzaghi"
- 19:37 Tardelli: "Chi ha da perdere stasera è il Milan, l'Inter può permettersi di pareggiare. Pioli a rischio? Pura pazzia"
- 19:33 Adani su Skriniar: "L'anno scorso il miglior giocatore della Serie A è stato Perisic"
- 19:22 Galante: "Sia l'Inter che il Milan hanno grandi calciatori. In un derby non c'è mai una favorita"
- 19:15 video- Kvaratskhelia su rigore e solito (doppio) Osimhen: gli highlights del tris del Napoli in casa dello Spezia
- 19:09 Piazza: "Emozionante poter esordire con la maglia dell'Inter". Ajara: "Felice per il gol, ma conta la vittoria"
- 19:04 video- La Roma chiude la pratica con l'Empoli nei primi 6 minuti: gli highlights del match dell'Olimpico
- 18:55 Guarino: "Partita attenta e organizzata, non era facile. Tra due giorni di nuovo in campo, recuperiamo le energie"
- 18:33 La Nord fa "chiarezza" sull'incontro con Skriniar: "Da noi nessun rancore, ecco spiegati i fatti e le sue ragioni"
- 18:22 Graziani: "Skriniar, cosa ha fatto di male per togliergli la fascia? Per me è una punizione di secondo livello"
- 18:10 Zenga: "Derby, in questo momento Inter favorita. Milan con Messias interno? A Crotone ha giocato lì e fatto bene"