Protagonista dell'ormai tradizionale video-intervista con i tifosi nerazzurri mediata da Inter Tv, Cristiano Biraghi parla della sua quotidianità in quarantena e non solo. Ecco le sue parole: "Sto bene, dai. Per fortuna io e la mia famiglia stiamo tutti bene per ora", esordisce l'esterno di Conte.
Come stai vivendo questo momento?
"Sicuramente è un momento difficile per noi e per tutti, è normale che il pensiero vada a quelle famiglie colpite da questo virus e alle persone che stanno lavorando per sconfiggerlo".
Stai riscoprenndo le piccole cose?
"Nella negatività del virus, la cosa positiva è che si sta di più con la famiglia, si riscoprono le cose normali che prima non si facevano. Come cucinare, chiamare un amico e stare con i propri figli. E' un momento per riflettere in generale su tutto".
La gioia più grande da quando sei tornato all'Inter?
"Io ne direi due: l'esordio, indossare di nuovo questa maglia. La seconda è stato il gol in Europa League, anche se mi è rimasto l'amaro in bocca perché non c'erano i tifosi".
Come trascorri la giornata?
"Avendo due bambine, mi sveglio presto. Aiuto mia moglie, ci dividiamo i compiti in casa: facciamo giocare le figlie. Fortunatamente l'Inter ci ha dato materiale per lavorare a casa, è un modo per sfogarmi perché di solito siamo abituati a stare fuori e non dentro casa".
Cambio di look.
"Ho attuato il fai da te, mi sono sistemato barba e capelli da solo. La prima cosa che farò è andare dal barbiere, ho un appuntamento settimanale con lui. Provo a tenermi in ordine".
Cosa fai nel tempo libero?
"Durante la stagione calcistica ci alleniamo metà giornata, l'altra metà sto con la famiglia. Mi piace stare a casa o comunque condividere tutto con la famiglia".
Che attività fisica fai per tenerti in forma?
"Seduta di forza la mattina, tapis roulant o cyclette al pomeriggio. Mi manca correre all'aperto".
Quale giocatore della storia nerazzurra ami di più?
"Ronaldo il Fenomeno, da tifoso è quello che mi ha fatto emozionare di più".
Prima partita vista al Meazza.
"Giocava l'Inter non ricordo contro chi. Perdevamo 2-1, piansi e volevo andarmene dallo stadio ma poi la sistemò Branca con una doppietta".
Come ti trovi?
"Molto bene, questo è uno dei gruppi più solidi con cui ho lavorato. Questo grazie ad Handanovic, D'Ambrosio e Ranocchia, ragazzi seri che sanno cosa vuol dire questa maglia".
Il momento più bello nel calcio.
"Ho avuto tanti momenti positivi e me li sono goduti dal primo all'ultimo. Uno è stato indossare la maglia dell'Inter, il mio sogo da bambino; l'altro vestire la maglia della nostra Nazionale, il massimo".
Il tuo sogno calcistico.
"Vincere qualcosa con l'Inter, per me sarebbe un sogno. Mi ricordo quando l'Inter vinceva io andavo sempre a festeggiare in piazza. Ogni volta che indosso questa maglia o entro ad Appiano mi viene in mente quando da bambino volevo essere lì. Si fa fatica a descrivere a parole questa emozione, bisogna viverla. Io ho sempre dato tutto in ogni squadra, normale che qui gioco da giocatore e tifoso e provo a dare qualcosa in più del massimo. Sono nato con la maglia dell'Inter, me l'ha messa mia padre. Ora ne ho una a casa, ogni tanto la guardo...".
Emozione della prima volta in A.
"Era l'Inter di Mourinho (che non era in panchina nel 2011 ndr), io ero giovane e vivevo in un altro mondo ammirando questi campioni come delle persone inarrivabili. Non guardavo la realtà, mi sembrava di essere un bimbo in un parco giochi".
Con chi hai legato di più in spogliatoio?
"Con tutti, ma con Bastoni e Barella di più. Con Barella gioco anche in Nazionale, ho un bel rapporto con lui e la sua famiglia. Tanti miei compagni sono seri quando devono esserlo, ma a volte sanno anche essere comici, compreso il sottoscritto".
Cosa hai provato quando Conte ti ha chiamato la prima volta?
"Era una trattativa in piedi da settimane, ci speravo che andasse in porto. Quando mi ha chiamato il mister ho capito che il sogno si sarebbe realizzato: è stata una telefonata importante".
Emozione del gol col Ludogorets.
"Mi sarebbe piaciuto esultare coi tifosi, non dico sia stata una gioia a metà perché era il primo gol con questa maglia".
Come sei diventato terzino?
"Da piccolo facevo l'esterno d'attacco, nell'Inter all'età di 14 anni mi hanno spostato più dietro. Il motivo non lo so".
A che terzino ti ispiri?
"Io ho vissuto in prima persona i tempi di Chivu, grande giocatore e uomo: l'ho sempre ammirato. Poi ce ne sono stati tanti altri come Facchetti, ma non l'ho vissuto".
Il tatuaggio preferito.
"Il nome delle mie figlie".
La morte di Astori.
"Un momento difficile della mia vita e di quella dei miei compagni. Un momento in cui penso di essere maturato molto mentalmente, viverla in prima persona ti fa riflettere e cambiare le prospettive. Ho una spinta in più quando vado in campo, lotto per il mio capitano. E' stato un evento tragico, lo ricordo spesso Davide anche con mia moglie; ogni tanto sento anche i suoi fratelli, persone eccezionali. Ne parlo poco, è una ferita ancora aperta".
I ricordi della tua prima partita con l'Inter.
"L'esordio fu nel 2011, in Champions, contro il Twente. Ero giovane, vivevo come in un mondo fatato. Ho provato molta più emozione nel secondo esordio, quella è stata la mia prima vera partita".
Quali sport segui?
"Il tennis, mi appassiona sia in tv che dal vivo. Mi piace anche il basket".
Scaramanzie?
"Non sono scaramantico, non ho riti come tanti".
Il terzino più forte del mondo?
"Dico Marcelo"
Cosa pensi dei tifosi interisti?
"Penso solo belle cose perché prima lo ero anche io. Il popolo nerazzurro è caldo, capace di soffrire ma anche di gioire all'ennesima potenza. Io so cosa vuol dire, è un onore essere tifoso dell'Inter".
Cosa vorresti fare dopo la carriera calcistica?
"Spero di giocare altri dieci anni, non ho ancora pensato al futuro. Non so se voglio rimanere nel calcio o fare altre cose che già sto portando avanti".
Cosa ti ha detto Materazzi dopo il gol col City?
"Non mi ricordo, non sapevo dove fossi. Mi ricordo gli schiaffi in testa che mi ha dato per i successivi tre giorni".
Perché il numero 34?
"E' il primo numero che mi hano dato in prima squadra dalla Primavera, non lo scelsi io. Mi ci sono affezionato, l'ho preso anche nelle altre squadre quando era libero. Lo sento mio".
Cosa pensavi dell'Inter quando eri ragazzo?
"Andavo sempre allo stadio, poi l'ho seguita in tv quando sono andato a giocare altrove. Una delle mie gioie più grandi è stata la finale di Madrid, ho anche sofferto per il 5 maggio, un grande dispiacere".
Biraghi lancia un messaggio ai tifosi: "State vicino alle vostre famiglie e state a casa per debellare questo virus perché ci sono tante persone che stanno soffrendo. Tralasciamo il calcio, elogiamo i medici e gli infermieri che lavorano tutto il giorno. Poi quando sarà possibile torneremo a tifare".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 13:16 fcinSpezia e Padova fanno visita all'Inter: i nomi al centro delle trattative
- 13:10 Sucu (pres. Genoa): "Ho avuto paura di perdere Vieira, ma aveva fatto una promessa"
- 12:56 GdS - La Fiorentina offre il rinnovo a Kean. Sondaggio del Galatasaray per la punta
- 12:53 fcinIncontro in sede con il ds dello Spezia: la situazione
- 12:42 Il Resto del Carlino - Lucumi, domani scade la clausola rescissoria. Sondaggio Inter, in quattro alla finestra
- 12:28 Sky - Inter, Calhanoglu resta? Ipotesi non così remota. Zero offerte dal Galatasaray, decisione entro il 26/7
- 12:14 PSG, Luis Enrique: "Vogliamo chiudere in modo storico una stagione già storica. Hakimi? Tra i migliori terzini visti in vita mia"
- 12:00 OFFERTONA per OSIMHEN, il GALA rinuncia a CALHA? Via TAREMI, cercasi FANTASIA: NKUNKU e ASENSIO...
- 11:44 GdS - La Roma pronta all'offerta per Rios. E monitora la situazione di Hojlund
- 11:30 CdS - Carboni al Genoa: prestito secco, ma con un premio particolare per i rossoblù. I liguri ci provano per Cuadrado
- 11:16 Repubblica - Chivu si tiene Frattesi e Calhanoglu: diplomazia al lavoro per ricucire col turco. Dumfries, mossa che sa di addio
- 11:02 Corsera - Inter-Galatasaray, contatto per Calhanoglu? Spunta la clausola per Bisseck: c'è una sensazione
- 10:48 TS - Bisseck tra i cedibili: costa 1/3 della clausola rescissoria. Con l'eventuale incasso, assalto a Leoni
- 10:34 TS - Dumfries, novità sulla clausola rescissoria: non sono esclusi colpi di scena entro il 31 luglio
- 10:20 TS - E se Calhanoglu restasse all'Inter? Chivu pronto a ricomporre la frattura con lo spogliatoio. Palla al Galatasaray
- 10:06 Romano: "Nkunku-Asensio, l'Inter si era informata prima della finale di Champions: la situazione"
- 09:52 CdS - Calhanoglu, Chivu è convinto: lo vuole nel progetto. Chiarezza entro i prossimi 17 giorni
- 09:38 CdS - Telefonata Ausilio-Sartori per Asllani: no del Bologna alla richiesta nerazzurra. Ma con una certa formula...
- 09:24 GdS - Dumfries, ecco perché la clausola fino al 31 luglio. Mendes ha proposto il giocatore a due club
- 09:10 GdS - Campagna abbonamenti Inter: novità attese per la prossima settimana
- 08:56 CdS - C'è una clausola (altissima) anche per Bisseck: Inter in attesa della Premier
- 08:42 CdS - Chivu ha deciso: più spazio a Josep Martinez. A prescindere dal futuro di Sommer
- 08:28 GdS - Calhanoglu-Galatasaray non decolla: ultimatum al turco. E per Ederson...
- 08:14 GdS - Asensio, non è finita. Lo spagnolo torna nei radar: la valutazione del PSG e la necessità di cedere Taremi
- 00:00 Palla a Marotta. Per far tacere Troisi e Fedez
- 23:50 Sky - Juventus, nodo Vlahovic: bianconeri pronti a proporre la risoluzione del contratto
- 23:35 Sky - Nome nuovo per l'attacco: se Taremi va via Inter pronta a virare su Nkunku, le ultime
- 23:25 Chelsea prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0
- 23:20 Bergomi: "Ederson lo prenderei subito, uno come lui è mancato. Per cambiare modulo serve un difensore"
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa a un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive
- 14:35 Marino: "L'Inter non venderà Thuram. Calhanoglu? In una squadra che è la Beneamata..."
- 14:22 Il Parma Women fissa il calendario della preparazione estiva: il 4 agosto test con l'Inter
- 14:07 Lucescu: "Chivu all'Inter non avrà un compito facile. Speriamo che faccia le scelte giuste"
- 13:53 Condò: "Allegri sincero quando parla di aver scelto il Milan. Il 30 maggio Napoli e Inter..."
- 13:38 Sky - Inter, novità sulla clausola rescissoria di Denzel Dumfries: è attivabile entro la fine di luglio