Serata di cultura e calcio presso Palazzo Reale a Milano, dove si è tenuta la presentazione di “La Madunina svetta in Europa”, due volumi dedicati a Inter e Milan, in perfetto tempismo con il derby all'orizzonte. Tra i presenti, oltre al moderatore Fabio Ravezzani anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, l'assessore allo sport Chiara Bisconti, l'autore dei libri Marco D'Avanzo e due rappresentanti dei simboli calcistici di Milano, Esteban Cambiasso (che si è fatto attendere a lungo, causa chiusura tardiva dell'allenamento) e Gianluca Zambrotta.
Pisapia, dichiaratamente interista, ha realizzato entrambe le prefazioni e non ha nascosto un certo imbarazzo pensando al libro dedicato al Milan: “Quando mi hanno chiesto di scrivere due prefazioni ho pensato a due cose: ai miei amici interisti, che non avrebbero capito la prefazione al libro del Milan e per questo non mi hanno parlato per molti giorni; al fatto che questo libro mi ha fatto conoscere e ricordare momenti bellissimi, elemento di rilievo di questi libri. Ricordare sconfitte e dolori, ma anche grandi gioie, è molto importante perché è il bello dello sport, antagonismo vero e non contrasto. La speranza è che le due milanesi continuino a essere un punto di riferimento a livello internazionale”. Parola poi a Marco D'Avanzo, autore di entrambi i libri: “L'idea è nata dopo il Triplete dell'Inter. Avevo a disposizione i dati ufficiali delle partite europee e ho scritto entrambi i testi. Gabriele Porri mi ha aiutato a scrivere il libro sull'Inter, mentre Claudio Lippi ha contribuito alla redazione del testo sul Milan. Prima ho scritto il libro sui nerazzurri, poi visto l'entusiasmo riscontrato presso i tifosi ho pensato a completare il cerchio con la versione milanista. Per chi tifo? Sono torinista”.
Ricordando la finale di Champions League tra Juventus e Milan, Zambrotta ricorda: “E' stata una sfida tutta italiana all'estero, un onore per i nostri colori. Per me e per i miei compagni della Juventus è stata una delusione perché abbiamo perso, ma giocare una partita così è il sogno di molti, sin da piccoli”. Sulla mentalità diversa tra nazioni, in particolare Italia e Spagna, il terzino ex Barcellona ha detto: “Il Milan ha avuto sempre il suo stile, un gioco offensivo. Anche i catalani puntavano molto sull'attacco, ma pensavano meno alla fase difensiva. A Barcellona insegnano sin dalla Cantera a dare spazio al talento, dando fiducia ai fuoriclasse che poi portano in prima squadra. Aggiungo però che il Milan, negli ultimi 5-6 anni, in Europa ha mostrato un calcio spettacolare, non certo come quello del Barça”.
Esiste un problema di mentalità diversa tra Italia ed Europa? A rispondere è il Cuchu: “Al di là del modo di dirlo è un concetto giusto, poi c'è chi lo usa per attaccare e chi per dare un opinione. In Champions conta di più il possesso palla, in Italia si punta sulla concretezza, si pensa a chi segna e a chi vince. In mezzo c'è però molto altro e in Europa conta. La Champions ti impone ad avere una mentalità votata al gioco e noi, per fortuna, siamo riusciti a cambiare la nostra mentalità e a vincere. Il momento che ci ha portato a girare pagina è stata la partita di Kiev, quando da un modulo difensivo abbiamo deciso di attaccare a tutto campo. Poi la partita di Londra: tutti si aspettavano che dopo aver vinto incasa saremmo andati lì a difenderci, invece avevamo in campo quattro giocatori offensivi. Non siamo andati a Londra a contenere, ma a far male all'avversario. Le scelte sono quelle dell'allenatore, poi è la personalità dei giocatori che conta”.
A una domanda di FcInterNews.it a sindaco e assessore sulla questione stadio (“A Milano è auspicabile un nuovo impianto o San Siro può reggere il confronto?”)
Pisapia: “So che si stanno facendo lavori al Meazza in vista dell'eventuale finale di Champions League nel 2014 e dell'Expo 2015. Intanto speriamo che tutto sia pronto per la finale
Bisconti: “Sono certa che San Siro abbia grandi potenzialità e meriti di essere valorizzato”.
A Cambiasso e Zambrotta, abbiamo chiesto se pensano che uno stadio di proprietà possa portare dei vantaggi anche nelle prestazioni in campo:
Zambrotta: “Sicuramente è diverso il fatto di giocare in uno stadio condiviso, per una questione di attaccamento ai propri colori e per un fatto di terreno di gioco. San Siro non è nelle migliori condizioni, si gioca sempre più spesso. Avendo uno stadio di proprietà che viene sfruttato un paio di volte la settimana sarebbe un vantaggio
Cambiasso: “Giocare in uno stadio tuo può dare un'altra sensazione, anche se avere la fortuna di giocare a San Siro ogni 10-15 giorni non è poca cosa. Io sono nato nell'80 e ricordo la festa di inaugurazione del Mondiale '90 con l'Argentina in campo, purtroppo sconfitta. Consideriamo anche la capienza, ci piace vedere San Siro pieno con 80 mila persone, solo che non capita spesso. La Juve per esempio ne ha fatto uno con una capienza inferiore, per questo diventa una bolgia facilmente. Ma il Meazza, quando è pieno, lo senti come uno stadio di proprietà”.
Autore: Fabio Costantino
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 16:50 LIVE - Napoli-Inter, le ufficiali: Chivu ripropone l'undici di Roma, Bonny torna al fianco di Lautaro
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"
- 15:30 Napoli-Inter, record di presenze nel mirino per Barella, Dimarco e De Vrij
- 15:20 Colonnese: "Dell'Inter mi piace l'armonia, i giocatori stanno bene insieme. Di Esposito mi dicono..."
- 15:10 Grande entusiasmo a Sorrento per Javier Zanetti, ospite del locale Inter Club dedicato a Milito
- 15:00 Gasperini: "Ogni partita nel campionato italiano è difficile. Wesley ottimo con l'Inter e col Plzen"
- 14:50 Zenga: "L'Inter sta bene, Chivu bravo a metterci del suo. E Luis Henrique e Diouf torneranno utili in futuro"
- 14:40 Ventola: "Chivu non la prima scelta ma ero convinto facesse bene. L'Inter può vincere lo Scudetto"
- 14:30 Cetro, ex allenatore di Bovio: "Si ispira a Bastoni, ma a me ricorda Barzagli. E i gol li ha sempre fatti"
- 14:20 Notte 'agitata' per i giocatori dell'Inter: fuochi d'artificio fuori da Palazzo Caracciolo
- 14:08 UFFICIALE - Argentina, una sola amichevole a novembre: l'Inter ringrazia, avrà Lautaro 'in anticipo' in vista del derby
- 13:54 Calcio e Finanza - Partita di Serie A all'estero: opportunità prospettata anche all'Inter, no di Marotta
- 13:40 Milano Finanza - Rogito San Siro, pronto il piano finanziario di Inter e Milan. I club puntano al maxi-fatturato
- 13:25 Simone Inzaghi non stringe la mano a Conceiçao dopo Al Ittihad-Al Hilal. "Forse perché l'ho battuto nel derby"
- 13:10 Cremonese-Inter U20, gli Up&Down: Mackiewicz, che solidità! Mosconi travolgente
- 12:57 L'Inter Primavera vince ancora: Cremonese battuta 2-1, decide un clamoroso autogol di Zilio
- 12:56 Napoli-Inter da tripla per Bergomi: "Può succedere di tutto, le squadre di Conte reagiscono nei momenti negativi"
- 12:42 Bedin: "Napoli-Inter ormai grande classica del calcio italiano. Chivu? Vi sorprenderà, farà una bellissima carriera"
- 12:28 Andreolli: "Inter, impatto importante di Bonny. Lo spogliatoio aveva bisogno di qualche stimolo differente"
- 12:14 Repubblica - Napoli-Inter, largo alla 'vecchia guardia': in campo solo 4 giocatori arrivati in estate
- 12:00 La maglia di Bugeja in dono da Marotta, Metsola: "Continua a far volare alta la bandiera maltese"
- 11:45 GdS - Da De Bruyne e Barella a Gilmour-Calhanoglu: i quattro duelli chiave di Napoli-Inter
- 11:30 CdS - Chivu si sta rivelando una scelta indovinata. E Conte certifica la sconfitta sul piano comunicativo
- 11:16 Corsera - Diouf e Luis Henrique costati 50 milioni di euro: con la stessa cifra poteva arrivare un top
- 11:04 TS - Napoli-Inter, derby d'Italia: stasera al Maradona 10 azzurri. Il Mondiale 2026 passa da qui
- 10:50 Carmando, ex massaggiatore del Napoli: "Con l'Inter perdevamo spesso, Zenga mi tormentava. Prisco e Facchetti..."
- 10:35 TS - Thuram, a inizio settimana via al processo di riatletizzazione: prove generali con il Kairat?
- 10:21 Sacchi: "Milan non pronto per stare ai vertici. Napoli e Inter sono più attrezzate, ma hanno anche la Champions"
- 10:07 CdS - Bonny torna all'origine dei suoi gol: contro il Napoli al Maradona la prima gioia personale in Serie A
- 09:53 GdS - Il Napoli punta sull'effetto Maradona, ma con l'Inter niente tutto esaurito. Previsti tanti tifosi nerazzurri
- 09:39 Careca: "Napoli, Hojlund grossa perdita ma ci sono altre soluzioni. La partita con l'Inter è tornata ad essere speciale"
- 09:25 GdS - Napoli-Inter, chi vince sorpassa il Milan: per Chivu esame scudetto
- 09:11 Qui Napoli - Anche Hojlund e Meret out, Conte cambia: panchina per Lucca e idea Neres falso nove in attacco
- 08:57 Berti: "L'Inter per me è la più forte, Chivu fa una cosa che non vedevo da tempo". Poi esalta Bonny, Esposito e Barella
- 08:43 GdS - Palacios ai box per un mese, Thuram 'vede' il rientro in gruppo: settimana decisiva
- 08:29 GdS - Inter, tornano i big: Chivu a Napoli con sei novità di formazione. In avanti Bonny e Lautaro
- 08:15 Preview Napoli-Inter - Chivu con l'undici di Roma: Bonny affianca Lautaro
- 00:45 Anche Sucic compie 22 anni il 25 ottobre: gli auguri della famiglia interista
- 00:20 Bonny compie 22 anni, gli auguri dell'Inter: "Potenza, generosità e spirito di squadra"
- 00:00 Il giusto riposo
- 23:58 Cuadrado risponde ai fischi dei tifosi del Milan: "Mi piace sentirli. Quando fai gol è bellissimo"
- 23:45 Renica inquadra Napoli-Inter: "Conte preparerà una grande partita. Sui nerazzurri dico che..."
- 23:30 Benfica ancora al palo in Champions, Mourinho: "Divario significativo tra le squadre a punteggio pieno"
- 23:15 Inter arrivata in serata a Napoli. La squadra nerazzurra cambia hotel: ritiro in pieno centro
- 23:00 Marcolin: "Inter in crescita, ha assimilato in fretta la cultura di Chivu. Il Napoli darà una risposta"
- 22:46 Partita folle a San Siro tra rimonte e sorpassi: il Milan si salva nel finale, è 2-2 contro il Pisa
- 22:30 Napoli-Inter, confronto caldo anche sul mercato: da Bonny e Frattesi fino a Esposito e Diouf, quanti intrecci
- 22:15 Fassone sicuro: "Conte rimetterà tutto in piedi e da domani il Napoli tornerà quello che conosciamo"
- 22:00 De Laurentiis vicino al Napoli: il presidente torna dagli USA per assistere alla gara con l'Inter
- 21:45 Ravanelli: "Inter e Milan da Scudetto, per la Juve servirà qualche anno". Poi un pensiero su Pio Esposito
- 21:30 Spinazzola: "Inter forte anche più dell'anno scorso e in forma fisicamente. Dumfries si affronta così"
- 21:15 Pellissier: "Chivu bravo a rimanere tranquillo. Esposito può dare una mano anche se..."
- 21:00 Chivu: "Conte è bravo, ma in chiave Inter è più giusto parlare del lavoro straordinario di Inzaghi"
- 20:45 L'agente di El Mala getta acqua sul fuoco: "Non c'è motivo per lui di lasciare il Colonia"
- 20:30 Bookies - Napoli-Inter, nerazzurri che partono favoriti. Anche stavolta si prevedono pochi gol
- 20:15 Leo Bovio, la nuova pepita delle giovanili Inter. Il padre racconta: "E dire che all'inizio raccoglieva margherite"
- 20:00 A Doppio Malto il food&beverage di San Siro. Il CEO Porcu: "Presto una birreria per i tifosi"
- 19:45 Scandalo scommesse, chiuse le indagini: Tonali e Fagioli si 'salveranno' con una multa di 250 euro
- 19:30 Sky - Verso Napoli-Inter, Chivu con la migliore formazione possibile: Bonny rimpiazzerà Thuram
- 19:15 Serie A, ufficializzate anche le date di apertura e chiusura del 2026-2027: via il 22-23 agosto 2026
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di NAPOLI-INTER: la CONFERENZA di CHIVU e le ULTIME di FORMAZIONE. HOJLUND out
- 18:50 Supercoppa 2025-2026, questione disciplinare: eventuali squalifiche saranno scontate in campionato
- 18:35 Supercoppa 2025-2026, ufficializzati regolamento e calendario: Bologna-Inter il 19 dicembre, finale il 22
- 18:20 Zé Maria: "Mancini un grande allenatore. Mi piace Dimarco, ma ai terzini di oggi manca un dettaglio"


